56
5 min

Dan Millman – La Via del Guerriero di Pace.

“La morte non è una cosa triste. La cosa triste è che molte persone non vivono affatto”.

Socrates.

Nota dell’autore: ho sempre considerato i libri i migliori strumenti di crescita personale, motivo per cui ho deciso di creare una rubrica mensile intitolata: il libro del mese.

Ogni mese ti proporrò la recensione di un libro che mi ha affascinato e ha contribuito a migliorare la mia vita. Probabilmente non riuscirò a rispettare questo proposito ogni mese, perché purtroppo (o per fortuna) i libri che riescono veramente ad entrarti dentro non sono poi così tanti; ma farò del mio meglio per presentarti ogni volta un libro che meriti veramente.

Ho il piacere di dare inizio a questa nuova rubrica con un libro di Dan Millman intitolato La Via del Guerriero di Pace (Peaceful Warrior).

L’autore

Dan Millman è un ex ginnasta professionista che ha ottenuto svariati riconoscimenti a livello mondiale, un professore di college ed un insegnante di arti marziali, che ha saputo ispirare milioni di lettori grazie ai suoi libri. Oltre al best-seller “La Via del Guerriero di Pace“, ha scritto “I viaggi di Socrate” ed “Il sacro viaggio del guerriero di pace“.

La trama

“All’inizio del dicembre del 1966, durante il mio primo anno alla University of California di Berkley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi. Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando incontrai per la prima volta Socrate in una stazione di servizio aperta tutta la notte (non mi aveva detto il suo vero nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte gli diedi d’impulso il nome dell’antico saggio greco; il nome gli piacque e così rimase). Quell’incontro casuale, e le avventure che seguirono, erano destinati a trasformare la mia vita.”

La Via del Guerriero di Pace è la storia di un viaggio verso l’inferno e ritorno, una storia di caduta e rinascita, una storia che potrebbe essere la tua storia.

Perché dovresti leggerlo

Sono venuto a conoscenza di questo libro per vie traverse (ah… le meravigliose coincidenze della vita!).

Mi capita spesso di dare un’occhiata agli ultimi trailer dei film che escono negli Stati Uniti e che vengono postati nel sito della Apple: è stato qui che per la prima volta ho sentito parlare del “Peaceful Warrior“. Il trailer del film mi ha colpito da subito, ma qualche mese più tardi ho scoperto, con mio grande rammarico, che non sarebbe stato mai proiettato nelle sale italiane: fosse mai che l’italiano medio si possa entusiasmare per un film diverso da Vacanze di Natale!

Nessun problema, internet offre ampie possibilità per vedere il film, magari anche sottotitolato in italiano.

Incuriosito dalla storia, ho deciso di leggere anche il libro a cui il film è ispirato: bingo! Come cita il sottotitolo, La Via del Guerriero di Pace è veramente un libro che ti cambia la vita.

Ecco allora 10 motivi per cui dovresti leggerlo:

  1. Se stai leggendo questa recensione e ne sei ispirato, non è un caso che questo libro sia entrato nella tua vita.
  2. Se sei assillato da domande a cui non sai trovare una risposta, questo libro può essere il primo passo per svelarle.
  3. Se odii i libri di self-help scritti da guru senza scrupoli… questo è il libro di crescita personale che fa per te.
  4. Se cerchi un libro che ti entusiasmi, ti emozioni e ti faccia rifletterequesto è il libro che stavi cercando.
  5. Se hai bisogno di ritrovare la giusta motivazione e l’entusiasmo per le sfide della vita… devi leggere questo libro.
  6. Se sei affascinato dai racconti epici, che hanno però le loro radici nella quotidianitàquesto è il tuo libro.
  7. Se vuoi imparare ad avere il dominio della tua mente… non puoi non leggere questo libro.
  8. Se vuoi capire cosa caspita sia un guerriero di pace… devi leggere almeno metà di questo libro.
  9. Se vuoi iniziare un percorso di crescita personale… devi… mettere in pratica questo libro.
  10. Se credi che la vita sia molto più che un film dei fratelli Vanzina a Natale, la sbronza il sabato sera ed il Grande Fratelloquesto libro te ne darà conferma.

La Via del Guerriero di Pace.

Buona lettura.

Ps. Se stai cercando altri libri di crescita personale li puoi trovare nella sezione Libri del Blog EfficaceMente.

Foto tratta da internet

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Lucrezia

Grazie del consiglio

Davide

L’ho letto lo scorso mese e devo dire che hai ragione, non è stato un caso che lo abbia letto in questo momento della mia vita. Illuminante e autobiografico, se si può considerare tale.
Subito ho comprato “il sacro viaggio del guerriero di pace” e “i viaggi di socrate“. Ora, ogni mattina mi sveglio alle 06.00 e leggo per un’ora, poi comincia la giornata. Sono a metà del sacro viaggio ed è all’altezza della via del guerriero di pace. Lo consiglio anche io a tutti. Ciao

Andrea

Già… questo libro ha lo strano potere di presentarsi nella tua vita nel momento in cui ne hai bisogno ;-)

Grazie anche per gli altri consigli Davide.

Andrea.

Eleonora

Mi piace molto questa nuova rubrica, essendo un’avida lettrice :)
E questa recensione sulla Via del Guerriero di Pace mi ha convinto! Spero di trovare presto il tempo di recuperarlo e di leggerlo :)
grazie della dritta!

Andrea

Di nulla!
Fammi sapere cosa ne pensi una volta che lo avrai letto Ele!

Andrea.

Umberto

Ciao Andrea complimenti davvero per la trovata di pubblicare mensilmente una recensione per ogni libro che ti ha colpito.
Non avevo mai sentito parlare nè di questo nè tantomeno del suo autore, c’è sempre da imparare nella vita!!!
Lo leggerò anche io, in quanto credo che tutti abbiamo bisogno e siamo in dovere con noi stessi di crescere sotto il punto di vista personale, migliorando costantemente ogni giorno, anche se di pochissimo.
Grazie per il consiglio e complimenti ancora per l’idea.

Andrea

Grazie Umberto,
era un po’ che mi ronzava in testa questa idea: avevo già predisposto la sezione in fondo al blog “Il libro del mese”, ma non avevo ancora avuto la giusta ispirazione diciamo. Spero di poter essere costante: l’idea è quella di recensire almeno una decina di libri all’anno. Non sono per l’overload di informazioni: a volte una sola idea messa in pratica nel modo giusto può veramente rivoluzionarci la vita.

Andrea.

Ilaria Cardani

Andrea, mi associo ai complimenti e all’entusiasmo per il fatto che hai aperto questa nuova rubrica.

I libri sono una delle cose più importanti e più belle della mia vita (e per moltissimi anni sono stati anche la mia professione).

Sono convinta che per conoscere bene una persona ti è utile sapere che cosa legge e che cosa pensa di quello che legge, dunque…

In più mi sono fatta l’idea che io e te abbiamo gusti diversi – tra l’altro faccio una generalizzazione in cui credo: uomini e donne sono molto diversi nei loro gusti di lettura – e quindi dalle tue proposte non posso che prendere spunti originali e aprire la mia mente.

Infatti di questo libro non conoscevo l’esistenza.

Provvedo all’acquisto per me e per farne un regalo(quel che hai scritto mi fa pensare che possa essere molto utile a una persona a me cara).

Oltrettutto Amazon, appena arrivata in Italia sta facendo dei begli sconti… ;)

Andrea

Ciao Ilaria,
concordo sui diversi gusti tra uomo e donna: sicuramente una fonte di arricchimento.

Per quanto riguarda Amazon, oltre ad essere un cliente fidelizzato, ho notato che offrono opportunità interessanti per i blogger ;-)

Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato