EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

172.860
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

I migliori metodi di studio: scoprili con noi

Avatar di Roberto Rais di Roberto Rais - aggiornato il 30 novembre 2018 Home » Studio Ancora nessun commento

Ti piacerebbe sapere quali sono i migliori metodi di studio? In questo articolo vedremo quali sono i migliori che ti aiuteranno a dare una svolta alla tua carriera universitaria.

metodi di studio

“Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.”

David Eddings.

Migliorare il proprio metodo di studio e ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo è il sogno di tutti gli studenti.

Ad ogni modo, la verità è che non esistono “trucchi” per apprendere più velocemente. Non esistono “chiavi” che ti apriranno le porte del sapere senza impegno.

Anche i migliori metodi di studio presuppongono una base di partenza imprescindibile: impegno, tempo, e costanza.

Chiarito ciò, ho raccolto per te alcuni metodi che ti permetteranno di ottenere risultati migliori  rispetto a quelli che probabilmente hai avuto fino ad oggi.

Bene, ora vediamo le strategie che ti aiuteranno a studiare meno e meglio.

Studia bene e velocemente con la lettura veloce e la pre-lettura

metodi di studio

Iniziamo con due tecniche che ti porteranno sicuramente risultati molto incoraggianti: la lettura veloce e la pre-lettura.

La lettura veloce prevede un insieme di tecniche che ti permettono di leggere più velocemente e in maniera focalizzata.

Esistono molti approcci per raggiungere questo risultato: in questo articolo Andrea ha parlato di 3 tecniche di lettura veloce  che ti consiglio di provare.

Passiamo ora alla pre-lettura. In cosa consiste?

Ancora prima di iniziare a studiare cerca di familiarizzare con il libro di testo. Leggi l’indice del capitolo per capire come sono strutturate le sezioni. Leggi poi i titoli delle sezioni, i paragrafi iniziali e quelli conclusivi.

Insomma, ancora prima di entrare nel vivo della tua sessione di studio, cerca di farti un’idea sugli argomenti sul quale dovrai sbattere la testa per un po’.

Guai a pensare che la pre-lettura sia un’inutile perdita di tempo! Si tratta di una “seduta pre-studio” davvero efficace per velocizzare i tempi di studio. Provare per credere!

Studiare meglio con i concetti chiave

metodi di studio

Un’altra strategia molto efficace è la tecnica della piramide. Questa tecnica è davvero formidabile per imparare a studiare più rapidamente.

Il focus di questa strategia è imparare a individuare e concentrarti sui concetti chiave e secondari di un testo, eliminando quelle che Andrea definisce definizioni di contorno e i rumori di fondo.

Cerca quindi di comprendere la struttura del testo che hai davanti per poi partire dai concetti chiave intorno ai quali costruire il tuo apprendimento. Immaginali come delle fondamenta su cui edificare il tuo palazzo del sapere.

Comprendere la struttura non solo del materiale didattico, ma di qualunque testo informativo, è la base per imparare a studiare Efficacemente. Se vuoi scoprire nel dettaglio come applicare questa tecnica, leggi l’articolo su come imparare a studiare con la tecnica della piramide.

Studiare meno migliorando la tua autostima

metodi di studio

Andrea ha parlato in molti articoli di come l’autostima sia fondamentale per migliorare i tuoi risultati non solo nella vita in generale, ma anche nello studio (a proposito, hai già dato uno sguardo alla guida APP – Autostima Passo Passo?)

Cerca dunque di coltivare e fidarti delle tue abilità mentali, in questo modo educherai il cervello ad essere un po’ meno pigro.

Facciamo un esempio un po’ estremo: se tu avessi una sola e unica possibilità per leggere il tuo libro di testo, quanto sarebbe alto il tuo livello di concentrazione?

Senza dubbio saresti iper-concentrato per ottenere il massimo da quella lettura.

Ovviamente non voglio suggerirti di leggere una sola volta i libri di testo e poi presentarti davanti al professore ma… cerca di studiare eliminando tutte le fonti di distrazione e impara ad essere totalmente focalizzato su quello che leggi. Puoi iniziare applicando una di queste 5 tecniche di concentrazione.

Semplificare quello che devi studiare

metodi di studio

Arriviamo a una strategia che, se applicata in maniera costante, sono sicuro ti porterà a risultati davvero molto (molto!) soddisfacenti: semplifica il più possibile quello che devi studiare.

Cerca di esprimere l’argomento che stai studiando in parole e concetti semplici, come se dovessi spiegarlo a una persona che non è a conoscenza delle basi di quella materia.

Insomma, come se dovessi sostenere l’esame con tua nonna o tuo fratello minore.

Ma  perché questo metodo di studio è così importante?

La ragione è molto semplice: trasformando un concetto complesso in un concetto semplice, sarà molto più facile memorizzarlo e fare collegamenti e integrazioni.

Le migliori tecniche di apprendimento

metodi di studio

Tutto qui? Certamente no!

Quelle che abbiamo visto sono solo 4 delle decine di tecniche di apprendimento che potresti applicare.

La maggior parte di queste possono essere applicate in sinergia: puoi mescolarle, personalizzarle, unirle e spezzettarle, fino a trovare la “tua” ricetta.

Insomma, non siamo tutti uguali, per questo è fondamentale sviluppare un metodo di studio cucito su misura sul nostro stile cognitivo e sulle nostre esigenze. Ed è questo che Andrea cerca di fare in Studia Meno Studia Meglio, la guida sul metodo di studio che ha aiutato fino ad oggi più di 15.000 studenti a preparare gli esami.

Potrebbe interessarti? Allora scopri “Studia meno, Studia meglio v2.0” (Sm2).

A presto, Roberto.

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Studia meno, Studia meglio

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Studia meno, Studia meglio, la guida per dare il doppio degli esami in metà del tempo.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 172860 iscritti
Sarai dei nostri?

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide