44
4 min

Cambiare vita, migliorarla, plasmarla secondo i nostri desideri è una nostra scelta quotidiana. Ad ogni azione segue una reazione. Le tue azioni sono coerenti con le reazioni che desideri?

 

“La vita è come il marmo grezzo e noi siamo gli scultori. Possiamo scolpire la nostra esistenza rendendola qualcosa di meraviglioso o possiamo renderla qualcosa di orribile: è tutto nelle nostre mani.”

Cathy Better.

Lo scorso mese la frase “cambiare vita” è stata cercata 14.800 volte su Google. Nelle ultime 4 settimane 14.800 persone hanno sperato di trovare nei meandri della rete una risposta ad una domanda che li assilla: come posso migliorare la mia vita?

Posso dirti fin da subito che in questo articolo non troverai nessun segreto, legge cosmica o pratica ascetica per cambiare la tua vita; al contrario troverai 4 modi pratici per iniziare a migliorare la tua vita a partire da oggi.

1. Diventa un divoratore di parole

Sempre più spesso mi accorgo che amici, conoscenti, colleghi, già da tempo hanno abbandonato una delle abitudini più importanti per migliorare la propria vita: leggere.

Come blogger, definire la lettura una delle più importanti abitudini per cambiare vita denota un “leggerissimo” conflitto di interessi, eppure ogni cambiamento nasce da un’idea e spesso le migliori idee nascono proprio dalle parole lette in un libro, in un articolo o in un blog post.

Per cambiare vita non hai bisogno di leggere esclusivamente libri di crescita personale: fossilizzarti su un unico genere di lettura può essere limitativo. Esplora autori che non hai mai letto, generi ed argomenti che non hai mai approfondito. Le migliori idee sono spesso l’applicazione in un nuovo settore di concetti ben noti in un altro campo.

Quanti libri leggi in un mese? Giornali? Blog? Se vuoi iniziare a cambiare sul serio, devi permettere alle nuove idee di entrare nel tua vita e puoi iniziare oggi: mi hanno giusto consigliato questo archivio con più di 200 articoli sulla crescita personale ;-).

2. Crea momenti di vuoto

Siamo spesso ossessionati dall’idea di dover riempire ogni istante della nostra vita. Qual è stata l’ultima volta che ti sei preso 10-20 minuti per riflettere o meditare?

André… ma io devo lavorare, devo correre da una parte all’altra, mica posso stare a grattarmi le spalle per 10-20 minuti!

A volte siamo così presi dai nostri impegni che neanche ci accorgiamo che stiamo girando a vuoto: creare dei momenti di riflessione potrebbe essere il gesto più produttivo della tua giornata. Crea lo spazio nella tua agenda per questi 10-20 minuti di vuoto, da dedicare alla meditazione, alla visualizzazione o alla semplice riflessione.

Puoi utilizzare una meditazione guidata, puoi visualizzare quello che vorresti diventare e quello che vorresti provare nella tua vita, puoi riflettere sugli accadimenti della tua giornata, magari riportandoli sul tuo diario personale.

La scelta sta a te, ma ricorda: quando le acque del lago sono agitate non vedrai altro che la superficie increspata, ma quando le acque del lago sono calme e trasparenti allora il tuo sguardo potrà raggiungere il fondo.

3. Mantieniti in forma

Se dovessi dire qual è stata la migliore abitudine che ho adottato questo anno, direi sicuramente: fare attività sportiva come primo gesto della giornata.

Ciò che apprezzo dell’attività sportiva non sono tanto gli effetti sul mio corpo, quanto quelli sulla mia mente. Quando ti alleni costantemente: alleni la tua auto-disciplina, aumenti la tua produttività ed il tuo focus, crei una generalizzata sensazione di benessere ed infine riesci a dare un ritmo differente alla tua giornata.

4. Migliora la tua dieta

Dicono che siamo quello che mangiamo. Indovina cosa diventerai se continui a mangiare schifezze? ;-)

Non sono un fissato con la dieta: tutto altro. Tra pochi minuti, appena terminato l’articolo, andrò a prepararmi una strepitosa pasta alla carbonara. Eppure piccoli miglioramenti alla nostra dieta possono garantirci enormi benefici per la nostra salute.

Se hai seri disturbi alimentari, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un esperto ed evitare le tante panzane che girano in rete o negli spot commerciali. Ma se senti la semplice esigenza di migliorare la tua dieta, ecco alcune abitudini alimentari su cui ho lavorato negli ultimi mesi e che si sono dimostrate particolarmente efficaci:

  • Sostituisci gli snack tra un pasto e l’altro con della frutta.
  • Fatti una tazza di frutta di stagione mista e miele per ritrovare l’energia perduta.
  • Impara a mangiare più pesce e meno carne rossa.

Ehi… non sono un esperto di nutrizione, ricordatelo; ma per il buon senso, per fortuna, non serve ancora una laurea!

 

Andrea Giuliodori

Foto di Toni Blay

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Moticanus

Praticamente “mens sana in corpore sano”! :D

Concordo sulla lettura come elemento indispensabile di crescita personale!

Andrea

Direi il detto latino sintetizza benissimo il messaggio del post!
Ma dovevo condirlo un pochettino! ;-)

Alberto

“Cambiare vita, migliorarla, plasmarla secondo i nostri desideri è una nostra scelta quotidiana”. Non posso che darti ragione :)
Ognuno puo’ crearsi la vita che vuole, basta semplicemente volerlo! Ed ogni giorno ne ho la conferma.

Per quanto riguarda la colazione, sto diventando un po’ troppo nordico. E’ diventato il mio pasto principale, e quando posso spazzolo via meta’ della cucina ;)

Abbraccio :)

Andrea

Ciao Albe!
Beh direi che l’esperienza che stai vivendo ne sono una prova… ;-)
Pravo pravo, ogni tanto ci vuole una bella colazione viulenta!

Andrea.

Michele

ciao Andrea!
aggiungerei: investi in relazioni umane!
è devastante quello che può succedere: provare per credere.
Grazie per i tuoi post!
felice giornata.

Andrea

Ciao Michele…
ottimo spunto! Concordo.

H.

Ciao Andrea, grazie per i consigli! Mi piace soprattutto il secondo punto: trovare dei momenti nei quali riflettere o meditare può davvero fare la differenza e lungi dall’essere una perdita di tempo può anzi incrementare la nostra produttività.
Un abbraccio e a presto.
H.

Andrea

Già… spesso pensiamo di essere produttivi buttandoci a testa bassa sul lavoro.. ma al contrario è nei momenti di riflessione che facciamo veri progressi.

Andrea.

Lorenzo

Bel post! :)

Sicuramente questi 4 punti sono fondamentali per stare bene. Leggere fa più che bene perchè fa aprire nella nostra mente nuove vie e nuove strade, fa scaturire nuove idee che poi è il primo passo per metterle in pratica nella vita. Fare sport fa super bene :) magari anche in gruppo! La dieta… ehm, sì so che fa bene ma ancora non mi so regolare benissimo :) ehehehe mi piace abbuffarmi con gli amici in laute mangiate – ci trovo una soddisfazione pazzesca! :) (chi non mangia e non beve in compagnia è un ladro o una spia!)

Secondo me migliorarsi – e dunque osservarsi – ed anche misurare i nostri sforzi ed i risultati ottenuti è molto importante. Ma a volte, per cercare di migliorarsi, ci diamo altre 7000 regole – magari opposte alle 5000 che seguivamo fino ad oggi – e non otteniamo un miglioramento come stile di vita o diminuzione dello stress perchè in realtà, anche se le regole sono cambiate, siamo sempre preoccupati e attentissimi ad un sacco di cose. Insomma, finiamo con l’aumentare in questo modo le nostre cause di stress. Senza considerare il fatto di gestire le regolari tristezze per non essere riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato! :)

Dunque migliorarsi sì, darsi delle regole sì – ma senza divenirni schiavi! – bensì facendone una nuova libertà da vivere. E sempre migliorare effettivamente la vita – vivere col sorriso, imparare un atteggiamento positivo nel prendere le cose – e godersi di tutto quel che si può godere regalando il più possibile agli altri qualcosa di bello, di magico, di potente che risvegli anche in loro, oltre che in noi, il senso bello e l’Amore per la Vita! ;)

Andrea

Grazie Lorenzo,
chi legge gli articoli del Blog EfficaceMente potrebbe esser travolto da queste “regole” (4 modi per.. come fare per.. etc.) Ma come hai giustamente sottolineato più che regole, gli argomenti trattati nel blog dovrebbero essere spunti di riflessione.

A volte il miglioramento nasce dall’auto-disciplina, ma eccedere nelle regole può essere solo fonte di malessere.

Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato