EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

31.195 Iscritti
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide

Come Trattare gli Altri e Farseli Amici

18 aprile 2011 Home » Libri 26 commenti

Dale Carnegie – Come Trattare gli Altri e Farseli Amici

Dale Carnegie - Come trattare gli altri e farseli amici

“Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ascoltare, comprendere e perdonare.”

Dale Carnegie.

Twittami

Anche per il mese di aprile, voglio proporti un grande classico della letteratura self-help: Come Trattare gli Altri e Farseli Amici di Dale Carnegie.

Sono particolarmente affezionato a questo libro, perché è stato in assoluto il mio primo libro di crescita personale e perché mi è stato regalato al termine di uno stage presso un’azienda marchigiana che considero particolarmente illuminata.

Ma al di là delle mie vicende personali, voglio approfittare di questo articolo per spiegarti perché dovresti leggere questo libro.

L’autore

Dale Carnegie nato a Maryville il 24 novembre 1888 e morto nel 1955 (eh già, tutti giovincelli questi autori che ti sto proponendo!) è stato uno scrittore e insegnante statunitense. Fu un noto conferenziere sulle tematiche di sviluppo personale, vendita, leadership, corporate training, relazioni interpersonali e abilità di parlare in pubblico.

Nato da una povera famiglia rurale del Missouri, fu autore di Come Trattare gli Altri e Farseli Amici (in Inglese How to Win Friends and Influence People), pubblicato nel 1936 e famoso ancora oggi.

Carnegie divenne ben presto un’autorità nel mondo della formazione professionale e oltre al suo best-seller di cui ti parlerò in questo articolo, scrisse altri famosi libri, tra i quali ti cito i miei due preferiti: Come Parlare in Pubblico e Convincere gli Altri e Come Godersi la Vita e Lavorare Meglio.

Perché dovresti leggere questo libro

Ma perché ci tengo particolarmente che tu legga questo libro?

Nonostante alcuni esempi siano anacronistici ed alcune tecniche possano far pensare a tentativi di manipolazione, la realtà è che il 6° ingrediente del successo di cui non ho parlato nel mio precedente articolo è senza dubbio legato alla capacità di relazionarsi con gli altri.

Raramente il successo nasce ad opera del singolo ed anche se così fosse, un successo che non può essere condiviso assume spesso il sapore di un’amara sconfitta. Questo è il motivo principale per cui vorrei che leggessi questo libro.

In Come Trattare gli Altri e Farseli Amici troverai consigli pratici e che potrai applicare nell’immediato per migliorare le tue relazioni in famiglia, a scuola o al lavoro. Nello specifico potrai apprendere:

  • Le tecniche fondamentali per trattare con la gente.
  • 6 modi per farsi ben volere (un anticipo lo trovi anche nel mio articolo: “Come piacere agli altri: 6 consigli“).
  • Come convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni.
  • Essere un leader: come far cambiare opinione agli altri, senza offendere e suscitare risentimenti.

“Pratici” è la parola chiave: rileggendo il libro di Carnegie rimango ogni volta affascinato dalla sua capacità di andare dritto al punto senza inutili lungaggini; credo che il taglio pratico che cerco di dare a tutti gli articoli del Blog EfficaceMente nasca in qualche modo proprio dalla lettura di questo mio primo libro di crescita personale: insomma, se apprezzi i miei articoli, sono certo che apprezzerai il libro di Carnegie.

Buona lettura.

Foto tratta da internet.

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 31.195 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

26 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Marco Ferraro
    Marco Ferraro ha detto:

    E’ nell’elenco dei libri da leggere, daltronde è uno dei mentori di Napoleon Hill :-)
    Grazie del consiglio

    Un caloroso saluto

    Marco Ferraro

    Rispondi
  2. Avatar di Leonardo Plebani
    Leonardo Plebani ha detto:

    In assoluto il mio libro preferito.

    Rispondi
  3. Avatar di Ilaria Cardani
    Ilaria Cardani ha detto:

    Sono d’accordo che “Come trattare gli altri e farseli amici” e gli altri libri di Dale Carnegie siano degli ottimi e raccomandabili punti di partenza per chi si vuole avvicinare alle tematiche dello sviluppo personale. Oppure per chi, non volendone sapere nulla di sviluppo personale, vuole far propri degli strumenti pratici per una migliore comunicazione e un maggior benessere personale. La semplicità di questi testi è assoluta e il linguaggio tradizionale, conservatore e denso di buon senso risulta efficace e anche gradevole. Sono manuali che mi sentirei di consigliare anche e soprattutto a ragazzi e adolescenti: se avete dei figli quindicenni desiderosi di allargare i loro orizzonti, proponete loro la lettura di questi libri. Di certo non li imbesuiranno né plageranno.
    Una piccola nota: il “mentore” di Napoleon Hill non è DALE Carnegie, ma l’industriale ANDREW che sono due persone diverse… :)

    Complimenti Andrea per la misura e l’equilibrio, bun proseguimento e un abbraccio. :)

    Rispondi
  4. Avatar di Barbara
    Barbara ha detto:

    E’ sempre piacevole leggere (e ri-leggere) i libri di Dale Carnegie.
    Sono testi tutt’ora attualissimi che – conservando il sapore d’altri tempi – insegnano con garbo l’efficacia nella vita e nel lavoro.
    Una curiosità: nel recente serial tv “Boardwalk Empire” (ambientano nell’epoca del proibizionismo), in una scena compare un libro di Dale Carnegie. E’ quello relativo al parlare in pubblico e viene studiato dal fratello del protagonista.

    Rispondi
  5. Avatar di Antonella
    Antonella ha detto:

    Caro Andrea …è grazie a questo libro che seguo fedelmente il tuo stupendo blog… ( ti spiegherò più avanti ahahhh)
    nel blog di una persona meravigliosa e straordinaria che Tu sicuramente già conoscerai… e se non fosse merita… sotto PERLE GRATUITE PER IL BENESSERE c’è questo libro in pdf fotocopiato!!! per chi ancora non conoscesse questo capolavoro e vuole darci una sbirciatina il blog è
    http://www.iohounsogno.it
    un abbraccio grande a tutti Voi

    Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

Commenta con il tuo profilo Facebook!

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide