45
4 min

Riuscire a rafforzare il proprio carattere è la condizione necessaria per realizzare i propri obiettivi più ambiziosi.

 

“Preoccupati più del tuo carattere che della tua reputazione, perché il tuo carattere è ciò che sei veramente, mentre la tua reputazione è solo ciò che pensano gli altri di te.”

John Wooden.

Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte ad una difficoltà, un contrattempo o un ostacolo e desiderare di avere un carattere più forte per affrontare, senza esitazioni, queste sfide della vita?

Eh sì, André, mi piacerebbe… ma sai com’è: persone di carattere si nasce!

Se è questo quello che pensi davvero, sei decisamente nel blog sbagliato.

Da tanti anni ormai condivido qui su EfficaceMente strategie pratiche per raggiungere i propri obiettivi nello studio, nel lavoro e nella vita e se c’è qualcosa che non accetto è proprio la scusa… “persone di carattere si nasce“.

Il nostro carattere ce lo costruiamo noi!

Lo plasmiamo ogni singolo giorno, ad ogni singola azione, ad ogni singola scelta.

Disciplina, forza di volontà, resilienza, insomma tutte quelle qualità mentali e morali che amo raccogliere nella parola tigna, possono essere apprese e sviluppate attraverso corrette strategie.

Nell’articolo di oggi vorrei condividerne con te una tanto semplice, quanto efficace. Ti prometto che sarà un articolo breve e concreto, ma non perdere il finale: ci sono 3 novità che ho preparato per te.

Rafforzare il proprio carattere come un Navy SEALcome rafforzare il carattere jocko willink

Ho recentemente concluso la lettura del libro “Extreme Ownership: How U.S. Navy SEALs Lead and Win“. L’autore del testo è Jocko Willink, ex-ufficiale dei Navy SEAL, le Forze Speciali della Marina Statunitense.

Il libro fornisce molti spunti interessanti sul tema della leadership: se lavori in un’organizzazione o devi gestire un team, te ne consiglio la lettura.

Leadership a parte però, uno dei passaggi che mi ha incuriosito maggiormente, e che ho voluto immediatamente testare, è quello in cui Willink descrive una sua semplice abitudine personale che lo ha aiutato nel corso degli anni a rafforzare il proprio carattere.

Ecco le sue parole:

“Il tuo carattere viene plasmato ogni giorno, quando inizia a suonare la prima sveglia. Ho usato l’espressione «prima sveglia» perché io ne uso tre… in questo modo non ho scuse per non uscire dal letto, considerato quanto importante sia questo momento.

La sveglia infatti è il primo test della giornata ed è in grado di influenzarne l’intero andamento. Non è un test difficile: quando la sveglia suona puoi scegliere se alzarti immediatamente o se rimanere sotto le coperte.

Se hai la disciplina di alzarti, hai vinto – test superato. Se invece il tuo carattere è debole in quel momento decisivo e gli permetti di tenerti sotto le coperte, hai perso.

Anche se rimanere a letto può sembrare una scelta insignificante, in realtà quella prima decisione della giornata influenza negativamente tutte le altre. Se al contrario impari ad esercitare il tuo carattere fin dal risveglio, ne uscirà ogni giorno più rafforzato.”

Jocko Willink.

Te lo avevo promesso: una strategia breve, semplice, concreta ed efficace per rafforzare il tuo carattere. Ti dirò di più, ormai è più di un mese che la sto sperimentando in prima persona ed è impressionante come questa singola decisione mattutina riesca ad influenzare il resto della giornata.

Non è un caso poi che l’abbia voluta condividere con te proprio in questo periodo dell’anno…

Rafforzare il tuo carattere per vivere un anno epico

Molti pensano che gennaio sia il mese della “svolta”: facciamo i nostri bei buoni (s)propositi di inizio anno e crediamo che tanto basti per cambiare finalmente vita. Immagino che non serva che ti racconti il finale… giusto? ;-)

Se vogliamo davvero un cambiamento radicale, se vogliamo finalmente vivere il migliore anno della nostra vita, un anno epico, dobbiamo iniziare a porre le basi di questo cambiamento adesso, in queste settimane che precedono il capodanno.

E quest’anno posso assicurarti che farò tutto quello che mi è possibile per aiutarti a realizzare concretamente nella tua vita questo cambiamento.

Iniziare la tua giornata con la “sveglia del Navy SEAL” ti aiuterà ad affrontarla col giusto atteggiamento mentale. Ma questa tecnica è solo il primo passo. Nel nuovo anno condividerò ogni settimana nuove strategie per aiutarti ad essere sempre più efficace.

Questo blog è nato nel 2008 come un hobby personale, ma oggi, dopo aver superato i 50.000 iscritti alla newsletter e quasi 25 milioni di visualizzazioni totali, sono sempre più convinto che possa essere uno strumento per cambiare la vita, o per lo meno migliorarla un pelettino, a migliaia di persone.

Non so come tu abbia conosciuto EfficaceMente, se lo leggi da anni o se questo è il tuo primo articolo, vorrei però che mettessi in pratica anche solo la più piccola delle strategie che condividerò, partendo magari dalla tecnica del Navy Seal.

Se non accadrà nulla, amici come prima, ma se al contrario, come penso, si innescherà un cambiamento più profondo, allora vorrei davvero affrontare questo percorso insieme.

Andrea Giuliodori.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Fabrizio

Grazie mille. Personalmente esercitare il carattere è una questione a cui non avevo mai pensato e non pensavo che partisse già di prima mattina….Buona giornata

Andrea Giuliodori

Provare non nuoce ;-)

Alessandro De Agostini

Raramente spengo la sveglia la mattina….a volte ci metto due secondi, altre volte dieci, ma non oltre. Mi alzo e comincio la giornata. Per me è come una battaglia.

carmen maira

Vorrei sottolineare quanto è importante la sveglia per una casalinga e tutti coloro che non devono “timbrare il cartellino”.In questi casi più che mai, il tempo e la vita possono sfuggire nell’illusione di essere liberi. Liberi sì, di vincere o perdere.
Lo insegno anche alle mie bambine.
Efficacissimo sempre anche se ti seguo da anni. Grazie delle novitá Andrea.

Andrea Giuliodori

Ah… lavoro da casa o da dei co-working anche io e confermo su tutta la linea!

Giulia

Ciao a tutti! Leggo EfficaceMente da almeno due anni, anche se di solito non commento, ma questa volta devo proprio dirlo: grazie Andrea per i consigli e gli ottimi spunti. Appena avrò un secondo (non è che procrastino, è che tra 10 min inizio a lavorare ;) ) guarderò immediatamente il primo video. Geniale l’idea della pagina personale. Insomma, in anticipo, 365 grazie! :D

Andrea Giuliodori

;-)

Lorenzo

Il mio maestro di yoga ci ripete sempre:

“Semina un pensiero e raccoglierai un’azione,
Semina un’azione e raccoglierai un’abitudine,
Semina un’abitudine e raccoglierai un carattere,
Semina un carattere e raccoglierai un destino.”

Vado subito a vedere il nuovo video corso. A presto!

Andrea Giuliodori

Mi sembra in gamba il tuo Maestro di Yoga ;-)

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato