EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

183.308
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Il miglior metodo per studiare per il test di medicina

Avatar di Giulia Di Re di Giulia Di Re - aggiornato il 24 Gennaio 2019 Home » Studio Ancora nessun commento

Il test d’ingresso di medicina è lo scoglio più grande per tutti i giovani che sognano di lavorare nell’ambito sanitario. In questo articolo vedremo le migliori strategie per prepararti e superarlo con successo.

test-di-medicina

 

“La vita è un’attesa tra un esame e l’altro.”

Sergio Leone.

Se leggi EfficaceMente sai perfettamente che Andrea ha scritto decine e decine di articoli sullo studio e un intero manuale che ad oggi ha aiutato più di 15.000 studenti universitari a preparare gli esami.

Capita spesso che i nostri lettori ci chiedano se i contenuti e il metodo di Andrea siano adatti anche a studenti che frequentano ancora le superiori, e la risposta è sì!

Se sei al quarto o quinto anno di liceo e sai già che vuoi iscriverti all’università, questo è il momento migliore per acquisire un metodo di studio efficace.

L’articolo di oggi è dedicato proprio agli studenti che stanno per entrare nel mondo dell’università, più precisamente tutti quelli che sono alle prese con la preparazione del test di ingresso di medicina.

Per questo oggi lasciamo la parola ad Antonella Sanna, responsabile comunicazione e marketing WAU!, una piattaforma specializzata nella preparazione ai test di accesso delle università medico sanitarie. Antonella parlerà degli argomenti da preparare e del metodo migliore per superare il test di medicina con successo.

Test medicina: cosa devi studiare

test-di-medicina

La prova del test d’ingresso di medicina è molto difficile e la competizione è altissima: nel 2018 i posti banditi dal MIUR sono stati 9.779, a fronte di circa 67.000 iscritti. La preparazione per questo test è un percorso lungo che richiede impegno e costanza. Vediamo insieme alcuni metodi e strategie per rendere la tua strada più semplice e veloce.

Logica

Sono 20 le domande di logica che troverai nel test di ammissione di medicina. La logica si divide in tre tipologie: ragionamento logico, logica verbale e ragionamento logico-matematico.

Il consiglio per quanto riguarda la logica verbale è quello di prepararti bene teoricamente per acquisire le nozioni di base. Per la parte di logica matematica, è necessario esercitarsi affrontando e acquisendo i metodi di tutte le tipologie di risoluzione. Non sai da che parte cominciare? Non preoccuparti, in questo articolo puoi trovare degli esempi delle diverse tipologie di quiz e la loro risoluzione.

Cultura generale

Le domande di cultura generale presenti nel test di medicina sono solo 2, perciò il consiglio è quello di non dedicarci troppo tempo. Mi raccomando però, rimani comunque aggiornato sull’attualità.

Biologia

Lo studio della biologia è fondamentale per la preparazione per il test di medicina. Le domande sono infatti ben 18 e il programma è molto vasto e articolato, perciò il consiglio è quello di cominciare a studiare proprio da questa materia.

Inizia approfondendo gli argomenti di base e ricordati di alternare la teoria alla pratica. Ad ogni argomento deve corrispondere un’esercitazione mirata: solo così potrai essere sicuro di acquisire tutte le nozioni fondamentali che ti servono per il test di medicina.

Chimica

Le domande di chimica presenti nel test d’ingresso di medicina sono 12. Questa materia è molto pratica: nella prova saranno infatti proposti molti esercizi. Formulario, schemi, glossario e tante esercitazioni sono le armi che devi usare per affrontare i quesiti di chimica!

 Matematica e fisica

Sono in tutto 8 le domande di matematica e fisica inserite nel test di medicina. Per rispondere ai quesiti proposti è necessario saper risolvere problemi matematici e avere conoscenza delle formule. Per questo motivo il consiglio è quello di esercitarsi in maniera costante con i quiz, associati naturalmente alle parti teoriche.

Test medicina: metodo di studio

test-di-medicina

Come prepararsi al test di medicina? Per affrontare al meglio il tuo percorso di studio devi necessariamente organizzarti: alterna la teoria alla pratica, cerca di acquisire un vocabolario specifico e… non perdere mai il focus sull’obiettivo! Ricorda: mentre stai studiando niente cellulari, pc e tablet!

Teoria

Per il test di ingresso di medicina è importante avere una conoscenza di base di tutte le materie, cercando di non tralasciare nessun argomento. Comincia da ciò che ti risulta più difficile: dedica del tempo a colmare tutte le tue lacune, in questo modo arriverai ad avere una buona conoscenza di base di tutto. A proposito: comincia a studiare un argomento alla volta e, solo dopo averlo approfondito, inizia con un altro.

Pratica

Abbiamo già parlato dell’importanza dei quiz: associare le esercitazioni alla teoria è fondamentale per capire come sta andando lo studio di ogni argomento. Ricorda: non avere paura di sbagliare, è il modo migliore per capire ciò che veramente devi riprendere.

Cos’altro devi assolutamente fare per superare il test di ammissione di medicina? SIMULAZIONI!

Mettiti costantemente alla prova con le simulazioni: avvicinandoti al test capirai veramente cosa ti aspetta quel fatidico giorno. In questo modo ti confronterai con le tue paure, con i dubbi, con difficoltà e competenze.

Svolgendo tante simulazioni potrai imparare a gestire il tempo, l’errore e l’ansia. A proposito: è normale avere paura, ed è proprio per questo che devi imparare ad affrontarla e a superarla per arrivare al giorno del test di medicina concentrato e sicuro delle tue capacità!

Ricorda: ogni domanda prevede 5 alternative di risposta, solo una è quella giusta. Ogni risposta corretta ti darà 1,5 punti, mentre sbagliando riceverai una penalità di 0,4 punti. Un consiglio: prima di rispondere ragiona bene, fai i calcoli giusti e non avere fretta.

Ecco un altro suggerimento importante: utilizza un glossario per appuntare tutti i termini che non conosci. Quando trovi una parola a te sconosciuta scrivila, cercala sul dizionario e rielabora il significato, è così che ti rimarrà ben fissata nella memoria.

Test medicina: la mentalità

test-di-medicinaIl successo non dipende solo dallo studio, ma anche dal modo in cui affronti le situazioni. Grinta, convinzione, consapevolezza delle proprie capacità, sono tutte armi vincenti per raggiungere l’obiettivo.

Prepararsi per il test di ingresso di medicina è una strada difficile che richiede impegno e sacrificio: non mollare mai, credi in te stesso e nelle tue potenzialità per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni.

Vuoi iniziare subito a testare la tua preparazione?

Perfetto, allora registrati sulla piattaforma di WAU! e svolgi la simulazione gratuita presente nel pacchetto di benvenuto: in questo modo saprai qual è il tuo punto di partenza e potrai cominciare a organizzare il tuo studio!

 

Questi li hai già letti?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Studia meno, Studia meglio

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Studia meno, Studia meglio, la guida per dare il doppio degli esami in metà del tempo.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 183308 iscritti
Sarai dei nostri?

Lascia un Commento!

Vuoi preparare il doppio degli esami in metà del tempo? Scopri come

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide