EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

23.730 Iscritti
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti di Start! ed Sm2

Crescita personale: 5 libri per iniziare

La mia top 5 di libri di crescita personale. I migliori libri sulla produttività, le regole per avere successo, il raggiungimento degli obiettivi e la gestione delle relazioni umane.

libri crescita personale

“Leggi i migliori libri per primi o potresti non leggerli affatto.”

Henry David Thoreau.

Twittami

Ogni volta che ne ho occasione amo trascorrere del tempo in libreria. Ho sempre pensato alle librerie come a dei casinò: se è la tua serata fortunata, torni a casa con un tesoro. Migliaia di idee che siedono pazienti sui loro scaffali e non aspettano altro che essere scoperte, lette e sperimentate.

C’è un settore delle librerie dove mi soffermo in particolare: quello dedicato ai libri di crescita personale.

Devo ammetterlo, quando scruto i testi presenti in questo settore della libreria, i miei sentimenti sono contrastanti: Il mondo della crescita personale è affascinante e deludente allo stesso tempo. Sono stati pubblicati migliaia di libri sulla tematica del miglioramento personale, ma solo una piccola percentuale contiene argomenti che vale la pena leggere e che possono realmente migliorare la tua vita.

Nella speranza che questa lista possa aiutarti, eccoti la mia top 5 di libri di crescita personale:

  • Il monaco che vendette la sua Ferrari. Se vuoi avvicinarti al mondo della crescita personale, questo splendido libro di Robin Sharma è il modo migliore per farlo. Grazie ad un racconto appassionante, l’autore ti guiderà attraverso le principali “discipline” della crescita personale. Non ti resterà che scegliere da dove iniziare a migliorarti.
  • Le sette regole per avere successo. Per avere successo devi cambiare le tue abitudini e Stephen Covey, autore del libro, sembrerebbe conoscere molto bene quali siano le abitudini delle persone di successo. Un libro che tutti gli appassionati di crescita personale ,  non solo, dovrebbero leggere. Applicando anche solo una piccola percentuale delle decine di consigli contenuti tra le pagine di questo testo potresti rivoluzionare la tua vita. La mia regola preferita? Put first things first.
  • Come trattare gli altri e farseli amici. Questo libro di Dale Carnegie, autore americano della prima metà del XX secolo, è stato il mio primo libro di crescita personale in assoluto. L’ho avuto come regalo al termine di uno stage durante le scuole superiori ed i suoi consigli mi hanno accompagnato con successo durante gli anni universitari e nelle prime esperienze lavorative. In questi articoli del blog, dedicati ai rapporti interpersonali, troverai alcuni suggerimenti ispirati proprio a questo testo.
  • Getting Things Done. Se dovessi associare un nome alla produttività personale questo nome sarebbe quello di David Allen, consulente ed autore di Getting things done (GTD). Getting things done non è un semplice libro, ma un vero e proprio stile di vita, che ha centinaia di migliaia di seguaci negli Stati Uniti (e non solo) e che è alla base di blog di successo come il rinomato Lifehacker. Se sei sommerso dal lavoro e senti di aver perso completamente il controllo delle tue attività, questo libro potrà aiutarti ad essere più organizzato e ad affrontare la tua attività EfficaceMente.
  • Start!. No, non mi sono montato la testa, pensando che la mia guida per battere la procrastinazione sia diventata all’improvviso uno dei migliori libri di crescita personale. Ma ormai più di 1.000 persone hanno acquistato, letto ed applicato i principi contenuti nella guida digitale Start! e hanno scoperto come smettere di rimandare a domani sia il primo vero passo per iniziare il proprio percorso di crescita personale. Io un pensierino ce lo farei ;-) Trovi la pagina di presentazione qui.

Puoi trovare altri libri di crescita personale (e non soltanto) nella sezione Libri del Blog EfficaceMente. Qual è invece il tuo libro preferito di crescita personale? Fammelo sapere nei commenti. Grazie.

Ps. se leggi abitualmente testi in inglese, il mio consiglio è di acquistare questi libri in lingua originale: le traduzioni italiane a volte sono penose. ;-)

Foto di coolmonfrere

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 23.730 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

82 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di zio H.
    zio H. ha detto:

    Ciao Alessandro,
    volevo solo informarti che io ho anche Zen To Done in forma cartacea
    può essere acquistato anche su Amazon.

    PS
    IMHO visto il numero mostruoso di libri che esistono sullo sviluppo personale in inglese bisogna essere molto specifici sul settore dello sviluppo che vogliamo approfondire

    Rispondi
  2. Avatar di Andrea
    ha detto:

    Ciao Zio H.
    chiamami pure Andrea ;-)

    Hai ragione, non sapevo di questa versione cartacea di Zen To Done: The Ultimate Simple Productivity System.

    Grazie mille per il suggerimento.

    Sono d’accordo con te sulla necessità dell’essere specifici, ma a mio avviso se ci si vuole avvicinare al mondo della crescita personale, ci sono alcuni pilastri che non si può non leggere. ;-)

    Andrea.

    Rispondi
  3. Avatar di Sefora
    Sefora ha detto:

    Ciao Andrea i tuoi articoli mi sono veramente utili, se non sono indiscreta posso chiederti che università hai frequentato e come è nata questa tua passione?

    Sefora.

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Ciao Sefora,

      mi fa molto piacere che i miei articoli ti siano stati utili.
      All’università ho frequentato il corso di Ingegneria Gestionale, ma ho avuto sempre un debole per la Psicologia.

      La passione per la crescita personale è nata per caso, quando mi è stato regalato il libro Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie.

      Negli anni poi ho conosciuto altri autori e ho esplorato le diverse “discipline” della crescita personale: produttività, lifehack, crescita finanziaria, miglioramento delle capacità mentali, etc.

      Buona serata.

      Andrea.

      Rispondi
  4. Avatar di Steviefix
    Steviefix ha detto:

    Ciao Andrea,
    sono contento che tu abbia colto il mio invito su aNobii con tale entusiasmo ! Vengo spesso a sbirciare nella tua libreria, so bene di trovarci ottimi spunti :-)
    Riguardo l’articolo, bellissimo il paragone con il casinò, per fortuna che non vale nei casi “negativi”, ovvero in libreria male che vada ti ritrovi con un libro che non leggerai mai mentre al casinò potresti perdere anche mmh…insomma tutto :-)
    Scherzi a parte, ho finito di leggere proprio ieri “Un monaco che vendette la sua Ferrari”, è stato geniale, da parte dell’autore, divulgare tutta quella saggezza in forma romanzata, a dispetto di un infinità di libri che speculano su argomenti delicati come questi promettendo l’impossibile.
    “Come trattare gli altri e farseli amici” di Carnegie è un “must” ! Tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta, lo proporrei d’obbligo al primo liceo :-)
    Gli altri tre libri da te proposti non li conosco ma provvederò presto !

    Come mio suggerimento per tutti, vi segnalo:
    libertà come stile di vita di Tom Hodgkinson…semplicemente grandioso !!! …al primo posto nella mia classifica personale :-)

    s.

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Ciao Steve…
      ti dirò, ti dirò… la metafora del casinò vale anche al contrario: mi è capitato spesso di “perdere tempo” con dei libri inutili. ;-)

      Grazie per il consiglio: il titolo mi incuriosce. Te ne saprò riparlare quando l’avrò letto.

      Andrea.

      Rispondi
      • Avatar di Steviefix
        Steviefix ha detto:

        Considerando che “Il tempo è la nostra risorsa più preziosa”…come darti torto ? 1-0 per te ;-)

        s.

  5. Avatar di stefano
    stefano ha detto:

    “Il Monaco che vendette la sua Ferrari “….assolutamnte imperdibile……e’ li sul comodino a portata di mano, l’ho acquistato anni fa e lo rileggo spesso e volentieri.
    Sopratutto in questo periodo per me di grandissima difficoltà…..puo’ aiutare.

    Tanti maveramente tanti spunti interessantissimi

    Altra particolarità in comune

    Mi preparo per gli altri consigli

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Si esatto,
      la particolarità dei libri di crescita personale è che per mantenerne l’efficacia dovrebbero essere risfogliati di tanto in tanto.

      Buona serata.

      Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

Commenta con il tuo profilo Facebook!

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti di Start! ed Sm2