151
12 min

Non so cosa fare della mia vita.”
Non so che lavoro fare per sentirmi realizzato.”
“Vorrei essere felice davvero.”

Sono questi i crucci che ti affliggono?
Allora appoggia la valigia e lascia stare i viaggi spirituali: inizia oggi a realizzare la vita che ti aspetta dando una risposta a queste 10 domande. Ti aiuteranno a trovare il tuo scopo.

Avere uno scopo nella vita è come disporre di una bussola interiore: ti permette di superare qualsiasi ostacolo, ti aiuta a capire cos’è importante e cosa ti sta rubando tempo ed energie. Ti consente di ritrovare la motivazione anche nei giorni più bui, quando ti senti paralizzato dall’apatia.

Puoi imparare tutte le tecniche anti-procrastinazione, gli stratagemmi di produttività personale e i trucchi per la gestione del tempo che vuoi, ma se non hai la più pallida idea di cosa fare nella vita queste tecniche sono purtroppo inutili.

Già in passato ti ho proposto due esercizi pratici per trovare il tuo scopo. Questo è fondamentale per capire come essere se stessi nella vita di tutti i giorni.

Oggi condividerò con te 10 domande, domande che mi sono posto nel corso degli anni e che mi hanno aiutato (e mi stanno aiutando) a dare la giusta direzione alla mia esistenza. Mi auguro che possano dimostrarsi altrettanto potenti per te.

Nell’articolo troverai anche un approfondimento per capire nello specifico come trovare la tua strada lavorativa.

Partiamo.

Cosa voglio fare nella vita?

Magari è successo poco prima di scegliere l’università, forse è stato alla fine di quella storia d’amore importante, oppure lo fai ogni mattina prima di rinchiuderti in ufficio per un lavoro che odi.

Poco importa.

Molti di noi si sono posti almeno una volta la fatidica domanda: “cosa voglio fare nella vita?“.

Il mitico Corrado Guzzanti direbbe:

“La risposta è dentro di te, epperò è sbagliata.”

Quelo.

Io sono un po’ più ottimista: se ancora non hai trovato la risposta a questa domanda è perché non hai cercato abbastanza bene.

Le 10 domande per capire cosa vuoi fare nella vita servono proprio a questo.

Prendi carta e penna o apri lo spazio note nel tuo smartphone.

Ricorda: non esistono risposte giuste o sbagliate, esistono solo le tue risposte.

Scrivile di getto, non permettere alla tua parte razionale di prendere il sopravvento.

Alcune delle risposte che troverai non saranno una novità per te, ma altre potrebbero davvero accendere una lampadina.

Ecco le 10 domande che ho preparato per te.

 

Le 10 domande per trovare la tua strada

cosa fare nella vita domande

1.Per cosa sei disposto a soffrire?

Ammettilo, non te lo aspettavi un inizio così. I para-guru ci chiedono sempre di pensare a cosa ci renderà felici, a cosa ci farà stare bene, a cosa ci darà piacere. Queste sono domande semplici. Chiediti invece per cosa sei disposto a soffrire, a fare sacrifici, a lottare con le unghie e coi denti, perché sono queste le cose davvero importanti nella tua vita.

2.Come immagini la tua vita tra 5 anni?

Siamo così presi dalle nostre routine quotidiane che non ci concediamo mai il tempo per visualizzare (e costruire) il futuro dei nostri sogni. Prenditi 5 minuti e scrivi nei minimi dettagli quella che sarà la tua vita tra 5 anni.

-Chi sei?
-Quali obiettivi hai raggiunto?
-Quali ostacoli hai superato?
-Chi c’è al tuo fianco?
-Dove vivi?
-Che emozioni provi?
-Com’è la tua giornata tipo?

Definisci la tua nuova realtà e poi, ogni giorno, visualizza te stesso mentre la raggiungi.

“Se non sai dove stai andando, non ci arriverai mai.”

Lewis Carroll.

3.Cosa faresti se non avessi paura?

La paura è un meccanismo evolutivo che ci ha salvato le chiappe più e più volte nel corso dei millenni; ma oggi, che non dobbiamo più lottare contro bestie selvagge o altri pericoli della natura, la paura si dimostra spesso un freno irrazionale che non ci consente di vivere appieno la nostra vita.
Se vuoi capire cosa fare nella tua vita, togli la variabile della paura dall’equazione: un ottimo modo per farlo è utilizzare la tecnica del “come se.

4.Cosa faresti se fossi sicuro di avere successo?

Tra le paure che ci paralizzano, la paura del fallimento è una delle più potenti: in cosa ti lanceresti, oggi stesso, se fossi certo di non poter fare fiasco?

cosa fare nella vita successo

5.Quali sono i tuoi 3 più grandi talenti?

Guadagna grazie alle tue passioni“, “Trasforma ciò che ami nella tua fonte di reddito“, “Fai soldi con i tuoi hobbies“: internet è tappezzato di annunci di questo tipo, io stesso ho scritto un articolo in cui spiego come creare un reddito passivo grazie alle proprie passioni.
In quel post però dico anche una cosina che molti dimenticano: “lo scopo della tua vita è il punto di intersezione tra le tue più grandi passioni e i più grandi bisogni del mondo“.
Non basta essere appassionato di qualcosa per farne lo scopo della propria vita, devi anche dimostrare un oggettivo talento in ciò che vuoi fare.
Chiediti allora quali sono i tuoi talenti più grandi, in cosa gli altri ti riconoscono capacità inusuali, per quali tue abilità uniche una persona sarebbe disposta a tirare fuori dei soldi dal portafoglio.

6.Se ti rimanesse un’ora di vita, come la spenderesti?

Scrollando il feed di Instagram? Seriously?
Ti auguro una vita lunga e piena di soddisfazioni (e dai, smettila di ravanarti!), ma la verità è che ognuno di noi se ne va in giro con un’etichetta invisibile in cui è stampata la propria data di scadenza. Forse è un’immagine sgradevole, ma per quanto tu possa esserne infastidito, non potrai mai cambiare questa semplice verità. Prenderne consapevolezza, al contrario, può aiutarti a comprendere cosa vuoi davvero fare della tua vita.
Se ti serve un’altra spintina, ti consiglio di leggere la lettera di Seneca a Lucilio.

7.Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito vivo?

Riesci a ricordare cosa stavi facendo l’ultima volta che hai provato un’irrefrenabile sensazione di felicità?
Se non hai ancora trovato la tua direzione nella vita, questi momenti di puro entusiasmo sono le “molliche di pane” che ti aiuteranno a trovare la giusta strada. Un consiglio: nel mio diario personale ho una pagina speciale in cui da anni raccolgo i momenti più felici della mia vita. Rileggerli di tanto in tanto mi ha aiutato a capire cosa davvero volessi fare negli anni a venire.
Ps. se non riesci a ricordare l’ultima volta che sei stato felice, forse dovresti iniziare ad applicare un po’ più spesso la Legge del Camion della Spazzatura.

cosa fare nella vita vivo

8.Quali sono le 5 cose più importanti per te?

Hai presente quei film post-apocalittici in cui la Terra è stata colpita da un virus/asteroide/attacco alieno ed i pochi sopravvissuti si ritrovano a vivere come ai tempi dei cavernicoli? Bene, se accadesse davvero, quali sarebbero le 5 cose che ti mancherebbero di più?
Queste 5 cose sono molto probabilmente le costanti della tua vita: qualunque cosa deciderai di fare, tienile bene a mente.
Ps. No, la Nutella non è tra le risposte accettabili.

9.Chi è la persona che ammiri di più al mondo?

Ognuno di noi ha i suoi modelli di riferimento, ovvero persone la cui vita rappresenta una continua fonte di ispirazione. Questi modelli possono dirci molto su chi siamo e su chi vogliamo diventare. Cerca di capire cosa ammiri così tanto di questa persona e capirai cosa vuoi davvero raggiungere nella tua vita.

10.Quale lavoro saresti disposto a fare anche gratis?

Per 2 anni e mezzo ho dedicato gran parte del mio tempo libero ad EfficaceMente, senza guadagnarci un euro: questo perché i soldi, per quanto possa adorare farli, non sono l’unica motivazione che mi ha spinto a creare il blog.
Oh, ma che buon samaritano che sei André: mi è scesa una lacrimuccia. Te lo scordi che io lavori a gratise!
Tu quale lavoro saresti disposto a fare ogni giorno, con sacrificio, se sapessi che non c’è nessuno stipendio che ti aspetta a fine mese?
Questa domanda è la migliore risposta che posso dare a tutte le persone che sono tormentate dal famigerato: “non so che lavoro fare”. Stesso discorso vale se sei uno studente e non sai che università scegliere: chiediti per quali materie sei disposto a studiare 10 ore al giorno, nei weekend e quando i tuoi amici se la spassano al mare. Beh, a dirla tutta, applicando il metodo Sm2 potresti riuscire a preparare il doppio degli esami in metà del tempo, ma anche il migliore dei metodi di studio richiede impegno e pratica costante: per quale corso universitario sei disposto a mettere questo impegno?

A proposito di lavoro: la tua difficoltà è precisamente capire qual è la tua strada professionale?

Continua a leggere. C’è un approfondimento dedicato a questo.

Come capire che lavoro fare nella vita

cosa fare nella vita lavoro

Ti stai chiedendo come capire qual è il lavoro adatto a te? Ecco i miei suggerimenti per capire cosa fare ‘da grande‘ e trovare il lavoro giusto.

Nella vita, ognuno di noi può fare diversi tipi di lavoro.

Ce ne saranno alcuni per cui siamo portati ma che magari non ci piacciono, altri che vorremmo fare ma per cui non abbiamo le capacità, altri ancora che ci soddisfano abbastanza ma che non valorizzano a pieno le nostre doti.

Parlando attraverso percentuali, possiamo dire che ci sono lavori che ti permettono di usare le tue doti al 90% e altri solo al 50% o ancora meno.
L’obiettivo è quindi quello di trovare un lavoro che ti permetta di utilizzare i tuoi talenti almeno al 75%. In questo modo riuscirai a sentirti felice e realizzato.

La formula della vocazione nel lavoro è infatti questa:

Vocazione=Talenti+Passione 

Ovvero, si tratta di trovare un lavoro in cui utilizzi i tuoi talenti al servizio di qualcosa che ti appassiona.
Per esempio: se il talento di Marco è quello di essere bravo nella vendita e la sua passione sono i libri, una buona carriera per lui può essere quella dell’agente letterario. Se Carla è portata per la ricerca e l’insegnamento e la sua passione è il Giappone, può diventare una professoressa di cultura orientale.

Quindi, la prima cosa da fare è prendere consapevolezza di quali siano le tue doti e le tue passioni autentiche, senza filtri esterni.

Ecco alcune domande significative per tornare a ‘sentire‘ i tuoi veri talenti.

1.A cosa eviti di pensare?

La maggior parte delle attività che facciamo rispondono a un imperativo esterno, non più a uno interiore. Pensa solo a quante volte mangi non per vero appetito ma per convenzione sociale. Per questo può succedere che la tua vera voce interiore sia nascosta. Devi allenarti a risentirla. Prenditi del tempo vuoto, tutto per te, e rifletti. Cosa riempie i tuoi pensieri? Cosa cattura la tua immaginazione? Quale sogno ricorrente tendi a respingere ma continua a ripresentarsi?

2.Per cosa provi invidia?

Ti capita di percepire una stretta al cuore al pensiero che una persona abbia percorso una data strada? Molto probabilmente, è un segnale che è quello che vuoi fare anche tu.

3.Che cosa fai per puro egoismo?

Immagina di avere una giornata tutta per te, senza obblighi sociali di nessun genere. Come riempiresti quelle ore? Scrivi tutte le idee che ti vengono in mente.

Sei riuscito a dare una risposta a queste domande? Mi auguro di sì, ma se anche non ci fossi riuscito subito, spero che le risposte che troverai ti aiutino finalmente a capire cosa desideri davvero, perché quando lo capirai diventerai inarrestabile.

Ah dimenticavo… per quello che vale, vorrei salutarti con questo spezzone del film “Lo strano caso di Benjamin Button“. Buona settimana.

Andrea Giuliodori.

Aspetta! Ho una sorpresa per te…

In questo articolo ti ho presentato alcune domande davvero potenti per aiutarti a capire quale strada prendere nella tua tua vita, sia personale che professionale.

Sono sicuro che seguendo le mie indicazioni otterrai spunti davvero utili ma, se segui il blog già da tempo, saprai che mi piace lasciare ai miei lettori qualcosa di pratico da poter sfruttare sin da subito.

Per questo motivo, ho deciso di creare un contenuto gratuito appositamente per te, al fine aiutarti a fare maggiore chiarezza su un argomento così vasto. Al suo interno ti presenterò 2 esercizi pratici che, attraverso l’identificazione dei tuoi valori guida e l’utilizzo della scrittura, ti consentiranno di avvicinarti ancora di più alla vita che realmente desideri.

Per riceverlo subito ti basterà compilare il form qui sotto con il tuo nome e la tua migliore email.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Mimmo

Se non sbaglio avevo già letto un tuo articolo simile andrè, però questo mi ha fatto ricaricare le pile dell entusiasmo !
Grazie ancora :)

Andrea

Ciao Mimmo, hai ragione, non è la prima volta che parlo del potere delle domande. Questa volta ho cercato però di focalizzare il post solo su alcune domande, quelle che chiamo domande anti-nebbia.

Grazie del commento.
Andrea.

David

Ciao Andrea, sono in un momento un po’ difficile della mia vita e sono certo che la responsabilità sia tutta mia… Ma provando a rispondere ad ogni una delle tue domande non ho avuto molte risposte.
La mia condizione attuale mi ha messo davanti al fatto di dover mettere in discussione anche i miei valori. Non ricordo quando sia stata l’ultima volta che mi sono sentito felice o vivo senza che questo dipendesi di una persona, non so quale siano i miei punti di forza. Sono triste. E non ho tanti amici

Giancarlo

Grazie infinitamente perché in questo tuo periodo di difficoltà e decisioni drastiche stai aiutando persone come te (cioè me) che stanno anch’esse attraversando un periodo di difficoltà e decisioni drastiche. Nel commento al tuo scorso post mi hai risposto che non credi molto nelle coincidenze se non sbaglio: beh, io direi che iniziano ad essere troppe, soprattutto dato che in questo articolo mi hai dato due domande chiave che mi hanno creato una chiarezza che non avevo prima. Grazie ancora Andrea, sei un grande!

Andrea

Ciao Giancarlo: non ci credo, ma non ho detto che non funzionano, un po’ quanto ho scritto qualche anno fa sulla Legge di Attrazione ;-)

Grazie del commento.
Alla prossima,
Andrea.

Leonardo Plebani

Domande toste è! Quasi quasi torno su effe bi!

Le risposte, oltre a non essere facili (ancora non ho trovato la risposta a diverse di queste domande), credo siano molto legate a quello che ti capita nella vita, alle nuove esperienza che fai, alle nuove opportunità che si presentano e of course, alle persone che incontri lungo la vita.

Quindi si, troviamo le risposte, ma siamo consapevoli che nel tempo cambieranno for sure.

Leo

Andrea

Ciao Leo,
mi piace molto quello che hai detto: in fondo, se dai sempre le stesse risposte a queste domande significa che non stai crescendo.

Andrea.

Pier Paolo

Certamente….ma comunque esistono delle costanti che ci guidano e che spesso non siamo in grado di individuare o che magari “vediamo” quando consideriamo che sia troppo tardi (io ad esempio ci ho messo 50 anni prima di accorgermene!!)…..crescere, evolvere è sicuramente un processo continuo e mutevole che ha PERO’ in ogni caso delle fondamenta di base (chiamiamole aspirazioni, talenti, scopi, etc) che spesso noi rinneghiamo delegando i nostre REALI potenziali a ciò che l’ambiente, l’educazione, la società, la rincorsa a falsi miti, ci fa SEMBRARE essere il nostro “naturale” destino!
La consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si desidera realmente è una CONQUISTA fondamentale se si vuole arrivare a sentirsi gratificati del proprio cammino esistenziale….ed in qualsiasi modo e/o in qualsiasi tempo lo si raggiunga val la pena di provarci per non vivere con il perenne rimpianto di non essere stati ciò che si era stati designati ad essere.

Valeria

Grazie Andrea, i tuoi post sono sempre illuminanti e come molti dicono arrivano sempre al momento giusto, tu per me sei fonte di grande ispirazione.. grazie ancora!

Andrea

Mi fa davvero piacere Valeria.
Grazie a te per avermi lasciato un commento :-)

Andrea.

Rosi

Ciao, mi piacerebbe che mio figlio avesse un amico come te per arrivare dove io non riesco e fargli venire voglia e stima in se stesso..aprirsi alla vita e capire che ognuno di noi qualcosa di buono ha..basta crederci!

Davide

Non ho ancora risposto alle domande, ma già sento dentro una carica davvero forte. Ho l’impressione che appena risponderò riuscirò a vedere il traguardo, l’obiettivo della mia vita, probabilmente sarò solamente salito su una collina, poco importa, sapere che c’è una meta non può che essere un vantaggio. Grazie Andrea, buona settimana!;)
Davide

Andrea

Ciao Davide,
questo articolo non ha la presunzione di svelarti nulla, ma quello che posso dirti è che queste domande mi hanno aiutato molto. A volte le risposte non arrivano subito, ma il bello del nostro cervello è che quando gli viene posta una domanda, non smette di cercare una risposta finché non la trova… e così ti ritrovi sotto la doccia a dire “c?#@o non ci avevo pensato, ecco cosa…” ;-)

Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato