13
9 min

Sei alla ricerca di un corso di inglese gratis online?

Non perdere altro tempo: ho raccolto in questo articolo le 5 migliori tecniche per imparare nuovi vocaboli inglesi EfficaceMente.

corso di inglese gratis

Imparare una nuova lingua significa imparare ad avere una nuova visione della vita.”

Federico Fellini.

Qualche settimana fa ho pubblicato sulla pagina Facebook di EfficaceMente un video dell’esperto britannico di leadership Simon Sinek dedicato alla generazione dei millennials.

Il video ha superato il milione di visualizzazioni ed è stato condiviso decine di migliaia di volte.

Naturalmente è diventato virale grazie a quello che Sinek condivide in quei 18 minuti di intervista, ma sono pronto a giocarmi un “tè delle cinque” che se non lo avessi fatto sottotitolare in italiano, il video avrebbe avuto una frazione delle visualizzazioni.

C’è poco da fare, come italiani siamo allergici all’inglese.

Sì, forse riusciamo a mettere insieme qualche frase, magari abbiamo fatto anche un corso di inglese da ragazzini, ma di fatto la nostra conoscenza della lingua di sua maestà è, a dir poco, mediocre.

Am I right, or am I right?! (Se non hai idea di cosa tu abbia appena letto, continua a leggere!).

La verità è che nei meandri del nostro cervello, c’è un angolino chiamato…

“Prima o poi devo imparare bene l’inglese”.

Insomma, sappiamo che dovremmo fare un maledetto corso di inglese (gratuito o online che sia) e che conoscere questa lingua è fondamentale oggigiorno, ma a quanto pare c’è sempre qualche altra priorità (che so, riordinare la nostra collezione di “Cioè?” annata ’98 – ’99).

Ecco perché nell’articolo di oggi ho pensato di condividere con te 5 strategie pratiche ed immediate per imparare l’inglese EfficaceMente.

Nello specifico ti proporrò delle tecniche che potrai utilizzare per aumentare il tuo vocabolario inglese: se ti mancano le parole, difficilmente riuscirai a capire cosa stai leggendo o cosa stai ascoltando, men che meno riuscirai a parlare in inglese.

Iniziamo allora il nostro mini-corso di inglese online gratuito!

Corso di Inglese gratuito – Modulo 1: Contesto

All’interno di EfficaceMente ho condiviso decine di strategie efficaci per memorizzare.

Naturalmente i principi base della memorizzazione si applicano anche all’apprendimento di una lingua come l’inglese.

…e uno di questi è il: contesto.

Se c’è una cosa che riesce davvero male al nostro cervello è apprendere nuovi termini fuori dal loro contesto!

Quando apprendi nuovi vocaboli inglesi, cerca di inserirli sempre all’interno di un contesto che susciti il tuo interesse e la tua passione.

Per intenderci: se ami la musica, ogni volta che impari un nuovo vocabolo, cerca di collegarlo al testo di una canzone famosa.

Ecco un trucco molto concreto per ottenere questo risultato:

  • Vai su Youtube.
  • Cerca il nuovo vocabolo che vuoi memorizzare e le paroline “song lyric“.
  • Guardati il video, facendo attenzione a quando il vocabolo appare nel testo della canzone scelta.

Esempio: se vuoi memorizzare il termine “Shape” (forma), potresti fare questa semplice ricerca su Youtube: “shape song lyric“, ottenendo questo risultato…

E adesso dimentica il termine “Shape” se ci riesci…

Corso di Inglese online gratuito – Modulo 2: La tua voce interiore

Nell’apprendimento, in generale, e nello studio delle lingue, in particolare, devi far leva su TUTTI i tuoi sensi per essere uno studente davvero efficace.

Per memorizzare ad esempio un nuovo vocabolo è importantissimo non solo leggerlo o scriverlo, ma anche sentirne il suono e la corretta pronuncia.

Ecco un semplice esercizio per far leva sulla tua voce interiore:

  • Ascolta la pronuncia di un vocabolo o di una frase.
  • Riascolta questi suoni nella tua testa.
  • Ora pronuncia mentalmente il vocabolo, usando la tua voce interiore.
  • Infine ripeti il nuovo vocabolo o frase ad alta voce.

Nel corso YES! – Inglese fluente in 90 giorni, che ho sviluppato con gli esperti di Fluentify, suggerisco uno strumento formidabile per apprendere la corretta pronuncia dei vocaboli inglesi.

Si chiama Forvo e ti permette di cercare qualsiasi vocabolo inglese e di ascoltarne la pronuncia da parte di persone reali con accenti diversi (non la classica voce sintetica di Google Traduttore per intenderci!).

Ok, vediamo ora nella prossima pagina il Modulo #3…

Corso di Inglese gratuito – Modulo 3: Ripetizione dilazionata

corso di inglese gratis ripetizione dilazionata

Le strategie viste finora sono particolarmente efficaci se vuoi apprendere NUOVI vocaboli.

Cosa fare per fissare questi termini nella nostra memoria (per sempre)?

La ripetizione dilazionata è la risposta corretta quando vuoi memorizzare a lungo termine dei vocaboli già studiati.

Oook Andre’, ma che mizzica è ‘sta ripetizione distanzionata?!

Con il passare del tempo dalla nostra prima esposizione ad un nuovo vocabolo (o, in generale, ad una nuova informazione), la nostra capacità di ricordarlo tende a peggiorare.

Se vogliamo davvero memorizzare quel vocabolo, avremo quindi bisogno di “rinfrescare” la nostra memoria.

A questo punto abbiamo due possibilità:

  • lo facciamo alla “caz’ di can“, oppure…
  • lo facciamo in maniera metodica, andando a ripassare quello specifico vocabolo ad intervalli predefiniti che saranno, man mano, sempre più distanziati nel tempo (da qui il termine “dilazionata”).

Potrei stare qui delle ore a spiegarti quali sono gli intervalli di ripetizione ottimale, ma visto che esistono app che fanno esattamente questo sporco lavoro, faccio prima a metterti un bel link!

Nello specifico ti consiglio di utilizzare l’app Memrise.

Puoi scegliere diversi “pacchetti di vocaboli”, a seconda del tuo livello di inglese, e l’app si occuperà poi di pianificare lo studio e il ripasso dei singoli vocaboli nel modo più efficiente possibile.

Corso di Inglese gratis – Modulo 4: Scrivi

corso di inglese gratis scrivi

Nel secondo “modulo” del nostro mini-corso di inglese gratuito, ti ho spiegato quanto sia importante utilizzare TUTTI i nostri sensi, ogni qual volta apprendiamo un nuovo vocabolo.

Scriverlo, possibilmente all’interno di una frase di senso compiuto, è sicuramente una delle strategie più efficaci per comprendere e memorizzare un nuovo vocabolo.

BONUS: non limitarti a scrivere frasi a caso in inglese su un taccuino, tanto per esercitarti.

Più renderai pratico e concreto il tuo studio dell’inglese, più lo porterai avanti con costanza e farai reali progressi.

Quando si tratta di scrivere, ad esempio, il mio consiglio è di visitare dei blog inglesi relativi a tematiche che ti appassionano (una a caso: il personal development) e poi andare nella sezione dei commenti degli articoli e iniziare a scrivere!

Questa piccola azione ti aiuterà anche a guadagnare quella fiducia di cui hai bisogno per diventare finalmente fluente in inglese.

Corso di Inglese gratis – Modulo 5: Frasi tipiche

corso di inglese gratis idiomi

Come visto al punto #1, se vuoi imparare un nuovo vocabolo, cerca di inserirlo sempre in un contesto.

Non solo. Esiste un approccio ancora più furbo.

Non limitarti ad imparare singoli vocaboli: apprendi piuttosto le frasi tipiche utilizzate nella lingua inglese. In questo modo, avrai sempre una risposta pronta durante un colloquio e il tuo inglese somiglierà a quello di un madrelingua.

Una delle cose che insegniamo ai corsisti di YES! – Inglese fluente in 90 giorni sono, ad esempio, le cosiddette frasi idiomatiche inglesi, ovvero le espressioni utilizzate comunemente dagli inglesi e che non necessariamente hanno una traduzione letterale in italiano.

Abbiamo raccolto quelle utilizzate più frequentemente in un comodo .pdf che potrai consultare online o stampare. Si tratta di un file riservato agli iscritti di YES! Inglese, ma ho deciso di condividerlo gratuitamente anche con gli iscritti alla newsletter di EfficaceMente.

Come al solito il link per il download è disponibile all’interno della pagina delle risorse riservate agli iscritti.

Ps. Come noterai, i significati delle frasi sono anche essi riportati in inglese, senza traduzione italiana.

Una delle cose che mi spiegava infatti Talene, la nostra esperta di second language acquisition, specializzata ad Oxford, è che imparare un vocabolo o un’espressione inglese, utilizzando la rispettiva traduzione italiana è uno dei metodi più inefficienti per farlo.

Se hai già delle basi di inglese, cerca sempre il significato di un vocabolo a te estraneo nella sua lingua madre. Se invece sei un principiante assoluto, usa piuttosto il motore di ricerca Google Immagini, in modo da collegare nella tua mente un determinato vocabolo inglese alla sua immagine, piuttosto che alla sua traduzione italiana.

 

Conclusioni

Bene, termina qui il nostro mini-corso di inglese gratuito per apprendere EfficaceMente nuovi vocaboli della lingua di sua Maestà.

Mi auguro tu abbia trovato le strategie spiegate interessanti, ma sopratutto mi auguro tu riesca davvero ad applicarle quanto prima.

Prima di lasciarci però volevo parlarti di qualcosa che credo tu possa trovare davvero interessante…

Come ti ho accennato durante il post, nel giugno del 2015 ho realizzato, insieme agli esperti di Fluentify, il primo corso di inglese online pensato nello specifico per chi ha già una conoscenza di base della lingua (livello A2/B1) e desidera fare finalmente il salto di qualità e diventare fluente in 90 giorni.

Il corso si chiama YES! Inglese, è un corso a pagamento (anche se il prezzo ti sorprenderà rispetto alla tanta aria fritta che c’è in giro) e include decine di video-lezioni, strategie di meta-learning (tecniche per velocizzare l’apprendimento) e sessioni live in cui potrai parlare direttamente con un Tutor madrelingua certificato, dedicato esclusivamente a te.

P.S

Ho una grande notizia da darti...

Negli ultimi mesi infatti, durante una delle consuete call di aggiornamento con il team di Flunetify, abbiamo avuto un’idea davvero incredibile per rendere Yes! Inglese qualcosa di ancora più completo.

Abbiamo quindi deciso di riprendere in mano quello stesso Corso con l’intento di stravolgerlo completamente e di trasformarlo in qualcosa di rivoluzionario e totalmente innovativo.

Ed è così che a Settembre abbiamo lanciato ufficialmente i nuovissimi Corsi di YES! Inglesela risposta che cercavi per il tuo inglese. (Revisionati ed integrati con contenuti esclusivi).

Credimi! Non vedo davvero l’ora di presentarteli tutti e svelarti tutte le grandi novità che abbiamo apportato ma prima, per rendere il tuo percorso di apprendimento della lingua inglese davvero efficace, dovrai partire dal Test di ingresso gratuito di YES!

I linguisti specializzati di Fluentify hanno ideato per te un vero e proprio Test con gli obiettivi di darti una visione precisa del tuo attuale livello di conoscenza dell’inglese e di evidenziare le lacune principali sulle quali dovrai iniziare a lavorare sin da subito.

Il punteggio che otterrai alla fine del Test ci permetterà di guidarti passo passo nella scelta del corso di YES! Inglese più adatto al tuo livello e ai tuoi personali obiettivi di apprendimento.

Che stai aspettando? Se davvero vuoi aggiungere l’inglese ai “tools” da mettere nella tua cassetta del tuo successo personale e professionale, il Test di ingresso gratuito di YES è il primo passo da compiere!

 

INIZIA IL TEST 》

 

Ovviamente la partecipazione al Test gratuito non ti vincolerà in alcun modo all’iscrizione ai Corsi avanzati di YES! Inglese!

Buona settimana. Con gli iscritti alla newsletter ci risentiamo lunedì prossimo.

Andrea.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Amberiga Dainiusio

Io sto studiando l’arabo. Userò queste tecniche per memorizzare i vocaboli arabi. Speriamo funzionino.

Amberiga Dainiusio

Mmm…Memrise non ha l’arabo e Forno ha la pronuncia dell’arco egiziano…

Carlo Agenta

Il problema è come arrivare ad un livello sufficiente a potersi iscrivere a Yes inglese. Sto usando Duolingo, è ottimo, ma dubito che possa darmi le basi per riuscire a seguire le lezioni di Talene esposte completamente in madre lingua. Ho provato numerosi corsi, De Agostini, Assimil, Duolingo, ma lavorano tutti a spezzoni di frasi, e quando ascolto un discorso un po’ più lungo non riesco a comprenderlo.

Andrea Giuliodori

Ciao Carlo, in realtà Duolingo, fatto seriamente, può essere uno strumento fondamentale per porre le basi. Per quanto riguarda le lezioni di Talene all’interno di YES! Inglese, naturalmente la difficoltà è incrementale.

Nelle prime settimane del corso, ad esempio, oltre alle video-lezioni in lingua, c’è tutta la parte testuale in italiano, proprio per facilitare l’apprendimento.

In generale però, quando si apprende una lingua è sempre importante essere un po’ a… disagio, altrimenti non si progredisce mai.

Cris G (iFuna84)

Ottimo. Sto usando un approccio molto simile con il finlandese e, devo dire, funziona molto bene! Chiaramente, per quella lingua ci sono difficoltà maggiori rispetto all’inglese, soprattutto per quanto riguarda la grammatica. Sicché questo approccio basta per coprire solo una parte dell’apprendimento. Sicuramente imparare un bel po’ di termini e frasi idiomatiche aiuta tantissimo, soprattutto per chi si approccia ad una lingua per la prima volta. Io ricordo quelle ore di lezione di grammatica Inglese alle elementari, fatte in italiano, poi ripetute alle scuole medie e superiori… che si sono rivelate assolutamente inutili finché non ho iniziato a leggere e scrivere in inglese!
Andre’ grazie per questo articolo e per il frasario in particolare, risorse di questo tipo, così curate e strutturate, non se ne trovano spesso gratuitamente.

Andrea Giuliodori

Mi fa molto piacere :)

Su come viene insegnato l’inglese nelle scuole italiane, stendiamo un velo pietoso. Sono sicuro ci siano anche piacevoli eccezioni, ma la media è demotivante.

A presto!

Matteo

PRONUNCIA INGLESE:
Andrea mi ricordo che da qualche parte (ma non sono più riuscito a ritrovarlo) avevi parlato del metodo utilizzato per perfezionare il tuo accento attraverso lezioni private.
In cosa consisteva?
E che consigli si possono dare a qualcuno che vuole migliorare l’accento?

Andrea Giuliodori

Ciao Matteo, come accennato nell’articolo, già da alcuni anni sto collaborando con Fluentify, con cui ho sviluppato il corso YES! Inglese.

Fluentify è una piattaforma online su cui puoi avere conversazioni dal vivo con tutor madrelingua certificati.

Se devi migliorare semplicemente la pronuncia, ti consiglio di fare delle sessioni Fluentify. Se invece devi rafforzare la lingua in generale, il corso YES! (che include delle sessioni Fluentify) può essere più adatto.

Matteo

Avrei dovuto essere più preciso scusami.

Ho già frequentato il corso di Yes! Inglese e l’ho trovato di grandissimo valore (come tutti i materiali che hai fornito finora). Le sessioni gratuite con gli insegnanti di Fluentify non sono state altro che la ciliegina su una torta già buonissima in sé.

Detto ciò, devo solo focalizzarmi sul parlare con i nativi o posso anche fare altro per lavorare sull’accento?

Andrea Giuliodori

Ti consiglio di rivedere il modulo dedicato all’accento Matteo, quello in cui, tra le altre cose, parlo proprio di Forvo :)

Mario

Ciao Andrea grazie per la citazione dell’annata ’98 :)
Ti segnalo uno strumento che uso spesso per esercitarmi con l’inglese. Si chiama https://lyricstraining.com/ e con varie difficoltà bisogna completare il testo della canzone in contemporanea con la voce, una specie di karaoke. So che lo slang rende più ardua la cosa, ma io lo trovo un buon metodo per imparare nuovi vocaboli.
Complimenti comunque per questo articolo molto utile come tutti gli altri :)

Andrea Giuliodori

Grazie per i complimenti e per il consiglio Mario! A presto.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato