18
3 min

Indice

Azioni pratiche per combattere lo stress di tutti i giorni ed affrontare le sfide quotidiane efficacemente.

“Non è il lavoro ad uccidere le persone, ma sono le preoccupazioni.”

Henry Ward Beecher.

Negli ultimi mesi ho affrontato periodi di lavoro relativamente intensi e purtroppo anche il blog ne ha risentito: ne approfitto per scusarmi per la riduzione dei post pubblicati e dei commenti a cui sono riuscito a rispondere… non diventerà un’abitudine ;-).

Ma torniamo alle giornate stressanti e a come affrontarle al meglio. Durante i periodi di lavoro intenso, ho scoperto che 7 azioni risultano particolarmente efficaci per superare la tempesta senza bagnarsi troppo:

  1. Semplifica. Apprezza i periodi di lavoro / studio intensi perché è proprio in questi periodi che puoi approfittarne per semplificarti la vita, eliminando ciò che non è necessario e concentrandoti su ciò che conta veramente. Quando il tempo a disposizione per noi stessi si riduce al minimo indispensabile è importante individuare e concentrarsi su quelle abitudini che creano valore nella nostra vita, abbandonando invece quelle che peggiorano la qualità delle nostre giornate.
  2. Trova la giusta tecnica di rilassamento. Esistono decine di tecniche di rilassamento, ma non tutte si dimostrano efficaci alla stessa maniera. In questo caso l’unica soluzione è sperimentare: per iniziare potresti provare delle tecniche di respirazione, oppure riscoprire il piacere di una corsa mattutina.
  3. Le preoccupazioni sono il vero nemico. Mai capitato di trasformare una collina in una montagna? Sono le preoccupazioni per le situazioni future a creare stress: lo stress non è quasi mai legato al momento presente. In realtà come esseri umani siamo negati per fare previsioni realistiche per il futuro: numerosi studi hanno dimostrato che siamo irrealisticamente ottimisti quando facciamo previsioni per il lungo periodo e terribilmente pessimisti nel breve periodo. Questa è anche una delle principali cause della procrastinazione. Soluzioni?! Concentrati sul momento presente e lascia alle preoccupazioni lo spazio che si meritano: nessuno.
  4. Fissa dei limiti. I limiti sono degli straordinari strumenti di produttività personale, basti pensare alla nota legge di Parkinson. Ma i limiti possono anche aiutarti a navigare tra le acque agitate delle giornate stressanti: poni limiti di tempo per il lavoro / studio che devi completare, limita il numero di volte in cui controlli la tua posta elettronica, limita le informazioni che entrano nella tua vita, etc.
  5. Stacca la spina. Per quanto possa sembrare contro-intuitivo, i periodi di ozio rappresentano un elemento chiave per migliorare la nostra produttività personale. Anche la nostra produttività infatti deve rispettare un andamento ciclico, in cui ai picchi di lavoro seguono momenti di riposo, in cui rigenerarsi. In fondo, il mito “always on” è passato di moda ormai da quasi 20 anni…
  6. Fai una cosa alla volta. Sono un fan del single-tasking, ed anche se le nuove tecnologie a volte ci impongono di distribuire la nostra attenzione in mille rivoli, credo che continuerò con la sana abitudine di fare una cosa alla volta. Focalizzarsi su un’attività alla volta ci permette infatti di essere più produttivi, ridurre lo stress ed evitare quella sgradevole sensazione di incompletezza.
  7. Risolvi un problema. Come detto, molto del nostro stress è spesso legato alle preoccupazioni; una delle preoccupazioni classiche è un problema irrisolto. I problemi irrisolti sono come software che girano continuamente in background ed intasano il nostro sistema operativo (la nostra mente). Più problemi risolverai sul nascere e maggiori risorse avrai per affrontare le sfide di tutti i giorni.

Tu invece che tecniche utilizzi per affrontare le tue giornate stressanti? Lasciami un commento se ti va. Grazie.

Andrea Giuliodori.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Andrea

Effettivamente c’è un gran bisogno di consigli sulla gestione dello stress! Io, per affrontare lo stress:

Agisco
– faccio le pulizie di casa
– cerco di portarmi avanti nella to-do list
– risolvo un problema

Penso
– leggo un buon libro
– guardo un buon film

Interagisco
– Parlo con moglie e amici

Mi sfogo
– faccio l’amore
– corro

:)

Alberto Consoli

Andrea,
ottimi consigli come sempre, il primo mi piace particolarmente perchè penso che è inutile fare mille cose e farle tutte male fanne poche quelle più importanti e bene.
Il resto soprattutto a lavoro puoi tranquillamente delegarlo a gli altri, cosi semplifichi la tua vita :-)

A presto

Alberto

Ilaria Cardani

Per me sono molto importanti i punti 3, 4, 6: è vero che le donne sono multitasking, lo dico perché io sono multitasking: faccio anche 5 cose contemporaneamente. Sembra impossibile? Non lo è affatto, si fa eccome.
Con un pessimo effetto collaterale: ci si stressa moltissimo, nel senso che ci si stanca proprio e si toglie piacere a quel che si fa.

Tendo a essere multitasking perché ho un atteggiamento ansioso, cioè mi pre-occupo, mi occupo delle cose in anticipo, in quello che, per definizione, è il momento sbgaliato.

Qual è la soluzione? Intanto ho arricchito la mia consapevolezza facendo coaching ai miei clienti che vogliono attrarre la persona giusta per loro: se aiuto loro a non pre-occuparsi perché dovrei farlo io?

E allora si’, mi impegno, per fare una cosa per volta. E a immergermi in quella cosa con tutta me stessa fino a che non l’ho conclusa.
Questo mi dà un immenso piacere della “realizzazione”, anche perché è un metodo di lavoro molto efficace.

Federico Turbino

Non lo facevi perchè le donne sono multitasking. Spero che in sette anni sia cambiata la tua visione del cervello.

MIchele

Il mio primo consiglio è quello di ‘dormirci sopra’. Banale? Eppure è il sonno il primo modo per buttare via la stanchezza fisica e mentale. In secondo luogo, il consiglio è di ‘uscire’ ovvero di avere una vita sociale appagante infatti chi si sente ‘isolato socialmente e non ha il supporto emozionale delle persone che lo circondano, ha un più alto rischio di mortalità, malattia e disturbi cardiaci’.Altro consiglio è imparare esercizi di respirazione e meditazione. “Bisogna arrivare a controllare i pensieri perchè purtroppo tanti di noi sono invece controllati dalle preoccupazioni, al contrario”. Credo sia importante anche ‘cambiare prospettiva’ rispetto ai problemi, ovvero sviluppare ‘l’abilità di ricordare che i problemi passeranno, e magari fra 24 ore- – o un mese – saranno dimenticati”. Il che aiuta, a far si che le persone evitino di drammatizzare la crisi’.

Riccardo

Ciao! Posso consigliarti un software molto utile per Windows XP, che aumenta notevolmente la produttività personale?

Si chiama Sticker Lite, versione 6.2. Permette di “appiccicare” i famosi foglietti gialli sul desktop, ed è possibile ancorarli, così che vengano sempre visualizzati. E’ anche possibile salvare i fogliettini per ricordarci cosa dovevamo fare dopo lo spegnimento del pc, o del programma stesso.
Un pò come lo Sticker Notes di Windows 7.

Link download: Cliccami
Spero che questo non sia spam. In tal caso mi scuso.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato