43
4 min

Ritrovare la motivazione, la concentrazione e la calma interiore può essere semplice come respirare. Un articolo con 3 tecniche pratiche di respirazione da applicare ogni giorno.

tecniche respirazione

“Quando liberiamo il nostro respiro, liberiamo le nostre tensioni.”

Gay Hendricks.

Respirare è allo stesso tempo il gesto più naturale e più potente che compiamo ogni giorno. Come un filo invisibile, il respiro lega indissolubilmente la nostra mente e il nostro corpo ed è in grado di influenzare profondamente l’una e l’altro.

Voglio approfittare di questo post per parlarti di 3 semplici tecniche di respirazione utili per ricaricarti di energia, per ritrovare la concentrazione e per eliminare lo stress:

1. Un respiro per caricarti

L’attività sportiva è uno dei migliori gesti per iniziare la tua giornata. Rimettere in moto il tuo corpo, dopo un sonno ristoratore, ti dona energia, motivazione e buon umore, ma soprattutto è il modo più semplice per prenderti cura della tua salute giorno dopo giorno.

Esistono decine di allenamenti con cui puoi iniziare la tua mattinata, ma pochi sono efficaci come il breathwalking.

Il breathwalking combina due dei nostri gesti più naturali: camminare e respirare. Sincronizzando opportunamente la nostra camminata e la nostra respirazione, possiamo ottenere numerosi benefici, tra cui:

  • un maggior livello di energia.
  • un miglior controllo del nostro stato d’animo.
  • un notevole incremento della chiarezza mentale.

Ecco un semplice esercizio di breathwalking:

  • Inizia a camminare finché non trovi un ritmo confortevole.
  • Fai quattro brevi inspirazioni consecutive, sincronizzandole con la tua camminata.
  • Fai quattro brevi espirazioni consecutive, sincronizzandole con la tua camminata.
  • Ripeti per non più di 5 minuti.

Puoi limitare il tuo allenamento mattutino a questo breve esercizio oppure puoi utilizzarlo in preparazione alla tua sessione di corsa. Ti accorgerai immediatamente degli effetti positivi: un leggero senso di euforia, maggior creatività e motivazione. Provare per credere, siamo tutti in grado di camminare e respirare.

2. Un respiro per concentrarti

La respirazione rappresenta anche una delle migliori tecniche di concentrazione e meditazione. Spostare il tuo focus sul movimento ritmico del respiro ti aiuta a svuotare la mente, permettendoti di raggiungere una maggiore concentrazione. Prova ad utilizzare la seguente tecnica di respirazione prima di una sessione di studio.

Per almeno 5 minuti, lascia che la tua mente si concentri solamente su ispirazione ed espirazione. Quando altri pensieri si affacciano, prova ad osservarli in modo distaccato, tornando lentamente a focalizzarti solo sul tuo respiro.

Questo semplice esercizio permette al tuo cervello di raggiungere uno stato di maggiore concentrazione, particolarmente utile per l’apprendimento e la memorizzazione.

3. Un respiro per rilassarti

Una corretta respirazione può influire profondamente sul nostro stato d’animo. Numerose tecniche di rilassamento si basano proprio su esercizi di respirazione.

A mio avviso, la tecnica di respirazione più efficace per eliminare lo stress è la tecnica nota come respirazione diaframmatica.

Ecco come applicare la tecnica della respirazione diaframmatica:

respirazione diaframmatica

  • Siediti in una zona tranquilla (la posizione del loto non è necessaria).
  • Appoggia la mano destra sul tuo addome e la sinistra sul petto.
  • Inizia a respirare lentamente e con respiri profondi.
  • Controlla che la mano destra segua il movimento del tuo addome durante l’inspirazione e l’espirazione, mentre la mano sinistra rimane immobile così come il tuo petto.

Ti basteranno 5-10 minuti di respirazione diaframmatica per eliminare le tensioni e godere di una piacevole sensazione di benessere.

A differenza di quello che potrebbe sembrare, la respirazione diaframmatica non è una stramba tecnica di rilassamento orientale, ma al contrario è utile per rieducare il nostro corpo a respirare nel modo in cui è stato “progettato”: con il diaframma.

Prova a concentrarti sulla respirazione diaframmatica più volte durante il giorno: in metro, mentre stai lavorando, davanti alla TV. Trasforma la respirazione addominale in un gesto naturale: i benefici ti sorprenderanno.

Cosa ne pensi? Sei un po’ scettico nei confronti di queste tecniche di respirazione? Beh… fai un profondo respiro, metti in pratica una delle tecniche di cui ti ho parlato e… raccontami come è andata nei commenti.

Foto di Conrad Kuiper

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

michel

Ciao Andrea,
il “respiro per concentrarsi” lo uso abitualmente e mi aiuta anche a rilassarmi. Ho notato che il più delle volte la mia mancanza di concentrazione nasce dallo stress…

utilizzo anche un altro metodo di respirazione non così elaborato come quelli che hai elencato… :)

1) inspiro fino a sentire la gabbia toracica che si riempie totalmente
2) trattengo il respiro per alcuni secondi
3) espiro lentamente fino ad non avere + aria nei polmoni…

ritengo che espirazione “massiccia” riesca ad espellere non solo l’aria ma lo stess, l’ansia…

a presto

Michel

NICOLA

prova a fare il contrario. In fin dei conti provare ci fa trovare la soluzione.
Sdraiato a pancia in su, leggermente rilassato, espira lentamente fino alla fine forzando un pochino l’espirazione (forzando e non sforzando). Dovresti sentirti come un pallone che si sgonfia e poi pressato per svuotarlo completamente. un secondo di apnea (uno) e dopo lasciache i polmoni si riempiano di aria naturalmente senza pressione. Lascia che si riempiano da soli. Riempiti i polmoni senza nessuna pausa riprendi l’espirazione. Le prime volte può sembrare strano ma ripulisce i polmoni da aria stantia e dopo un pò è anche piacevole da fare.
La posizione migliore per le prime volte è quella sdraiata ma poi si può fare in tutti i modi possibili. ciao- Nicola

Andrea

Ciao Michel,

sono pienamente d’accordo con te. Grazie per aver condiviso la tua tecnica

Andrea.

antonio

Ciao Andrea,
dove hai imparato/letto/approfondito di queste interessantissime tecnhiche?
Ne usi qualcuna nelle pause, in ufficio?
Ciao.

A.

:)

Andrea

Ciao Antonio,

ho conosciuto queste tecniche attraverso fonti differenti. Ho scoperto il breathwalking attraverso Anthony Robbins e lo utilizzo ogni mattina nella versione ridotta riportata nell’articolo.

Per quanto riguarda la tecnica di respirazione utile alla concentrazione, l’ho studiata imparando tecniche di memorizzazione.

Infine, per quanto riguarda la respirazione diaframmatica, ne sono venuto a conoscenza grazie ad un mio mentore.

Proprio questa ultima cerco di utilizzarla il più spesso possibile, mentre il breathwalking, come ti dicevo, lo utilizzo come riscaldamento alle mie sessioni di running.

Andrea.

janette

La respirazione è un vero toccasana e dovrebbe essere eseguita regolarmente.
Allevia lo stress e rivitalizza mente e corpo!

Buon week-end!

Andrea

Ciao Janette,
Buon respiro… ehm, weekend anche a te!

Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato