29
6 min

In questo articolo ti mostro 4 tecniche pratiche e scientificamente provate per aumentare la tua memoria.

Settembre: tempo di vendemmie, degli ultimi weekend al mare e… di esami universitari! Eh già, dopo la pausa agostana è arrivato il momento di rimettersi sui libri e studiare per la sessione settembrina.

Ma riprendere lo studio non deve essere per forza sgradevole… anzi: con le giuste tecniche di memorizzazione puoi riuscire a studiare meno e meglio, insomma puoi imparare a Studiare EfficaceMente®.

Dopo aver appreso un metodo di studio efficace ed aver visto come memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti, è arrivato il momento di imparare queste 4 tecniche scientificamente provate per aumentare la tua memoria:

aumentare la memoria

“La memoria è la madre di ogni saggezza.”

Eschilo.

1. Immergiti nella natura

Tutti noi conosciamo i benefici dello stare a contatto con la natura: respirare aria pulita, rilassarci, divertirci con i nostri amici.

Eppure una bella passeggiata in mezzo alla natura può avere altri benefici meno noti: come dimostrato da uno studio del Prof. Berman dell’Università del Michigan, il contatto con la natura può sviluppare notevolmente la nostra memoria.

Durante lo svolgimento del suo studio, il Prof. Berman ha chiesto ad un gruppo di matricole di passeggiare abitualmente in un bosco nei pressi dell’Università; ad un altro gruppo è stato invece chiesto di fare lo stesso esercizio per le vie del centro città.

Al termine dello studio, tutti gli individui sono stati sottoposti ad un test mnemonico. I risultati ottenuti hanno lasciato poco spazio ai dubbi: le matricole che avevano trascorso il loro tempo libero in mezzo alla natura hanno ottenuto risultati mediamente superiori del 20% rispetto ai compagni “cittadini”.

Vuoi rinforzare la tua memoria ma non hai tempo o modo di immergerti nella natura “selvaggia”? Nessun problema! A quanto pare puoi ottenere gli stessi effetti benefici semplicemente osservando dei paesaggi naturali.

Insomma, hai trovato un’ottima scusa per uscire fuori invece di startene intanato in casa a studiare! ;-)

2. Ripeti ad alta voce

Esistono molte tesi controverse sui benefici o meno del ripetere ad alta voce per memorizzare meglio il materiale di studio. Uno studio di MacLeod pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, ha cercato di distinguere i miti dalle tecniche realmente efficaci.

Dallo studio di MacLeod emerge che le frasi e le parole ripetute ad alta voce o semplicemente sub-vocalizzate (sussurrate) tendono a rimanere maggiormente impresse rispetto al resto del materiale. L’incremento di memorizzazione non è stratosferico (circa il 10%), ma considerato lo sforzo minimo, vale la pena provare.

Attenzione! L’incremento di memorizzazione deriva dall’effetto contrasto: questo significa che se non ripeti nulla ad alta voce o ripeti tutto ad alta voce i benefici saranno minimi.

Cerca di ripetere ad alta voce solo i concetti chiave del paragrafo/capitolo che stai studiando; in questo modo li farai emergere dal resto del materiale studiato, memorizzandoli meglio.

3. Impara a gesticolare

Andre’… che ti sei scimunito?! Devo studiare, mica devo fare una performance teatrale!

Voglio svelarti un piccolo segreto: però promettimi di non raccontarlo a nessuno! Sai… è un po’ imbarazzante!

Durante la preparazione dei miei esami universitari, ripetendo le mappe concettuali che avevo disegnato, ero abituato a ripetere ad alta voce, in piedi, camminando in mezzo alla stanza e gesticolando in modo plateale. Sì… praticamente un deficiente: eppure questo mi aiutava ad imprimere meglio il materiale e richiamarlo facilmente al momento dell’esame.

A quanto pare, non sono stato l’unico ad accorgersi dei benefici del gesticolare: da uno studio del Prof. Straube del 2009 emerge chiaramente che l’essere umano non memorizza esclusivamente con la propria mente, ma anche attraverso il corpo.

Seguendo un gruppo di studenti alle prese con il giapponese, i ricercatori hanno evidenziato che coloro che erano abituati a gesticolare ripetendo i vocaboli appena imparati, erano anche in grado di ricordare, settimane dopo, il doppio delle parole rispetto ai propri compagni “pali di legno” ;-).

Insomma, vuoi rafforzare la tua memoria? Chiuditi in camera, accosta le tende e ripeti quel libro di diritto come fossi Perry Mason!

4. Tieni un diario personale

Ti ho già parlato in passato dei molti benefici del tenere un diario personale; tra questi, uno dei meno noti riguarda proprio l’aumento della memoria.

Seh… tu ora mi vuoi venire a raccontare che scrivere quattro minchiatine  nel mio bel diariuccio con il lucchettino mi potrebbe aiutare a superare quell’esame mattone?!

Da uno studio di Yogo e Fujihara del 2008 emerge che l’utilizzo abituale di un diario personale, per esprimere le proprie angosce e le proprie problematiche è in grado di avere benefici misurabili sulla nostra memoria di lavoro (working memory).

La memoria di lavoro è quella parte della nostra memoria a breve termine in cui immagazziniamo velocemente le informazioni da manipolare ed elaborare: insomma un po’ come la memoria RAM nei nostri computer (ok, questa l’hanno capita solo i nerds).

Per intenderci, migliorare la nostra memoria di lavoro significa riuscire ad apprendere, pianificare e ragionare in modo più efficace.

Come sarebbe la tua vita universitaria se riuscissi ad apprendere i concetti alla prima spiegazione del Prof? e poi fissarli immediatamente nella tua memoria?

Con questo articolo spero di averti aiutato a preparare al meglio i tuoi prossimi esami universitari. Se credi che possa essere utile a qualche altro tuo amico, condividilo su facebook e twitter con quei bei pulsantini alla tua sinistra. Se poi anche tu vuoi raccontarmi i tuoi migliori trucchi per migliorare la memoria, lasciami un commento!

Ps. La memoria è un gran bel strumento nell’arsenale dello studente efficace, ma non è il solo. Ho pubblicato una guida che propone un metodo di studio integrato (il metodo Sm2), basato sui più avanzati studi scientifici e le mie personali esperienze in tema di apprendimento rapido, memorizzazione ed organizzazione dello studio.

Se vuoi imparare come dare il doppio degli esami in metà del tempo, non puoi perderti la pagina di presentazione di Studia meno, Studia meglio.

Foto di Liz Henry

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

kikka

Mi piace mi piace mi piace!ora metto in pratica! grazie x gli spunti!

Stefano

Ciao Andrea! e davvero grazie! E’ un ottimo articolo e trovo siano 4 consigli utilissimi. Quella più interessante è “impara a gesticolare”, pensavo fossi l’unico ad esser preso per “scemo quando studia perchè sembra parlare e gesticolare da solo!
Ciao
Stefano

cirux

un sentito grazie da parte di questo nerd! Proverò a fare qualche passeggiata all’aria aperta!
complimenti per il blog

Giovanni Volpe

Oltre agli utili e pratici suggerimenti di questo interessante post, desidero segnalare, un ottimo libro di Gianni Golfera:
La memoria emotiva.

Buona giornata a tutti.

chiara

ciao Andrea!!!
Molto utile questo post!!
Ecco perchè quando ripetevo tutto ma proprio tutto a voce alta mi restava poco e niente in testa!! Facevo tantissima fatica perchè poi non avevo più voce a furia di parlare!! Adesso sto provando ad alternare..ripeto solo le parti importanti e quelle che faccio fatica a ricordare!!=)
Seguendo e mettendo in pratica i tuoi consigli sono riuscita a migliorarmi..l’ultimo esame infatti è andato bene (2 punti in più rispetto alla mia solita media)!!
Sei il migliore!!!!=)

Ciao!!

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato