EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

166.568
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Come trasformare la tua vita in 24 ore

Avatar di Andrea Giuliodori di Andrea Giuliodori Home » Abitudini 92 commenti

Puoi davvero trasformare la tua vita nell’arco di una giornata? Io dico di sì… scommettiamo? ;-)

trasformare la tua vita

“Oggi è il primo giorno del resto della tua vita.”

A. Hoffman.

Lo ammetto, il titolo del post di oggi è degno di un film hollywoodiano di serie B: hai presente? Parlo di quei cinepanettoni con attori di seconda scelta, che dopo 120 minuti di banalità cercano di infilarti in gola una morale scontata sui “veri” valori della vita.

Titolo a parte… e se fosse davvero possibile trasformare la tua vita in 24 ore?

Da anni ormai condivido strategie pratiche per cambiare vita ed intraprendere il proprio percorso di crescita personale: una delle mie preferite in assoluto è senza dubbio la #sfida90901.

Questa sfida, come molte altre strategie proposte su EfficaceMente, funziona dannatamente bene, ma richiede un impegno non indifferente, un impegno che molti di noi, assorbiti dalle nostre vite caotiche, non riusciamo o non siamo disposti a mettere sul piatto.

Nell’articolo di oggi ho deciso allora di proporti un approccio diverso.

Non fraintendermi, non esistono né segreti, né scorciatoie per trasformare la tua vita, conosco però un metodo per farti “assaggiare” cosa ti aspetta dall’altra parte, senza necessariamente dover sacrificare mesi o addirittura anni. Anzi, questo metodo è così efficace che ti basteranno solo 24 ore per metterlo in pratica: parola di boyscout! ;-)

Che dici, gli diamo un’occhiata?

Trasformare la tua vita col metodo del Dr. Crane

trasformare-la-tua-vita-crane

Il Dr. Frank Crane (il signore sulla destra) è stato un editorialista del Boston Globe negli anni ’20 del secolo scorso ed è conosciuto soprattutto per i suoi “four-minute essays“, brevi scritti con consigli pratici per migliorare la propria vita.

Tra questi scritti, uno dei più famosi in assoluto fu pubblicato sul quotidiano americano nel 1921 col titolo: “Just for Today” (solo per oggi).

L’ho tradotto per te qui di seguito, ti spiegherò poi come dovrai utilizzarlo al termine del post:

Dr. Frank Crane – Just for Today

Ecco 10 buoni propositi da fare quando ti svegli al mattino. Li dovrai mettere in atto solo per un giorno. Immaginali, non come un impegno a vita, ma come una semplice sfida di non più di 24 ore.

Queste azioni saranno piacevoli, ma richiederanno comunque la tua auto-disciplina. In fondo, chi ha bisogno di buoni propositi troppo facili?

  1. Solo per oggi, mi concentrerò unicamente sulle sfide di questa giornata, senza preoccuparmi troppo di tutti gli altri miei problemi.
  2. Solo per oggi, sarò felice. Perché come disse Abraham Lincoln…

“Le persone possono essere felici tanto quanto decidono di esserlo.”

  1. Solo per oggi, accetterò gli eventi che mi accadranno, senza lamentarmi della mia sfortuna ed impegnandomi per migliorare la mia situazione.
  2. Solo per oggi, mi prenderò cura del mio corpo. Lo allenerò, lo nutrirò, non lo trascurerò e non ne abuserò, così che possa essere la macchina perfetta a servizio della mia volontà.
  3. Solo per oggi, cercherò di rafforzare la mia mente. Leggerò, studierò ed apprenderò qualcosa di utile per la mia vita.
  4. Solo per oggi, metterò alla prova il mio spirito in tre modi:
    • Farò un bel gesto per qualcuno, senza però ricercarne l’approvazione.
    • Farò almeno due attività che non mi va di fare.
    • Se qualcuno mi ferirà, non lo darò a vedere.
  5. Solo per oggi, sarò cortese. Non sarò avaro di complimenti e non criticherò nessuno.
  6. Solo per oggi, avrò un programma della giornata. Scriverò cosa mi aspetto di portare a termine ogni ora. Forse non riuscirò a seguirlo alla lettera, ma avrò il mio programma.
  7. Solo per oggi, mi ritaglierò mezz’ora di completo relax. Questo tempo lo dedicherò a me stesso e al mio benessere.
  8. Solo per oggi, non avrò paura. Non avrò paura di essere felice, di godermi ciò che di bello c’è nel mondo, di amare e credere che coloro che amo mi amano a loro volta.

Programmino intenso, eh? Vediamo come adattarlo alle tue esigenze, ma soprattutto cerchiamo di capire come utilizzarlo per innescare la miccia e trasformare la tua vita per sempre.

Cambia vita: mettiti alla prova #soloperoggi

trasformare-la-tua-vita-soloperoggi

Trovo l’idea del Dr. Crane di concentrare tutte le nostre energie e la nostra determinazione per il cambiamento in un solo giorno, davvero brillante.

Spesso infatti ci blocchiamo ancor prima di partire, perché siamo terrorizzati dalla mole di lavoro che dobbiamo mettere in campo per cambiare la nostra vita, ormai uscita dai binari da troppo tempo. Al contrario, metterci alla prova solo per un giorno, #soloperoggi, è un qualcosa che può essere alla portata di tutti.

Certo… un solo giorno ben vissuto non può davvero cambiarci la vita, ma può essere un inizio: se proviamo sulla nostra pelle, anche solo per un giorno, cosa significa vivere appieno, vivere al livello delle nostre reali potenzialità, daremo inizio ad un effetto a catena dagli esiti imprevedibili

Se hai deciso di metterti alla prova, ecco cosa dovrai fare:

  1. I buoni propositi suggeriti dal Dr. Crane sono carini, ma un po’ fuffosi, più avanti trovi una lista di attività decisamente più pratiche. Scegline tre da portare avanti, senza se e senza ma, durante la tua prova #soloperoggi.
  2. Condividi pubblicamente la tua prova: questo ti aiuterà a completarla senza troppe scuse, facendo leva su quello che il mio amico Alex chiama effetto “sputtanamento”. Questa volta niente gattini! Usiamo i social network per la nostra crescita personale:
    • Clicca il pulsante qui sotto per condividere su Facebook questo articolo.

    • Nella casella di testo che riporta la dicitura “Commenta questo post…“, scrivi le tre attività che intendi portare a termine nell’arco delle prossime 24 ore, aggiungendo alla fine l’hashtag #soloperoggi.
    • Una volta scritta la tua prova, clicca sul pulsante blu “Condividi link” in basso a destra.
    • Se preferisci utilizzare un altro social network, usa pure i pulsantini all’inizio e alla fine di questo articolo.
  3. Rispetta i tuoi buoni propositi, costi quel che costi: ehi… stiamo parlando di una prova di sole 24 ore, ce la puoi fare, non essere un frignone!

Tutto chiaro? Ecco allora la lista delle attività tra cui puoi scegliere le tre da portare avanti nella tua prova #soloperoggi:

  • Alzarti tra le 5 e le 6 del mattino.
  • Svolgere la tua ora sacra prima di andare in ufficio o all’università.
  • Scrivere il tuo diario efficace.
  • Non controllare l’email personale o i social network prima delle 10 del mattino.
  • Organizzare la tua giornata lavorativa col metodo GOLF.
  • Fare una dieta mediatica completa.
  • Portare a termine 12 pomodori di studio o lavoro senza distrazioni.
  • Mangiare 3 pasti sani.
  • Allenarti per almeno 30 minuti.
  • Camminare per almeno 10.000 passi nell’arco della giornata.
  • Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora.
  • Leggere 3 articoli a scelta presenti nell’Archivio di EfficaceMente :-)
  • Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.
  • Spegnere TV, tablet, smartphone e qualsiasi altro aggeggio elettronico, un’ora prima di andare a dormire (unica eccezione, il Kindle).
  • Andare a dormire prima delle 23.

Bene, scegli le tue tre attività (inutile strafare) e condividi pubblicamente la tua prova #soloperoggi. Come detto, per farlo puoi cliccare sui pulsantini social qui sotto e scrivere nel testo le tre attività scelte, seguite dall’hashtag #soloperoggi.

Non vedo l’ora di leggere la tua sfida, ma soprattutto, non vedo l’ora di leggere un tuo commento appena l’avrai portata a termine. Fammi sapere come è andata, cosa hai provato a fine giornata e se sei stato orgoglioso di te ;-)

Ricorda: la nostra vita è fatta di singoli giorni. Mettiti alla prova nelle prossime 24 ore e il cambiamento di un giorno, potrebbe trasformarsi nel cambiamento di una vita.

“Se non ora, quando? Se non io, chi? Se non qui, dove?”

Rabbi Hillel.

Ti auguro una splendida settimana. Andrea.

Foto tratta da Google Immagini.

Rimandi sempre tutto a domani?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Start! La guida per smettere di procrastinare

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Start! la guida pratica per sconfiggere la procrastinazione.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 166568 iscritti
Sarai dei nostri?

92 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di G-what

    G-what

    ha detto:

    Ah, sapevo che era una sfida…e accetto! Ammetto che potrei scegliere 3 attività facili che già faccio abitualmente, ma non lo farò. Quindi,, solo per oggi, scriverò il diario efficace, praticherò la meditazione per almeno 15 minuti e studierò per 12 pomodori senza distrazioni! Ci si aggiorna ;) PS: alle 6.36 ancora niente mail…l’articolo sono venuta a cercarmelo da sola :D

    Rispondi
    • Avatar di Andrea Giuliodori

      Le email risultano inviate regolarmente, prova magari a verificare nella cartella dello spam o nella scheda “promozioni” di Gmail.

      Rispondi
      • Avatar di Simone Goldoni

        Simone Goldoni

        ha detto:

        Ciao Andrea.
        Forse la ragazza non intendeva dire che la mail non è arrivata, ma che sono le 6.36 e ancora non ha controllato le mail, nel pieno rispetto del consiglio n. 4 “Non controllare l’email personale o i social network prima delle 10 del mattino”.
        Buona giornata, Simone

      • Avatar di G-what

        G-what

        ha detto:

        No…purtroppo la mail l’ho controllata prima di leggere l’articolo (dunque non ho potuto seguire il punto 4)…e niente, ho scoperto che il telefono mi odia, perchè controllando da pc effettivamente c’era! Mea culpa.

  2. Avatar di Erica Trevisin

    Erica Trevisin

    ha detto:

    Oggi è il primo giorno del resto della mia vita. Porterò a termine 12 pomodori di studio senza discussioni, leggerò un libro per mezz’ora e 3 articoli di Efficacemente, di quelli che mi dico di leggere da secoli :). Non aprirò Facebook per il resto della giornata, ma, soprattutto, per oggi sarò felice. Grazie Andrea. #soloperoggi

    Rispondi
  3. Avatar di Dani

    Dani

    ha detto:

    “Alzarti tra le 5 e le 6 del mattino.
    Scrivere il tuo diario efficace.
    Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.”
    #soloperoggi

    Bella sfida! Grazie Andrea e buona giornata a tutti :-)

    Rispondi
  4. Avatar di Luisa Tolardo

    Luisa Tolardo

    ha detto:

    Spegnere TV, tablet, smartphone e qualsiasi altro aggeggio elettronico, un’ora prima di andare a dormire (unica eccezione, il Kindle).
    Andare a dormire prima delle 23.
    Sei pomodori di studio (considerando che lavoro 7 ore)
    #soloperoggi

    Rispondi
  5. Avatar di Frank

    Frank

    ha detto:

    Accetto la sfida:leggerò un libro per mezz’ora, spegnerò Tv,smartphone e pc un’ora prima di andare a dormire e andrò a dormire prima delle 23 #soloperoggi.Grazie Andrea!

    Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide