EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

172.870
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Migliori app per studiare

Avatar di Roberto Rais di Roberto Rais - aggiornato il 19 novembre 2018 Home » Studio Un commento

Stai cercando le migliori app per studiare? Sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo vediamo alcune app che ti aiuteranno a rendere il tuo studio più semplice, personalizzato ed efficace.

app per studiare

“La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita.”

Harvey B. Mackay.

Se sei un appassionato di crescita personale, sai bene come questo concentrato di tecnologia che chiamiamo smartphone sia il più delle volte un’arma letale per la nostra concentrazione. Allo stesso tempo però esistono delle applicazioni che possono davvero aiutarci a essere più organizzati, focalizzati ed…efficaci!

In questo articolo ho raccolto le migliori app per il tuo studio e le ho divise per categoria.

Se vuoi trovare nuovi metodi per studiare, prenditi qualche minuto per scorrere questa lista, sono convinto che riuscirai a trovare l’app perfetta per le tue esigenze!

App per concentrarti

app per concentrarsi

Per raggiungere i nostri obiettivi è fondamentale imparare ad essere focalizzati ed evitare le distrazioni, ebbene, le prime app che voglio condividere con te sono proprio quelle per migliorare il tuo livello di concentrazione.

Attenzione però: non è detto che funzionino anche per te!

Infatti ci sono molti studenti che preferiscono studiare in una condizione di assoluto silenzio, mentre altri non riescono a studiare se non hanno vicino una tv o una radio accesa (io mi domando come sia possibile!).

Alcune applicazioni hanno anche funzionalità specifiche per aumentare il focus, come dei timer che bloccano l’utilizzo di altre app quando sono in uso.

Detto ciò, sui principali store per Android e iOS puoi trovare decine di app gratuite che ti consentono di cucirti su misura il sottofondo musicale perfetto per le tue sessioni di studio. Tra le migliori c’è sicuramente Relax Melodies Premium: a soli 2,99 euro hai a disposizione più di 100 tipologie di suoni e melodie tra cui scegliere.

Una buona alternativa completamente gratuita è Tide – Sleeps Sounds, Focus Timer, Relax, Meditate. Quest’app ti permette diaccompagnare il tuo studio con i suoni della natura e impostare il timer secondo la tecnica del pomodoro. Non solo, quest’app ha diverse funzionalità interessanti, come quelle legate ai suoni per facilitare il sonno, la sveglia e le citazioni giornaliere.

Queste applicazioni sono perfette per chi ha problemi di concentrazione e ha bisogno di un aiuto in più per non distrarsi e studiare in maniera ancora più efficace.

App per pianificare

app pianificazione

Tra le app che non dovrebbero mai mancare nello smartphone e nel tablet di uno studente, ci sono sicuramente quelle dedicate alla pianificazione.

Sul blog abbiamo parlato spesso di quanto sia fondamentale organizzare il proprio tempo in maniera consapevole e ponderata sulla base degli esami che dovrai affrontare.

Tra le varie app che ho avuto modo di sperimentare, una delle migliori è sicuramente iStudiez Pro: è gratuita, viene aggiornata spesso, ha una buona integrazione tra i calendari ed è di immediata usabilità.

Nel caso non dovesse piacerti, il mio consiglio è quello di dare uno sguardo alla sezione “Produttività” del tuo app store e cercare un’applicazione che si adatti alle tue esigenze con un layout che ti invogli ad utilizzarla. Troverai un sacco di calendari gratuiti da sperimentare e già questo piccolo passo potrebbe davvero fare la differenza nella tua carriera universitaria.

App per prendere appunti

app prendere appunti

Se segui il blog probabilmente non solo avrai già sentito parlare dell’importanza di prendere appunti, ma saprai che il metodo migliore è il classico “carta e penna”.

È un dato di fatto, gli appunti presi a mano sono molto più efficaci ai fini dell’apprendimento, e lo dimostra uno studio scientifico che puoi leggere nell’articolo dedicato agli errori più frequenti sul prendere appunti.

Tuttavia sappiamo benissimo che molti di voi si ostinano a voler usare il tablet, e questa sezione è dedicata a voi ;)

Se proprio non puoi fare a meno del tablet per prendere appunti, ti consiglio di usare un’app che ti permetta di ottimizzare al massimo il lavoro. Quindi che ti permetta non solo di prenderli in modo semplice e veloce, ma anche di modificarli, stamparli e convertirli in altri formati.

Quindi quali app utilizzare?

Anche in questo caso abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Uno dei punti di riferimento è OneNote: gratuita, pratica, intuitiva, veloce. È parte integrante del pacchetto Office e disponibile anche in versione app: ti permetterà di sincronizzare i tuoi appunti in modo automatico su qualsiasi dispositivo.

La migliore alternativa è Evernote. Disponibile per tutti i principali sistemi operativi (mobili e non solo), questa app ti consentirà di prendere delle note da ogni dispositivo usufruendo dello spazio di archiviazione del servizio.

Evernote ha anche una versione Premium con funzionalità avanzate, perfetta per chi avesse l’esigenza di gestire anche dei progetti lavorativi.

App per saperne di più

app per saperne di più

Quando si studia capita molto spesso di dover semplicemente… saperne di più!

Pensa ad esempio a un vocabolo che non conosci, o alla necessità di leggere la storia di un particolare personaggio storico, o ancora a un codice civile a portata di click.

In casi del genere il tuo nuovo amico di fiducia non potrà che essere Wikipedia. Mi raccomando, lungi da me affermare che quest’app debba sostituire i libri di testo in fase di studio, ma sicuramente può essere utile avere a portata di mano una fonte per integrare le nozioni e fare un collegamento che potrebbe stupire il professore in sede di esame.

Facendo una ricerca potrai trovare un sacco di app specifiche su determinati argomenti di studio: dalla finanza all’economia, dall’ingegneria alla medicina… sono certo che in breve tempo troverai l’alternativa perfetta per le tue esigenze.

App per le lingue

app per le lingue

Abbiamo parlato dell’apprendimento delle lingue in diversi articoli, con particolare riferimento alla possibilità di imparare l’inglese senza studiare o… quasi!

Abbiamo anche sottolineato come una modalità divertente, intuitiva ed efficace per poter imparare l’inglese a un livello base fosse proprio quella di scaricare delle app che ti possano aiutare in questo obiettivo.

Pensa ad esempio a Duolinguo, una delle migliori opzioni per tutti coloro che desiderano apprendere una nuova lingua da zero con lezioni interattive.

Questa era solo una piccola selezione di app, ma ovviamente la scelta dipende da molti fattori: dalle tue abitudini, dai tuoi obiettivi, dal tuo ambito di studio.

Cerca di costruirti pian piano una sorta di piccola cassetta degli attrezzi per personalizzare al meglio il tuo studio.

Un metodo di studio efficace infatti prevede strategie cucite su misura sul proprio stile cognitivo e le nostre esigenze. Questo è esattamente quello che spiega Andrea Giuliodori in Studia Meno Studia Meglio (per gli amici Sm2) la guida che ha aiutato più di 15.000 studenti a preparare gli esami.

app per stuidare

Questo risultato potrebbe interessarti? Scopri come il manuale può esserti di aiuto. Clicca qui: “Studia meno, Studia meglio v2.0” (Sm2).

A presto, Roberto.

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Studia meno, Studia meglio

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Studia meno, Studia meglio, la guida per dare il doppio degli esami in metà del tempo.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 172870 iscritti
Sarai dei nostri?

1 Commento. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Gabriele
    Gabriele ha detto:

    Grazie Roberto, articolo molto interessante!
    Per quanto riguarda la concentrazione io da poco ho scoperto l’app “Forest”, è fantastica!
    Provare per credere!

    Rispondi
  2. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide