EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

136.705
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Come svegliarti motivato ogni mattina

Uno strumento pratico per riaccendere la tua motivazione ogni santo giorno.

motivato

“Ricorda: ogni calcio in culo è comunque una spinta in avanti.”

J. Campbell.

Lascia che ti racconti la storia di una mia semplice abitudine grazie alla quale mi sveglio motivato ogni mattina (o quasi).

Il potere delle citazioni

Ti è piaciuta la citazione che hai letto all’inizio dell’articolo? Se questa frase di 11 parole è riuscita a catturare la tua attenzione, magari strappandoti anche un sorriso, hai appena sperimentato sulla tua pelle il potere delle citazioni.

Nell’articolo della settimana scorsa ti avevo parlato brevemente di una mia semplice abitudine che è in grado di riaccendere la mia motivazione sin dal mattino e mantenermi focalizzato sui miei obiettivi. Se non avessi letto il precedente post, ti do giusto un indizio: ha a che fare con le citazioni. Ecco la storia di come è nata.

Nel 1998, ero ancora alle scuole superiori, mio padre mi regalò un libro intitolato: “Il Tao per un anno” del filosofo e maestro di arti marziali Deng Ming-Dao (il libro purtroppo è fuori catalogo ormai). Sapeva della mia fascinazione per l’oriente e vedendolo in libreria decise di prenderlo. Conservo tutt’oggi questo regalo e anche se le pagine sono ormai ingiallite, mi piace sfogliarlo di tanto in tanto in cerca di ispirazione.

Ma perché ti sto parlando di questo libro orientaleggiante? Perché ha una caratteristica molto interessante: non è un libro! O almeno non lo è secondo i canoni classici. Ogni pagina infatti corrisponde ad un giorno dell’anno e riporta: una singola parola (es. Inizio), un pensiero del filosofo ed un commento che aiuti il lettore ad assimilare nella propria vita quanto descritto.

Ecco una foto della mia copia “ingiallita” (sì, negli anni ho anche evidenziato le frasi più belle):

il Tao per un anno

Affascinato fin da ragazzo dal potere di queste piccole perle di saggezza,  ho iniziato a collezionare le citazioni di filosofi greci e latini, di strateghi militari cinesi, di artisti rinascimentali e di moderni capitani d’industria. Questa mia raccolta personale conta oggi quasi 700 frasi celebri. Non solo, a partire da quel libricino nel corso del tempo ho formato una semplice abitudine, che mi permette ogni giorno (o quasi) di partire con il piede giusto e mantenermi focalizzato.

Al mattino, appena sveglio prendo la mia raccolta, leggo una citazione che mi ispiri e faccio in modo che mi accompagni per il resto della giornata, motivandomi a compiere le azioni necessarie per raggiungere i miei obiettivi annuali. Un’abitudine semplice, ma estremamente efficace.

Quando una citazione non basta

L’idea iniziale era quella di proporti una semplice raccolta di citazioni efficaci: un pensierino natalizio da regalarti o regalare. Ripensando però alla mia esperienza pluriennale con questa semplice abitudine, ho compreso che le semplici citazioni da sole non sarebbero bastate, serviva qualcosa in più: delle citAZIONI.

Leggere una citazione infatti si è dimostrato per me davvero potente solo se questa lettura era poi accompagnata da un’azione pratica, un’azione che mi avvicinasse ad un mio traguardo. Non solo, era importante che queste azioni fossero concatenate giorno dopo giorno. Da qui l’idea di non limitarmi a creare una raccolta di aforismi, ma un vero e proprio percorso di crescita personale, in cui ogni giorno troverai:

  1. Ispirazione. Ogni pagina della raccolta riporta una frase di grandi uomini e donne.
  2. Motivazione. La raccolta è strutturata secondo una precisa sequenza. Inoltre le diverse citAZIONI sono collegate tra loro in modo da creare un fil rouge che ti aiuti a non abbandonare il percorso.
  3. Azione. Ad ogni citazione è collegata un’azione pratica: semplici esercizi e stratagemmi di crescita personale per aiutarti a riaccendere la tua motivazione quotidiana e mantenerti focalizzato sui tuoi obiettivi annuali.

Se desideri davvero che il nuovo anno non sia una semplice replica dell’anno passato. Se vuoi finalmente dare una sterzata alla tua vita. Se credi anche tu nella filosofia dei piccoli passi… 99 citAZIONI potrà essere il tuo fedele compagno di viaggio nei primi mesi del 2015. Mi auguro abbia su di te lo stesso effetto che il libro di Deng Ming-Dao ebbe su me più di 16 anni fa.

Beh, non ti resta che scoprire qual è la citAZIONE #1 con cui ho aperto questa raccolta. Clicca sull’immagine per andare alla pagina di presentazione ed acquistare la tua copia di 99 citAZIONI.

Ps. se hai già scaricato la tua copia, fammi sapere le tue impressioni nei commenti di questo articolo. Grazie.

citazione #1Nota dell’autore: 99 citAZIONI è stato disponibile per l’acquisto nel dicembre 2014.

Foto tratta da Google Immagini.

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 136705 iscritti
Sarai dei nostri?
  • Monica

    Complimenti davvero Andrea per la tua nuova guida.
    Dopo aver letto l’estratto di lunedì scorso attendevo impaziente la pubblicazione e stamattina l’ho presa al volo. Nell’ultima settimana ho già provato a mettere in pratica le cit-azioni dell’estratto e quello che mi è piaciuto di più (oltre alle citazioni stesse) è stato l’essere “costretta”, ogni mattina, a prendermi dieci minuti per riflettere e fare quei piccoli passi avanti di cui parli. E’ un po’ l’effetto “scossa” che mi danno i tuoi articoli del lunedì, ma ripetuto giornalmente.
    Grazie di cuore del tuo lavoro.
    Monica.
    P.s. Ho letto nell’introduzione che la guida è pensata come uno strumento per iniziare al meglio l’anno nuovo. Avendo già cominciato il percorso con le cit-azioni dell’estratto mi piacerebbe riprendere già da oggi, ora che dispongo della guida completa. Secondo te è invece meglio iniziare il primo gennaio per approfittare dell'”energia da buoni propositi dell’anno nuovo” o posso farlo sin da subito? Grazie ancora.

    • Ciao Monica, grazie a te del commento. Sì, l’idea dietro 99 citAZIONI è proprio quella di “costringere” il lettore a prendersi questo piccolo impegno quotidiano: leggere la raccolta è di per sé un importante esercizio per rafforzare la propria auto-disciplina.

      Per quanto riguarda la tua seconda domanda, da qualche anno a questa parte ho scoperto che il miglior momento per iniziare con i buoni propositi dell’anno nuovo è al termine dell’anno vecchio: hai il tempo per fare tutti i “test” del caso e correggere il tiro se necessario.

      A presto,
      Andrea.

  • Margherita

    ciao Andrea,
    questa mattina ho accesso il pc già pregustando la nascita di 99citazioni. Avevo già deciso di acquistarlo. Con il post di stamattina mi sono avventata immediamente a cliccare sull’immagine pensando di leggere meglio la pagina sfuocata, ed ecco che si apre quella per l’acquisto!!! Con sentimento assolutamente bonario e di ammirazione ho pensato: “Che bastardo!”
    Complimenti ma tanti per la strategia di marketing! Superi ogni volta te stesso.

    • Ahahaha, ieri quando la mia ragazza ha letto l’articolo in anteprima mi ha detto la stessa identica cosa! :-D

      Però dai, non puoi dire che non l’abbia scritto:

      Beh, non ti resta che scoprire qual è la citAZIONE #1 con cui ho aperto questa raccolta. Clicca sull’immagine per andare alla pagina di presentazione ed acquistare la tua copia di 99 citAZIONI.

  • Riccardo

    “Ricorda: ogni calcio in culo è comunque una spinta in avanti…”
    hahaha, ciao Andrea, davvero bello il cambio di prospettiva in positivo!
    un salutone

    • Eh, le citazioni hanno questo potere Riccardo. A presto ;-)

    • Federico

      Ciao Andrea, ho comprato la guida ma non mi è arrivato il link… Puoi mandarmela via mail?
      Grazie!!

      • Ciao Federico, non mi risultano acquisti con il tuo indirizzo email.
        Hai per caso un altro indirizzo email collegato al tuo account paypal? Il link naturalmente è stato inviato all’email con cui hai pagato. Se così non fosse contattami privatamente via email (l’indirizzo lo trovi al termine della pagina di presentazione di 99 citAZIONI) e forniscimi altri dettagli per risalire alla tua transazione (nome, cognome, orario): c’è una transazione ogni 2-3 minuti e mi riesce difficile risalire in modo puntuale al tuo acquisto senza altri dati.

        Andrea.

  • Mirko

    L’idea l’ho trovata molto carina, in più ho letto già altre cose tue e non ho avuto dubbi. Guida presa, pronto a iniziare con il piede giusto questo nuovo anno!
    In realtà credo di aver fatto già qualche passo in avanti nel percorso della mia crescita personale. Credo di sapere quale sia la mia strada e mi ci sto impegnando ogni giorno. Ci sono giornate in cui la motivazione è a mille e altre dove devo un po’ impormi su me stesso per andare avanti.
    Cosa credo di trovare in queste 99 citAzioni?
    Non lo so, ma mi piace l’idea di dedicare metodicamente i primi minuti della mia giornata a focalizzare la mia attenzione sull’accendere la mia voglia di fare. A volte in passato facevo una cosa simile con delle visualizzazioni (immagini di successo se faccio quello che devo fare, o dolorose nel caso in cui non mi impegnassi. O semplicemente mi immaginavo a fare con devozione quello che dovevo fare). Pratica efficace, ma non so perché riuscivo a essere discontinuo anche con queste.
    Pensavo di abbinare queste tecniche alla lettura delle tue 99citAzioni, in modo da acquisire l’abitudine giornaliera di accendere la mia motivazione.
    Che ne pensi?

    • Ciao Mirko, idea non malvagia, ma in tema di visualizzazioni ti consiglio di utilizzare queste tecniche scientificamente testate. Tra i vari para-guru girano parecchie minchiate.

      • Mirko

        Suggerimento accettato! Conoscevo già quell’articolo, e l’o riletto volentieri. Posso rubarti ancora qualche minuto sul tema visualizzazioni?
        Le usi? Le trovi tili? Nell’articolo dai una motivazione sul perché non è utile immaginarsi a obiettivo già raggiunto. Questo però è valido credo solo nelle visualizzazioni pre-azioni. Molti maratoneti per esempio affermano che mentre sono al culmine della fatica e hanno ancora parecchia strada da fare, di immaginarsi a traguardo raggiunto con una bella birra fresca in mano e un panino con la salamella. Dici che è un tipo di meditazione utile solo in casi simili, quando sei già nel processo e devi tenere duro, mentre non sono utili come anti-procrastinazione? O anche in quel caso sono deleterie?
        E cosa ne pensi della meditazione negativa? (l’ho trovata anche in “the tools”, “il metodo”), di immaginarsi in punto di morte pieno di rimpianti per le cose che non hai fatto. E’ una buona leva per l’azione? Ci sono studi in proposito? E quegli altri tipi di meditazione che alternano entrambi, positivo e negativo, all’interno della stessa meditazione?
        Le visualizzazioni sono uno strumento di indubbia potenza, e mi hanno sempre affascinato. Solo che non è facile trovare charezza in questo campo. Conosci qualche testo serio sull’argomento?

        A ogni modo accetto il tuo suggerimento sul tipo di visualizzazione. Grazie e buona giornata.

  • Sara

    ciao Andrea, davvero bella questa raccolta!! Ormai sono mesi che ti seguo, ho già acquistato APP e quando ho letto di questo nuovo progetto nell’ultimo post ho subito pensato di farmi un regalo di Natale anticipato :))
    Sinceramente all’inizio credevo che sarebbe stata più un collage di citazioni motivanti, ma dopo aver letto l’estratto e la guida che ho scaricato stamattina mi sembra che le citazioni siano più che altro uno spunto per invogliare agli esercizi!! Penso che stamperò la guida come hai consigliato nelle istruzioni, quindi credo che scriverò gli esercizi direttamente lì. Anche perchè ho visto che molti sono concatenati (cosa che mi ispira molto perchè sprona ad andare avanti!).
    L’unica cosa che proprio non posso fare è leggerle giorno dopo giorno, sono troppo curiosa!!! XD Infatti sono già arrivata alla #33 e ora leggo quelle sul successo :D haha, comunque appena la inizio ovviamente le riprendo tutte da capo :))
    Bellissima raccolta! Grazie e buone feste :)
    Sara

    • Mannaggia Sara! A non dare ascolto alle istruzioni! Scherzi a parte, sono davvero felice ti stia piacendo. A presto. Andrea.

  • Ciao Andrea,
    anche questa guida comprata ;-). bellissima idea e sarà un’ottima compagnia.
    Buona settimana

    • Bene, bene, sono contento!

  • Erika

    …e come ogni tuo articolo e ogni tuo post anche questo ha attiratto la mia attenzione e … COMPRATO!!! Ho gia’ iniziato (per la serie “chi ha tempo non aspetti tempo”) e sono un po’ impaziente di andare avanti, ma tengo bene a mente il tuo consiglio… e aspetto!!
    Non sono ne’ una studentessa ne’ una giovane in cerca d’autore… sono una mamma che lavora e che tenta di trovare una via per esprimere il suo continuo mettersi in gioco… con tutti i se e i ma del caso… con marito e figlie appresso che comunque sto indottrinando “efficacemente”… Apprezzo veramente molto il tuo modo spiegare la “crescita personale e professionale” trasversale e molto originale, vicino alle persone e lontano dai tanti guru che urlano dai palchi dei teatri… e che io non ho mai sentito dal vivo cmq! Detto questo alla fine di questo viaggio di 99 citAzioni ti diro’ com’è andata e poi… soddisfatti o rimborsati??? Scherzo… Buon lavoro!!

    • vicino alle persone e lontano dai tanti guru che urlano dai palchi dei teatri

      Questo Erika era il miglio complimento che mi potessi fare.

      Per quanto riguarda eventuali richieste di rimborso, puoi rivolgerti ad Aristotele o agli altri autori :-D
      Scherzo, anche se in questo caso non ho esplicitato la garanzia di rimborso, sta certa che non trattengo soldi se un lettore non dovesse essere soddisfatto dei miei contenuti a pagamento.

      A presto,
      Andrea.

      • Erika

        Andrea quello che ho detto è semplicemente quello che una mamma lavoratrice di 38 anni percepisce leggendo ogni giorno il tuo lavoro…. Continua cosi’ che ne abbiamo bisogno!!
        Ciao.

        Erika

  • Alessandro

    Avevo circa 20 euro nella mia carta, dovevo scegliere se acquistare questa guida o un nuovo gioco per la playstation, quindi scegliere tra un pizzico di crescita personale oppure un semplice svago.
    Alla fine ho scelto la guida e…sono contento della mia scelta anche avendo letto solo la prima pagina.
    #piccoliuominicrescono #paginaduecivediamodomani
    Un saluto xD

  • Manuel

    ahahaha, stavolta ti ho anticipato andre!
    una delle prime abitudini che ho istaurato nel mio personale percorso di “rivoluzione personale” è proprio quella di trovare una canzone che ispiri il mio stato d’animo, specialmente appena alzato! rafforzando quello che già provo interiormente e amplificando in positivo la mia motivazione interiore!

    e orgogliosamente posso dire che ad oggi(15 dicembre) sono 4 mesi e un giorno che tutte le mattine (o al massimo in giornata) scrivo sul mio personale blocco note windows la mia canzone e una volta ogni settimana cerco le canzoni su soundcloud e faccio in modo che la playlist sia condivisibile!

    colgo comunque l’occasione per acquistare la guida se economicamente possibile ;) cosi da poter integrare nella mia mattina oltre che “l’espressione” anche “L’ISpirazione” data proprio dalle tue citazioni.

    Manuel.

  • Donatella

    Ciao Andrea, ieri ho acquistato la guida delle 99 citazioni. .. mi sono fatta un bel regalo! Ti seguo da tanto e mi rendo conto che i tuoi preziosi consigli aiutano tantissimo. Bravo Andrea.

    • Grazie Donatella, nelle prossime settimane fammi sapere come sta procedente con le varie citAZIONI.

  • Andrei

    Le citazioni sono belle, ma inutili, nel senso che uno legge ma non agisce perché le parole rimangono lì e basta. E ancor più inutile pagare per delle citazioni gratuite.

    • L’importante è leggerli gli articoli e gli estratti e sapere di cosa si sta parlando Andrei…

  • sabner

    Tu dici “99 citAZIONI è studiato appositamente per aiutarti ad affrontare il nuovo anno EfficaceMente. Non avrebbe molto senso fartelo scaricare il 5 marzo”
    una delle cose che ho imparato in questo blog è che se voglio migliorare la mia vita posso iniziare subito non serve aspettare il primo giorno della settimana, del mese o dell’anno, sono solo scuse per procastinare.
    Se a marzo voglio instaurare una nuova abitudine che devo fare? aspettare fino al primo gennaio 2016? lo stesso discorso vale se voglio iniziare a seguire una guida
    .
    La “mossa commerciale” di rendere disponibile le “99 citAZIONI” solo fino al 31 dicembre, è legittima!
    ma non dire che lo fai perchè non avrebbe senso scaricarsi le “99 citAZIONI” in altro momento dell’anno, ogni giorno dell’anno è buono per iniziare un percorso di crescita personale

    • …non solo, leggi la risposta che ho dato al primo commento: a chi lo ha già scaricato ho consigliato di iniziare subito, proprio per sbarazzarsi di queste date fatidiche (lunedì, 1° del mese, 1° gennaio, etc.).

      Questo non toglie il fatto che, come hai sottolineato nella frase iniziale del tuo commento, 99 citAZIONI sia stato scritto per chi desidera INIZIARE IL NUOVO ANNO con una marcia in più. Capisci Sabner che se ad esempio uno degli esercizi è definire un obiettivo annuale per il 2015 e tu la guida la scarichi a settembre 2015 c’è un problema? Il contenuto non sarebbe coerente con le tue esigenze in quel momento.

      E’ come se ti vendessi un piumino il 15 agosto: io lo posso fare e tu magari lo compri pure, ma ti serve?

      Quindi sì, ogni giorno dell’anno è buono per iniziare un percorso di crescita personale, ma non per iniziare 99 citAZIONI, perché è stato scritto avendo in mente una finestra temporale ben precisa (i primi 3 mesi dell’anno).

      Spero di aver risposto al tuo commento.
      Andrea.

      Ps. vuoi formare una nuova abitudine a marzo 2015?! Grandioso, con l’esperienza dei primi 3 mesi dell’anno con 99 citAZIONI ora hai tutti gli strumenti per farlo. Nessuno te lo vieta ;-)

      • sabner

        Grazie mille per la risposta Andrea
        .
        Continuo a pensare che 12 mesi siano sempre 12 mesi anche se il primo non è gennaio, magari non potrò raggrupparli con l’etichetta “2015” ma che importa?
        .
        Quando si parla del proprio obiettivo per il nuovo anno, se sono a settembre posso considerare il periodo da settembre ad agosto come il “mio anno”
        .
        non voglio dilungarmi oltre, che questa non è una questione di vitale importanza e poi ho già comprato la guida :)
        .
        ciao

      • Ho visto, ho visto il tuo acquisto Umberto: fammi sapere come lo trovi ;-)

        Grazie.

        Ps. 99 citAZIONI in realtà è il primo test di un progetto più ambizioso, un progetto in cui non ci saranno primi gennaio o inizi anno: come da filosofia EfficaceMente ;-)

  • Bell’idea quella di “linkare” ad ogni citazione la corrispettiva azione, complimenti. Soprattutto perché trasformi un contenuto gratuito in un libro a pagamento e lo fai aggiungendo del valore. Secondo me è un bellissimo esempio di come anche nell’epoca del “tutto gratis” si possa riuscire a creare un profitto partendo dal più insospettabile dei punti di partenza.

  • Stefania

    Bella la citazione di J.Campbell :-D

  • angela

    Ciao Andrea… domanda: per chi non ha come me una cdc/postepay (prima o poi smettero’di procrastinare…) esiste altro modo per comprare il tuo nuovo libro? Grazie per le info.

    • Ciao Angela,
      sì, contattami all’email indicata al termine della pagina di 99 citAZIONI e ti giro le coordinate per un bonifico bancario.

      Andrea.

  • Antonello

    Prezzo assurdo, credevo fosse uno scherzo

    • Ciao Antonello, quanto spendi quotidianamente per il caffè? 0,50€? 0,80€? 1,00€?
      Se non sei disposto a spendere 0,15€ al giorno per rinnovare la tua motivazione, evidentemente non ne hai bisogno: nel prezzo di 99 citAZIONI non c’è nulla di assurdo. Ognuno di noi ha delle priorità e i prezzi dei miei manuali sono un buon filtro per aiutarvi a capire quali sono le vostre.

      A me non interessa far avere i miei manuali a pagamento a qualsiasi lettore. Mi interessa che li legga solo chi poi metterà in pratica le strategie che suggerisco. Se una persona non è disposta a spendere neanche 5€ in più per questo manuale, credi che affronterà il programma di 99 giorni che lo aspetta? E allora tanto vale che non spenda neanche un centesimo per questa raccolta: come detto, semplicemente non ne ha bisogno.

      A presto.
      Andrea.

    • AngelaL

      Io non vedo l’ora di prenderla, sarà il mio regalo di Natale. E per la cronaca l’avrei pagata anche 20,00 !!!
      Non c’entra che gli aforismi sono gratis, c’entra il lavoro che c’è dietro, il coordinare le motivazioni agli argomenti.
      In fondo, tante cose che ci sono scritte in questo blog, sono un po’ come la scoperta dell’acqua calda.
      I consigli di una volta: “Il mattino ha l’oro in bocca, si raccoglie quello che si semina, non rimandare a domani quello che puoi fare oggi, prima il dovere e poi il piacere e bla bla..” Allora perché nessuno di noi non se li fa bastare?! Sono gratis, che bisogno c’è di leggere questo blog o di scaricare le sue guide??!!
      Eppure seguiamo il lavoro di Andrea, non vediamo l’ora di leggere i suoi articoli perché è proprio attraverso il suo filtrare, il suo scrivere e riscrivere e ricorreggere all’infinito che riesce a darci gli strumenti giusti per ricaricarci e trovare la motivazione per raggiungere i ns obiettivi. E io sono felice che lo faccia! Perché da quando lo seguo la mia vita è migliorata.
      Grazie, Angela.

  • AngelaL

    E cmq ANDRE, (secondo me) dovresti inserire le date ai vari commenti, così ti rimane la cronologia. :-p

  • Valentina

    Ciao,

    Ma é possibile avere il libro in formato kindle??

    • Ciao Valentina,
      mi spiace, ma 99 citAZIONI è disponibile solo in pdf.

      A presto,
      Andrea.

  • Francesca

    Ammazza, Andrea. Ma perché i tuoi libri costano sempre così tanto? Mi stupisco che ci siano alcuni che si possono permettere di comprarli. Io vivo di ebook e uno a 15 euro (o addirittura a 30 euro) non l’ho mai trovato. Senza fare polemiche, perché non abbassare i prezzi per vendere più copie?
    Ci credo poi che uno guadagna 25000 euro al mese!
    Ho sempre letto con piacere i tuoi articoli, ma mi ricordi ultimamente uno di quegli americani che propinano crescita personale: dicono che i soldi non hanno valore, che la felicità sta in altro e poi li vedi fare seminare a 500 euro l’ora
    hahahahahhaha

  • Fiiippo

    Andrea perchè non scrivi un articolo sul taoismo/daoismo? Mi sono informato sulla pagina di wikipedia e sostiene una concezione filosofica della religione molto interessante, mi ha colpito questa frase in particolare che credo racchiuda la tua visione della crescita personale: “Se ne deve rimarcare però la specificazione non troppo dissimile, in quanto essa rifiuta la reificazione e la definizione. Non tollerare la reificazione, significa intendere l’attività pratica e la “crescita personale”, superiori all’intellettualizzazione ed alla concettualizzazione filosofica.”

  • Chiara

    Sai Andrea anche io anni fa comprai “Il Tao per un anno” ed anche la mia copia è ormai ingiallita, Ciao

  • leo

    Complimenti Andrea .Sei grande !
    Ps .mi sono iscritto due volte per sbaglio

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide