EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

123.452
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Percorsi Efficaci di Crescita Personale

Prima volta su EfficaceMente e ti senti disorientato dalle centinaia di articoli che ho pubblicato negli anni (li trovi tutti in ordine cronologico nell’Archivio)? Ho preparato per te questa pagina dove troverai dei veri e propri “percorsi tematici” con gli articoli più efficaci che ho scritto su uno specifico tema di Crescita Personale. Buon viaggio ;-)

Checklist prima della partenza

Fermi tutti! Non vorrai mica partire per questo viaggio dimenticandoti qualcosa di importante?! Verifica di aver completato tutte le attività della checklist pre-partenza:

  1. Clicca “mi piace. Ogni giorno pubblico su Facebook citazioni, immagini e video per motivarti e farti riflettere: clicca il pulsantino qui sotto (dai, sempre meglio di Candy Crush).
  1. Iscriviti al gruppo Facebook riservato ai lettori del blog.
  2. Seguimi su Twitter o su Google+ (se proprio odi Facebook).
  3. Leggi la pagina “Chi sono per scoprire come è nato EfficaceMente e chi cavolo è questo Andrea Giuliodori che continua a darti direttive senza neanche conoscerti.
  4. Utilizza la pagina Risorse per scoprire i migliori libri e tool per la tua Crescita Personale.
  5. Iscriviti gratis alla Newsletter per ricevere ogni settimana l’ultimo articolo e le “chicche” speciali riservate ai soli iscritti (strategie inedite, pillole di efficacia, anteprime etc.). Appena iscritto riceverai subito il primo regalo: gli estratti delle mie guide.

Clicca il pulsantone arancione qui sotto e diventa un iscritto:

VOGLIO ISCRIVERMI 》

Fffatto?! Allora possiamo iniziare questo viaggio: sono certo ti riserverà più di una sorpresa ;-)

Inizia il viaggio

percorsi di Crescita Personale

Motivazione e Forza di volontà

La motivazione è la benzina senza la quale il nostro viaggio di Crescita Personale non può neanche iniziare. La forza di volontà invece è ciò che ci fa andare avanti, proprio nel momento in cui stiamo per mettere la freccia ed accostare. Ecco gli articoli del blog per farti ritrovare la motivazione perduta e per rafforzare la tua forza di volontà.

Risorsa consigliata:

Perseverare è umano

L’uomo per natura non è un centometrista, è un maratoneta: questo è il risultato di due milioni di anni di adattamento all’ambiente circostante. Il suo scatto non gli consentirà mai di raggiungere un’antilope, ma la sua resistenza e la sua motivazione sì. Questa è la lezione che Pietro Trabucchi, psicologo e coach di ultra-runner, ci insegna in questo libro.

Autostima

Spesso si confonde l’autostima con qualche tecninuccia da rimorchio per i maschietti o qualche stratagemma contro l’insicurezza estetica delle signorine. Niente di più sbagliato. L’autostima è molto di più: puoi avere una forte motivazione ed una salda forza di volontà, ma se sei intimamente convinto di non poter raggiungere una determinata meta, tutto sarà vano. Se vuoi arrivare al termine di questo viaggio devi ritornare a credere in te stesso, fregartene delle opinioni degli altri e ritrovare la voglia di realizzarti.

Risorsa consigliata:

APP - Autostima Passo Passo

Come sarebbe la tua vita se credessi di più in te stesso? Per anni ci hanno venduto le strategie fast-food per accrescere l’autostima come la panacea per ogni nostro male. Ma l’autostima non può essere simulata con qualche atteggiamento da pallone gonfiato. Credere in noi stessi è il risultato di un percorso graduale. Scopri APP: Autostima Passo Passo.

Obiettivi e Successo

Lo scrittore inglese Lewis Carroll disse: “se non sai dove stai andando, non ci arriverai mai. Inutile rincorrere il successo personale senza avere una chiara direzione in mente e strategie che ci aiutino a mantenere la barra dritta. Ecco i migliori articoli del blog su obiettivi e successo:

Risorsa consigliata:

Una cosa sola

Desideriamo tutti meno stress, meno impegni, meno distrazioni. Al contempo desideriamo anche più soddisfazioni, più soldi, più divertimento. Si possono coniugare le due cose? Qual è il segreto per ottenere di più con meno stress? Il libro “Una cosa sola” di Gary Keller parla proprio di questo: il potere di ottenere il massimo focalizzandosi sulle poche cose davvero importanti.

Gestione del tempo e Produttività personale

Totò definiva la morte ‘a livella, in grado di eliminare qualsiasi disuguaglianza tra ricchi e poveri. Esiste un’altra risorsa di cui tutti gli esseri viventi dispongono in egual misura: il tempo. Ognuno di noi ha a disposizione ogni giorno esattamente 86.400 secondi. Non uno in più, non uno in meno. Spetta a noi decidere come investirlo EfficaceMente:

Risorsa consigliata:

Detto, fatto!

GTD è l’acronimo di “Getting Things Done”, il metodo con cui David Allen insegna in questa guida a organizzare e gestire le proprie giornate. L’autore dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra si può essere davvero efficienti.

Metodo di Studio e Tecniche di memorizzazione

Il mio percorso di Crescita Personale ha avuto inizio al termine del liceo, grazie al libro regalatomi da un imprenditore illuminato. Ma è stato solo durante l’università che ho iniziato a divorare centinaia di manuali e sperimentare qualsiasi tecnica di sviluppo personale, in particolare modo quelle legate all’apprendimento rapido: lettura veloce, tecniche di memorizzazione, metodi di studio avanzati. Qui di seguito trovi i migliori articoli di EfficaceMente per rivoluzionare il tuo percorso accademico:

Risorsa consigliata:

Studia meno, Studia meglio

La guida pratica di EfficaceMente che ti aiuta a preparare il doppio degli esami in metà del tempo. Studia meno, Studia meglio si basa sull’innovativo Metodo AMO, una metodologia di studio suddivisa in 3 fasi che ti permetterà di destreggiarti in tutti gli aspetti della vita universitaria: Apprendimento, Memorizzazione, Organizzazione.

Lotta alla Procrastinazione

Proca… che?! La procrastinazione è la tendenza rimandare continuamente a domani impegni ed attività. Un’abitudine apparentemente di poco conto ma che rappresenta una vera e propria piaga sociale. Se oggi non stai vivendo i tuoi sogni è perché ieri hai deciso di rimandare a domani. Ecco i migliori stratagemmi per smettere di procrastinare:

Risorsa consigliata:

Start!

Start! è stata la prima guida ufficiale di EfficaceMente. Questo (per)corso digitale ti aiuterà a debellare definitivamente uno dei peggiori nemici per il tuo successo: la rimandite acuta perforante. Nella guida troverai un percorso pratico, semplice ed efficace per smettere finalmente di rimandare tutto a domani e vivere i tuoi sogni adesso.

Felicità

Tutto quello che abbiamo visto finora lungo il nostro viaggio di Crescita Personale non è altro che un mezzo, un mezzo per raggiungere l’unica meta che abbia senso rincorrere: la felicità. Ma il bello di questa meta è che non è solo un luogo lontano da raggiungere, ma la possiamo ritrovare ad ogni metro del nostro percorso. Ecco gli articoli in cui ti parlo della mia visione della felicità, degli studi più recenti sulla psicologia positiva e molto altro ancora.

Risorsa consigliata:

Imparare ad essere ottimisti

Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare sviluppando un atteggiamento mentale che ci consenta di ottenere il massimo dalla nostra esperienza, dai nostri talenti e dalle opportunità dell’ambiente. In questo libro il dott. Seligman presenta alcune semplici tecniche utili per affrontare le avversità, non arrendersi e migliorare il proprio umore.

Trucchi psicologici e Mentalismo

Negli ultimi anni il mentalismo, una via di mezzo tra scienza ed illusionismo, ha preso piede in TV, con famose serie come The Mentalist, nelle librerie e nel mondo dello spettacolo. Non tutti possiamo diventare come Patrick Jane, ma molti di noi possono sfruttare i trucchi dei mentalisti di professione per imparare l’arte della persuasione, gestire una trattativa o ottenere un appuntamento ;-)

Risorsa consigliata:

So quel che pensi

Vuoi sapere cosa pensa che ti sta di fronte? Ti piacerebbe scoprire se qualcuno ti sta mentendo? Vuoi sviluppare una capacità di attenzione fuori dal normale? In questo libro Havener, il famoso mentalist tedesco, ci insegna le capacità necessarie per non farsi mai più ingannare e per sapere sempre esattamente cosa sta pensando chi ci sta di fronte.

Fare soldi e Crescita finanziaria

Ho sempre pensato al successo come alla libertà di poter fare quello che voglio, quando voglio, con chi voglio. I soldi sono lo strumento che permettono di raggiungere questa forma di libertà. Negli articoli qui di seguito scoprirai i meccanismi e le strategie necessarie per fare soldi ed ottenere la tua libertà finanziaria.

Risorsa consigliata:

The Millionaire Fastlane

Se vuoi sviluppare una tua attività imprenditoriale e raggiungere la libertà finanziaria, il libro di MJ De Marco è oggi uno dei testi di riferimento. All’interno di “The Millionaire Fastlane” trovi decine di consigli pratici per imboccare la tua autostrada per la ricchezza e sfuggire alla trappola del topo. Da non perdere.

Abitudini

Le abitudini sono i veri mattoni fondamentali del nostro successo. Le azioni che compiamo e le decisioni che prendiamo ogni giorno, determinano la direzione finale della nostra vita. Se vuoi raggiungere un obiettivo, qualsiasi obiettivo, devi imparare a creare abitudini quotidiane che lo possano supportare. Ecco le migliori tecniche per farlo:

Risorsa consigliata:

La dittatura delle abitudini

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini, che sono in grado di influenzare enormemente la nostra salute, il nostro lavoro e la nostra felicità. In questo libro di Charles Duhigg sono spiegate le migliori strategie per formare buone abitudini ed eliminare quelle dannose.

Sonno

Obiettivi, buone abitudini, forza di volontà: hai mai provato ad affrontare una giornata dopo una nottataccia? Se non riusciamo a migliorare la qualità del nostro sonno difficilmente siamo in grado di dare il meglio di noi stessi. Esistono decine di stratagemmi (prendono il nome di “sleep hacks”) per dormire meglio, dormire meno e svegliarsi presto.

Risorsa consigliata:

Dormire per vivere

Gerard Lombardo spiega come i geni, l’ambiente, il lavoro, le abitudini e l’organismo possono interferire con il sonno creando una serie di problemi e indica che cosa possiamo fare stando a casa e seguendo una semplice terapia per dormire bene, stare meglio, lavorare con maggiore efficienza, avere un aspetto sano, vivere in modo salutare e più a lungo. Ottimo libro sul sonno efficace.

Se sei arrivato fin qui vuol dire che hai la determinazione per affrontare al meglio il tuo viaggio di Crescita Personale. Se anche solo un articolo o una risorsa che ti ho suggerito riuscirà a far scattare la scintilla necessaria a rivoluzionare la tua vita, io sarò soddisfatto di averti accompagnato per un tratto di questo percorso. Non mi resta che augurarti buona lettura e sopratutto… buona pratica.

firma

Policy di trasparenza

I link delle risorse consigliate sono link di affiliazione, questo significa che io guadagno una piccola percentuale per ogni copia venduta. Detto fra noi, il jet privato ancora non l’ho comprato: se deciderai di acquistare queste risorse cliccando sui link, ti sarò grato per aver contribuito a mantenere vivo il progetto EfficaceMente, se invece deciderai di acquistare questi libri nella tua libreria preferita, non preoccuparti… però poi non lamentarti se ti ritrovi la macchina rigata! ;-)

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide