60
4 min

La prima guida del Blog EfficaceMente per sconfiggere definitivamente la procrastinazione.

“Domani inizio!”

Te stesso.

Come obiettivo per il 2011, ho deciso di scrivere la mia prima guida: “Start! la guida pratica per sconfiggere la procrastinazione” (obiettivo raggiunto! clicca).

Nooo André, non mi dirai che hai ceduto anche tu al lato oscuro degli info-prodotti?! Che delusione…

Purtroppo in Italia gli e-book non hanno fatto in tempo a nascere, che sono già diventati sinonimo di guide con informazioni copia-incollate, di scarso valore e a prezzi che non ne rispecchiano affatto il valore. Con il Blog EfficaceMente ho cercato di diffondere la mia visione del mondo della crescita personale; con l’e-book Start voglio provare a creare un info-prodotto diverso dal solito.

Considerata la nomea che si sono fatti gli e-book in Italia, ho rimandato a lungo la stesura del mio primo e-book, inoltre:

  • avevo paura di come avrebbero reagito  i miei lettori.
  • volevo sceglier un tema per questa prima guida che fosse realmente utile per gli appassionati del Blog EfficaceMente
  • non mi erano chiare tutte le attività da realizzare per scrivere, pubblicare e vendere un e-book.

Insomma, stavo procrastinando!

Poi si è accesa una lampadina…

Il Pesce di Aprile

Il 01.04.2011 (ehehehe ;-) ho pubblicato un articolo molto pomposo, in cui presentavo il mio primo e-book con l’essenza di tutto ciò che avevo imparato in questi anni sulla produttività personale e la lotta alla procrastinazione.

Ecco l’articolo pubblicato originariamente sul Blog ed inviato agli iscritti alla newsletter; ed ecco la “versione pesce di aprile” dell’e-book Start!.

Dai commenti originali ancora presenti sotto questo articolo, puoi immaginare le reazioni dei lettori: c’è chi si è fatto una grassa risata, c’è chi l’ha presa sul personale e c’è chi ancora pensa che il file pdf non funzioni! ;-)

Insomma: un bel trambusto!

Tuttavia questo pesce di aprile mi ha aiutato a capire un paio di cose:

  1. Pur trattandosi di uno scherzo, scrivere la “versione pesce di aprile” dell’e-book, mi ha costretto ad iniziare, facendomi prendere dimestichezza con tutti i passaggi necessari per pubblicare un e-book.
  2. Ho avuto un primo feedback dai lettori sull’interesse relativo ad un e-book sulla procrastinazione: dai tanti commenti ricevuti sul blog, sulla pagina facebook e nella mia casella e-mail, evidentemente in molti sentono la necessità di una guida per smettere di rimandare!

Cosa conterrà Start e quando sarà pubblicato?

Ormai il dado è tratto e ho già iniziato a lavorare alacremente alla stesura di Start. Ma cosa ho in mente per il primo e-book del Blog EfficaceMente?

Come detto all’inizio di questo post, Start! vuole essere un e-book di qualità, questo significa niente copia-incolla di vecchi articoli, ma contenuti originali, dettagliati e come sempre… di facile applicazione pratica, per ottenere risultati immediati.

Start sarà quindi una guida pratica per procrastinatori d.o.c., insomma, un manuale per tutti quelli che continuano a rimandare i loro progetti, i loro sogni… la loro vita.

Uhm… interessante Andre, ma dopo tutta questa supercazzola… quand’è che lo pubblichi?!

La stesura finale della guida è prevista per la fine del 2011, la relativa vendita e pubblicazione avverrà entro gennaio 2012.

Riuscirò a portare a termine tutte le attività necessarie per la pubblicazione?! Solo il tempo ce lo dirà… ma rendere pubblica, di fronte a circa 6-7.000 lettori al giorno, la scadenza che mi sono dato è un esempio dei tanti esercizi pratici che troverai in questa guida.

Aggiornamento

A quanto pare sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo: ho completato Start! Puoi leggere maggiori informazioni su questa guida per smettere di procrastinare in questa pagina.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

viviana

esattamente quello che ci voleva! grazie :)

Valentina

Grazie mille!!! Pensa che proprio ieri ho comprato un libro che avevi consigliato: 100 piccoli segreti per non rimandare tutto a domani di Bonder.
Scusa la domanda: ma perché lo distribuisci gratuitamente? Già ci offri i tuoi articoli.

Grazie

Valentina

Andrea

eh… diciamo che oggi mi sento generoso… ;-))))

canni

sintetico ma efficace

Monica

Ciao Andrea è divertente l’immagine dei pesci blogger che cambiano direzione improvvisamente secondo quello che fa il pesce pilota! :) E’ una preoccupazione infatti che un info-marketer si pone spesso, perché nell’oceano del web a volte ci si sente un po’ soli! :) E allora che fare? Seguire la massa o soffrire un po’ di solitudine accettando la sfida di proporre qualcosa di diverso per i tuoi lettori?
Vuoi sapere qual è la mia risposta? Credo che bisogna fare un pò tutte e due le cose…. nel senso che “stare dentro al gruppo o al flusso” ti consente di capire un po’ gli umori o i desideri degli altri e questo è parte integrante del lavoro di blogger se sei sinceramente interessato a condividere i tuoi pensieri con le altre persone.
Ma poi giunge anche il momento in cui c’è bisogno di allontanarsi un attimo per poter stare soli con se stessi e far emergere i propri pensieri, talenti, creatività. Quindi capisco la tua decisione (procrastinata) di realizzare qualcosa di completamente TUO che in un certo senso rappresenti il concentrato o la sintesi dei tuoi pensieri in un prodotto unico….il tuo appunto!
Dunque, che dire complimenti e brindiamo al tuo primo info-prodotto!!!
Andrò con molto piacere a scaricarlo per gustarmelo in tranquillità….lontano dal flusso, questa volta! Ciao, Monica

Andrea

Ciao Monica, grazie per il commento… beh, diciamo che la metafora del pesce oggi… non era casuale… :-)))

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato