Tecniche di memorizzazione per ricordare velocemente ed in modo duraturo gli argomenti studiati.
“Mi è stato chiesto di memorizzare ciò che non capivo e la mia memoria è così buona che si è rifiutata di essere insultata in quel modo.”
Aleister Crowley.
Che si tratti della prossima sessione di esami o di un aggiornamento professionale, la capacità di memorizzare velocemente può risparmiarci molto tempo e garantirci ottimi risultati.
In questa nuova puntata di 2Posts fromthePast ti suggerisco i 2 migliori articoli del Blog EfficaceMente sulle tecniche di memorizzazione:
- Come memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti. 3 tecniche di memoria per imparare a ricordare centinaia di informazioni, in poco tempo ed in modo permanente.
- Migliorare la memoria: 3 tecniche efficaci. 3 semplici tecniche per migliorare la memoria nello studio e nel lavoro.
Ps. Vorresti dare il doppio degli esami in metà tempo? Allora la memoria non basta. Devi avere un metodo di studio a prova di bomba: perché non provi il Metodo Sm2 (Studia meno, Studia meglio).
Foto di scui3asteveo
Ciao Andrea, sono da poco entrata a far parte del mondo di Efficacemente.
Trovo i tuoi consigli molto utili e stimolanti.
In questo periodo della mia vita trovo interessanti , in modo particolare, gli articoli dedicati allo studio!! Sono una mamma di tre bimbi alle porte della laurea, devo ottimizzare il mio tempo e renderlo produttivo!!!!
Ti faccio i miei complimenti,
Sara
Ciao Sara,
approfitto di questo tuo commento per darti il benvenuto.
Andrea.
Ciao Andrea, ho scaricato la guida e leggo i tuoi articoli, però non riesco poi ad applicare i consigli nella pratica, credo per un problema di organizzazione…mi spiego meglio, io lavoro e studio per il mio lavoro, corsi, master, libri che all’epoca dell’università ho tralasciato, etc, per cui mi trovo in difficoltà a gestire così tanto materiale che spesso tratta lo stesso argomento, come nei casi di un master in cui mi trovo ad avere slide, sbobinature, appunti, libri. Insomma non ho il singolo esame da studiare con la sua bella scaletta, ma tanta roba da organizzare mentalmente e ricordare. Hai dei consigli mirati anche per chi ha questo tipo di esigenza?
Grazie