EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

191.570
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Lifelong learning: come frequentare Yale, Oxford e MIT gratis

Avatar di Andrea Giuliodori di Andrea Giuliodori Home » Studio 14 commenti

La formazione permanente è alla base della nostra crescita professionale e personale. In questo articolo troverai alcune delle migliori risorse per il tuo programma personalizzato di lifelong learning.

“Lo scopo dell’apprendimento è la crescita, e la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che continuiamo a vivere.”

Mortimer J. Adler.

Il Lifelong Learning (LLL), o formazione permanente, indica un processo di formazione che dura per l’intero arco della nostra vita. Per chi è appassionato di crescita personale avere la possibilità di apprendere nuovi concetti e nuove materie è un’irrepetibile occasione di personal growth.

Ma la formazione ha un suo costo: corsi di laurea (magari fuori sede), corsi di formazione esclusivi, convegni di guru di personal development, libri, audiolibri, etc. Per non parlare poi della qualità di questa formazione, non sempre eccelsa.

Ma cosa faresti se ti dicessi che puoi accedere ai corsi delle più prestigiose Università del mondo… gratis?

In questo articolo voglio parlarti di iTunes U, un’applicazione della Apple attraverso cui potrai accedere ai corsi completi dei più prestigiosi Atenei statunitensi ed Italiani: Bocconi, Luiss, Università di Pisa, Stanford, Harvard, MIT e tante altre ancora.

iTunes U è anche una sezione del noto player musicale Apple; per accederci non devi fare altro che scaricare iTunes, accedere all’iTunes Store e navigare fino alla sezione iTunes U. Se sei un po’ allergico alle mele (morsicate), puoi sempre accedere al materiale dei corsi, direttamente dai siti delle Università:

  • UC Berkley. In questa sezione del sito del noto Ateneo californiano potrai trovare i video e gli audio di decine di corsi, tra cui Filosofia, Psicologia, Fisica, Biologia, etc.
  • MIT. Il Massachusetts Institute of Technology è senza dubbio la più famosa Università per le materie scientifiche ed ingegneristiche. Nel sito dedicato ai corsi e alle conferenze del MIT potrai accedere gratuitamente a lezioni di Ingegneria, Astronomia o Matematica.
  • Stanford. Oltra a disporre di una propria pagina su iTunes U, l’Università di Stanford ha un proprio canale su YouTube dove poter seguire lezioni e conferenze dell’Ateneo statunitense. Tra i corsi più cliccati, quello per diventare programmatori di applicazioni iPhone.
  • Yale. Il sistema di “open courses” di Yale è tra i più avanzati e completi. Nel sito dedicato ai corsi on-line gratuit,i la prestigiosa Università americana ha raccolta video, audio, trascrizioni e slides di numerosi corsi, dalla Finanza alla Psicologia.
  • Oxford. Dalla sezione di iTunes U dell’Università britannica sono stati fatti più di 2 milioni di download. Il materiale, completamente gratuito, ti permette di approfondire temi legati alla Medicina, all’Imprenditorialità, etc.

In iTunes U potrai trovare molti altri corsi ed Università. Per quanto mi riguarda, ho scelto di confezionarmi un Corso di Laurea su misura fatto di lezioni di Psicologia, Finanza e molte altre materie ancora.

Tu che aspetti a crearti il tuo Corso di Laurea gratis? A questo punto non ti rimane che perfezionare il tuo inglese ed adottare un metodo di studio efficace.

Foto di paul goyette

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Studia meno, Studia meglio

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Studia meno, Studia meglio, la guida per dare il doppio degli esami in metà del tempo.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 191570 iscritti
Sarai dei nostri?

14 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Giacomo 83

    Giacomo 83

    ha detto:

    Si Andrea. Io personalmente ho verificato quello di Medicina relativo a Oxford e Yale e, in quanto studente ;) , posso dirti che sono ben fatti. Cose che ,per il momento, noi italiani possiamo solo sogniarci :(

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Grazie del commento Giacomo.
      Si.. direi che per il momento non ho visto corsi del genere in italiano: chissà, magari qualche rettore ci legge e ha un’illuminazione! ;-)

      Rispondi
  2. Avatar di Vincenzo

    Vincenzo

    ha detto:

    Complimenti per gli articoli, compreso questo. Per prima cosa però dovrò continuare a perfezionare il mio inglese ancora troppo “imperfetto”….

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Si, purtroppo per approfittare di una buona parte del materiale sulla crescita personale e non solo l’inglese è essenziale.

      Andrea.

      Rispondi
  3. Avatar di Pier

    Pier

    ha detto:

    Che cosa fantastica!

    E’ un’idea geniale…e noi come al solito anni luce indietro!
    Io studio Ingegneria Informatica al Politecnico, ma le mie passioni (quando alimentate) si spingono in quasi tutti i campi del sapere, soprattutto filosofia, psicologia, e fisica.

    Quindi è chiaro come la ritenga un’idea veramente straordinaria, anche per i risvolti sociali: finalmente una vera e propria rivoluzione culturale, diffusione di informazioni gratis, cioè lo scopo (uno dei tanti) per cui Internet è stato creato.

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Interessante vero?

      Buono studio!
      Andrea.

      Rispondi
  4. Avatar di Paola

    Paola

    ha detto:

    Geniale!!! Grazie

    Rispondi
  5. Avatar di Giovanni Volpe
    Giovanni Volpe ha detto:

    La formazione permanente, è sempre più determinante, per la crescita personale, per una conoscenza più profonda del nostro sè, per disporre di un bagaglio culturale, che ci permetta di affrontare le scelte della vita nel migliore dei modi; oltre che per la carriera o per l’esercizio della propria professione.

    I miei complimenti ad Andrea, per l’impegno e la qualità che caratterizzano i suoi post, per la diffusione del sapere.

    Buon lavoro

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Grazie mille Giovanni.
      Mi scuso per aver pubblicato il suo commento in ritardo, ma il link che ha messo al termine del commento lo ha identificato come spam.

      Andrea.

      Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide