EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

25.337 Iscritti
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide

Test: scopri il tuo archetipo dominante

Scopri se dentro di te si nasconde un Guerriero, un Amante, un Mago o un Re.

test archetipo

“Se conosci te stesso come conosci il tuo nemico non ti troverai in pericolo neanche in mezzo a cento battaglie.”

Sun Tzu.

Twittami

Nelle scorse settimane ti ho proposto una mini-serie di articoli dedicati agli archetipi dell’essere umano adulto (se non hai la più pallida idea di cosa stiamo parlando, ti consiglio di leggere il post introduttivo). Se segui EfficaceMente da qualche mese, ti sarai accorto che questi articoli sono stati diversi da tutti gli altri. Guerrieri, Amanti, Maghi e Re… cosa cavolo c’entrano queste figure da tarocchi con la crescita personale?! In realtà il mio obiettivo è stato quello di fornirti degli strumenti di crescita personale alternativi ed originali, nella speranza di stimolare la tua curiosità e la tua voglia di migliorare.

Se vuoi raggiungere obiettivi ambiziosi e cambiare radicalmente la tua vita hai infatti bisogno di ispirarti a dei modelli comportamentali. Gli archetipi (Guerriero, Amante, Mago e Re) non sono altro che dei modelli ideali che possono aiutarti a ritrovare la giusta direzione e la giusta motivazione quando ti senti smarrito in una “selva oscura” (cit. Federico Moccia… ah no?! Non l’ha scritta lui la Divina Commedia?).

Sì, sì vabbè Andre, sta storia degli archetipi l’ho capita, fammi fare ‘sto test! Voglio scoprire se sono un Guerriero ascendente Capricorno!

L’archetipo dominante

Come ripetuto più volte durante la mini-serie, capire qual è il tuo archetipo non serve ad una beneamata cippa fritta! Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di sviluppare in modo equilibrato tutti e 4 gli archetipi. Solo facendo tuoi i tratti peculiari del Guerriero, dell’Amante, del Mago e del Re avrai accesso a quelle risorse mentali che sono appannaggio degli uomini di successo.

Detto questo… ognuno di noi è differente e per realizzare i propri obiettivi deve poter far leva sui propri punti di forza. Prendendo spunto da un consiglio di un lettore (grazie Fab!) ho quindi deciso di proporti un test, il cui obiettivo è proprio quello di aiutarti a scoprire il tuo archetipo dominante.

L’archetipo dominante non è altro che l’archetipo che sonnecchia nel tuo inconscio e non attende altro che essere risvegliato per permetterti di esprimere appieno il tuo potenziale. Insomma, scoprendo qual è il tuo archetipo dominante, saprai esattamente da dove iniziare il tuo percorso di crescita personale.

Il Test: alcune semplici istruzioni

Ok, basta chiacchiere, iniziamo con il test. Ti rubo giusto 2 secondi per darti alcune semplici istruzioni:

  • Il test è composto da 20 domande a risposta multipla (impiegherai circa 5 minuti per completarlo).
  • Per ognuna delle 20 domande dovrai fornire 1 ed una sola risposta tra quelle proposte (per convenzione ho utilizzato il genere maschile in alcune risposte, ma il test è studiato per essere valido anche per le signorine).
  • Non esiste una risposta giusta o sbagliata, scegli istintivamente quella in cui ti rispecchi maggiormente: sii sincero, il test è anonimo, non ha senso mentire a te stesso.

Non prendiamoci per il cubo, il test non vuole avere alcuna valenza scientifica, ma ho studiato le domande (e le risposte) per individuare con ottima approssimazione il tuo archetipo dominante. Non dimenticare poi che scoprire se dentro di te si nasconde un Guerriero, un Amante, un Mago o un Re è solo metà dell’opera: il test è solo il punto di partenza, quello che conta davvero è quello che farai con questa informazione. Insomma, non ti limitare a fissare il dito (il test), concentrati sulla luna (il tuo percorso di crescita personale).

Per aiutarti a mettere a frutto fin da subito i risultati del test, al termine della pagina – per ognuno degli archetipi – troverai risorse e link di approfondimento specifici, che ti aiuteranno a far emergere l’archetipo che sonnecchia nel tuo inconscio. Sei pronto?

CLICCA QUI E VAI ALLA PAGINA DEL TEST

Foto tratte da google immagini ed elaborate dall’autore.

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 25.337 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

113 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Elena sabattini
    Elena sabattini ha detto:

    Davvero un articolo e un test ben fatti, complimenti!!! Io sono uscita maga e guerriera :)) al lavoro!!

    Rispondi
  2. Avatar di Teresa
    Teresa ha detto:

    Guerriero 9, Mago 8, Re 7, Amante 0. C’è un po’ di squilibrio, Andrea? Non sono propriamente “normale” a non avere nemmeno un punticino sull’Amante … 0-o

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      Andrea ha detto:

      Direi che il risultato è nella norma Teresa, considera che c’è chi ha ottenuto un punteggio negativo. Fa parte del “gioco”. Comprendere il proprio archetipo dominante è molto importante per il proprio percorso di crescita personale.

      Andrea.

      Rispondi
  3. Avatar di Salvo
    Salvo ha detto:

    Mi spiace ma il test sembra non esistere. Forse un problema di link

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      Andrea ha detto:

      Ciao Salvo,
      ti confermo che il test funziona su tutti i browser che conosco e su smartphone e tablet. Ho comunque aggiunto un piccolo link subito sotto il test per svolgere il test direttamente sul sito che ho utilizzato per crearlo. Probabilmente non te lo visualizza a causa dei molti lettori che lo stanno facendo in contemporanea: il test è stato completato da 700 persone in meno di 3 ore.

      Ecco il link di cui ti parlavo: Test sull’archetipo dominante

      Rispondi
      • Avatar di Salvo
        Salvo ha detto:

        Ciao Andrea, ti farà piacere che il libro consigliato per chi ha ottenuto questi risultati

        Re Amante Mago Guerriero
        10 5 3 2

        leader di te stesso di Roberto Re da effettivamente i risultati per aumentare l’effetto su chi è archetipo re
        Io l’ho fatto due anni fa e ritrovare questo voto mi
        ha confermato il valore delle istruzioni del testo.
        Come vedi devo lavorare sulle altre tre
        La prima va alla grande, voglio proprio raccogliere i risultati sulle altre due
        Grazie ancora

      • Avatar di Andrea
        Andrea ha detto:

        Si, mi fa molto piacere. Oltre a fare attenzione al test in sé, ho cercato di proporre risorse e link che fossero “significativi”.

        Andrea.

  4. Avatar di Ivan
    Ivan ha detto:

    Buon giorno Andrea,purtroppo il test non mi appare, come posso fare ? Grazie buon lavoro Ivan.

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      Andrea ha detto:

      Ciao Ivan, ti chiedo un po’ di pazienza: ci sono centinaia di lettori che lo stanno facendo in contemporanea. Ti confermo che il test è funzionante, prova in alternativa questo link: Test sull’archetipo dominante.

      Andrea.

      Rispondi
  5. Avatar di GVB1978
    GVB1978 ha detto:

    a me è apparso, l’ho fatto e me tapina… l’archetipo del re è -4… ho tanto da lavorare visto che comunque visto il mio lavoro da imprenditrice sarebbe importante sviluppare le capacità proprie del re. Comunque collima con altri che avevo fatto quando hai cominciato questa serie…più o meno, ma li era anche stabilita una forbice tra il punteggio minimo e il punteggio massimo per ogni archetipo in modo che uno potesse farsene un’idea a punto fosse… in ogni ambito :-)

    comunque bravissimo, cel’hai fatta entro i termini che avevi stabilito nel messaggio di questo pomeriggio su fb… ottimo esempio di affidabilità. :-)

    Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

Commenta con il tuo profilo Facebook!

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide