3 min

Buon lunedì 😊

Sono da sempre affascinato dal potere delle piccole azioni che ripetute con regolarità portano a generare GRANDI risultati.

…e non parlo solo di risultati economici, lavorativi o sportivi.

Parlo più in generale di quei risultati che rendono la nostra vita gioiosa, piena, significativa.

Così, nel preparare la newsletter di questa settimana (siamo quasi arrivati alla numero 700 da quando è nato EfficaceMente) ho ripensato ai miei tanti esperimenti di crescita personale degli ultimi 20 anni.

E a partire da questi ultimi ho fatto una selezione di 10 piccole azioni attuali e non banali che possono contribuire a migliorarti la vita da subito.

Eccole:

  1. Entro la prima mezz’ora dal risveglio esci all’aria aperta ed esponiti alla luce solare, anche fosse solo per pochi minuti. Questa semplice abitudine resetterà il tuo ciclo circadiano donandoti più energia durante il giorno e un miglior riposo durante la notte.
  2. Cerca di avere sempre almeno un’attività divertente e/o appagante pianificata per la settimana: ti aiuterà ad essere più concentrato quando devi lavorare e darà direzione alla tua vita.
  3. Se vuoi bene a qualcuno, diglielo. Diglielo più spesso di quanto ti verrebbe da fare naturalmente. Non sappiamo mai quanto tempo abbiamo a disposizione con le persone a noi care.
  4. Arriva in anticipo. Che sia un appuntamento con un amico, una call di lavoro o un impegno che hai preso con te stesso per una data ora, impara ad arrivare in anticipo: gli altri ti rispetteranno di più e tu ti stresserai di meno.
  5. Fai complimenti sinceri e disinteressati agli altri ogni volta che ne hai l’occasione. Un signore indossa una bella giacca elegante in metro? Fagli un complimento. La tua cassiera preferita al supermercato ha una nuova acconciatura? Complimentati con lei. Diffondere parole gentili ed emozioni positive nel mondo è davvero semplice: diamo il nostro contributo.
  6. Pensa ogni giorno a qualcosa di positivo e incoraggiante da dirti. Noi perfezionisti lo sappiamo bene: la vocina critica dentro di noi ha sempre qualcosa da ridire sui nostri comportamenti. E per carità, un po’ di sana autocritica può esserci utile per migliorare. Ma dovremmo imparare a darci quotidianamente anche i giusti meriti. Quando lo hai fatto l’ultima volta?
  7. Se un qualcosa non ti entusiasma davvero fin dal primo momento, la risposta giusta è “No”. Non c’è nulla di più frustrante di prendere un impegno e poi scoprire di non aver alcuna voglia di andare a pochi giorni dallo stesso. Quando impegni il tempo del tuo Io futuro, fatti sempre guidare da ciò che desideri davvero ed è sano per te.
  8. Quando dormi e quando lavori, tieni lo smartphone in un’altra stanza. In generale, smettila di lottare per tenere a bada le tentazioni e le distrazioni: rimozione delle tentazioni > forza di volontà.
  9. Finita la giornata, chiudi tutte le tab del tuo browser: se fossero state davvero importanti, le avresti già consultate. Lascia andare la paura di perderti qualcosa; perderai sempre qualche occasione o informazione, scegli allora di farlo deliberatamente e ritroverai qualcosa di più importante: la tua serenità.
  10. Vai a dormire almeno 30 minuti prima di quello che stai facendo abitualmente in questo periodo. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno.

Mi auguro questi spunti ti siano stati utili.

Che possa essere per te una settimana davvero efficace.

A presto,

Andrea Giuliodori.

Altri lettori trovano interessante