EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

39.523 Iscritti attivi
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide

Seduzione e sedurre le donne: ti interessa?

27 dicembre 2010 Home » Relazioni 43 commenti

Vuoi approfondire le tecniche di seduzione: questa volta scegli tu.

“Lei è meravigliosa e per questo va corteggiata. Lei è una donna e per questo va conquistata.”

William Shakespeare.

Nooo… adesso ti sei dato anche tu alle tecniche di seduzione? Ma tu non eri l’appassionato di crescita personale duro e puro che si voleva distinguere, che non voleva trattare gli ultimi tormentoni self-help? Che ti è successo? Sei passato al lato oscuro?!

No, non preoccuparti, niente di tutto ciò, ma come appassionato di crescita personale mi piace avere una mentalità aperta. Questo articolo è essenzialmente una… scommessa su quanto conosca i miei lettori: che perda o vinca, mi interessa che tu possa trovare in questo blog informazioni che possano creare valore nella tua vita.

Ecco allora lo scopo di questo post…

Recentemente sono stato contattato da un gruppo di professionisti delle tecniche di seduzione. L’azienda in questione è molto rinomata ed è leader nella sua nicchia in Europa e negli Stati Uniti. Grazie ai loro corsi e seminari hanno aiutato centinaia di persone a superare le proprie paure e timidezze e ad avere successo con l’altro sesso.

Inizialmente ho declinato l’offerta di un guest post sulla seduzione, per due motivi principali:

  1. Come appassionato di crescita personale credo fermamente che con tecniche efficaci si possa raggiungere qualsiasi obiettivo, ma, personalmente, conquistare e sedurre una ragazza non lo considero un obiettivo o un traguardo. Sarò old-fashioned, ma l’idea di ragazze trofeo non mi ha mai entusiasmato. Questo però non significa che le tecniche di seduzione proposte siano inefficaci, anzi.
  2. Sin dalla sua nascita, ho cercato di dare al Blog EfficaceMente un’immagine diversa dai soliti siti di crescita personale, condividendo gratuitamente esperienze personali e consigli pratici: questo ha significato non trattare, o trattare con approccio critico, tematiche legate agli ultimi tormentoni di crescita personale (es. Legge di Attrazione, Tecniche di Seduzione, etc.), anche se molto redditizie.

Tuttavia, la persona con cui mi sono confrontato, si è dimostrata particolarmente intelligente, motivo per cui ho deciso per questa volta di non arrogarmi il diritto di scegliere cosa pubblicare e cosa no, ed ho pensato ad una soluzione più… efficace.

Voglio che sia tu, lettore, a scegliere.

Ecco quindi lo scopo di questo post:

Sei interessato a leggere un guest post sul Blog EfficaceMente, dedicato alla seduzione e alle tecniche per sedurre le donne?

Se c’è interesse per questa tematica da parte dei miei lettori, la pubblicazione di un guest post scritto da esperti riconosciuti della materia arricchirà chi lo legge e sarà un’importante risorsa per l’Archivio del Blog. Se al contrario, la tematica non interessa i lettori del Blog EfficaceMente, avrò un’informazione in più per scegliere gli autori ospiti del blog e le tematiche da trattare nei miei prossimi articoli.

Lasciami un commento con la tua opinione: per me è molto importante. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Grazie mille.

Andrea.

Foto di Andrea Rinaldi

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 39.523 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

  • Cristian

    Da un pò di tempo seguo questo blog e trovo sempre parecchi post su cui rifletto, scritti e presentati in maniera divertente ed efficace…
    Quindi prima di tutto grazie!
    Per quanto riguarda la tua richiesta, credo che l’articolo possa essere molto interessante e che vada pubblicato.
    Credo che si possa apprendere qualcosa (anche molto piccola)da tutto quello che ci circonda;
    Quindi why not?!

  • Silvia

    A risponderti per prima e’ una donna, buffo no? : )
    Ho 33 anni, ti seguo da un qualche mese, mentre da anni, in modo non continuativo, mi interesso di crescita personale. Sono da sempre molto curiosa riguardo le “tecniche” che si possono mettere in pratica nelle relazioni, non solo quelle amorose, per cui ti chiederei di pubblicare questo post, soprattutto dopo questa tua bella premessa.
    Ho letto diversi libri sull’argomento (in primis “The game” di Neil Strauss), ed e’ stato divertente constatare come in tutti, quello che viene insegnato per avere successo nell’arte del rimorchio, sia banalmente non essere scontati e timidi, ma dimostrare vivacita’, intelligenza e spirito d’iniziativa. Facile a dirsi…
    Buona giornata!

  • Federico

    Ciao Andrea,
    come dici spesso anche te l’importante è creare valore, ognuno poi lo utilizza come meglio crede. Io penso che sia interessante affrontare anche questa tematica, sicuramente si saprà qualcosa di nuovo e si potrà sviluppare più dettagliatamente una propria opinione sull’argomento, sia nel bene che nel male.

  • http://www.investitoreprivato.com/ Umberto

    Ciao Andrea io sono a favore per un semplicissimo motivo: non considero l’arte della seduzione e la conquista di una ragazza come un obiettivo o un trofeo a cui ambire, bensì proprio come un miglioramento personale.
    Io ad esempio sono da sempre una persona piuttosto timida con l’altro sesso, e apprendere nuove tecniche o più semplicemente modi di pensare differenti, può farmi solo che bene.
    Alla fine credo che la seduzione in generale sia comunque una strategia mentale, non fisica, e di conseguenza penso faccia parte del miglioramento personale, quindi voto SI.

  • barorise

    Sì, sono curioso di vedere come le tecniche di crescita personale siano in qualche modo legabili al tema che proponi.

  • Manuel

    Ciao Giulio (e auguri :D)
    credo che qualsiasi tematica, se trattata con professionalità, esposta con chiarezza e magari originalità, possa sempre essere un arricchimento. Personalmente quindi sono favorevole.. non tanto per le tecniche in sè che la donna ce l’ho già :), ma per l’interesse accademico che una trattazione seria e “scientifica” può suscitare.

    Spero di essere stato d’aiuto, auguri e complimenti per l’ottimo lavoro!

  • Stefano

    perchè no, potrebbe tornare utile, anche se quando si toccano i sentimenti adottare tecniche non mi è mai tornato utile.
    basta essere se stessi, naturalmente.

  • maikol

    Vai con il post Andrea!

  • http://blog.tooby.name/ Tooby

    Crescita personale è anche crescita dal lato sessuale-amoroso, no? Non vedrei bene un post su “come passare una notte a casa sua e uscire sgattaiolando dalla finestra”, ma uno più neutro sul corteggiamento e sulla seduzione non è una brutta idea.

    Se è un post siffatto, va preso alla stregua di uno strumento qualsiasi, come un martello: puoi usarlo per attaccare un chiodo oppure per sfracellare una testa, ma la colpa non è mica del martello, no? ;)

    Buon anno a tutti :)

  • Matteo

    ciao andrea , io sono assolutamente a favore di un guest post sulla seduzione!

  • Sara

    e perché solo le donne?

  • Marina

    perchè no! ;)

  • Lucio

    Ciao Andrea,
    Mi piace molto il tuo Blog. E’ pieno di articoli interessanti. E se tu ritieni che questo post sulla seduzione possa far riflettere su qualcosa; Allora sono favorevole :).

  • Alessandro

    Salve,

    il mio commento apparirà come una nota fuori posto.

    L’arte della seduzione è ciò di più nobile che un uomo possa imparare.
    Con questo non voglio escludere le donne, ma bensì affermare che ques’ultime hanno fortemente innata questa favolosa arte.

    Vorrei chiedere un favore a te, Andrea; non pubblicare sul tuo sito, che a mio parere è molto ben fatto, articoli di tecniche spicciole per abordare le donne. Affronta invece, in maniera semplice ed EFFICACE, tematiche come la psiche femminile e quella maschile; un analisi dei nostri istinti primordiali giustifica tanti comportamenti che donne e uomini tuttora non comprendono.
    Tralascia consulenze telefoniche, email a pagamento e corsi dal vivo ; lascia che il tuo sito sia libero come lo è tuttora e che l’intelligenza del lettore dia un ringraziamento di cuore alla tua umiltà e perseveranza in ciò che ogni giorno fai.

    un abbraccio,

    Alessandro

  • Marco

    Io ti consiglio di pubblicare l’articolo. Se non lo facessi perderesti un’importante occasione per arricchire il blog e, oltretutto, non c’è nessuna ragione valida per non farlo: chi vede le ragazze come trofei o traguardi lo farà sempre, indipendentemente dall’articolo in questione. Al contrario, pensa a quanti ragazzi timidi potresti aiutare ;)

  • antonio

    Ciao Andrea
    Sono d’accordo affinche queste tecniche vengano pubblicate.
    Di sicuro saranno accettate da molti individui e da altri saranno meno accette.
    il mio punto di vista è sicuramente la conoscenza di una informazione nuova e la consueta critica soggettiva, premetto che non ho nessun problema con l’altro sesso, sicuramente solo leggendo potremo capire qualitativamente cosa dice e in un secondo momento capire se puo aiutarci a migliorare o peggionare la sicurezza in noi stessi.
    Io dico SI.

  • http://www.lebuoneabitudini.com roberto

    Siamo abbastanza maturi per parlare di sesso, amore e conquiste?…Ma no dai, Andrea scherzo :-).
    Si, sono favorevole a leggere un bel post che parla di seduzione e fascino per migliorarsi, l’importante è come dici tu che siano solo “tecniche” da rimorchioni che non lasciano niente.
    Ciao, Roby

  • http://efficacemente.com Andrea

    Ringrazio tutti quelli che hanno risposto, anche tramite e-mail: grazie.

    Il risultato del sondaggio appare… schiacciante! Ho già contattato la persona a cui ho accennato nell’articolo: al mio rientro da Parigi pubblicherò il guest post sulle tecniche di seduzione.

    Ne approfitto per augurarvi Buon anno!

    Ps. Caro Alessandro, ho particolarmente apprezzato il tuo commento, credo che tu abbia ben compreso lo spirito di questo blog, ma siamo in minoranza! Ti assicuro però che leggerò con attenzione il guest post che mi proporranno e mi riserverò l’ultima decisione.

    In merito a…
    *consulenze telefoniche: Wanna Marchi mi sta sulle balle ;-)
    *e-mail a pagamento: gli articoli del blog sono e saranno sempre gratuiti e liberamente pubblicabili da altri con citazione; un giorno mi piacerebbe scrivere un e-book, per esprimere concetti che 500 parole non possono coprire, ma anche in questo caso ho in mente un approccio un po’ diverso da quanto visto in rete sinora.
    *corsi dal vivo: sono stato recentemente invitato a tenere una conferenza, ho accettato con riluttanza solo per sincero rispetto della persona che me lo ha chiesto e per mettermi alla prova… ma i conferenzieri con il microfonino che esce dall’orecchio non sono esattamente i miei role models ;-)

    Ancora buone feste.
    Andrea.

  • davide

    C’è sempre da imparare, quindi perchè non affrontare anche l’argomento in questione? Sono talmente curioso che vorrei che la stessa cosa venga fatta per le donne. Poi sarà il blog a verificarne e giudicarne l’efficacia, con la buona vecchia pratica. :-) ciao

  • giuliano

    Mi aggiungo anch’io! Why not? Augurissimi a tutti!

  • Antonella

    Meraviglioso …fantastico imparare a sedurre una donna!!! Speriamo spieghi anche come conquistare una donna !!
    Grazie di cuore Andrea per tutto il lavoro magnifico di quest’ultimo anno e Auguri a tutti Voi per l’Anno nuovo
    un abbraccio Antonella

  • Alberto

    Ciao!
    Io proporrei la sua scrittura…. è sempre interessante e tutto porta a un miglioramento della proprio persona.
    Grazie!

  • Davide

    non è che sei entrato in società con una nota azienda di profilattici?
    scherzi a parte, bella l’idea il sondaggio fatto in questo modo! il tuo “profilo” è il più “ragionevole” possibile sui temi della crescita personale, sei riuscito a farla masticare un po’ anche a me e, non di rado, mi ritrovo a pensare e a soppesare le chicche che ogni tanto ci sfoggi..
    secondo me, non è sano escludere dal proprio orizzonte l’aspetto della relazione amorosa&sessuale, anzi, occhio però a non diventare l’oppio dei popoli!
    Tanti Auguri..

  • Bruno

    Why not? anche secondo me. Sicuramente è un’argomento delicato, ma come ogni cosa/tecnica dipende dall’uso che se ne fa. Per prendere spunto da un “tormentone” quale la PNL si potrebbe citare il concetto di ecologia. Ma per maggior esperienza personale in merito, vorrei prendere ad esempio le arti marziali. Se una persona le pratica per essere “più forte” e fare del male al prossimo credo sia fuori strada. Se invece le si pratica per essere più sicuri di se stessi ed avere la possibilità di relazioni più armoniose, ben vengano.

  • Daniel

    Sì, a me piacerebbe veramente molto un post del genere.
    E’ pur sempre un qualcosa di utile, no? ;)

  • Angelo

    Ciao Andrea,
    Io ho scoperto la crescita personale grazie alla seduzione!!! E credo di aver detto tutto. Le due tematiche sono strettamente collegate, provare per credere!

  • Ste

    Ciao Andrea,
    seguo il blog da alcuni mesi e vi ho trovato alcuni spunti interessanti, specialmente tra i libri da te consigliati.

    In rete sono presenti già 2-3 blog di gente che si spaccia per Mr. Seduzione e roba del genere, tuttavia i loro post sono pieni di controsensi, tant’è vero che basta andarsi a rileggere gli archivi e scoprire che i concetti espressi, in molti casi, erano addirittura invertiti fino a pochi mesi prima.

    Leggere cose del tipo “Non è importante apparire ma essere” e poi scoprire che pochi mesi fa si era parlato di “Come vestirsi, quanta palestra fare e che taglio di capelli avere per rimorchiare” è davvero triste.

    Il tuo blog mi è sembrato, all’interno della sfera della crescita personale, il meno “presuntuoso” e i toni da te utilizzati sono molto più morbidi e a volte simpatici, creando una dimensione amichevole dove il verbo coniugato all’imperativo non si trova ogni 3 parole.

    Per questo ti chiedo di non perderti nella banalità di certi concetti, che poi da me applicati (a seguito della lettura di un paio di Ebook) sai quando hanno iniziato a funzionare?
    Quando ho smesso di utilizzarli! ;))

    Un sincero saluto.
    Ste

  • Alessandro

    Perchè no!? In fondo come hai detto tu…bisogna aprire la mente. Perchè pensare prima di leggerlo che sarà un post inutile simile a quello di tanti altri blog? Se affrontata seriamente. ogni tematica aiuta a crescere. Non è un blog sulla crescita personale questo?

  • Viperotta Velenosa

    Ciao Andrea,
    sarebbe bello se nel tuo post sulla seduzione riuscissi a mantenerti su una linea più aperta di quella che il titolo di questo sondaggio ‘Seduzione e sedurre le donne: ti interessa?’ suggerisce. La seduzione può essere un argomento interessante, ma sicuramente lo limiti molto se l’approccio è ‘sedurre le donne’. Un uomo potrebbe voler sedurre un altro uomo, o una donna potrebbe voler sedurre un uomo… o un’altra donna… ;) Inoltre se ci si limita al ‘sedurre le donne’ allora si, fra le righe è facile leggere ‘potare a letto’… Resta fermo poi il fatto che qui insegni uno strumento, ed ad ognuno che legge la libertà e la responsabilità di decidere come usarlo. Un ultimo suggerimento, se posso permettermi: vista la connotazione negativa che il termine sedurre può avere (leggo dal dizionario: ‘far innamorare qualcuno con lusinghe e promesse ingannevoli’), potresti essere ‘rivoluzionario’ sull’agomento a partire dall’uso dei termini, e parlare piuttosto di affascinare, attrarre… Attendo con curiosità l’articolo!
    Ciao, buon anno e buon lavoro!

    • http://efficacemente.com Andrea

      Ciao Viperotta,
      ho già ricevuto l’articolo guest: non l’ho ancora pubblicato perché voglio leggerlo attentamente, probabilmente sarà pubblicato domani. Ma da una prima occhiata credo che molte delle tue richieste saranno soddisfatte ;-)

      Andrea.

  • Michela

    Ciao Andrea! Secondo me l’articolo dovresti pubblicarlo :D…magari insegnandoci anche delle tecniche per sedurre gli uomini!! Poi stavo pensando anche a un’alra cosa interessante…volevo darti uno spunto per quanto riguarda gli altri argomenti…che ne diresti di pubblicare qualcosa tipo una lista delle cose da fare prima di morire? secondo me sarebbe bella come idea…:)

  • http://efficacemente.com Andrea

    Ringrazio tutti per i feedback ed i commenti ricevuti: non preoccupatevi, non ho dimenticato il guest post! ;-) Diversamente da quanto detto, sarà pubblicato lunedì 10.01.2011. Il blog ed il suo autore hanno deciso di godersi qualche altro giorno di pausa ;-)

    Buon rientro a tutti,
    Andrea.

  • http://www.seducere.com LoSpagnolo

    ho sentito dire seduzione? xD

  • Manuel M.

    Andrea (chiamalo per nome)
    Sei un grande (complimenti dal cuore)
    W la crescita personale (argomento che piace all’altra persona)
    Scrivi questo articolo (w le donne, piacciono a me ed a te)
    E’ un piacere leggerti (complimenti dal cuore ^2)

    … ahahhaahahahah … Un abbraccio :-)

  • simo89

    Leggo sempre con molto piacere questo blog, ed è proprio il fatto che i temi della crescita personale vengano trattati con più spirito critico e meno sensazionalismo di altri blog, che lo apprezzo molto, perciò ritengo che un articolo sulla seduzione ci starebbe benissimo!

  • Cristina

    Ciao, anzitutto grazie per il blog interessante e utile…! Sto tornando a leggerti dopo un periodo di stanchezza e demotivazione. Volevo dire la mia sull’argomento: se mi accorgessi un po’, ma solo lontanamente, ma solo forse forse, che un individuo sta applicando una TECNICA per sedurmi, il suo fascino svanirebbe assai velocemente, a meno che non si trattasse del classico mascalzone irresistibile… ma di quelli ne nascono di rado, e le “tecniche” ce l’hanno nel sangue.
    Ma sul serio pensate che una donna non si accorga se viene ascoltata _davvero_, se c’è _vera_ comunicazione oppure no? Eddài!

  • gianluca

    si, interessa, perchè la seduzione è una tecnica che usiamo tutti i giorni, anche dal macellaio o con la commessa della merceria. Tutti amano essere sedotti e quando lo sono sei trattato meglio. Avere una freccia in più nella faretra fa sempre comodo.
    Grazie!

  • marco

    salve sono uno studente e dovrei fare come tesina la seduzione…consigli? percorsi? e soprattutto vorrei delle bellissime foto da mettere come prima pagina…x favore rispondete

  • mari

    Voglio evidenziare un piccolo particolare: nessuno ha scritto che non interessa l’articolo sulla seduzione delle donne.

    Neanche uno!!!

    Sarebbe un ottima idea per fare un post riflettendo su questo fatto… :)

    • http://efficacemente.com Andrea

      Ciao Mari!
      ho scritto il post convinto che chi segue il Blog EfficaceMente non fosse particolarmente interessanto a tecniche di seduzione e trucchetti vari: la risposta dei lettori mi ha disorientato un po’… ;-)

  • pierpaolo

    a favore

  • Tony

    secondo arricchisce ancora più il blog di una nuova tematiche. e ni fondo, sempre opinione personale, il sapersi destreggiare con l altro sesso ha bisogno di una base, di pilastri che fanno parte della propria crescita. in primis l’ autosima, ma poi anche la capacità persuasiva comunicativa ed espressiva che a mio avviso sono fondamentali per la crescita personale. spero che questo mio ‘umile’ commento sia stato di aiuto, ciao andrea
    p.s. dai l’ interessa c’è , fa tendenza ed è parte integrante degli obiettivi

  • chiara

    Tecniche o strategie? No, per me la cosa migliore è essere se stessi, sinceramente, perché poi se la relazione va avanti che si fa? Si continua a recitare un personaggio? Meglio trovare una persona si che sia bella, ma anche con carattere simile. (vale anche per noi donne, sapessi quante superficiali conosco!)

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide