EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

35.398 Iscritti
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide

Decisioni

Ogni decisione che prendiamo modella le nostre giornate ed in definitiva la nostra vita.

decisione

“Ci è concessa una sola vita e spetta a noi la decisione di lasciare che le circostanze modellino la nostra esistenza o in alternativa di agire, e così facendo, vivere intensamente.”

Omar Nelson Bradley.

Da quando ti sei svegliato questa mattina hai preso centinaia di piccole decisioni, decisioni più o meno importanti, ma che inevitabilmente hanno condizionato la tua giornata e forse condizioneranno anche le giornate a venire.

Ogni decisione che prendiamo, anche la più banale, ha delle conseguenze.

Prendere consapevolezza di ciò, all’inizio può metterci a disagio e addirittura farci irrigidire, perdendo naturalezza nelle nostre scelte e cadendo nell’indecisione. Ma la realtà è che avere coscienza delle piccole-grandi decisioni che prendiamo ogni giorno mette nelle nostre mani un’enorme potere.

Questo articolo vuole ricordarti questo grande potere e come usarlo al meglio. In particolare vuole farti riflettere su 3 elementi che possono aiutarti a rendere le tue decisioni più efficaci, ovvero…

Quando decidi

Come detto, non tutte le decisioni hanno la stessa importanza: ci sono alcune decisioni che senza dubbio sono più importanti di altre; ma ci sono anche momenti della giornata in cui prendere le decisioni giuste è più importante che in altri istanti.

La mattina è uno di questi momenti.

Prendere le decisioni giuste nei primi momenti che seguono il tuo risveglio è una garanzia per dare la migliore delle direzioni alla tua giornata.

Non è un caso che spesso si utilizzi l’espressione: “svegliarsi con il piede sbagliato”. Le abitudini, più o meno consapevoli, che scandiscono la prima ora della nostra giornata, di fatto, determinano la qualità delle restanti ore. Non mi credi? Prova ad indovinare qual è stata l’abitudine mattutina che mi ha fatto ritrovare energia, motivazione e buon umore e di cui parlo tra le righe di questo articolo.

Come decidi

Il momento in cui prendi una decisione (il “Quando”) può influire sul ritmo che dai alle tue giornate, ma non è affatto garanzia di decisioni corrette!

Per quella che è la mia esperienza, il modo in cui decidiamo (il “Come”) gioca un ruolo fondamentale nel modellare la nostra esistenza. Prenditi una attimo e rifletti sulle ultime 5 decisioni che hai preso. Come le hai prese?

Qualsiasi sia stato il modo in cui hai preso le tue decisioni, anche solo averne consapevolezza, ti aiuterà a prendere decisioni migliori la prossima volta. Alla prossima decisione, fermati 2 secondi e decidi come decidere. Tu sei il comandante in capo.

Cosa decidi

A volte decidere ci pesa così tanto che preferiamo non decidere affatto.

Ce la siamo scampata?! Col cactus!

Paradossalmente, anche non decidere rappresenta di per sé una decisione; per la precisione, la peggiore delle decisioni. Non decidere, infatti, significa lasciare che siano le circostanze e gli altri a decidere per te. Vuoi vivere la tua vita in questo modo? Accomodati, però gentilmente, chiudi la pagina web del Blog EfficaceMente: il blog ha una severissima policy anti-falliti!

Insomma, che tu lo voglia o meno ogni volta che sei ad un bivio, inevitabilmente prenderai una strada: la vita non si ferma.

Cosa decidere è una tua responsabilità, e spesso dovrai decidere tra 2 semplici vie:

Cosa hai deciso di fare oggi?

Buona settimana.

Foto di Julia Manzerova

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 35.398 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

  • http://www.lapersonagiusta.com/ Ilaria Cardani

    Chi è consapevole che ogni volta che decide liberamente e partendo da uno stato d’animo ottimale crea il proprio destino, gode di un potere immenso.

    Quello di regolare la propria vita in prima persona, senza interferenze.

    Un tema sul quale è sempre difficile decidere e, invece, è consigliabilissimo farlo?
    Finire una relazione che non soddisfa… :)

  • http://ecletticamente.com Ecletticamente

    Ciao Andrea, ottimo articolo non c’è che dire.
    Abbiamo trattato anche noi l’argomento sul nostro sito :)
    Se non ti disturba ti lascio il link..

    Ascolta per quanto riguarda l’estrazione per i corsi della delta force, come avverrà? Puoi darci qualche news in più?

    Grazie ciao

    • http://www.efficacemente.com Andrea

      Si certo,
      sto raccogliendo l’email di conferma con i link all’interno di un foglio excel.
      Giovedì sera farò l’ordinamento random e assegnerò gli ingressi gratuiti ai primi 5 nomi in cima alla lista.

      A presto,
      Andrea.

  • Andrea F

    Ciao Andrea,
    Ho DECISO di uscire dall’anonimato per una buona causa :)

    Valgono anche i link su google plus? C’e’ chi come me non ha ne’ faccialibro ne’ il cinguettatore….

    • http://www.efficacemente.com Andrea

      Google che?! ;-)

      c’è un albero decisionale meraviglioso sui social network (ecco il link). Indovina cosa dicono di google plus?! ;-)
      Va bene, va bene Andrea, facciamo che vale anche Google+, però servono almeno 2 link! ;-)))

      Ricordati poi di mandarmi la mail con la “prova”, altrimenti rischio di non metterti “in lista”.

      A parte gli scherzi, grazie mille!
      Andrea.

  • http://ecletticamente.com Ecletticamente

    Ciao Andrea,
    ti ho scritto in pvt. Forse non hai visto..
    Mi fai sapere?

    • http://www.efficacemente.com Andrea

      Non mi è arrivato nulla.
      Potresti aver sbagliato indirizzo? Usa quello della newsletter o il form contatti.

  • http://seduzionefficace.blogspot.com/ Mauro

    Gran bell’articolo!
    L’abitudine di decidere è sicuramente una delle cose più influenti nella nostra vita e per questo è meglio non instaurare delle cattive abitudine a riguardo.
    L’iniziativa dell Delta Form è molto interessante e parteciperei ben volentieri ma il 3 e 4 ho già preso un impegno e non posso andare a Roma.
    Comunque l’articolo è interessante e il link su Facebook lo inserisco lo stesso ;)

  • Marco

    Ciao Andrea,
    personalmente credo che riuscire a prendere una decisione senza subire pressioni esterne sia un gesto di grandissima libertà se non di grande responsabilità verso noi stessi.
    Il punto e’,quanti di noi riescono a mettere in pratica questi consigli?Possiamo davvero vivere un’esistenza senza a scendere a compromessi con nessuno?e’ dura….

    Rinnovo i complimenti per gli ottimi contenuti e per il blog.

    Ti auguro una splendida giornata.

  • Gabriela

    Ciao, Andrea :)
    Ho scoperto il tuo blog soltanto ieri e lo trovo assolutamente fantastico; era proprio ciò che cercavo!
    Per quanto giovane (ho 21 anni), ho trascorso gli ultimi quattro anni della mia vita nell’apatia e nel cinismo più totali, per motivazioni che non mi sembra opportuno esplicare qui, ma adesso che siamo quasi alle soglie del 2012 ho deciso di riprendere in mano le redini della situazione. Ho girovagato su internet e, tò, trovo il tuo blog, proprio quello di cui avevo bisogno! Penso mi darà la giusta carica per affrontare la sfida che mi sono posta, anche se, si sa, la vera motivazione la troviamo dentro di noi. So che il mio sarà un cammino quasi impervio, con massi che mi bloccheranno la strada e buche tante profonde da farmi cadere a faccia per terra, ma poco importa. Come ho detto qualche giorno fa a un amico, “una persona che vuole godersi lo spettacolo della propria vita deve prepararsi ad affrontare una bella scalata. Ma nel momento in cui arriverà in cima e si godrà il panorama, capirà che ne sarà valsa pena”.
    In tal proposito, stavo anche pensando di avvicinarmi allo yoga, la cui filosofia mi ha sempre affascinata. Chissà che non riuscirò a trovare quelle risposte che sin dai più antichi albori impegnano l’umanità nella loro affannosa ricerca!

    Ti auguro una bella giornata.

  • http://www.theinfoteca.com theinfoteca

    Ciao Andrea
    Ho letto questo articolo. E’ scritto molto bene. Anch’io sono sulla via della crescita personale per cui leggo tanti libri su sviluppo personale, no solo ma leggo tanto in ogni campo della vita.
    Ho letto Jim Rohn, Brian Tracy, Anthony Robins e Zig Zagler e tanti altri.
    Il tuo articolo riflette i loro pensieri. Sono pienamente d’accordo con te che le decisioni hanno un ruolo molto importante nella nostra vita. Quando prendiamo le decisioni, non stiamo solo decidendo per le piccole cose ma stiamo modellando la nostra vita.
    Inoltre le nostre decisioni riflettono i nostri pensieri. Se pensiamo positivo, le nostre decisioni miglioreranno la nostra vita, invece pensando sempre negativo prendiamo sempre le decisioni che non danno buoni frutti.

    Quindi io direi che bisogna scegliere bene i propri pensieri.

  • massimo

    Concordo che “non decidere” è comunque una decisione fallimentare che non ci fa progredire.
    Nella mia esperienza, è successo che avendo preso certe decisioni (importanti) queste poi si sono dimostrate fallimentari …. e l’ho pagata cara ! Credo che si tratta di situazioni che capitano a tutti.

    Certo, è vero, il fallimento deve essere sempre messo in conto e si deve essere disposti al rischio. Ma in ogni caso queste esperienze ti segnano pesantemente e quando succede che si vorrebbero prendere nuove decisioni per dare una svolta alla propria vita, si corre il rischio di rimanere bloccati per la paura di sbagliare di nuovo.

    C’è un proverbio che sintetizza questo empasse : “chi cambia la vecchia per la nuova, sa cosa perde ma non sa cosa trova”.

    Come si fa per non rimanere bruciati dalle decisioni che ci hanno deluso e continuare ad avere il coraggio per continuare a prenderle ?

    Saluti a tutti
    Massimo

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide