Il tuo attuale senso di autoefficacia è:

BASSO

I risultati del test che hai appena fatto indicano che la tua autoefficacia è più bassa della media. Questo significa che spesso, quando devi affrontare nuove sfide, pensi di non esserne all’altezza.

Magari di fronte a queste sfide ti senti anche un po’ pessimista e la paura di fallire ti blocca letteralmente.

Questo tipo di risultati a volte si riscontrano in persone mediamente introverse e che tendono a provare sentimenti come ansia e solitudine.

autoefficacia-bassa

Ma questo non deve essere un marchio a fuoco: il tuo livello di autoefficacia può essere modificato e per farlo devi lavorare su specifici tratti della tua personalità

Come passare da una personalità FALL a una RISE

Secondo gli studiosi persone con diversi livelli di autoefficacia tendono ad avere due principali tipologie di personalità.

Chi ha un livello basso di autoefficacia ha generalmente una personalità FALL, acronimo di:

  • Fail
  • Avoid
  • Lose
  • Lack

Chi appartiene alla categoria FALL vede i problemi come delle situazioni da cui scappare, non si entusiasma troppo quando gli si pongono davanti delle sfide ma cerca in tutti i modi di evitarle. Queste persone si focalizzano soprattutto sui propri fallimenti e sulle proprie mancanze.

Al contrario le persone con alti livelli di auto-efficacia vengono raggruppate nella categoria RISE, acronimo di:

  • Recover
  • Interests
  • Strong
  • Enjoy

Le persone appartenenti alla categoria RISE vedono i problemi come delle sfide da superare. Queste persone si interessano di più alle attività che devono svolgere e sono generalmente più motivate.

Parti da qui

Parti da queste risorse per trasformare la tua personalità FALL in una personalità RISE:

Buona lettura.

Noi ci rileggiamo nei prossimi giorni. Ho preparato altri contenuti che ti invierò via email per aiutarti a rafforzare la tua autoefficacia e la tua autostima.

Diventa +Efficace.

Scopri le funzionalità premium di EfficaceMente e ricevi subito l’esclusiva raccolta cartacea +E.