EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

180.191
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

I migliori libri per studiare meglio e più velocemente

Avatar di Roberto Rais di Roberto Rais - aggiornato il 27 Febbraio 2019 Home » Studio Ancora nessun commento

Stai cercando libri per imparare a studiare meglio e più velocemente? Sei arrivato nel posto giusto.

In questo articolo ho selezionato una lista che potrebbe davvero aiutarti a rivoluzionare il tuo metodo di studio.

libri per studiare meglio

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.”

Proverbio cinese.

Studiare meglio e più velocemente? È il sogno di tutti, giovani e meno giovani. D’altronde chi non vorrebbe avere un metodo davvero efficace per preparare gli esami?

Ma è davvero possibile migliorare il proprio metodo di studio grazie a un libro?

Oppure i libri per studiare meglio e più velocemente non sono così utili come vorrebbero farci credere?

La (triste) verità è che i libri che possono davvero aiutarti a trovare un metodo di studio più redditizio sono davvero pochi.

Il vero problema è che troppo spesso i libri che trovi in giro non si sposano con le tue esigenze e le tue caratteristiche psicologiche.

Come mai succede questo?

È molto semplice. Non siamo tutti uguali. Ognuno di noi si approccia allo studio in un certo modo, per non parlare del fatto che argomenti diversi richiedono tecniche e strategie differenti per essere assimilati.

Naturalmente, ciò che ti ho appena detto non ti deve scoraggiare, anzi, dovrebbe spronarti ancora di più a trovare la “chiave” che ti aprirà le porte  per studiare con minore fatica e maggiore efficacia.

Per darti una mano, di seguito ho condiviso con te 5+1 libri che potrebbero darti una grossa mano per rivoluzionare il tuo metodo di studio universitario. Vediamoli insieme!

Accelerated Learning Techniques for Students

libri per studiareGrazie al suo mestiere di docente, Joe McCullough ha sperimentato più volte che cosa significa avere a che fare con studenti preoccupati, ansiosi e timorosi di affrontare gli impegni scolastici. E, per nostra fortuna, ha iniziato a porsi una semplice domanda: cosa fare per aiutarli?

In un’epoca in cui tutto è in continuo cambiamento il segreto del successo è la formazione continua. Imparare ad imparare è fondamentale nel nostro percorso di crescita personale, e la base di tutto è capire come funziona il nostro cervello.

Joe ha così iniziato a studiare la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) fino a diventare uno dei nomi più celebri sull’argomento, divenendo preside del dipartimento di fisica al Cabrillo College, a Santa Cruz.

Dopo aver seguito centinaia di ore di formazione in neuroscienze, tecniche di apprendimento accelerato e metodi di insegnamento innovativi, dopo aver accumulato una lunga esperienza come formatore, dopo aver prodotto alcuni libri di successo, ha sintetizzato le proprie idee in “Accelerated Learning Techniques for Students”, dove vuole stimolare un apprendimento accelerato e poco stressante. Ci riuscirà anche con te?

Organize Your Mind, Organize Your Life

libri per studiareL’organizzazione è un ingrediente indispensabile per raggiungere i migliori risultati nello studio, e non solo.

Per portare la tua attenzione su alcuni concetti chiave, non posso che consigliarti “Organize Your Mind, Organize Your Life”, un pratico volume scritto da Paul Graves Hammerness e Margaret Moore, con lo scopo di invitarci a organizzare la mente… ancora prima della scrivania!

Hammerness, psichiatra della Harvard Medical School, ci propone un nuovo sistema di organizzazione integrato, mentre Moore, executive wellness coach e codirettrice dell’Institute of Coaching, elenca alcune soluzioni concrete molto valide per i tuoi impegni di ogni giorno.

Un mix di competenze che ti aiuterà a sfruttare al meglio il potere organizzativo del tuo cervello, rendendoti la vita meno stressante e il tuo studio più produttivo.

Leggendo con attenzione ti renderai conto che alcuni principi cardine sono stati trattati anche in questo blog: per esempio il fatto che il multitasking non esiste e l’unica cosa che funziona è un unitasking efficace, o ancora che per valorizzare al meglio il tuo impegno bisogna stimolare la creatività e l’autostima.

Lettura veloce

libri per studiareTony Buzan è uno dei personaggi più celebri nel campo della diffusione di tecniche innovative per l’apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza.

Anche se “Lettura veloce“ non è probabilmente il suo libro più famoso e di maggior successo, ritengo che sia un volume molto utile.

Potrai per esempio apprendere come individuare in modo rapido i concetti fondamentali di un testo, come muoverti con agilità da un testo all’altro comprendendone la natura e il contenuto, creare schemi di apprendimento efficaci.

Il libro di lettura veloce di Buzan ha il pregio di essere molto “facile” da digerire: tra consigli e prove pratiche, verrai guidato passo dopo passo verso un nuovo modo di approcciare il materiale di studio che ti aiuterà a ottimizzare il tempo che passi sui libri.

Se poi lo stile di Buzan ti piace, prova a leggere anche il suo patrimonio di libri sul Mind Mapping: ne vale la pena!

How We Learn

libri per studiareChe senso ha leggere un libro che spiega in che modo siamo “programmati ad apprendere”?

Non avere alcun dubbio, perché l’utilità di “How We Learn” non tarderà a manifestarsi, e non senza qualche provocazione.

Nel suo volume, infatti, Benedict Carey ricostruisce il modo in cui il nostro cervello assorbe e conserva le informazioni, permettendoti di comprendere come sfruttare le sue capacità per un apprendimento rapido, efficiente e (quasi!) automatico.

Attraverso una serie di suggerimenti e di tecniche in parte rivoluzionarie, Carey ci guida verso un nuovo percorso ad ostacoli, alla scoperta di un alleato strano ed eccentrico che dovremmo valorizzare ed evitare di infastidire: la nostra mente!

Make It Stick

libri per studiareMake It Stick” è uno dei libri più noti di Peter C. Brown, esperto di psicologia e tecniche di apprendimento, che in questo volume fornisce consigli e strategie di studio efficaci tratte da ampie ricerche scientifiche.

Mediante una serie di principi concreti e facilmente applicabili, Brown illustra come arrivare a uno studio più intelligente basandosi sulla pratica attiva, la necessità di rispettare i tempi di memorizzazione, l’importanza del riposo, il mettersi alla prova e l’opportunità di prendere appunti a mano, piuttosto che al computer.

Insomma, un volume di pronto utilizzo da leggere con calma e da applicare passo dopo passo.

Studia Meno, Studia Meglio 2.0

libri per studiare

Concludiamo questa breve lista di libri per una formazione più efficace con “Studia meno, Studia meglio [2.0]”, il manuale con cui ad oggi Andrea ha aiutato più di 12.000 studenti a preparare gli esami universitari.

Come hai potuto vedere, esistono decine di tecniche per migliorare il metodo di studio. Ma qual è il problema?

Come abbiamo già anticipato, ognuno di noi è diverso, ogni facoltà è diversa e ogni argomento è diverso.

Quello che serve è un metodo di studio cucito su misura sulle esigenze degli studenti e sullo stile cognitivo.

Questo è proprio quello che Andrea spiega nel manuale.

Non si limita a spiegarti come funziona il nostro cervello e a elencare una serie di strategie e tecniche di memoria.

Troverai invece tutti gli strumenti per costruire un metodo di studio cucito su misura sulle tue esigenze. Una vera e propria guida che ti permetterà di conoscere il tuo stile cognitivo e le migliori strategie da usare per affrontare al meglio le tue sessioni di studio, qualunque sia la facoltà che frequenti.

Ti interessa come risultato?

Allora scopri “Studia meno, Studia meglio 2.0” (Sm2).

A presto, Roberto.

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Studia meno, Studia meglio

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Studia meno, Studia meglio, la guida per dare il doppio degli esami in metà del tempo.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 180191 iscritti
Sarai dei nostri?

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide