14
4 min

Indice

Gestione del tempo: 10 idee per smettere di sprecare tempo ed imparare a liberare minuti preziosi per fare ciò che ami.

gestione del tempo

“Ho sciupato il tempo, e ora il tempo sciupa me.”

William Shakespeare.

Parafrasando Benjamin Franklin potremmo dire che al mondo niente è inevitabile, tranne la morte, le tasse e… il trascorrere del tempo. Il tempo, se è inevitabile nel suo trascorrere, è anche la risorsa più democratica che conosca: in una giornata tutti ne abbiamo esattamente lo stesso ammontare, 86.400 secondi.

Eppure, parlando di tempo, le persone si dividono in 2 categorie:

  • quelle che rincorrono continuamente 1.000 impegni e arrivano a fine giornata avendo realizzato poco o niente;
  • quelle che realizzano più delle altre e riescono anche a creare il tempo per ciò che amano di più nella loro vita.

Tu a quale categoria appartieni? Se appartieni alla seconda, avrai già smesso di leggere questo articolo e ti starai occupando di qualcosa di più importante, ma… se è nella prima categoria che ti immedesimi, ecco di seguito 10 idee per riprenderti il tuo tempo:

  1. Metti il dovere davanti al piacere. Impara a fare le cose importanti all’inizio della giornata; se parti con il piede giusto, darai un ritmo diverso alla tua giornata. Riuscire a metterti alle spalle un grosso impegno prima delle 10:00 del mattino significa affrontare il resto della giornata in discesa. Se al contrario le tue prime ore della mattina le passi tra una pausa caffè, una sbirciatina su Corriere.it e un aggiornamento al tuo profilo su Facebook, a fine giornata sarai più insoddisfatto e più stressato… ma vuoi mettere? in compenso avrai scritto un mare di ca…te su Feisbuc! ;-)
  2. Impara a dire no. Continui a dire SI a tutte le richieste che ti piovono addosso, anche se vorresti semplicemente rispondere NO?! A volte essere egoisti è la scelta giusta; suona male vero? Ma non è annullandoti che riuscirai a dare maggiore aiuto… o ad attirare l’attenzione.
  3. Trova le tue attività sciupa-tempo. Ti ritrovi a vagare per internet senza meta? O magari passi ore a guardare la TV? Se vuoi riprenderti il tuo tempo devi partire dalle tue attività sciupa-tempo, individuarle e ridurle ai minimi termini. Prova questo piccolo esercizio: per i prossimi 3 giorni registra le tue attività, cerca di avere un’idea di massima del tempo che dedichi alle diverse attività della giornata. Se lavori molto al computer ti consiglio RescueTime: è un software di time management completo e… gratuito.
  4. Sfrutta i tempi morti. Ti è mai capitato di trovarti in fila alle poste e pensare che potresti impiegare il tuo tempo… decisamente meglio?! Impara a sfruttare questi tempi morti a tuo vantaggio. Quando ti troverai nuovamente in fila in posta/banca/supermercato o in viaggio in bus/treno/metro/tram, utilizza quei minuti per leggere qualche paragrafo di un libro, per programmare al meglio il resto della giornata, per ascoltare un audiolibro o un podcast sul tuo argomento preferito, per controllare la tua casella e-mail, per fare quella telefonata che non hai mai tempo di fare (a bassa voce per favore), per ____________ (usa la tua fantasia, le possibilità sono infinite).
  5. Elimina i tempi morti. Ma perché stare in fila in banca se puoi averla a portata di mouse?! Banche come Fineco o IWBank, offrono ottimi servizi di banking online; per non parlare della possibilità di fare la spesa on-line sui siti dell’Esselunga o della Coop. Non so tu, ma l’idea di farmi 1h di fila alla cassa del super il sabato pomeriggio, non mi entusiasma particolarmente!
  6. Ripensa le tue routines. Tutti noi abbiamo le nostre routines giornaliere e a volte è sufficiente ripensarle un pochettino per riprenderci minuti preziosi. Accorpa le attività che puoi fare nello stesso luogo, elimina quelle inutili, crea ogni giorno lo spazio per le “routines”che ami.
  7. Impara a delegare. Chi fa da se fa per tre… ma chi impara a delegare fa per mille. Impara a responsabilizzare gli altri, spendi del tempo per formarli; il tempo che investirai ti verrà restituito con gli interessi.
  8. Pianifica la tua giornata. Non tutti amano pianificare la propria giornata: c’è chi si sente ingabbiato e chi semplicemente lo trova inutile. Eppure programmare la propria giornata in anticipo può essere un esercizio molto interessante. Pianificando la tua giornata puoi capire cosa sarai in grado di fare e cosa invece no, impari a conoscere meglio i tuoi tempi e a dare le giuste priorità.
  9. Usa i time-box. Ti ho già parlato della legge di Parkinson, quindi saprai che avere scadenze sfidanti ti permette di fare il doppio delle cose in metà del tempo. Applica questo principio anche per attività particolarmente lunghe: dividile in sotto-attività e fissa dei limiti di tempo (time-box) di 30 minuti, massimo 1 ora, per completarle. Questo piccolo trucco ti permetterà di liberare più tempo di quanto immagini.
  10. Disconnettiti. Sai qual è il bene più bramato dai pubblicitari? la nostra attenzione. La TV, i giornali, internet richiedono la nostra attenzione e quindi il nostro tempo (per la pubblicità) in cambio di intrattenimento ed informazione. Imparando a disconnetterci, di tanto in tanto, impareremo a liberare il tempo per le cose che veramente amiamo. Beh… naturalmente puoi fare una deroga iscrivendoti alla newsletter del blog! ;-)

Foto di bogenfreund

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Francesco Gavello

Mi piace soprattutto il punto sulla routine. Ripensare il modo in cui affrontiamo tutta o parte della giornata non solo aiuta a migliorare la propria resa (parlando strettamente di lavoro da fare) ma aiuta a non fossilizzarsi mentalmente.

Andrea

Grazie Francesco per il commento. Devo dire che proprio ripensare alcune delle mie routines, soprattutto mattutine, mi ha aiutato ad organizzare meglio la giornata, e a trovare lo spazio per le mie passioni.

LoSpagnolo

Incredibilmente interessante come sempre. Alcune cose le sapevo. Ma mi piace il modo in cui le hai organizzate!!

Proverò sicuramente il punto 1 sul portare a termine un bell’impegno prima delle 10 !!
E il punto 7 sulle deleghe… anzi se puoi farmelo vorrei un approfondimento sull’argomento :D

Aggiungerei che un’altra strategia utile (almeno per me funziona ottimamente) è quella di NON dire MAI “..lo faccio dopo!” per le cose noiose.

Perchè: o perdi totalmente la voglia oppure te ne dimentichi. Inoltre la legge di parkinson giocherà a tuo svantaggio perchè vedrai il tempo restringersi e il carico di lavoro aumentare, quindi avrai sempre meno voglia di fare il tuo dovere, finchè non manderai a quel paese tutto.

Esempio stupidissimo: stai cucinando, ti chiama mettiamo tua zia per dirti di avvertire il più presto possibile un’altra persona riguardo una questione molto importante. Non dirti: “lo faccio dopo” .. te ne dimetnichi sicuramente, perchè il nostro cervello è fatto per oscurare ciò che pensiamo possa essere fastidioso.
Forzati di prendere il telefono e mentre continui a mescolare il sugo, chiama, avverti in 20 secondi, e il gioco è fatto. Ti sentirai molto meglio.. e avrai fatto qualcosa di utile.

Questo si può applicare a 1000 piccoli altri esempi.

Altra cosa che posso aggiungere, come ho scritto nel mio ultimo post, è che spesso passiamo intere ore chiusi nelle nostre teste. E non ci connettiamo col presente, col mondo esterno, e con gli eventi. Questo ci fa perdere incredibili quantità di tempo..!!

Andrea

Giusto Marco! Rimandare, procrastinare è una delle peggiori insidie… e il metodo che suggerisci nel tuo articolo, trovo che calzi a pennello. Non pensare, FAI.

Il pensiero in passato era uno strumento che l’uomo utilizzava per risolvere problemi pratici, poi nell’età moderna ha preso sempre più spazio e… non riusciamo a spegnerlo ;-)

perditempo

Io appartengo alla seconda categoria e l’ho trovato interessante…ma….c’è un solo problema…sul punto 1…io provo a mettere avanti il dovere…solo ke mi prende l’ansia..così per diminuirla l’unica cosa che riesco a fare è lavorare facendo pause su facebook..msn..forum vari…
alla fine della giornata resta un sacco di lavoro da fare…giornate inconcludenti..ansia ancora più forte…e vadoa letto all’alba…facendo le cose all’ultimo minuto prima di dormire.
hai un consiglio per me?
te ne sarei grata
grazie

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato