12
3 min

Indice

Piccole lezioni pratiche di problem solving.

problem solving

“Non ci sono problemi che non possiamo risolvere insieme e molti pochi che possiamo risolvere da soli.”

Lyndon B. Johnson

Il Blog EfficaceMente è sparito da Google. Tu mi dirai: e chissenefrega?! Eppure questo “piccolo” imprevisto mi ha insegnato un paio di lezioni sul problem solving che potrebbero tornarti utili, un giorno o l’altro.

Una piccola premessa.

Dalla nascita del blog, il 06.10.2008, i lettori e gli iscritti al feed RSS sono cresciuti costantemente, con ritmi del 100% al mese (Grazie!). Questo fino ad inizio Maggio. In Maggio, per la prima volta, la crescita del Blog EfficaceMente ha avuto una battuta di arresto: gli articoli del blog lentamente sono spariti dalle ricerche di Google, così come i lettori. Il dramma! ;-) Fortunatamente, il problema è stato individuato e lentamente la situazione sta tornando alla normalità. Ma cosa è successo e perché questo dovrebbe interessarti?

Questa esperienza mi ha insegnato 3 lezioni sul problem solving che vorrei condividere con te:

  1. Un temporale si scorge da lontano. Il 23 aprile avevo notato nelle statistiche del blog che Google aveva smesso di raccogliere informazioni sui nuovi articoli. Non ho dato molto peso a questo evento, dal momento che continuavo a ricevere visite dal motore di ricerca di Mountain View. I giorni sono passati e all’improvviso, il 15 maggio il blog è completamente sparito da Google: niente più visite, niente più lettori. Il temporale è arrivato, con tutta la sua violenza. Lezione imparata: gli imprevisti fanno parte della vita, ma ponendo la giusta attenzione, possiamo scorgere i problemi all’orizzonte, risolvendoli sul nascere.
  2. Chiedere aiuto ti risparmia tempo. Ho perso un weekend intero per capire come mai Google si fosse tanto accanito sul Blog EfficaceMente. Stavo guardando nella direzione sbagliata, finché non ho avuto l’unica idea giusta del weekend: chiedere aiuto ad un esperto SEO (Search Engine Optimization), Davide “Tagliaerbe” Pozzi. Davide mi ha caldamente consigliato il supporto dei ragazzi di Getseen, consulenti specializzati nel posizionamento sui motori di ricerca. Grazie ad un lavoro dettagliato e scrupoloso, i consulenti SEO di Getseen hanno individuato la corretta diagnosi e la cura adeguata. Lezione imparata: se non hai gli strumenti per affrontare un problema, non perdere tempo. Delega.
  3. A volte vale la pena spendere 1$ in più. Morale della favola, Google aveva smesso di visitare il Blog EfficaceMente a causa di un problema del server su cui erano ospitate le pagine del blog. Seguendo i consigli dei consulenti Getseen, ho spostato il blog su un nuovo servizio di web hosting, DreamHost, leggermente più caro del precedente, ma di qualità nettamente superiore. Lezione imparata: i soldi spesi per evitare i problemi sono sempre meno dei soldi spesi per risolvere i problemi.

E’ capitato anche a te di ritrovarti nei guai per non aver imparato queste semplici lezioni? Fammelo sapere nei commenti. Grazie.

Foto tratta da Google Immagini

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Karim Gorjux

Anche io uso DreamHost, lo trovi veloce dall’Italia?

Andrea

Ciao Karim,
benvenuto.

Trovo DreamHost decisamente più veloce del precendente servizio di hosting. Ma io lavoro quasi sempre su fibra.
Sta ai lettori giudicare: come trovate il Blog EfficaceMente? Lento da caricare? Veloce?

Grazie.

Daniele

Io lo trovo veloce, ma navigo a 20 mega (dichiarati ma non reali). E complimenti all’hoster che avevi… :)

maga

si può sapere il tuo precedente hosting? Grazie! :)

Stuart Delta

Ciao Andrea,
innanzitutto sono felice che l’emergenza sia rientrata.

L’idea che il problema non derivasse dal tuo sito in sè, ma sorgesse ad un livello più “alto” (hosting, headers, robots.txt), è venuta prendendo in considerazione il behaviour estremamente anomalo, di questi tempi, di Google: cancellazione dall’indice in luogo di una delle tante e diffuse penalizzazioni.

ps: la velocità di accesso e navigazione tra le pagine di un sito, specie se dinamico, dipendono molto poco dalla velocità della propria connessione :-)

In bocca al lupo.
Stuart

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato