33
4 min

Indice

I podcast da non perdere se sei un appassionato di miglioramento personale o… semplicemente vuoi ascoltare qualcosa di interessante con il tuo iPod.

podcast crescita personale

Sai perché ho comprato il mio primo iPod (ammesso che te ne freghi qualcosa)? Perché è un oggetto cool?! Forse. Perché è pratico e facile da utilizzare? Si, perché no. Ma il vero motivo per cui ho acquistato il mio primo lettore Apple è un altro: i podcast.

E che sono ‘sti podcasti?! I podcast sono file audio (o video) gratuiti a puntate, che riguardano centinaia di argomenti differenti: esistono podcast sulla finanza, podcast comici, podcast con vere e proprie lezioni delle più importanti università al mondo e… ci sono i podcast sulla crescita personale.

Ma perché dovresti ascoltare un podcast sulla crescita personale?

  • Per sfruttare al meglio i tuoi tempi morti. Ascoltando questi piccoli audiolibri, puoi trasformare una coda alle poste in un momento di apprendimento e sviluppo personale.
  • Per imparare una nuova lingua. Gran parte dei podcast sulla crescita personale sono in inglese (non mi dirai che ti sei già arreso?!). Ascoltarli quotidianamente, oltre ad arricchire le tue conoscenze, ti permette di migliorare la tua capacità di ascolto della lingua inglese.
  • Per ritrovare la motivazione quotidiana. La maggior parte della nostra motivazione giornaliera è legata alle prime azioni che compiamo appena svegli. Iniziare la giornata con un podcast motivante può essere la chiave di volta per affrontare al meglio le sfide quotidiane.

Sono riuscito a convincerti? Eccoti allora i 10 migliori podcast per la tua crescita personale:

  1. Robin Sharma’s podcast. Robin Sharma è uno dei più prolifici autori di crescita personale ed è particolarmente conosciuto per il suo libro “Il monaco che vendette la sua Ferrari” (tranquillo, non è un link di affiliazione: segnati il titolo e compratelo in libreria ;-) ). Ultimamente il suo podcast non è stato aggiornato, ma ti consiglio di ascoltare tutti e 35 gli episodi finora pubblicati. Puoi trovare altro materiale nel sito ufficiale di Robin Sharma.
  2. Steve Pavlina’s podcast. Penso che Steve Pavlina non abbia bisogno di presentazioni: è semplicemente il più noto blogger di crescita personale. Nella sezione audio del suo sito, puoi trovare i suoi podcast sul raggiungimento di obiettivi, sull’imprenditorialità, e su tutto quello che riguardo lo sviluppo personale.
  3. Personal Growth podcast. In questo podcast sulla crescita personale troverai brani tratti dai più famosi libri di self-help. La qualità dei file è eccellente, inoltre potrai trovare l’ispirazione per arricchire la tua biblioteca di crescita personale.
  4. 8Quotes – Motivational Quote Podcast. Sei alla ricerca di frasi, aforismi e citazioni motivanti per iniziare la tua giornata? 8Quotes pubblica regolarmente aforismi e frasi sulla motivazione per dare il giusto sprint alle tue mattinate.
  5. Podcast for Running. L’esercizio fisico è una delle chiavi per il miglioramento personale. Con questo podcast di Robert Ullrey potrai portare a termine un programma di corsa per principianti, che ti permette di passare da 0 a 5 km in 9 settimane.
  6. Learn to Meditate – Meditation Podcast. Imparare a meditare è da lungo tempo nella mia lista “maybe/someday”. In questo podcast della Meditation Society australiana trovi utili consigli per imparare a meditare.
  7. Daily Power Nap. La siesta / sonnellino / pennica è una delle migliori tecniche per migliorare la qualità del tuo sonno, dormendo meno. Grazie a Daily Power Nap, ogni giorno, puoi riposarti “velocemente”, con i suoni della natura, la musica classica o le composizioni elettroniche, accompagnato da una voce rilassante che ti guiderà verso il sonno.
  8. Harvard Business IdeaCast. La crescita personale è fatta anche di crescita professionale. In questo podcast della Harvard Business Review puoi trovare le ultime novità dal mondo economico e… non solo.
  9. The McKinsey Quarterly Podcasts. Ancora un podcast per la tua carriera. La McKinsey & Co. è una delle più prestigiose società di consulenza strategica: nei McKinsey Quarterly Podcasts puoi trovare le più innovative idee sul management ed il mondo degli affari.
  10. Talent Bay. Talent Bay è un podcast italiano realizzato dall’ottimo Valerio Russo. Da non perdere. Questo il sito di Talent Bay, puoi anche trovarlo su iTunes.

Foto di el patojo

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

adriana

No, no no. Non ci siamo. Tutto in inglese, noooooooooooo!
DRAMMA!
Zero… è troppo limitante per me. Il mio è un inglese turistico, di sopravvivenza, ai limiti del creativo direi! :D

Mi spiace un sacco non poter godere di tutto sto popò di roba, ma sarebbe troppo quello che non capirei.

Possibile che noi italiani non produciamo niente?

Non è che questo ti fa venire in mente qualcosa??!!!??

:D

Andrea

Perdonami Adriana! Purtroppo in italiano c’è pochino: ti consiglio gli audiolibri di Roberto Re, ma se non sbaglio li conosci già. ;-)

>Possibile che noi italiani non produciamo niente?
>Non è che questo ti fa venire in mente qualcosa??!!!??

Ti ringrazio per la fiducia, ma mi sembra un po’ prestino per lanciarmi in dei podcast ;-)
In compenso, lunedì prossimo, se riesco, dovrei fare un comparsata in un livepodcast… seguiranno conferma e dettagli!

Grazie per il commento Adriana.

Giacuomo Nuovocolle

i podcast sarebbero un’invenzione meravigliosa. talune materie (storia, filosofia, psicologia, …) si possono tranquillamente continuare a studiare senza supporto visivo e soprattutto in ogni momento (gustosissimo in lunghi viaggi in macchina)
purtroppo l’iniziativa di diverse università straniere non è stata seguita (o poco e male) da quelle italiane ed è difficilissimo trovare podcast a buoni livelli (universitari) in italiano. ma in qua e in là… qualcosetta c’è. e si che cambia la vita, perché davvero ogni momento diventa buono per studiare, o per ‘motivarsi’ se tu lo preferisci.

Andrea

Grazie per l’immagine del lungo viaggio in macchina con il sottofondo di un podcast coinvolgente: mi ha dato un brivido di entusiasmo.

Se hai qualche riferimento di qualche buon podcast Giacomo, condividilo pure.

Grazie.

Fabio

Ciao Andrea. Ti faccio i miei complimenti per il tuo blog, è veramente interessante.
Mi permetto di segnalare, visto che molti link ai podcast da te segnalati possono essere aperti solo da chi ha un computer apple o ha itunes installato, che è possibile risalire agli indirizzi dei podcast o attraverso il motore di ricerca di http://www.learnoutloud.com/Home (questo per la maggior parte dei podcast segnalati da Andrea) oppure andando direttamente ai siti di origine dei podcast (questo nel caso ad esempio di “Learn to Meditate”).
Per gli utilizzatori di Linux, Banshee riesce a gestire i podcast in maniera fenomenale: è possibile scaricare i podcast desiderati direttamente sul lettore musicale (Ipod o altri). Ciao

Yuly

Grazie Fabio..fa proprio al caso mio!

Andrea

Grazie per i consigli Fabio! Ho dato per scontato che chi ascolta podcast avesse anche iTunes. My fault.

Ps. Vedo che abbiamo interessi comuni, spero di rivederti presto sul blog.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato