7
4 min

Indice

  1. 1
    L’Autore
  2. 2
    Il Libro

Kiro – Bloggare alla grande

Bloggare alla Grande

“Ai secondi, per il coraggio di non mollare nel tentare di diventare primi.”

Come riportato nella pagina di presentazione del blog EfficaceMente e del suo autore (Io!), bloggare è stato per me un modo per condividere la mia passione per la crescita personale, ma anche uno strumento di crescita personale in sè e per sè.

Mettere per iscritto i miei esperimenti e le mie riflessioni di crescita personale, gestire quella che si sta dimostrando essere una piccola impresa online, confrontarmi con altri appassionati ed esperti del personal development, può definirsi a tutti gli effetti un percorso di miglioramento personale.

Recentemente ho avuto la possibilità di leggere un ottimo libro che parla proprio di questa mia grande passione degli ultimi 4 anni: Bloggare alla Grande.

Andre… sono molto felice che tu abbia letto questo bel testo. Ma io un blog non ce l’ho e non me ne può fregare di meno!

Ho deciso di parlarti di questo libro scritto da un ottimo blogger Italiano, Kiro, proprio perché spesso ricevo email con domande e curiosità di chi vorrebbe avvicinarsi a questo strumento e sono convinto che il libro che ti sto presentando contenga le risposte a molte di queste domande.

L’Autore

Ma partiamo dall’autore del libro.

Kiro è uno studente universitario e blogger. Nel 2005 ha fondato uno dei siti di riferimento per gli amanti della mela: melamorsicata.it. Oggi Melamorsicata conta su migliaia di visitatori quotidiani ed è un pilastro della blogosfera italiana.

Kiro scrive anche per alcuni blog del network blogo.it e saltuariamente per la bibbia dei geek: wired.it.

Insomma, Kiro è uno che conosce il mondo dei blog e lo conosce fin dai suo albori qui in Italia. Infatti, come mi capita spesso di dire:

“accetta i consigli di tutti, ma segui solo quelli delle persone di successo.”

Tutti noi amiamo dare consigli e spesso questi consigli suonano anche molto bene, ma gli unici che funzionano veramente, che sono… efficaci, sono quelli di chi ha sperimentato questi consigli sulla propria pelle.

Ma vediamo il libro, iniziando dalla presentazione video del suo autore.

Il Libro

Il libro, che sarebbe meglio definire una breve guida di qualità, è strutturato in 7 capitoli chiave, in aggiunta a premessa e conclusioni:

  • Introduzione
  • Prologo – La storia del ranocchio
  • I – Gli strumenti
  • II – La grafica
  • III – I contenuti
  • IV – La visibilità nel web
  • V – La conversazione con gli utenti
  • VI – Il lavoro di squadra
  • VII – Monetizzare il blog
  • Note finali

I 7 capitoli ripercorrono gli elementi imprescindibili con cui un neo-blogger deve necessariamente confrontarsi e, perché no, anche scontrarsi.

Quello che ho apprezzato particolarmente della guida di Kiro è aver trovato consigli pratici e di immediata applicazione.

Sinceramente nella mia “carriera” da blogger ne ho azzeccata qualcuna, ma ho fatto anche parecchi errori. Ecco… se qualcuno mi avesse consigliato questo testo 3-4 anni fa, sono certo avrei gestito meglio il mio tempo da blogger.

In compenso devo dire che trovare per iscritto quelle azioni (corrette) che avevo messo in campo in modo istintivo, beh… mi ha fatto decisamente piacere.

Insomma, se hai creato un blog da poco o hai intenzione di scrivere su internet a proposito delle tue passioni, e perché no, magari guadagnare un secondo stipendio, il mio consiglio è di spendere qualche € ora per risparmiare in incazzature dopo ;-)

Bloggare alla Grande.

Ps. Ho scoperto che esiste anche una versione kindle al prezzo di un caffè.

Foto tratta da Internet

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Enrico

Grazie del consiglio.
Preso subito! E non vedo già l’ora di leggerlo… :-)

Claudio

Prima pensavo che il blog fosse uno strumento usufruibile ma non credevo che fosse possibile farlo.

Adesso credo che basta un minimo di informazione per potere condividere le proprie passioni con altri che come te condividono le stesse passioni e che belli i feedback!

Oggi penso che sarebbe bello se ci fossero più blog sugli argomenti più disparati con la ricchezza e la specificità che ciascuno di noi è in grado di dare.

Non solo ma nella mia scuola elementare c’era la scritta: “insegnami a fare da solo” ed è bello che Andrea abbia voglia di condividere uno strumento che possa aiutare chiunque ad aprire il suo blog

grazie

Piero Iacono

Leggerò con piacere questo libro.
La struttura del ragionamento mi sembra quella giusta.

hiroshi

davvero interessante! Soprattutto la versione per kindle, prezzo davvero basso rispetto a quello cartaceo :)
e tu andrea? mai pensato di vendere Start! su Amazon? ;)

Andrea

Ciao Hiroshi.. sinceramente non ho mai approfondito la possibilità di vendita su Amazon.
So per certo che negli States il self-publishing su Amazon è possibile, qui in Italia non so!

Emil Lazzaroni

Ciao ! Anche io ho da poco aperto un blog e il tuo libro lo compro sicuramente, perchè il blog tratta i tuoi stessi argomenti e mi piacerebbe molto che crescesse come il tuo ! In bocca al lupo e grazie ancora !

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato