EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

122.635
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Voglio cambiare vita, come faccio? Accetta la #sfida90901

Vuoi cambiare vita, ma non hai idea di come fare? Porta a termine la #sfida90901 e nulla sarà come prima. Promesso.

voglio cambiare vita

“Le cattive abitudini sono come il piumone d’inverno: è facile infilarcisi sotto, ma è dura uscirne.”

Ti è mai capitato di urlare nel silenzio della tua testa “voglio cambiare vita“, “voglio mollare tutto“, “voglio ricominciare da zero“. Magari ci sei anche riuscito (per qualche giorno), ma poi tutto è tornato esattamente come prima, anzi peggio, perché lentamente nel corso degli anni hai maturato la convinzione che tu, in fin dei conti, sei fatto così, che l’unico modo per cambiare vita è avere una botta di culo, che questa storiella del “cambio vita” è una delle tante stro…boscopiate che provano a venderci i para-guru. Benvenuto nel club.

Per anni ho provato a cambiare vita e per anni ho fallito, ho riprovato e ho fallito nuovamente. Conoscevo tutte le migliori strategie di crescita personale, ma nonostante tutto, ricadevo perennemente nei miei soliti errori. Poi qualcosa è cambiato.

Oggi continuo a fallire: in fin dei conti il procrastinatore seriale che è in me non è mai sparito del tutto (ti ho raccontato la mia storia nell’introduzione di Start!). In compenso ho smesso di cercare soluzioni fast-food, ma soprattutto ho capito esattamente cosa devo fare ogni volta che voglio rimettermi in carreggiata: niente scorciatoie, niente scuse, la rinascita passa sempre da una… sfida.

Se anche tu hai compreso che così non puoi più andare avanti e hai deciso di dare una sterzata netta alla tua vita: accetta la mia sfida

Smettila di ripeterti “voglio cambiare vita”: accetta la sfida

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.”

Mahatma Gandhi.

Come ti ho detto qualche riga fa, è inutile inventarsi nuove strategie: se sei in cerca di ispirazione, l’Archivio di EfficaceMente è pieno zeppo di tecniche efficaci per la tua crescita personale. No, niente stratagemmi bizzarri, nell’articolo di oggi tireremo le fila di molte delle cose che abbiamo visto nel corso di questi ultimi 6 anni e le concentreremo in un’unica sfida, una sfida che se portata a termine potrà rappresentare il primo vero passo verso la tua nuova vita. Continua a leggere.

La sfida che ti propongo è stata ispirata da uno dei miei riferimenti nell’ambito dello sviluppo personale, Robin Sharma, autore de “Il leader che non aveva titoli” e si chiama #sfida90901:

“Nei prossimi 90 giorni, dedica i primi 90 minuti della giornata ad 1 progetto che possa cambiarti la vita.”

La sfida è molto semplice, ma è lungi dall’essere facile. Nella prossima sezione ti fornirò tutti gli strumenti necessari per affrontarla e portarla a termine con successo. Ho chiamato questi strumenti “Le regole di ingaggio”:

  • Se pensi che queste regole siano “fiocchetti” che ho inserito tanto per abbellire l’articolo. Smetti di leggere.
  • Se pensi che dopo anni in cui hai adottato strategie fallimentari per realizzare i tuoi obiettivi, valga ancora la pena fare di testa tua. Smetti di leggere.
  • Se pensi che alcune di queste regole possano essere interpretate o modificate a piacimento. Smetti di leggere.

Sai quanto ami l’ironia e l’auto-ironia qui su EfficaceMente: mi hanno sempre strappato un sorriso quei para-guru che si prendono troppo sul serio. Se però sei stanco dei continui fallimenti e passi indietro, oggi ti chiedo di seguire alla lettera i suggerimenti che ti fornirò. Iniziamo.

Le regole di ingaggio

“Se corri dietro a troppe lepri in una volta, non ne catturerai nemmeno una.”

F. Dostoevskij.

Come detto, voglio che questa sfida sia una sintesi di alcune delle migliori strategie che ho condiviso con te negli ultimi 6 anni. Se hai già implementato alcune di queste, ottimo; se non lo hai ancora fatto, oggi ti sto mettendo a disposizione il pacchetto deluxe “voglio cambiare vita” ;-) Ecco le 5 regole di ingaggio che dovrai rispettare per affrontare con successo la #sfida90901:

  1. Scegli 1 solo progetto su cui focalizzarti. Arriva capodanno, arriva la fine delle ferie e… BAM! Vogliamo stravolgere la nostra vita dalla sera alla mattina. Non funziona. Ripeto: non funziona. Sì certo, tu sei diverso, tu riuscirai sicuramente ad essere disciplinato e a portare avanti decine di cambiamenti tutti insieme: be my guest. Quando ti saranno passate queste smanie da super-uomo, segui l’unica strategia efficace per realizzare cambiamenti duraturi nella tua vita: rispetta la Legge di Curly. Per la #sfida90901, individua dunque solo un progetto/obiettivo/abitudine. Non due, non tre, uno ed uno solo. Se hai difficoltà a scegliere, concentrati sull’area della tua vita in cui stai avendo maggiori problematiche. Puoi trarre ispirazione da queste 10 abitudini per cambiare vita.

“Da settembre dieta, palestra, studio, lavoro, allevo unicorni, e se avanza tempo finisco pure la Salerno – Reggio Calabria.”

@_thePier.

  1. Dedicagli i primi 90 minuti dopo il risveglio. Aspetta, ma quella che sto vedendo tra le pieghe del tuo cervello è una… obiezione, giusto?! Vediamo di liberarcene quanto prima: “André mi sveglio già prestissimo, non ce la faccio proprio a trovare 90 minuti prima di andare al lavoro o all’università! Che sia chiaro, scordati di ottenere il benché minimo risultato se non sei disposto a fare dei sacrifici o delle rinunce, comunque se la tua sveglia è già puntata all’alba puoi adottare una piccola variante, ovvero suddividere i 90 minuti in 3 blocchi da 30 minuti: dovrai svolgere il primo blocco al risveglio, il secondo in pausa pranzo ed il terzo la sera. Ti anticipo però che questa variante è più complessa da portare avanti e le probabilità di insuccesso aumenteranno. Ps. se stai pensando di spostare l’intero blocco di 90 minuti alla sera, evita di accettare la sfida: dopo un’intera giornata di studio/lavoro, le tue riserve di auto-disciplina sono al minimo, non dureresti neanche un paio di settimane. Fidati.
  2. Portalo avanti per 90 giorni. 21 giorni, 30 giorni, 90 giorni: quando si tratta di formare abitudini i vari coach e para-guru iniziano a dare i numeri. L’unico studio serio condotto sull’argomento ha dimostrato che il tempo di formazione di un’abitudine può variare dai 18 ai 254 giorni (abitudini diverse hanno difficoltà di formazione diverse), ma la quasi totalità dei partecipanti sono riusciti a formare un’abitudine in modo permanente dopo 84 giorni. Che si tratti di formare una nuova abitudine o portare avanti un progetto specifico, dedica i prossimi 90 giorni alla tua sfida. Niente scuse. Ps. Nello studio che ti ho citato si evidenzia anche come saltare un giorno di tanto in tanto non faccia molta differenza: saltarne due di seguito invece decreta spesso il fallimento della sfida, permettendo all’entropia personale di prendere il sopravvento. Tienilo in considerazione.
  3. Mettici la faccia. Ti avevo detto che questo articolo avrebbe richiesto la tua partecipazione: è arrivato il momento di agire. Se l’idea della #sfida90901 ti stuzzica, ma non sei disposto ad agire ora, lascia stare. Se non sei disposto ad uscire dalla tua zona di comfort, lascia stare. Se hai paura di come potresti essere giudicato dagli altri, lascia stare. Se al contrario vuoi affrontare questa sfida sul serio, devi metterci la faccia. Vai alla sezione commenti al termine di questo articolo e clicca all’interno del box con la scritta “Partecipa alla discussione…” e lancia la tua #sfida90901. Per lasciare il commento accedi utilizzando il tuo profilo Facebook, Twitter, Google o Disqus (basta cliccare sulle iconcine sotto la scritta “accedi con”). Tutto chiaro? Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’ultima regola d’ingaggio. Ps. so bene che certe abitudini e progetti preferiremmo che rimanessero privati, in fondo ci piace utilizzare internet per dare un’immagine patinata di noi stessi. Metterci la faccia però è fondamentale per vincere la tua sfida. Per dare il buon esempio io stesso scriverò tra i primi commenti la mia #sfida90901, utilizzando il mio profilo pubblico Disqus.
  4. Individua un buddy. Ricordi quando ti ho parlato della forza di volontà estesa? Se vogliamo aumentare le nostre probabilità di successo per la #sfida90901, oltre a metterci la faccia dobbiamo individuare un buddy, ovvero un nostro amico/parente/collega che tenga d’occhio i nostri progressi, che ci sproni se necessario e che ci prenda a frustate se e quando batteremo la fiacca! Oltre a scrivere la tua sfida nei commenti dell’articolo, inserisci il nome anche del tuo buddy. Se vuoi potrai invitare anche lui ad intraprendere una #sfida90901.

Per ricapitolare: individua 1 solo progetto a cui dedicherai i primi 90 minuti della giornata, nei prossimi 90 giorni. Scrivi la tua sfida pubblicamente utilizzando i commenti di questo articolo, e infine individua il tuo buddy.

Niente scuse: la nostra reale volontà di cambiare vita la dimostriamo attraverso questi gesti.

Non mi resta che augurarti buona sfida! Se questo post “interattivo” avrà successo, puoi scommettere che non ti abbandonerò a te stesso. Puoi realizzare il tuo obiettivo, puoi farlo a partire da oggi e io farò tutto ciò che è in mio potere per renderlo realtà. A presto, Andrea.

Aggiornamento

Come promesso non ti ho abbandonato. Sai qual è il miglior modo per portare a termine una sfida? Tener traccia dei progressi. Ho realizzato per te il calendario ufficiale della #sfida90901. Se sei già iscritto alla newsletter di EfficaceMente, non serve che tu faccia una nuova registrazione: trovi il calendario nell’email con oggetto “Se non segni non sogni: un regalo per te” del 6 settembre 2014. Se non sei ancora iscritto invece, puoi farlo utilizzando il pulsantone qui sotto. Tempo 1 minuto netto e potrai scaricare il calendario della #sfida90901: daje!

VOGLIO IL CALENDARIO 》

Fammi sapere nei commenti se il calendario ti è piaciuto e quante “X” sei riuscito a mettere di fila. Io sono a quota 11. Qualche “buco” ci sta, l’importante è non saltare mai 2 giorni di fila ;-)

Foto tratta da Google Immagini.

Rimandi sempre tutto a domani?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Start! La guida per smettere di procrastinare

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Start! la guida pratica per sconfiggere la procrastinazione.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 122635 iscritti
Sarai dei nostri?
  • Matteo

    Ottimo post, era proprio quello che mi serviva in questo periodo.
    infatti ho deciso di iniziare palestra seriamente, con determinazione.
    Studio anche all’università, quindi vorrei sapere se ovviamente quando parli di 1 progetto, intendi un progetto nuovo?
    e se si, comunque c’è un limite a quanti progetti una persona può portare avanti in un giorno, anche se questi sono abitudini ormai consolidate, o sbaglio?
    qualche tuo suggerimento a riguardo… grazie.

    • Ciao Matteo, sì, naturalmente parlo di un nuovo progetto o comunque di un progetto che è nel nostro “cassetto” da troppo tempo. Non dobbiamo certo smettere di vivere la nostra esistenza o portare avanti altre abitudini già consolidate, il punto è di focalizzare tempo ed energia su questo unico obiettivo.

      In merito al limite di cui parli, senza dubbio ne esiste uno. E’ mia abitudine valutare di tanto in tanto quali abitudini/attività ha ancora senso portare avanti nella mia vita e quali posso (rispettivamente): automatizzare, semplificare, delegare o eliminare del tutto.

      Andrea.

  • Sara

    Il punto 4 ha ucciso il mio proposito..Il post, come sempre, è fantastico :)

    • Evidentemente non era grande abbastanza questo proposito… mannaggia la pupazza! ;-)

      • Sara

        Sì, mi sa che hai ragione!

      • nina

        Ciao. La questione di facebook non mi convince perchè non tutti sono privi di pudore e spesso quel che si sbandiera è poco importante, quel che rimane intimo è molto più vero…

  • enrico

    allora,devo imparare a portare in darsena una barca alla volta,altrimenti mi affondano tutte allegramente,sui fa per dire,come si può notare sono un continuo sulla mia discontinuità,scusda te devo andare sull’azionario e vede se c’è da fare qualche correzione dopo vado a nanna
    Saluti Enrico Milesi

    • Non c’ho capito ‘na sega, ma sono d’accordo con te Enrico.

      • simone

        ahahah

  • stella

    D’accordissimo con Andrea. Posso testimoniare che dedicarsi a 1 solo progetto alla volta funziona! Io dal 1° gennaio di quest’anno sto adottando tale metodo e dopo innumerevoli tentativi di raggiungere i miei obiettivi, è l’unico che mi sta dando ottimi risultati! E l’idea di dedicarcisi per 90 minuti al giorno per 90 giorni mi pare decisamente efficace. Riguardo all’argomento, oltre agli articoli sempre illuminanti di Andrea, mi sento di consigliare il libro “Una cosa sola” – di Gary Keller.

    • Grazie del consiglio Stella.
      Avevo già in wishlist la versione inglese del libro che hai consigliato: l’ho spostato in cima.

      Andrea.

  • Buongiorno Andrea, bellissimo post. Una domanda: vale anche g+ come social?
    Buona giornata

    • Ciao Elisa, se non hai Facebook, meglio di niente: l’importante è che la tua sfida sia pubblica. Andrea.

      • Rina

        Ciao Andrea, bellissima idea :)..io avrei una domanda: se la sfida è quella di laurearsi entro un certo mese ad esempio marzo implica che devo studiare almeno 90 min al giorno ogni giorno? Non saranno un po’ pochini?soprattutto adesso che siamo in sessione d’esame :) :)

      • Ciao Andrea grazie. :-) provvedo subito

      • @Rina

        Mettiamola così, se il tuo obiettivo è quello di laurearti e per laurearti devi studiare, dedica i primi 90 minuti della giornata allo studio, senza la minima distrazione: niente facebook, niente email, niente whatsapp. Questi saranno i tuoi 90 minuti “intoccabili”. Una volta partita così la tua giornata sono certo riuscirai a studiare il resto del tempo in modo molto più efficace.

  • Ilaria

    #90901 accetto la sfida!! Il mio obbiettivo e’ alzarmi presto e cominciare la giornata facendo un po’ di meditazione e un po’ di attività fisica.
    Il mio buddy e’ il mio fidanzato.

  • Gaia

    Grazie per il pacchetto De Luxe, Andrea. Come direbbe Guccini “bisogna saper scegliere il tempo”, e tu ci azzecchi sempre.
    #sfida90901 Prossimo progetto: scrivere e iniziare a mettere in scena una pièce su Gaza.

  • alessandra

    Assolutamente abch ‘io accetto la sfida #90901
    il mio obiettivo e’ di focalizzarmi su un solo obiettivo: cominciare a creare le basi di un buon metodo di lavoro. Il mio buddy: la mia amica Angela che come me non e’ su facebook.

  • Elisa

    #90901 accetto la sfida!!! Il mio obiettivo e` aumentare la mia autostima ed il mio buddy e` Daniele.
    (Non ho Facebook)

    • Ciao Elisa,
      aumentare l’autostima è un obiettivo troppo generico: cerca di comprendere in quali ambiti della tua vita ti senti più insicura (di solito lo siamo solo in alcune aree) e quindi definisci azioni pratiche da mettere in campo nei famosi 90 minuti giornalieri.

      Ps. se ti può essere utile ho recentemente pubblicato un manuale sull’autostima che ti propone un percorso ben strutturato, passo dopo passo: si intitola “Autostima Passo Passo“.

      Andrea.

  • Mary

    #sfida90901Andare a letto entro le 23:00 e svegliarmi presto al mattino con meta le 6:00…Dedicare al “volontariato” 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per almeno un anno…

    • Ciao Mary, mi focalizzerei solo su una delle 2 cose per partire…

      • Grazie :) Hai ragione…Ho cominciato bene col secondo che ritengo più importante… Man mano proverò a lavorare sul primo ponendomelo cmq come meta…

  • ermelynda

    Spesso vedo commenti che dicono “Andrea, ma mi leggi nel pensiero? Questo post arriva proprio nel momento giusto”, io invece sonk costretta a dire che arriva nel momento più sbagliato per me: proprio una settimana fa ho fatto un’esperienza che mi ha fatto dubitare di quello che voglio e della validità dei miei obbiettivi. 10 giorni fa probabilmente avrei accettato la sfida, ma oggi…
    peccato, perchè è un ottimo articolo, ma ora devo concentrarmi su altro.

    alla prossima Andrè

    • In bocca al lupo ermelynda.

  • Anna

    Ciao Andrea,
    un dubbio: ho una bambina di 3 anni da svegliare, vestire, ecc. ogni mattina. Se faccio partire i miei 90 minuti nel momento in cui la lascio all’asilo al mattino, invece che immediatamente al risveglio, va bene lo stesso? :)

    • Mamma Anna è giustificata ;-)

      • Anna

        Grazie! :)
        Allora il mio impegno è trovare finalmente il lavoro dei miei sogni, che mi faccia sentire realizzata, utile e felice. Il mio buddy è il mio critico più feroce: mio marito!

  • Giulia

    #sfida90901….Laurearmi entro 1 anno!!!
    Il mio Buddy é la mia amica Mariatindara

  • ste

    Ma… niente colazione? :D
    scherzi a parte,, io non uso nessun social network, quindi lo scrivo qui: il mio progetto è la laurea triennale. Il mio buddy sarà il mio ragazzo. Daje!

    • I 90 minuti sono da intendersi dopo le normali attività del risveglio: bagno, denti, colazione, etc. In alcuni casi c’è chi sceglie ad esempio di andare a correre o allenarsi e poi fare colazione. Nella versione originale Sharma parla dei primi 90 minuti della propria giornata lavorativa. Pensando alla mia esperienza in cui di fatto ho creato EfficaceMente PRIMA di andare al lavoro, mi sembrava un po’ limitativo.

      Andrea.

  • Maria

    Ci metto la faccia da oggi inizio il progetto che ho rimandato da più di un anno: iniziare la giornata con la sveglia alle 6 e la corsa! Solo che non ho un buddy!

  • Lorenzo

    il mio #90901 inizierà tra qualche giorno, per via di un lieve infortunio non posso correre, ma appena passerà il dolore farò in modo di correre almeno 30 minuti ogni mattina fino al 31/12, purtroppo non ho un Buddy!! ma cercherò di non DELUDERMI!!

  • Melita

    sfida#90901 L’abitudine che voglio instaurare nei prossimi 90 giorni è quella di alzarmi alle 7 o prima, dedicare i primi 90 minuti della giornata alla ripetizione ad alta voce dell’esame che sto preparando (diritto commerciale) che mi crea grande difficoltà, con l’obiettivo di laurearmi entro marzo. (non ho facebook). Nomino come mia buddy Letizia Tarantino

    • Ottima sfida Melita. In bocca al lupo.

      • Melita

        Grazie mille Andrea!

      • Paola

        Ma se il mio obiettivo fosse la dieta cosa devo fare esattamente nei primi 90 minuti?

        P.s. Andrea ti adoro

      • Ciao Paola,
        io credo che il tuo obiettivo NON sia la dieta, ma piuttosto tornare in forma: giusto?

        Puoi dunque utilizzare i primi 90 minuti dopo il risveglio per programmare i pasti della giornata (azione chiave per una dieta vincente). In questo lasso di tempo inoltre potresti fare dell’attività fisica, che coniugata ad una dieta equilibrata è il miglior modo per rimettersi in forma.

        Spero di esserti stato utile,
        Andrea.

  • Manuel

    Bellissima idea! mi piace!
    Solo che essendo io ancora agli “inizi” preferisco gestirmela ancora con la mia testa per le necessità del medio/lungo periodo inseguendo i traguardi motivati da ragioni personali che mi ero già imposto.
    Magari un giorno.. :-P

  • sabner

    bella idea, bello stimolo questa sfida
    ma una delle regole per instaurare con successo una nuova abitudine non era quella di farlo in modo GRADUALE?

    • E cosa non ti convince Sabner? Diciamo ad esempio che decida come sfida quella di andare a correre: inizierò magari correndo 10 minuti, non certo 90 minuti. Però dedicherò comunque quello “slot” di tempo al progetto corsa. All’inizio ad esempio potrei camminare 10 minuti e correre 10 minuti, poi fare stretching e leggere blog/libri sulla corsa e poi pian piano aumentare il tempo di corsa, diminuendo quello dedicato alle altre attività correlate.

      Andrea.

      • sabner

        così i 90 minuti giornalieri si raggiungono dopo un po di tempo, niente di sbagliato!
        .
        però in questo modo la #sfida90901 non parte subito ma deve essere preceduta da un periodo preparatorio

  • Riccardo

    Ciao Andrea! Grazie per l’articolo :)
    Avrei una domanda che rigurarda una parte della sfida: nel caso l’obittivo che mi sono posto riguardi un obiettivo di tipo ”sociale” (ad esempio essere piú assertivo) come posso svolgere la sfida nei primi 90 minuti del mattino?

    • Non puoi, in generale il tuo “obiettivo” si presta male a questo tipo di sfida.
      Quello che puoi fare è dedicare 30 minuti a delle letture legate al tuo obiettivo.

      Andrea.

  • Marie

    sfida#90901 L’abitudine che voglio instaurare nei prossimi 90 giorni è quella di rimettermi in forma dedicando i primi 90 minuti della giornata all’attività fisica e alla meditazione ! Nomino come mia buddy, mia sorella, Fioralda!!! A Novembre ;)

  • fra

    sfida#90901 Dedicherò i primi 90 minuti dei prossimi 90 giorni alla preparazione di un esame universitario, dopo uno stop forzato di 2 anni. Nomino come mio buddy, Yuri!
    Magnifica idea, grazie!!!!!

    • Grazie a te per la partecipazione.

  • Nelvia

    #sfida90901 Obiettivo: voglio guadagnare 1700,00 euro mensili entro i prossimi 90 giorni con la mia attività di Coach del Benessere abbinata al networkmarketing Herbalife. Nomino come mio buddy Stefania Lucchese.

  • Lucia

    Non voglio assolutamente rendere la sfida pubblica su fb,si’ a voce ma non su fb, sottoscrivo il contratto con quasta clausola!!

  • nives

    l’articolo è stupendo come sempre e incredibilmente motivante, quindi complimenti Andrea.
    solo non ho capito bene il significato della tua ultima affermazione .
    quando dici “Se questo post “interattivo” avrà successo, puoi scommettere che non ti abbandonerò a te stesso. Puoi realizzare il tuo obiettivo, puoi farlo a partire da oggi e io farò tutto ciò che è in mio potere per renderlo realtà.” che significa? in che senso non ci abbandonerai? continuerai a scriver post come questo o che altro?

    • Significa che riporterò l’attenzione dei miei lettori sulla sfida 90-90-1, dedicando altri post e contenuti. Spesso falliamo in questo tipo di sfide perché perdiamo consapevolezza e focus, per quel che mi è possibile farò in modo che questo non accada.

      Andrea.

  • Roby

    Sfida bella e… impossibile.

  • gabriella

    Ciao ho consultato un sacco di siti riguardanti la crescita personale. Il tuo mi ha particolarmente colpito , sara’ la tua simpatia o l’ironia con cui tratti gli argomenti , non so’ . Ti ringrazio , ho deciso a 46 anni di rimettermi a studiare per prendere la laurea e quello che scrivi mi aiuta molto a riflettere . Attuero’ i tuoi suggerimenti per ottenere qualcosa dai ravanamenti interiori che mi porto dietro da un po’

    • Mi fa molto piacere Gabriella,
      benvenuta.

      Andrea.

  • san

    “Se vai dietro un coniglio, puoi prenderlo; comunque non è facile. Se vai dietro due conigli contemporaneamente, sicuramente non ne prenderai nessuno”. Oscar comprende il messaggio del padre e decide quindi di abbandonare qualsiasi altra attività e di dedicarsi esclusivamente alla pratica
    questo è il mio motto, ma non è semplice.

  • Ambra

    Ma se non sono ancora chiari i passi da compiere per raggiungere quell’obiettivo, quindi non si ha chiaro come trascorrere quei 90 minuti ogni mattina, ha senso accettare la sfida?

    Comunque bellissimo articolo e ancora un volta arriva al momento giusto.
    Buona sfida a tutti :)

    • Salve Ambra,
      sì, ha senso.

      Io nel tuo caso dedicherei i primi 90 minuti di domani a fare del brainstorming, magari scrivendo 30 possibili piccole azioni per avvicinarti al tuo obiettivo. Non conta conoscere tutti i passi per partire: possiamo sempre correggere la rotta strada facendo.

      Andrea.

      • Ambra

        Grazie Andrea, è un ottimo consiglio!
        Ma temo di non essere pronta per una sfida così grande, quindi penso mi dedicherò a qualcosa di più concreto ma comunque importante :)

  • Giacomo

    Ciao Andrea! per il momento ho la testa esclusivamente appresso agli ultimi esami e alla tesi e quindi mi riuscirebbe difficile dedicare anche solo 90 minuti al giorno per una nuova, però l’oggetto in questione mi interessa moltissimo! avrei già un’idea molto chiara sulla sfida da pormi ;)

    • Perfetto, anche capire quando non possiamo accettare la sfida è importante.
      La sfida 90-90-1 ti aspetta una volta che avrai terminato con gli esami.

      Andrea.

      • Giacomo

        Certo! questa nuova sfida in attesa mi dà ancora più carica per chiudere al meglio la mia carriera universitaria!

    • ste

      Siamo sulla stessa barca. Io ho deciso di dedicare i primi 90 minuti proprio alla laurea, prima allo studio per gli ultimi due esami, poi alla stesura della tesi. Chiaramente non mi limito a quei 90 minuti nell’arco della giornata, ma è un ottimo modo per partire con carica! Quando avrò finito di scrivere la tesi cambierò progetto.

      • Giacomo

        in bocca al lupo per la tesi Ste! e per la prossima sfida dopo la tesi! :)

  • Davide

    Il proposito c’è, eccome, ma riguardo al punto 4…uno dei miei ultimi propositi per la mia crescita era quello di uscire da facebook!

  • gaetano

    #sfida90901 L’abitudine che voglio instaurare è dedicarmi al lavoro senza interruzioni nella prima metà della giornata così da smaltire la mole di lavoro che ancora mi sovrasta e nei primi 90 minuti dedicarmi alla contabilità.
    Nomino come mio buddy pakita.

  • Alex

    grande Andrea, bellissimo articolo!
    ho letto quasi tutto il tuo blog ad agosto e ho gia intrapreso alcuni cambi che hanno migliorato tantissimo la mia vita, in particolare il diario quotidiano mi ha permesso di fare pulizia delle cattive abitudini e ha diradato le nebbie degli obiettivi da raggiungere quindi grazie mille!
    accetto la sfida 90-90-1 : sveglia presto con la divisione meditazione-attività fisica-lettura !!
    appena appeso il calendario al muro :P !!!

  • Rina

    Grazie mille Andrea :)

  • Benedetta

    Ci Andrea…accetto la sfida!il mio obiettivo è riprendere a studiare seriamente per recuperare gli anni persi….e laurearmi il prima possibile….

  • Fabrizio

    Ciao Andrea! Ottimo post.
    Sono indeciso sul da farsi……..gli obiettivi sono tanti ma ne sto concretizzando almeno n.2.
    Lettura testi crescita personale e studio dell’inglese. Visto che oggi è martedi la decisione la prenderò domenica prossima in maniera tale da partire proprio di lunedi.

    ciao

    • No, parti oggi. L’idea di dover partire di lunedì, ad inizio mese, il primo gennaio è quanto di più sbagliato ci può essere per intraprendere un efficace percorso di crescita personale.

      Andrea.

  • Antonio

    #sfida90901 Il progetto che voglio portare avanti per i prossimi 90 giorni è dedicarmi alla formulazione di algoritmi sempre più complessi in programmazione per i primi 90 minuti della giornata.

  • Mary

    Ciao Andrea! Ottimo post.
    Da eri ho cominciato a dedicare 60min allo studio del inglese,percio tuo post e proprio quello che mi serviva.da domani diventano 90min

  • Mirko

    Non ho Facebook e non posso aiutarti a mettere in moto quel meccanismo virtuoso attraverso i social che hai pensato (e che mi è sembrata una buona idea, ma non abbastanza per convincermi a farmi attirare da quella rete…)
    Se non hai nulla in contrario esprimo pubblicamente qui la mia sfida 90-90-1
    Terminare il mio romanzo. Ho iniziato a scriverlo un paio d’anni fa. L’andamento della stesura è stata fortemente influenzata dalla mia rimandite cronica.
    Per i prossimi 90 giorni dedicherò i primi 90 minuti della giornata a questo unico progetto. Comunicherò la cosa alla mia fidanzata, che mi farà da buddy.
    Complimenti per l’iniziativa.

  • Veronica

    #sfida90901

    Da oggi mi impegnerò a studiare e prepararmi al meglio per il mio lavoro, che amo tantissimo!!!
    Non ho buddy… farò in modo di trovarlo.

  • Barbara

    Mollo i miei agi e cerco un lavoro per trasferirmi dove posso VIVERE meglio #sfida90901
    Il mio buddy non ha FB @sorellaCarmen

  • anna

    Il mio proposito sfida è scrivere un libro!! Le idee ci sono ma dopo un buon inizio generalmente mi spengo.. ma stavolta….accetto la sfida!!!!

  • Alice

    Ciao Andrea!
    Idea grandiosa che mi ha dato una super carica e ha coinvolto numerosi amici. Volevo solo chiederti un consiglio: i miei 2 obiettivi principali che preferisco solgere al mattino ( per i motivi che hai detto anche tu come maggiore energia ecc..) sono camminare col mio cagnolino per non farlo esaurire in casa e studiare. Non ho problemi a svegliarmi presto, anche perchè lavorando è l’ unico momento libero che ho. Però tu hai detto che ci dobbiamo focalizzare su un solo obiettivo ( per chiare ragioni) ma non posso rinunciare allo studio perchè mi devo laureare e non posso lasciare il cane chiuso tra 4 mura perchè altrimenti mi prendevo un peluche.
    Hai un consiglio per me?
    Dato che il cagnolino è malato non devo farlo affaticare molto per cui pensavo di fare 45 min di passeggiata e 45 di studio. E’ una sciocchezza secondo te? Perchè poi bisogna aggiungere il tempo per concentrarsi, le condizioni adatte ecc…
    Andre’ aiutami tu!!!
    P.S. I commenti di persone più sagge di me sono altrettanto ben accetti!

  • ermelynda

    So che non accetterò per ora, ma nel caso la domenica libera ce l’abbiamo? O l’impegno è 7 giorni su 7?

  • Daniela

    Ho già cominciato ieri, dedicherò ogni giorno 90 minuti al disegno, è una mia passione che ho sempre messo da parte per pigrizia. Il mio buddy sarà mio marito :)

  • Sonia

    Cercavo giusto il proposito per lo stesso obiettivo “laurearsi” a marzo con 9 esami e una sessione ristretta di due settimane (evviva) ! Anche io dedicherò i primi. 90 minuti dell’ora sacra allo studio! grazie Andrea! Devo solo pensare a chi potrà essere il coach

    • Cati

      Ciao Sonia,
      anch’io ho un progetto senza un buddy…….vogliamo allearci? (ccosco@alice.it)

  • Lorenzo

    #sfida90901 (non ho facebook, mi sono cancellato da un annetto perché i miei coetanei (sono 18enne) passano tutto il tempo solo a farsi foto cercando di avere tanti mi piace e basta; ormai hanno delle vite esclusivamente virtuali. Non volendo fare la stessa fine, mi sono definitivamente cancellato).

    Mi impegno per i prossimi 90 giorni, a studiare per 90 minuti il francese ogni giorno, coltivando così il mio sogno di andare a studiare in francia per l’università.

    Grazie Andrea dell’ennesimo utilissimo post :)

    • Lorenzo

      PS: dimenticavo.. Il mio buddy è mia sorella

  • Emanuela

    Ciao Andrea, questo articolo arriva tardi e allo stesso tempo al momento giusto: ho individuato il mio progetto per questo nuovo anno (per me l’anno inizia a settembre) e lo sto portando avanti già da 10 giorni, praticamente da quando sono rietrata dalle vacanze e dal lavoro. Magari scriverò a fine 90 giorni come sta andando, anche se non scrivo pubblicamente, non significa che do meno importanza alla promessa che mi sono fatta!
    Buona sfida a tutti!!

  • Gloria

    #sfida90901 (non sono su FB) sfida multipla (perchè già è una sfida svegliarmi presto e perchè coinvolgo un’altra bestia): sveglia alle 6, camminare 90 minuti sull’argine del fiume insieme alla mia cavalla (alla mano, non in sella) poi doccia, colazione e ufficio.
    Il mio buddy sarà Galatea (la cavalla). No scherzo, sarà Giuliano che già si sveglia alle 6 e da domani sarà felicissimo di potermi buttare giù dal letto anzichè uscire di casa mentre io ancora dormo!!!

  • diego

    #sfida90901 Accetto la sfida da questa sera. Sviluppare una community per un mio cliente di riferimento. i miei buddy: pagina facebook del cliente (1800 likers circa), mio profilo facebook, mio sito personale.

    • Emanuela

      Ti possiamo aiutare a far crescere i likers? :-)

      • diego

        molto volentieri.. se vuoi puoi farmi da buddy personale :-D

  • Giada

    #sfida90601 Io dedicherò la mia prima ora del mattino alla scrittura. Devo scrivere un romanzo per poter partecipare ad un concorso importante di scrittura che ha scadenza il 31 dicembre di quest’anno. La mia super buddy è Ilaria Luigini che mi monitorerà per i prossimi 90 giorni.

  • Erika

    Io vorrei proporre una variante da mamma iper impegnata… si può? Vorrei riuscire ad anticipare la mia sveglia alle 5.45 condensare tutti i preparativi quali vestiti/lavatrici/preparazione merenda pranzo/riordino & co nei miei primi 90 minuti della giornata per poter dedicare i successivi 90 minuti a me. Alternando palestra a cura personale. Così arriverei al lavoro sentendomi molto Wonder woman e potrei concentrarmi poi selettivamente al lavoro e poi il tardo pomeriggio ai figli sapendo che le cose importanti sono state già fatte.

  • Nando

    Sfida accettata, da ieri, per 90 minuti, fino al 2 dicembre, ogni mattina disegnerò al meglio che posso, senza interruzioni e distrazioni. Controlla i risultati mia moglie Lisa. Se esce qualcosa di buono vi mando i link di un po’ di lavori.

  • sabner

    #sfida90901 la mia sfida è di riuscire ad alzarmi un’ora e mezza prima e di mantenere lo stesso orario 7 giorni su 7, dedicherò il tempo guadagnato ad attività fisica solitaria (mezz’ora) e allo sviluppo del mio browser game (1 ora)
    .
    riguardo all’attività fisica faccio già 40-50 minuti solitario un giorno si e uno no (senza contare l’allenamento in palestra) però voglio essere più regolare (tutti i giorni invece che a giorni alterni) e allenarmi la mattina visto che la sera posso avere impegni che mi portano via tempo
    .
    facebook non mi piace, lo uso solo per coordinarmi con un gruppo di amici che vedo settimanalmente, non per ALTRI scopi, quindi non pubblicherò nulla li
    .
    nomino come mio buddy il mio amico Alessandro R.

  • Angela L.

    Secondo me Andre, con questa sfida, e non solo ma anche con tutti i tuoi articoli, stai popolando un esercito di persone che si sveglia prestissimo per far sport o per impegnarsi nei propri successi!! E’ una gran figata! Dovrebbero girare un film su di te e su quello che stai smobilitando con la tua ricerca e il tuo entusiasmo!! ;-)

    • Emanuela

      Ecco chi è tutta la gente che incontro per strada la mattina quando vado a camminare!!! Non è che ci sei anche tu Angela?
      io una volta gli ho scritto che sta smuovendo dentro di me un sacco di cose e che non so se amarlo o odiarlo per questo…

  • fiore

    Domandina: l’obiettivo potrebbe riguardare una sfera molto intima come quella dei rapporti interpersonali? Io vorrei dedicarmi a migliorare il rapporto con i miei ma: 1- non so come farlo concretamente 2- non condividerei mai questa sfida su facebook!

  • Cinzia B.

    #sfida90901 nei prossimi 90 giorni voglio studiare approfonditamente la SEO, google analytics e il copywriting (in quest’ordine), implementarle nell’azienda in cui lavoro e nel mio sito e prendere la certificazione google analytics. Il mio buddy è Tobi.

  • ANTONIO

    Accetto di sfidarmi e sono sicuro di vincere. La mia sfida con la tecnica 909001 è imparare la lingua inglese e il buddy è mia moglie che ho coinvolto anche lei ad imparare con me.
    Abbiamo anche deciso d’ora in avanti di dedicare una giornata della settimana (lunedì) a parlare solo in inglese a casa, insieme alle nostre 2 figlie.

  • Raffaele

    #sfida90901
    Accetto la sfida: il mio impegno per i prossimi 90 giorni è iniziare a studiare per il prossimo esame a partire dalle 8.00, tenendo il pc spento per evitare inutili distrazioni

  • Lino

    Grazie per l’ennesimo ottimo articolo. Se ho capito bene sintetizzando il consiglio è dedicarsi tutti i giorni all’obiettivo che più ci preme realizzare.

  • Elo

    Bellissimo Articolo e Accetto la SFIDA :) ;)

  • antonia rosato

    La mia sfida per i prossimi 90 giorni è sostenere e superare tutti gli esami universitari.

  • Giancarlo

    Accetto la sfida, ci ho pensato vari giorni, ed una cosa posso fare in questi 90 giorni,
    però non so ancora se può essere accettato come unica “cosa”: imparare tutto il possibile sui Rifiuti, a partire dal completare il corso http://www.eco-ambiente.unimore.it/ sino a prendere la certificazione, per continuare con la normativa ambientale e le tecnologie del recupero, riutilizzo, riciclo dei rifiuti.
    Nomino mio buddy @Marina Mastrolonardo

    • Giancarlo

      Anche se parte dell’obiettivo precedente l’ho realizzato, dopo 12 giorni ho abbandonato per pregressi eccessivi impegni di studio, ora sono tornato e questa volta non ho alcuna intenzione di mollare nemmeno un giorno.
      Obiettivo, ripasso/studio libri fondamentali per lo stage che sto per iniziare:
      Biagio Giannì Le analisi chimiche ambientali
      Freni-Sacco Stechiometria
      S.Pasquetto Chimica fisica 1-2-3
      Skoog-West Chimica Analitica
      Rovere Massarani La chimica delle Acque
      e la mia buddy è ancora @Marina Mastrolonardo

  • Simona

    #sfida90901 laurea @maraiacozzi

  • Iolanda

    #sfida90901 La mia sfida é studiare con costanza ed impegno per superare gli ultimi due esami che mi mancano. Il mio buddy non è su fb (detesta i social network), quindi non posso taggarlo, sorry :(. Comincerò dal 18 di questo mese (settembre) perché ora sono fuori casa per gli ultimi giorni di vacanza.

  • Gemma

    #sfida90901 : x 90 giorni, x 90 minuti, da domani mi impegnerò ad imparare a : ” Mangiare meno , Mangiare meglio”…….. per sicurezza 3 buddy : Davide, Monica e Marta (la mia famiglia).
    P.S. Andrea che forzatura mi hai imposto, mai fatto una cosa del genere.

  • francesco

    #sfida90901 : la mia sfida per i prossimi 90 giorni sarà uscire di casa alle 5.15 per camminare 90 minuti, il mio buddy sarà alberto , collega e amico, entrambi usiamo poco facebook e non siamo nemmeno amici sul social, il rapporto è gestito solo one to one. grazie per l’aootimo spunto andrea

  • gaetano

    Ciao Andrea, io l’ho già persa la sfida ….. con enorme inc…ura del mio buddy.
    Si può ricominciare???

  • sabner

    Il calendario per la sfida #90901 è un’idea semplice e fantastica.
    .
    Io non riesco a partire in quarta soprattutto perché fatico molto a svegliarmi presto, per ora punterò a regolarizzare l’ora in cui mi sveglio, poi l’anticiperò gradualmente dedicando tempo al mio progetto

  • Antonio

    #sfida90901 : La mia sfida per i prossimi 90 giorni è quella di studiare programmazione per i primi 90 minuti del giorno (e anche in parti successive della giornata, abbinando lo studio alla ricerca del lavoro, che però reputo secondaria).
    Domanda: dato che molti consigliano di fare pause durante lo studio, i 90 minuti devono essere di filato o possono essere interrotti da una/due pause 5 minuti?

  • Emanuela

    Bene, so perfettamente cosa voglio fare. Adotterò la regola dei blocchi da 30 minuti, non per la sveglia ma perché ho un bimbo di 2 anni ed avere 90 minuti di fila senza distrazioni è casuale e non programmabile per ora! Vado a metterci la faccia su fb!

  • Ambra

    Sbaglio o c’era un calendario da scaricare da qualche parte?

  • Emma

    Ciao Andrea!
    Grazie per questa magnifica idea.
    Io voglio dedicarmi alla scrittura e alla comunicazione su web e farne un mestiere.
    Il mio buddy è il mio compagno Mattia.
    Grazie ancora e a presto!

  • Tania

    Ciao Andrea!
    Ho scelto come sfida la lettura, ma non sta andando così bene come speravo/pensavo.
    A volte succede che i 90 minuti che dedico alla lettura di piacere mi tolgono energia per la mia attività quotidiana, cioè la stesura della tesi di laurea (in lingue, quindi ho sempre a che fare con le parole).
    Secondo te le due attività non sono compatibili? Oppure è la procrastinatrice incallita che è in me (ma che sto cercando di sconfiggere) che torna subito all’attacco terminati quei 90 minuti?

  • Paolo

    ciao andrea, mi chiamo Paolo, seguo il tuo blog da tempo ma è la prima volta che ti scrivo.
    Lascio perdere i convenevoli e i complimenti scontati (e meritati) per il tuo lavoro e passo subito al dunque (così non ti faccio perdere tempo xD):
    ho 30 anni e negli ultimi 10 ho passate le mie giornate addormentandomi alle 3/4 del mattino e svegliandomi alle 13/14 del pomeriggio, perdendo la mia vita e facendo tutto quello che sconsigli nei tuoi articoli ^^
    Ora, da un anno a questa parte sto provando a cambiare vita ed a svegliarmi presto (vorrei riprendere a studiare, mi mancano 15 esami per una schifosa triennale in ing, informatica) ma non ho ottenuto quello che speravo: riesco a svegliarmi senza troppe difficoltà tra le 7e30 e le 8 del mattino (che per me è già un ottimo risultato) ma appena dopo un’ora e mezza mi torna un sonno incredibile (con conseguente stanchezza, calo di concentrazione, debolezza muscolare ecc) e non riesco a fare niente. E sottolineo NIENTE.
    Ovviamente ho provato a fare qualcosa per tenermi impegnato (sudoku, parole crociate, tv, servizi fuori casa), ma non c’è niente da fare, appena mi fermo sento un fortissimo bisogno di dormire e, se non mi riaddormento la mattina stessa, ho poi la necessità di addormentarmi nel pomeriggio.
    In questo modo comprometto tutta la mia giornata e infatti ultimamente mi sento uno zombie, sono completamente privo di energie.
    Avresti qualche consiglio da darmi per superare questa situazione o pensi sia meglio cambiare proprio orari (rassegnarmi al fatto che non sono fatto per svegliarmi presto la mattina e organizzare le mie attività in modo da addormentarmi tardi -verso le 2/3 di notte- e svegliarmi altrettanto tardi -11/12 del giorno dopo)?
    spero tanto potrai darmi una tua opinioine :)

    • Pier Paolo

      Mi permetto di risponderti. Hai mai provato a fare qualche esame medico approfondito?

      Io per un certo periodo della mia vita, circa 1 anno e mezzo, ho sofferto di problemi d’insonnia: così di punto in bianco dalle 8 ore regolari di sonno ho cominciato a dormire 1/2 ora, massimo 1 ora per notte.

      Non penso tu possa immaginare cosa possa dire uno stravolgimento del genere. Questo scompenso chiaramente si riversava su tutti quelli che erano i miei impegni quotidiani e mi condizionava la vita: debolezza continua, nervosismo, depressione, etc. Insomma per fartela breve un mio amico mi consigliò di farmi fare un esame, all’epoca dovetti recarmi presso un centro naturopata di Reggio Emilia, chiamato mineralogramma (in termini tecnici Analisi Minerale Tissutale).

      Si prelevano dei campioni di capelli da varie zone dello scalpo ed analizzando questi con delle apparecchiature particolari (si chiamano spettrometri di massa ad assorbimento atomico) si rilevano le concentrazioni di minerali e di metalli tossici presenti nell’organismo. Lo si fa utilizzando i capelli, generalmente si prelevano dalla base del cuoio capelluto tagliandoli per una lunghezza di circa 3/4 cm, perché i capelli, crescendo circa 1 cm al mese, sono un tessuto che contiene una “memoria” più ampia rispetto a quella che potresti avere dal semplice prelievo di sangue.

      Non so se lo sai ma il mineralogramma è l’esame che si fa di regola quando si deve scoprire se esistono concentrazioni di metalli tossici tali da aver causato seri problemi alla salute delle persone, per esempio in caso di dubbi relativi a morti su cui si abbia il sospetto circa possibili avvelenamenti ambientali o per dolo causato in maniera diretta.

      Dunque 3/4 cm di capelli rappresentano la tua storia biochimica per un periodo di almeno 3/4 mesi, dal capello inoltre si possono ottenere molte altre informazioni. L’esito risulterà in una scheda grafica in cui verranno evidenziati i tuoi valori di scompenso o di normalità. Io ad esempio avevo i valori del rapporto Calcio/Magnesio completamente sballati (i minerali si legano in coppia, sono come delle calamite, ogni minerale ha il suo corrispondente negativo/positivo) e questo scompenso mi causava i disturbi legati all’insonnia. Una volta trovato il problema ho reintegrato nella mia dieta gli alimenti e gli integratori adatti per quel tipo di “anomalia” (questi sbilanciamenti creano dei cambiamenti notevoli anche nel metabolismo) e nell’arco di un paio di mesi ho ricominciato a dormire come prima.

      Magari anche il tuo problema può essere risolto in quel modo, dovresti provare ad informarti: quella che ti ho riportato è stata la mia esperienza, tentare non nuoce!

      Tanti auguri! ;-)

      • Paolo

        Ciao Pier Paolo :)
        innanzi tutto grazie mille per la risposta, le esperienze di altre persone sono sempre importanti :)
        sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo esame, nè avevo pensato a farlo.
        In realtà ho fatto delle analisi sangue/urine molto complete, ho controllato la tiroide e anche fatto una visita neurologica ma tutto ha dato (per fortuna) esito negativo.
        Adesso proverò ad informarmi meglio per questo esame, magari potrebbe essere una soluzione :)
        grazie ancora per l’intervento, ti farò sapere :)

      • Pier Paolo

        Ciao Paolo.

        Non c’è di ché figurati, è un piacere sperare di poterti “aiutare”. Ai miei tempi (io le feci nel 1996) era un esame costoso e so che in Italia lo facevano solo a Milano, addirittura alcuni laboratori spedivano i campioni negli USA per farli analizzare, oggi non so onestamente come sia la situazione poiché è comunque un esame ancora stranamente poco conosciuto.

        Pensa che io lo feci fare ad una mia conoscente che soffriva di una fortissima depressione, perdita eccessiva di capelli ed altri disturbi più o meno seri, e si scoprì che era intossicata dal cadmio, un metallo tossico ampiamente presente nella lavorazione dell’oro (ed infatti lei lavorava in un laboratorio orafo dove vi era una scarsa ventilazione).

        Trovato il problema fece l’adeguata cura ed il tutto si risolse, mi ricordo ancora come se fosse ieri la gioia che provò per aver risolto quel problema che così tanto l’angosciava.

        Auguro anche a te altrettanto. ;-)

  • teress

    Da gennaio sto collaborando con un’azienda che adotta il network marketing…è molto stimolante ma non riesco ancora ad entrare nel meccanismo per una serie di mie difficoltà…come adottare il metodo da te descritto??

  • Emma

    Andrea, non ho bisogno di risposta. Comunico per correttezza che dovrò per impegni pregressi cominciare la sfida lunedì. Voglio con tutta me stessa che funzioni e mi trovo costretta a procrastinare (eheheheh). Ma rimango motivata e determinata! Ti aggiornerò :)

  • Carolina

    Ciao Andrea, prima di farti le domande la cui risposta mi permetterà di cominciare questa avventura di crescita personale, volevo assolutamente complimentarmi perché i tuoi post sono assolutamente illuminanti e a differenza di molti altri che hanno intrapreso il tuo stesso campo, si sente benissimo la tua serietà e devozione, ma soprattutto uno studio concreto dell’argomento e non un fittizio e superficiale modo per farsi conoscere o peggio guadagnarci sopra. Detto questo, dato che ho solo diciott’anni e poca esperienza sulle spalle, ho bisogno di farti un paio di domande prima di cominciare il mio percorso:
    – ho difficoltà nel scegliere tra due progetti che ho in mente: uno riguarda la mia salute e in particolar modo la mia forma fisica (come ci si può immaginare per una della mia età) ed è una cosa che mi porto dietro da quando ho cominciato ad avere coscienza di me stessa. La seconda ha a che fare con un percorso musicale che intraprendo ormai da più di quattro anni la cui importanza, almeno per me, mi sono resa conto solo negli ultimi mesi. Se riuscissi a sviluppare le mie capacità e conoscenze in questo senso riuscirei ad entrare in un ambiente e a conoscere persone che mi renderebbero molto felice e che personalmente mi darebbero tanto su cui lavorare. Il punto è che devo scegliere tra la mia felicità per così dire “intellettuale” o “fisica”.
    – nel caso che scegliessi di alzarmi alle 5.30 di mattina per andare a correre tutti i giorni così da lasciarmi spazio durante il pomeriggio per studiare per la scuola e per lo strumento, non è che per caso potrei distruggermi qualche tendine o comunque arrivare le mattine dopo a scuola o a fine giornata stravolta senza riuscire a fare il resto?
    Scusa per il mega pippone personale e soprattutto nei commenti, ma non sapevo altrimenti dove poterti scrivere! A presto :3

  • Giulia

    #sfida90901 Accetto la sfida. Dedicherò 90 minuti al giorno al miglioramento del mio inglese e nomino mia buddy @Monica Macrì

  • Steffly

    Finalmente oggi dopo due settimane di studio per un esame (che poi è andato male), accetto la sfida #90901…ed è quella di svegliarmi presto, per rimettermi a studiare!!! Gli obiettivi sono di finire tutto il programma, essere costanti, riuscire ad essere disciplinati e a non procrastinare almeno nei 90 minuti del mattino, e poi per tutta la durata dello studio!!! :) nomino come buddy, il mio ragazzo!

  • Emanuela

    A-I-U-T-O!!!! Mi alzo in piedi rossa di vergogna e lo ammetto: HO PROCRASTINATOOOO!!!! Non so perché, non lo so proprio! Sono partita benissimo, la mia buddy mi sollecita, ho persino avuto tempo a disposizione, addirittura in questo momento dovrei scrivere il mio articolo invece di commentare qui. Eppure sto procrastinando. Ho trovato tutte le scuse del mondo: sono stanca, troppo da fare, mi sono venuti in mente altri mille impegni inderogabili (falsissimo) di cui non ho neppure il ricordo, ho persino visitato due appartamenti anche se so perfettamente che non cambierò casa per i prossimi mesi… Ohhhhh santissimi numi, ho fallito il mio obiettivo della settimana!!! Non voglio mollare, voglio andare avanti!!!

  • Raffaele

    #sfida90901 visto che è più di un anno che mi riprometto di imparare qualcosa sull’economia, che vogliono dire quella sfilza di nomi strani usati sui giornali e come funziona a grandi linee, accetto la sfida e per i prossimi novanta giorni per un’ora e mezza leggerò libri che me la spieghino (ne ho già trovato qualcuno :D). Nomino come mio buddy @Francesco De Seriis.

  • Dina

    °sfida90901 La sfida che voglio lanciare è quella di svegliarmi alle 6.15 di ogni giorno e fare un pò di ginnastica. Nomino come mio buddy la mia carissima amica Filomena Pesce

  • Renzo

    #sfida303651 Imparare l’inglese, un mio vecchio pallino, dedicando 30 minuti al giorno per 1 anno, dopo cena invece di vedere quegli insulsi programmi in TV. Nomino come mio Buddy @Giada Fabiani che non perde occasione per portarmi in giro per le mie promesse passate di imparare l’inglese (con lei potremmo parlare solo inglese. Che ne dici @Giada Fabiani ?)

  • ida

    dedicare i 90 minuti al riordino delle stanze per 90 gg…sperando che diventi un’abitudine

  • Anna

    Ciao Andrea! Ti seguo da poco ma ho già avuto modo di leggere diversi articoli che hai pubblicato. Mi piacerebbe molto iniziare questa sfida ma ho dei dubbi sulla fattibilità….ultimamente mi trovo spesso in viaggio per lavoro (almeno una volta a settimana) e dovendo prendere treni e aerei anche molto presto la mattina mi risulta molto difficile poter affrontare la sfida con una certa continuità. Altro fattore che complica il tutto è (forse ti cadrà la mascella nel leggerlo) la convivenza. Non vorrei che la scelta di alzarmi prima la mattina (week-end incluso) potesse in un certo senso pesare sul mio compagno ed influire negativamente sul nostro rapporto. Che mi consigli?

  • Michele

    #sfida90901 L’abitudine che voglio instaurare nei prissimi 90 giorni è quella di svegliarmi non più tardi delle ore 7 per dedicarmi alla lettura e lo sviluppo di conoscenze per la Crescita di me stesso! buddy @Federico Lanza

  • Alessandro Piccirilli

    Ciao Andrea! Vorrei molto accettare questa sfida… ma prima ho bisogno di fare mente pulita su una cosa: Vado al liceo. Devo entrare alle 7:50, e per di più sono impegnato tutti i giorni della settimana, tranne di domenica, per minimo un’ora e mezza ogni volta, senza contare fino a sette ore di scuola ogni giorno e tutti i compiti che dovrò fare… metti anche otto ore di sonno. Dove trovo i novanta minuti? Dimmi cosa fare! Se domani vado a dire ai miei che d’ora in poi mi sveglierò alle cinque mi segregheranno sul balcone per il resto della mia vita…

  • julie

    @sfida90901 Ciao Andre! La mia sfida sarà lottare con le unghie e con i denti per avere il dottorato. Ovviamente il posto non dipenderà solo da me(la sfera di influenza è quella che è ;) ) ma il mio obiettivo è dare il massimo con lo studio e la ricerca e non dover mai dire “se avessi fatto di più…”.
    Non vorrei metterci la faccia perché tra i miei amici di facebook c’è altra gente in lizza per gli stessi posti ;)
    il mio buddy è mio fratello

  • lorenzo

    Accetto la #sfida90901. Impiegherò i primi 90 minuti della mia giornata leggendo: fin quando dovrò finire gli esami che mi mancano i 90 minuti saranno spesi per avvantaggiarmi con una materia diversa da quella che sto preparando; finito con le materie d’esame Ia lettura sarà focalizzata a romanzi, saggi, ecc (lettura per piacere). Il mio buddy è la mia amica fabrizia. Ps. Ho provato a scrivere questo commento da Facebook ma evidentemente al mio cellulare non piace l’idea, visto che non me lo fa fare :S Ciao Andrea! :)

  • Irene

    #sfida90901 la mia sfida è 90 minuti di fatturazione al giorno per finire entro il 15/18 del mese. Il mio Buddy non potrà che essere Giancarlo Pesapane
    @Andrea: sto cercando di scrivere la stessa cosa qui sotto per la pubblicazione su fb ma ogni volta che tento di scrivere mi annulla l’azione. Va bene lo stesso se lo posto direttamente da fb?

  • tina

    Andrea!, ma questo vale anche per smettere di fumare? cioè: i primi 90 minuti della giornata non fumo..e il resto???

  • Giulia

    Per avere il calendario?

    • Ciao Giulia, come spiegato al termine dell’articolo, se sei già iscritta vai alla sezione “risorse gratuite”: hai ricevuto il link nell’email di benvenuto. Se invece non sei iscritta alla newsletter utilizza il form che trovi al termine dell’articolo.

      Andrea.

  • Complimentoni, bell’articolo! E mi piace l’idea della sfida 90 – 90 – 1, mi ricorda un pò la formula della muscle confusion del P90X :-) un programma di allenamento fisico per avere risultati in 90 giorni mens sana in corpore sano.
    Mi hai fatto venire voglia di settare un nuovo obiettivo :-)
    Thanks
    Alan

  • Diego

    E SIA!!!! Parto male perché sono senza buddy (e senza account facebook), ma non importa!!!
    Scusa Andrea… la prima volta ho continuato a leggere anche se avevi intimato di non farlo, ma ora sono pronto ad accettare la sfida.
    Il mio obiettivo è realizzare la frase “quest’anno mi metto a studiare”, la montagna che tutti i procrastinatori scolastici dicono almeno una volta l’anno. Dunque, sveglia impostata per le 5 (mi sa che dovrò adottare il bifasico T.T), per 7 giorni su 7; calendario scaricato. E… via!
    OBIETTIVO: diventare uno studente costante

  • Gianluca

    Una domanda che sicuramente è molto stupida, ma che non riesco a fare a meno di farmi quando penso a questo tipo di sfida: come è possibile seguire la sfida 90-90-1 alzandosi la mattina prestissimo per 90 giorni consecutivi?
    Mi spiego meglio: penso che il fine settimana (venerdì e sabato sera) lo dedichiamo un po’ tutti (o almeno noi giovani) al divertimento, uscire con gli amici, stare fuori fino a tardi. E’ il nostro più grande momento di svago, ed ovviamente la conseguenza di ciò è che il giorno dopo col cavolo che ci alziamo alle 6 del mattino XD

    Ora, lo so che un percorso di crescita personale prevede dei sacrifici, per cui è necessario fare delle rinunce se si vuole raggiungere degli obiettivi e che un ragionamento del genere può già essere il modo migliore per partire con il piede sbagliato. Però mi chiedevo comunque: è possibile seguire questo tipo di sfida senza rinunciare allo svago del week-end? Tu, Andrea, quando decidi di affrontare una sfida per instaurare un’abitudine, come fai ad alzarti presto TUTTI i giorni? Seppur so che servirebbe per raggiungere degli obiettivi personali anche importanti, sarebbe veramente frustrante per me pensare di dover rinunciare sempre ai momenti più piacevoli della settimana.

    • Ciao Gianluca,
      la sfida non prevede necessariamente la sveglia all’alba, anzi, svegliarsi presto potrebbe essere un esempio di sfida.
      Quello di cui si parla nella sfida90901 è di dedicare i PRIMI 90 minuti della tua giornata ad un progetto importante.
      Per capirci, il sabato diciamo che ti svegli alle 10:00, fai colazione con calma, te la godi fino alle 11:00 e poi, dalle 11:00 invece di stare a cazzeggiare fino all’ora di pranzo, porti avanti la tua sfida90901.

      Qui nessuno pretende che ci trasformiamo in dei robot, ma non troviamo scuse che non esistono ;-)

      Buona sfida a tutti.
      Andrea.

  • antonella

    sono confusa se io come obbiettivo nei prossimi 90 giorni vorrei darmi 3 materie non sarebbe pi’ un solo obbiettivo ma sarebbero 3 quindi non vale giusto ??

  • Ciao Andrea,
    tutto vero quanto insegni. E’ solo una questione mentale. Nel 2009 in piena crisi sono fallito. Con un mutuo, figli, rate della macchina, senza più un lavoro. Gli eventi mi hanno forzato a focalizzarmi su un obbiettivo.
    Ho deciso di rifarmi e guadagnare 1 Milione di $ onestamente e diventare un esempio vivente che e’ possibile farcela partendo da zero. Non importano l’eta’, le circostanze, le scuse. Solo focalizzandosi le cose succedono.
    Oggi sono in pieno sulla strada verso la mia meta! Volere e’ potere!

  • Zelos

    Piccola domanda/pi**a mentale: se mi prendo un semplice caffè prima dei 90 minuti giornalieri non “vale”?
    Si, è una domanda un po sciocca XD

    • Certo Zelos: i primi 90 minuti sono intesi come inizio della giornata lavorativa, ovvero dopo bagno, colazione, etc.

  • Daniele

    bell’articolo davvero, motivante davvero! Sono felice di averti incontrato caro Andrea. I tuoi articoli profumano di concretezza.

  • Fabio

    Ciao sono Fabio e ho 28 anni. La mia sfida per i prossimi 90 giorni è alzarmi presto alla mattina dedicando la mia ora sacra o meglio i miei 90 minuti a letture interessanti sulla crescita personale.

  • Zigozigozago

    Ciao Andrea, complimenti per il tuo bellissimo blog. Pensavo di sfruttare questa sfida per impormi di alzarmi 90 min prima della sveglia e studiare per gli esami. Che ne dici? :) grazie mille per i bellissimi articoli

  • Michela

    Ciao! La mia sfida 90901 e’ durata un po’ meno…. Perché ho iniziato quando mancavano meno di 90 giorni…. Ma sono arrivata comunque all’obiettivo!!! Mercoledì scorso ho sostenuto l’esame orale finale del master che sto seguendo… Superato! Mi sono alzata alle 5 tutti i giorni (e mi alzo ancora perché ho scoperto che il giorno ha due ore in più!!!!!), ho studiato per due ore fino alle 7, poi alle 8 mi trasferivo in ufficio fino alle 19, poi la sera, dopo aver messo a letto mio figlio, libri di nuovo…. E’ stata una maratona… Ma ho imparato a prendere del tempo per me senza toglierlo a mio figlio e questo lo devo solo a questo blog…. Grazie Andrea!!!

  • Angela L

    ANDREEEEE
    Mai e poi mai avrei detto che sarei riuscita a farcela. Grazie.
    La mia sfida 90.90.1 era partecipare al concorso internazionale di ceramica contemporanea “59° Premio Faenza” scadenza 24 nov. 2014 e mi ero prefissata di mandare tutti i documenti , foto ecc.. in tempo: esattamente un giorno prima della scadenza!
    Non solo ho fatto un’incredibile ricerca artistica e lavorato tanto, ma ho veramente realizzato dei pezzi fantastici che sono venuti alla luce giorno dopo giorno, ora e mezza, dopo ora mezza senza accorgermene!!
    Devo ammettere che in questa sfida non sono sempre stata lineare, ho avuto qualche buco e forse ad un certo punto ho anche barato perché ho smesso di aggiornare la scheda. Non quando sono stata una settimana a letto con l’influenza che bene o male ho retto la sfida. Ma dopo!!! Quando sono guarita e in un momento di difficoltà mi sono depressa, perché vedevo che era tutto faticoso.. impossibile e stavo per gettare la spugna.
    Ma poi ho pensato a te Andrea a quando dici che va bene essere imperfetti. E così ho chiuso gli occhi e ho continuato e anche se qualche volta non riuscivo a completare la mia ora e mezza, ero li con il pensiero. SEMPRE.
    Io che in passato da buona perfezionista gne gne, dove al primo errore mollavo; questa volta invece, sono riuscita a stare difronte ai miei errori e imperfezioni , ad accettarli e andare avanti, per poi completare tutto e a presentare un’istallazione degna di questo concorso internazionale.
    Tengo le dita incrociate, accenderò qualche cero nella speranza di passare la selezione. Ma lo saprò a gennaio. In ogni caso sono fiera di me stessa e di quello che ho realizzato.
    Nel caso verrò ammessa, Andrea ti rinnovo il mio invito a l’inaugurazione al MIC di Faenza a giugno 2015
    Nel caso invece non verrò selezionata, avrò comunque vinto la mia sfida, che era partecipare.
    Ti ringrazio davvero tanto, perché mi hai insegnato moltissimo e continuerò su questa strada!
    Grazie Angela L.

  • Anna

    Ciao a tutti! Ok, mi sono appena laureata ed è un ottimo momento per la sfida 90-90-1. Il problema è scegliere adeguatamente l’obiettivo! Ho qualche dubbio a riguardo: per esempio vorrei trovare un dottorato all’estero. Questo obiettivo richiede numerose attività, per esempio studiare l’inglese. Questo potrebbe benissimo essere da solo un obiettivo 90-90-1? Oppure posso suddividere i 90 minuti per esempio in 45 di inglese e 45 di altre attività, come ricerca di progetti e stesura di CV, cover letter etc? In più ho un hobby che vorrei sviluppare di più (il disegno), visto che faccio solo lavoretti occasionali, posso renderlo un obiettivo 90-90-1? Oppure mi potrei esercitare in modo più libero, senza renderlo una sfida? Ringrazio in anticipo per qualsiasi feedback!

  • Manuela

    Ciao Andrea, no, non ho ancora accettato la sfida 90901 anche se dal tuo primo articolo mi ossessiona.
    Ho invece deciso di avere buone abitudini e dei propositi nuovi ogni mese: a settembre ho iniziato con quello di risparmiare Euro 1.300, ad ottobre quello di arrivare ogni mattina puntualissima al lavoro e a novembre, ho iniziato a sfruttare la meravigliosa ora sacra. Faccio fatica, ammetto, ma ogni giorno mi rendo conto di quanto stia dando i suoi frutti e quanto stia affinando ogni senso, ascolto la natura che si sveglia, guardo le finestre che si aprono e sento l’aria fredda sul viso. Sto riuscendo anche a meditare, cosa che non facevo da un po’, avendo abbandonato la mia pratica di yoga ripresa grazie forse anche a questo blog e, anche se leggo come una pazza da anni, farlo di prima mattina mi ha permesso di scoprire un piacere nuovo. Ora vorrei coinvolgermi anche in questa sfida solo non vorrei rinunciare alla mia ora sacra, come faccio? Solo da ieri riesco ad alzarmi alle 6.30 e arrivare a farlo è stato difficile, non so se aggiungere un proposito all’altro possa essere di aiuto o deleterio e conoscendomi, dividere in tre gruppi da 30 minuti la sfida non sarebbe fattibile, nè meditare in altro orario. Rinunciare alla lettura? Insomma, come vedi sono un po’ confusa, hai dei suggerimenti per me?

  • Romina

    #sfida90901#: Nei prossimi 90 giorni dedicherò 90′ al giorno al mio progetto; Ruscire ad avere 10.000€! Buona Fortuna a me stessa! ingaggio una persona che non accetta scuse; Karolina la fidanzata di mio fratello

  • Federica

    #sfida90901. Alzarmi alle 6 e dedicare 90 min allo studio per il nuovo lab e per la scuola. Il mio buddy sara’ Paola Marin.

  • Delf

    Ciao Andrea, ho accettato la sfida 90901 ma ho un dubbio.. nel caso riuscissi a raggiungere il mio obbiettivo (avere tutte le materie sopra a scuola) entro i 90 giorni, mi consiglieresti di trovare un obbiettivo nuovo e continuare la sfida, o ricominciare la sfida da capo ( cioè dal primo giorno ) ? grazie :)

  • Sabner

    Non riesco ad anticipare la sveglia, quando mi alzo ho appena il tempo per correre a lavoro, quindi tranne nel weekend posso dedicarmi alla sfida #90901 solo la sera :( una bella impresa dato che sono via tutte le sere.
    .
    Riconosco però che dedicare tempo ai propri obiettivi la sera quando ci sono sempre impegni e imprevisti è difficile, non sai mai cosa ti può succedere.
    .
    Attualmente sto cercando di stabilizzare l’ora in cui mi sveglio per poi anticiparla gradualmente e quindi dedicarmi alla #sfida90901 sempre più la mattina e meno la sera

  • Anna

    Sfida: alzarmi alle 6 e dedicare i primi 90 min a studiare…..così poi posso studiare bene tutto il giorno!
    Entro il 15 aprile voglio entrare in tesi!
    Il mio buddy: mio marito Daniel che mi conosce come professional procastinator!

  • Liberi Di Viaggiare

    Accetto la sfida!
    I primi 90 MINUTI della mia giornata saranno interamente dedicati a ripassare il FRANCESE, lingua che avevo imparato fino ad arrivare a livelli altissimi, ma che poi ho perso per strada non praticandola più negli ultimi anni.
    Ci risentiamo tra 90 GIORNI :)

  • Filippo Maria Rossi

    Nel pieno possesso della mie facoltà mentali ,dedico i primi 90 minuti della mia giornata, allo studio; per ottenere dei buoni voti scolastici.
    Accetto la sfida !

  • vgzy2v

    lo faro per una settimana se riesco ad essere costante ci “mettero la faccia””

  • Pier

    accetto la sfida!!!!! i primi 90 minuti della mia giornata per 90 giorni li dedico esclusivamente allo studio.

  • Claudia Severi

    Ciao Andrea! Non è da molto che sono iscritta, ma ti seguo da tantissimo! Accetto la sfida #90901, e in questi 90 giorni ho intenzione di iniziare e finire la tesina per la maturità! La persona a me fidata sarà una mia compagna di classe ;-)

  • Samuele Hu

    ciao Andrea,
    non trovo il calendario nelle risorse gratuite

    • Ciao Samuele,
      per avere il calendario basta iscriversi utilizzando il pulsante arancione all’interno dell’articolo “Voglio il calendario!”. Riceverai immediatamente il link da cui scaricarlo.

      Andrea.

      • Samuele Hu

        calendario fichissimo,grazie mille
        oggi ho fatto una prova, leggere 1ora e mezza velocemente mi sembrava un’eternità e alla fine sono arrivato a un’ora che ero bello arrostito.

        Negli prossimi 3 mesi mi impegno a leggere velocemente libri per 90 minuti ogni mattina.
        Probabilmente dovevo solo prendere l’attività con più tranquillità.

      • Giulia Canepa

        Cia Andre scusa ma io facendo così non riesco comunque a scaricarlo :(

  • Antonio Marra

    salve accetto la sfida la mia e sostenere tutti gli esami previsti per giugno e luglio il mio buddy e un mio amico michele

  • Nina

    Ok, ci sto! Basta procrastinare e dopo sentirsi in colpa per non aver raggiunto gli obiettivi! Accetto la sfida! Ogni mattina sveglia presto così che prima di andare a lezione avrò studiato per 90 minuti le materie che mi sono rimaste indietro!

  • lucarez

    Accetto la sfida! Per i prossimi 90 giorni studierò i moduli 1 e 2 del metodo SurfigThePips ed imparerò ad usare le tecniche del metodo. Alzandomi già presto la mattina ci lavorerò sopra per 1 ora appena sveglio e l’ultima mezz’ora in pausa pranzo. Ha accettato di farmi da Buddy la mia compagna, e madre di mio figlio, Elisa. Ok, niente più scuse, si parte! Grazie Andrea, Luca.

  • Maura Hewson Rizzo

    Ciao Andrea, ma io sarei costretta eccome a suddividere i 90 minuti in tranche, quantomeno di due step….la mattina quando mi sveglio devo pensare ai bimbi… :(

  • Gabriele Vini Del Garda

    La sfida 90901 non mi spaventa nell’applicazione…o meglio…non ho idea di cosa fare in questi 90 minuti!!…magari dedicare 90 minuti a pensare a cosa voler dedicarei 90 minuti!!??? Sto’ impazzendo vero? :(

  • Edoardo Truculento

    Accetto la sfida 90901!! Il mio obiettivo sarà quello di preparare i 7 esami rimasti entro fine giugno, per passare un estate tranquilla nella quale potrò dedicarmi ad obiettivi extra universitari.
    Il mio buddy è mio padre

  • Cristina Michilli

    Ciao Andrea, volevo scaricarmi il calendario ma non ci riesco. Sono iscritta alla Newsletter e ho cercato la mail di settembre ma nel link a cui mi manda non trovo il calendario. Come posso fare?

    • Sì, colpa mia, ho cambiato il sistema con cui consegno questi documenti riservati agli iscritti. Scrivimi un’email all’indirizzo da cui ricevi la newsletter. Te ne faccio avere una copia.

      • Cristina Michilli

        Inviata.

  • David

    Accetto la sfida #90901: Il mio obiettivo è avviare un canale youtube di successo,
    E il mio buddy si chiama Draghisa.

  • Margherita Cuneo

    Ciao Andrea. La mia posta in gioco è organizzarmi una mostra in una galleria dal profilo internazionale – finora ho esposto solo in gallerie italiane – tuttavia mi è veramente difficile utilizzare i primi 90 minuti della giornata, e mi chiedo se quello del mattino presto non sia un mito da sfatare. Mi spiego meglio : appena sveglia a causa di un incidente che mi ha reso la salute un pochino delicata, devo fare esercizi di respirazione e stretching, poi una bella e sana colazione che ovviamente non c’ nessuna governante a prepararla. Devi poi sapere che la maggior parte delle gallerie d’arte aprono un paio d’ore in tarda mattinata e perlopiu nel fine settimana : l’attività del gallerista si galvanizza a partire dalle 11 di mattina, con una corposa pausa fino alle 16 almeno. Ho studiato il mio ritmo circadiano e sono arrivata alla constatazione di essere una tardo mattutina – pomeridiana: rendo al massimo dopo le 10 del mattino e quest non è privo di vantaggi, tipo recarsi a mezzogiorno alle poste o negli uffici, quando i mattinieri se ne sono già andati e non hai davanti troppa coda. In sostanza mi cucirò la sfida sui miei ritmi, anche se tu lo sconsigli, e solo se non caverò un ragno dal buco cambierò orari. Ecco, mi piacerebbe che tu trattassi in un articolo proprio il tema del ritmo circadiano personale e di come usarlo per le proprie attività. Io dipingo e faccio illustrazione, mi do un termine per ogni progetto e poi mi regolo giorno per giorno tenendo come regola almeno sei ore di lavoro, e mai la sera prima di andare a letto. E se facessi la deejay in discoteca?!? Alla faccia di svegliarmi all’alba!!!

  • Elena

    ciao Andrea! Vorrei ricevere il calendario ma sono iscritta alla newsletter solo da quest’anno e non riesco a recuperare il link…mi puoi aiutare per favore? Grazie, Elena

    • Ciao Elena.
      Mandami un’email all’indirizzo da cui ricevi le newsletter.

  • Argen Skool

    Accetto e inizio il 90901!!! ;) Grazie Andrea

  • Sara

    Ok, accetto la sfida. Anche se non so se ho 90 giorni, cercherò comunque di preparare l’esame da me più temuto: FISICA. Vedrai che ce la farò, grazie Andrea.

  • Lorenzo Venturini

    Accetto la sfida #90901! Nei prossimi 90 giorni studierò per riuscire a dare 5 esami; il mio buddy sarà il mio collega Michele.

  • Federico Gobbo

    Ciao Andrea,

    da due anni mi sono avvicinato al meraviglioso mondo della crescita personale e da quasi un anno leggo il tuo blog; ti stimo moltissimo per la tua passione e il tuo metodo. Scrivo qui con una certa riluttanza, non amo espormi più di tanto, ma accetto la tua sfida a metterci la faccia.

    Per molto tempo, molte volte e applicando svariate tecniche di crescita personale, ho tentato come te di cambiare la mia vita, di fare tutto ciò che con la giusta auto-disciplina so che sarebbe possibile, ma nonostante alcuni grandi risultati, mi ritrovo spesso a perdere focus e motivazione, quasi “dimenticandomi” del proposito per cui avevo deciso di impegnarmi (l’akrasia è una brutta bestia).

    Ho davvero tanti progetti che voglio realizzare, ma dovendo scegliere solo una nuova abitudine per la sfida90901 mi concentro su qualcosa che sarà di supporto a tutto il resto:

    svegliarmi alle 5:30 (o forse 5:00) e impiegare i primi 90 minuti alla crescita personale.

    Per quanto riguarda il mio buddy, non è facile trovare qualcuno che condivida la mia stessa sfida (tra l’altro mi chiedo come farò a non svegliare chi dorme in stanza con me), ma se devo scegliere qualcuno sarà la mia ragazza Elena.

    Avrei numerose domande da porti ma lo farò in altre occasioni.

    P.S. Sono un laureando in informatica e ho in progetto un’applicativo web che offra una suite di strumenti per la crescita personale, basandomi in primo luogo su un’implementazione della tecnica del pomodoro. Se fossi interessato ad approfondire o se volessi semplicemente darmi qualche dritta a riguardo mi farebbe senz’altro piacere ;)

    Ciao e buona giornata,

    Federico

  • Sam

    Ciao accetto la sfida!!! Per novanta giorni a partire da domani dedicherò i primo 90 minuti della giornata per il raggiungimento dell’obbiettivo più importante della mia vita e per il quale purtroppo non sono mai riuscita ad essere costante, avendo quindi dei risultati non del tutto soddisfacenti. Il mio obbiettivo è continuare la mia produzione artistica e pittorica e rendere questa attività un lavoro vero e proprio cercando contatti con gallerie ecc. Troppo ambizioso come progetto? Io voglio provarci lostesso!!!!!

  • Laura

    Ciao Andrea! ma se il mio obiettivo fosse non sfogare le mie emozioni sul cibo, come potrei impiegare i 90min? Faccio già esercizio tutti i giorni ma finchè mangerò male non dimagrirò mai..

  • Veronica

    Ci provo pure io ed accetto la sfida!
    Mi do 90 giorni per impormi di essere ordinata ed acquisire uno stile di vita più lineare, partendo appunto dall’eliminazione del mio disordine generale che limita (in verità blocca completamente) ogni mia attività!

  • Luigi

    Accetto la sfida #90901 Andrea! In questi 90 giorni voglio sviluppare la costanza nello studio e dare gli esami! Non ho ancora individuato il mio buddy, ma sto pensando ad un’amica. Ciaooo,e grazie per quello che fai :)

    • Roberta

      ciao, leggendo l articolo avrei pensato al tuo stesso obiettivo. sono trascorsi 3 mesi per te, com è andata? quale tecnica hai usato?

  • Giulio Vallata

    Ciao Andrea!

    Ti seguo ormai da un po’ di tempo, avevo già letto l’articolo lo scorso anno ma, non ero ancora pronto per accettare la tua sfida!

    Oggi partono i miei 90 giorni! #sfida90901 challenge accepted!

    A partire da oggi, studierò per ottenere l’abilitazione di accompagnatore turistico, il mio buddy è il migliore possibile, la mia ragazza!

    Buona giornata e un in bocca al lupo a tutti quelli che hanno accettato la sfida!

  • Silvia

    Ciao Andrea!! Accetto la sfida!!! Voglio abituarmi a svegliarmi presto (ore 6,30 con eccezione della domenica in cui mi sveglieró alle 9,00) per dedicare tempo all’attività fisica e al canto (la mia passione) ed arrivare alla mia laurea (fine luglio) tonica e canterina! ;-) ce la faró? Il mio buddy è Laura, una cara amica!!

  • Luigina la Rizza

    Ciao Andrea, dopo aver letto moltissimi articoli sono finalmente arrivata alla decisione!!!
    Accetto la sfida: creare un blog di viaggi e il mio buddy sarà il mio ragazzo Francesco

  • Silvia Randazzo

    Ciao Andrea,
    Accetto la sfida: andare a dormire ad un’ora decente, per essere riposata al mattino e quindi più produttiva. Unica eccezione se esco a cena per lavoro o piacere, da limitare a non più di due volte a settimana. Il mio buddy sarà mio marito.
    Grazie

    Silvia

  • vegan

    Ciao Andrea e anche io accetto la sfida #90901. Sono anni che dico a me stessa che ora di perdere peso ma mai come ora sono pronta a questo cambiamento. Quindi in questi 90 giorni ho intenzione di rimettermi in forma e il mio Buddy sarà la mia gemella, che sarà molto felice del compito

  • Hanna_Vgan

    Ciao Andrea, anch’io accetto la sfida #90901. Per anni ho cercato di convincere me stessa a cambiare vita e a perdere peso per stare bene, come dentro, anche fuori ma solo adesso sento che è arrivato il momento giusto per farlo, per questo accetto la sfida. Il mio buddy sarà mia sorella gemella che sarà molto felice del compito

  • Roberto

    Accetto la sfida #90901 per migliorarmi nella seduzione, il mio buddy sara’ Kezia Noble. :D

  • Elisabetta

    Buona sera, Accetto #sfida90901. 90 giorni per perfezionare il mio inglese.

    Il mio buddy? Ernesto

  • Danilo Del Fio

    Eccomi con la mia sfida. In 90 giorni voglio riuscire a creare la mia azienda negli States nel campo delle applicazioni web e mobile…

  • Andrea

    Ciao Andrea, grazie del tuo splendido blog che è una risorsa importantissima per affrontare la vita con forza! Finalmente accetto la #sfida90901. Dedicherò 90 minuti ogni mattina a fare esercizi di ginnastica e Tai Chi per costruire la giornata a partire dal corpo. Il mio buddy sarà mio fratello.

  • Nichita Ciotu

    Accetto la sfida: dedicherò per 90 giorni i primi 90 minuti al disegno, per vedere di quanto si può migliorare. Nomino come coach mia cugina ;)

  • levente schepisi

    sfida#90901 accettata ;) la sfida consiste nell’imparare l’inglese e la persona a me fidata è la mia fidanzata :D. Quindi mi è impossibile sgarrare XD. un saluto a te Andrea

  • Giovanni Tonini

    Accetto la sfida 90.90.1 creare un sito web sul calcio e aggiornarlo con articoli. Il mio buddy sarà Paolo Lazzarin.

  • Sara Proscio

    Accetto la #sfida90901
    Per novanta giorni i primi 90 minuti della giornata studieró..il primo obiettivo è superare diritto privato e spero che accada prima di 90 giorni (in quel caso passeró ad altro), altrimenti continuerò con privato. Aggiungendo poi altro tempo della giornata allo studio, tra i vari impegni e il lavoro.
    Ho scelto anche il mio buddy!

  • Va bene, inizio da domani mattina, intendo riprendere in mano tutti gli appunti sparsi, riordinarli e scrivere finalmente in questi 90.90.1 giorni il manuale di disegno che da tempo aspetta di vedere la luce: “Il Gioco dell’Artista”. Vi terrò informati e userò voi come Buddy.

  • Jessica Sanna

    Inizierò da domani la mia #sfida90901 (perché oggi è passato e stamattina ho iniziato la ricerca delle pratiche giuste).
    Mi impegnerò a riservare i primi 90 minuti della mia giornata a me, alla meditazione e allo yoga per sentirmi più in forma e più in armonia con me stessa e con il mio corpo.
    Negli ultimi mesi ho iniziato a praticare un’attività fisica costante e ho notato un miglioramento notevole nel mio umore, nella mia voglia di fare, nel mio fisico. Per questo voglio creare la mia “ora sacra” per iniziare la giornata con il piede giusto.

  • marco

    Accetto la fida 90901 devo programmare cosa fare cercare un buddy e finire la sfida 20-20-20

  • Maria Padolecchia

    ciao Andrea la mia sfida 90901 è impegnarmi a svegliarmi prima la mattina e studiare soprattutto togliendo le cose inutili dal libro

  • marco

    Ciao Andre ho una domanda da fare: dopo la sfida 90901 che devo fare “per ora non ho trovato un buddy e non saprei chi scegliere ho un po’ di problemi su questo” è possibile farne altre con progetti differenti? Quindi più sfide 90901 finendole uno alla volta ovviamente?

  • Roberto Bolognesi

    Ciao Andrea, sebbene non abbia un buddy accetto la sfida 90901. Ogni giorno dedicherò i primi 90 minuti della giornata affinché la passione per la scrittura diventi un lavoro diffondendo i miei libri ovunque.

  • marco

    André ho sospeso la sfida 90 90 1 grazie di tutto e scusami

  • Rosaria Scomodamente Mozzillo

    OK accetto la sfida, è da troppo che non riesco a trovar più stimoli per finire gli ultimi tre TOSTI esami della specialistica. Per cui bando alla ciance la mia sfida 90.90.1 sarà riuscire a preparare nei prossimi 90 giorni l’esame più temuto di tutti CHIMICA ORGANICA AVANZATA. Spero di farcela a finire anche prima in verità e come buddy ho scelto me stessa!! So benissimo che l’unica persona che riesce a spronarmi e rimproverarmi sono io stessa, se fallirò sarà esclusivamente colpa mia, ma non lo farò succedere! A presto!!

  • Massimo Merlo

    Sfida iniziata ;-) l’obiettivo è l’acquisizione di tutte le “Certificazioni SEO con Google”. Il mio buddy mia sorella Debora Merlo.
    In bocca al lupo a me!?

  • silvia

    Ciao! Accetto la sfida: dedicherò 90 minuti della giornata alla mia formazione professionale, dedicandomi a letture di manuali, articoli e quant’altro. Ho tanti libri fermi sullo scaffale da mesi, è ora tolga loro la polvere e cominci a leggerli…Spero che questo possa aiutarmi a ritrovare la volontà di fare, la pazienza e la costanza che mi hanno sempre caratterizzato ( e che ora ho perduto) e che mi liberi dagli strascichi di un brutto periodo. Il mio buddy sarà il mio ragazzo.

  • Paola Fiore

    ciao andrea!!! ho deciso di accettare la sfida 90.90.1. Iniziarò domani!
    il mio obiettivo è ritornare in forma! la mia buddy sarà mia madre!
    spero che tra 90 giorni riuscirò a darti buone notizie =)

  • Alessandro

    Ciao Andrea! In primo luogo voglio farti i complimenti per la competenza e la passione che metti in questo blog…hai creato qualcosa di speciale e di qualità, bravo! Ma la cosa migliore che posso dirti è che ACCETTO LA SFIDA! Da domattina sveglia presto perché voglio partecipare ad un concorso fotografico internazionale con scadenza ad inizio gennaio, per cui dovrò sfruttare i prossimi 90 giorni per migliorarmi come fotografo (amatore) studiare e…scattare scattare scattare!!!
    Grazie Andrea

  • Alessandro Wushu Piccirillo

    Accetto la #sfida90901, dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata alla monetizzazione del mio sito web (marketing, copywriting, networking, fare crescere la mail list, creare un prodotto).
    Il buddy è mia sorella

  • Kaori Azuki

    E come faccio ad individuare il 5 scusa? L’unico che starei a sentire, che mi metterebbe sotto, è stra impegnato con lavoro? E di certo non posso dirgli: senti sto a fare la sfida:90901 che già in quel momento mi prenderebbe a pedate? Visto che odia questo tipo di discorsi e si sentirebbe soffocato dai miei costanti trip e problemi?? Il 5 per me è impossibile da individuare!

  • Giulio

    Accetto la sfida #90901, il mio obiettivo consiste nel portare a termine 15 settimane (che sono un po’ più di 90 giorni) di un programma di allenamento ad alta intensità a corpo libero chiamato Freeletics che mi ha fatto conoscere un amico dell’università. In realtà per ogni allenamento bastano dai 20 ai 45 min, e bisogna farne 4 a settimana di media, quindi gli altri giorni intendo andare a correre. Il mio buddy è questo amico dell’università anche se ancora non lo sa! ;)

  • Federica

    Accetto la sfida. In 90 giorni proverò a realizzare il mio sogno più grande: scrivere un libro.

  • Lorenzo

    Va bene Andrea. Ho procrastinato fino all’inverosimile questa sfida. Ora stampo la scheda e l’accetto! La mia sfida è riuscire a trascrivere a computer tutti gli appunti presi a mano in questi anni nel mio zibaldone personale e riorganizzarli per categorie e argomenti: sono migliaia e migliaia di appunti che equivalgono a decine e decine di pagine trascritte a mano. Sono anni che lo voglio fare e sono anni che procrastino, e ora ho voglio cogliere l’occasione! Incrociamo le dita!

  • Alessandro Lo Vetro

    Dopo tanto rimuginare ho deciso quello che può cambiarmi la vita sul serio: imparare l’inglese. E lo farò proprio con l’aiuto del tuo YesInglese, cominciando dapprincipio! Il mio buddy sarà la mia cara mamma e inizierò da giovedì. In bocca al lupo a me :D

  • il bellico

    Ciao Andrea! E’ il primo commento che faccio sul tuo sito. Innanzitutto grazie per tutto quello che condividi! E’ vero!
    In secondo, accetto ufficialmente la #sfida90901 e il mio obiettivo è cambiare la mia mente e il mio corpo per trarre dalla vita la piena felicità che merito. Liberazione della mente da schemi, blocchi e paure passati (con tutto ciò che ne consegue); dieta più naturale e attività fisica per il corpo. Il mio buddy è mio fratello minore.
    Ci vediamo fra tre mesi! Un caro abbraccio!
    Valerio

  • Eliska182

    Accetto la sfida ed ho deciso di dedicare i primi 90 minuti di ogni
    giorno per i prossimi 90 giorni alla creazione di amigurumi, nonché al
    perfezionamento della mia tecnica. L’obiettivo futuro più ambizioso
    sarebbe renderlo un vero lavoro, aprendo un mio e-shop e partecipando
    anche a mercatini e fiere dell’artigianato, ma per ora mi aspetto di
    riuscire a creare una buona quantità di pupazzetti all’uncinetto (se non
    sapevate di cosa si tratta), tanti quanti me ne servono per iniziare a
    farmi conoscere e a regalarne agli amici e parenti che me li richiedono
    da tempo (procrastinazione a go go). La mia buddy sarà mia madre, con il
    sostegno della mia migliore amica che sa come rimettermi in riga. :)

    #sfida90901

  • Alessandro Lo Vetro

    Accetto la sfida, il mio buddy sarà mia madre. Ho scelto domani il giorno per iniziare perché è a 90 giorni esatti dalla fine dell’anno. La mia sfida consiste nell’alzarmi sempre entro le 8 del mattino (domenica entro le 10 va :)), rifarmi il letto, iniziare a scrivere il “tuo” diario efficace, lavarmi i denti, andare a correre entro le 8 e 30, doccia mai troppo calda e lettura di un buon libro. Tutto questo per allenare il muscolo della mia costanza, che è sempre venuto a mancare. Troppo sofisticato? Se si fammi sapere, io inizio così, ciao!

  • Sara Sbrissa

    #Sfida90901 : da domani e per i prossimi 3 mesi preparerò la mia tesi di laurea.

  • lylyuzza

    Eccomi! Accetto la #sfida90901 prefissandomi di finire la tesi (o almeno fin dove mi saranno date informazioni) da qui ai prossimi 90 giorni..nel resto della giornata lavorerò e studierò per l’ultimo esame con la sfida dei #240pomodori … troppo ambiziosa? Forse, per le mie capacità, ma ci devo provare e sfidare me stessa! Se metto come buddy mia mamma potrei darmi la zappa sui piedi da sola..magari il fidanzato! ahah! :)

  • Michele

    Pronto per la mia sfida!!! in 90 giorni voglio sviluppare le competenze orizzontali per creare un blog di successo assieme a mia moglie

  • Paolo Palmeri

    Bene, la mia #90901 sarà qua di studiare seriamente e con criterio in università! A Il mio buddy sarà un collega che già mi pressa abbastanza nel farlo.. Accetto la sfida!

  • Sebastiano Diego Pollina

    Eccomi qua, ci sono anche io e accetto la sfida !

  • Paolo De Trane fotografo

    Ok ieri ho deciso di iniziare la mia sfida 90.90.1 obiettivo monetizzare il mio blog, c’è un sacco di lavoro da fare e quindi diamo il via alle danze, il mio “supervisor” è mia moglie….

  • Cla

    ciao Andrea!
    accetto la sfida e voglio dedicare 30 minuti ad una attività fisica,20 min alla meditazione,20 minuti per una doccia rigenerante e 20 minuti di lettura. Il mio buddy sarà mia mamma :)
    Ciao a tutti e in bocca al lupo!

  • Ok questa sfida mi piace …
    La mia sfida dei 90 giorni è quella di crearmi un piccolo negozietto on line di usato per avere la possibilità di investire il guadagno nelle esigenze della mia famiglia !!!
    Ho una marea di articoli invenduti e una scusa sempre valida per non cominciare … ora dico basta !!!
    Al termine dei 90 giorni tutto ciò che rimarrà invenduto andrà in beneficenza !!!

  • Partecipo alla sfida. :-)
    Il mio obiettivo è ricreare un nuovo network di siti da 0, obiettivo che sarà un punto di partenza per il raggiungimento di altri obiettivi.

    Grazie Andrea, voglio anche il tuo in “bocca al lupo” però :D

  • Rosalinda

    Ciao Andrea =)
    Accetto la #sfida90901 il mio obiettivo è quello di alzarmi 90 minuti prima e dedicare 30 minuti alla preghiera e 60 minuti in più per studiare
    Il mio buddy lo devo ancora scegliere xD

    • giac

      Rosalinda non ho capito tu fai un misto fra ora sacra e la sfida dei 90 minuti?

  • Julio

    Accetto al Sfida #90901, il mio obbiettivo è quello di leggere e applicare al mattino i concetti contenuti in APP e in SM2

  • domenico

    Io penso che tu dica tante cose esatte come altrettante cose incoerenti ! ( in un altro articolo l’abitudine si formava dopo 30 giorni ora dopo 84, le abitudinii dovevano essere 10 e ora sono 3 ma è meglio concentrarsi su una! Inoltre per quanto concettualmente interessante è pieno zeppo di rimandi a sfondo promozionale ( come il mettici la faccia è un modo per far aumentare le condivisioni e il tuo seguito sui vari social, cosi come i rimandi ad evernote, libri, app ecc…) sono proprio curioso di sapere se il tuo atteggiamento altruista è anche gratuito o se ad ogni click e ogni volta che ” fai un nome ” qualcosa entra nella tua tasca.

    • Che dolce, il complottista mi mancava! :-D

      EfficaceMente è un business a 6 cifre, di cui vado tra l’altro particolarmente orgoglioso. Questa cosa non l’ho mai nascosta, anzi sono stato intervistato sul tema e ho tenuto anche delle conferenze a riguardo. Però i guadagni non si basano su affiliazioni nascoste o su pubblicità mascherate.

      La stragrande maggioranza del fatturato di EfficaceMente deriva dalla vendita dei miei manuali e dei miei corsi a pagamento

      Insomma, il modello di business della mia attività è molto semplice: se quello di cui parlo funziona veramente, io guadagno, altrimenti no e per dimostrare le mie competenze, negli ultimi 7 anni ho condiviso più di 400 articoli gratuiti, grazie alla cui efficacia ho conquistato la fiducia di chi oggi è mio cliente.

      In merito alla “coerenza”, dimentichi un punto essenziale: questo è un blog di crescita personale, il principale in Italia. Se io stesso non studiassi e sperimentassi sempre nuove strategie, che magari sostituiscono e migliorano tecniche di cui avevo parlato in precedenza, non sarebbe forse questo un comportamento incoerente?

      Ci sono parecchi formatori che propongono la stessa solfa da 20 anni: sono strategie antiquate e inefficaci, o… però vuoi mettere? Sono coerenti con sé stessi :-D

      Ps. tu cosa fai per lavoro? Lo fai gratuitamente?

      • domenico

        Allora d’accordissimo con te sul crescere, ricercare e migliorarsi ma allora perchè se hai riscontrato alcune tecniche più efficaci e nuove non elimini gli articoli sulle tecniche ormai superate? cosi e ti parlo da lettore, si crea solo confusione e io sono dell’opione che “Less is more” , sono rimasto piacevolmente stupito all’inizio, però poi ho notato che il blog ha troppi articoli sugli stessi argomenti, e non si sa più a quale dare retta. Tu dovresti tenere a cuore il nostro tempo , perchè se ti leggiamo è per cercare di migliorarci e nmigliorare le nostre cose , però questo modo di parlare del tutto in tante salse la vedo più come un ” Devo scrivere qualcosa”. Per molti quanto riguarda il fatto che tu faccia pubblicità può anche rappresentare l 1% dei tuoi introiti ma a me come molti altri dovesse sfiorare per un solo momento l’idea che tu mi stia consigliando una cosa piuttosto che un ‘altra per meri fini economici…mi cade tutta la fiducia e per gli argomenti che tratti la fiducia è la base. Visto che grazie a chi ti segue hai un business a 6 zeri potresti tranquillamente darci i tuoi consigli senza che questi siano minimamente influenzati da fattori economici. D’altro canto è uno scambio di opinioni e non voglio di certo romperti le scatole nel tuo blog o fare polemiche sterili. Perchè come dici tu il nostro tempo troppo importante per sprecarlo in discussioni inutlile.
        Buon lavoro e grazie per i tuoi consigli spontanei!

      • artikkko

        Non fa una cacchio di piega!
        Grande Andrea.
        Ti seguo da tempo immemore ma questo è il primo commento che pubblico: è stato più forte di me, quando ho letto come hai elegantemente spiazzato l’hater di turno.
        Magari tutti avessimo l’intelligenza, il coraggio, la tigna e le capacità per iniziare un business come quello di Efficacemente.
        Cordiali saluti e buon proseguimento da un marchigiano come te!

  • Giusy Nappi

    Accetto la #sfida90901 con una cosa che mi frulla nella testa da un bel pó di tempo e che il destino ha voluto che sempre piú spesso incontrassi persone che felicemente mi parlassero di questo ottima abitudine, ovvero : Svegliarsi ogni mattina e fare esercizio fisico, non solo prepara alla giornata ma svuota la mente, ti motiva , ti scarica, deve essere bellissimo. La mia buddy sará la mia amica/ex
    ormai sorella
    I’m Ready!! Incrocio le dita!

  • Giulio

    Accetto la sfida #90901! Il mio obiettivo consiste nel portare a termine 15 settimane di un programma di allenamento ad alta intensità a corpo libero chiamato Freeletics che mi ha fatto conoscere un amico. Per ogni allenamento bastano dai 20 ai 45 min, e bisogna farne 4 a settimana di media. Il mio buddy è il mio amico Tommy!

  • fallinlove_27

    #sfida90901 Avere il coraggio di essere me stessa

  • Stefania I

    raccolgo la sfida e per i prossimi 90 giorni, dedicherò i primi 90 min al progetto che rimando ormai da13 anni… Lo studio. Sarà dura ma la parola d’ordine è “tigna”! il mio buddy, il mio lui… Poveraccio :D

  • Giorgio Mang

    Accetto la #sfida90901. 90gg per redarre il “Manuale di Aerostatica Applicata” (roba da gnegneri…). Sveglia alle 5:00. Buddy: mia moglie Graziella (che era già preoccupata che la svegliassi alle 5:00 con me…).

  • Sabrina Nicolosi

    Accetto la sfida #90901. Voglio riuscire a risolvere i problemi del team di cui sono supervisor.Il mio buddy è la mia amica Lara

  • Marco Genovese

    Eccomi! Accetto la sfida 90-90-1 per studiare il materiale universitario. Il mio buddy è mio fratello Federico. Period.

  • Luigi P

    Ok. Sfida accettata. Ho un attività di consulenza avviata da anni e faccio sport quotidianamente. Mi piacerebbe da qualche anno imparare a programmare per farne un giorno una seconda attività di consulenza, ma inizio sempre per poi perdermi dopo un mesetto, preso da tutto il resto e sconfitto dalla procrastinazione.
    Da domani si riprende il linguaggio C, due blocchi di 45′ / 1h , mattina prestissimo e pausa pranzo.
    Coaching mia moglie Cristina.

  • anna

    Sfida accettata: dedicare i primi 90 minuti della giornata alla respirazione. Esercizi e consapevolezza anche mentre svolgo altre attività. Obiettivo? vedere che effetto può fare praticare con costanza! vi farò sapere…
    Il mio buddy sarà mio marito

    • Nicola Regano

      Anna facci sapere come va, la respirazione è un argomento interessante

  • Genny Iavarone

    Accetto la #sfida90901. Il mio obiettivo è scrivere la mia tesi di laurea. Il mio Buddy? Questo è un problema perchè non ho nessuno che mi sappia motivare quindi mi sa che userò i tuoi post! 😂

  • Isabella Veg Rosso

    Io in questi 90 giorni preparerò tutti i documenti e reperirò tutte le informazioni ed i contatti per avviare la mia attività! Ma mi serve tutto l’aiuto della mia buddy!

  • Roberto Scaf

    Accetto la sfida. Per 90giorni i primi 90 minuti della mia giornata studierò per poter partecipare ai concorsi pubblici. Il mio buddy non ci sarà visto che abito solo mi spiace. Userò il calendario e farò di tutto per mettere tutte le “X” possibili!

  • Isabella Veg Rosso

    Ho un dubbio…il tempo da dedicare ogni giorno serve anche a pianificare, oppure bisogna agire e quindi bisogna aver già programmato prima?

  • Michela Federici

    Accetto la sfida #90901. Dedicherò i prossimi 90 giorni a rimettermi in carreggiata per un obiettivo che da troppo tempo penso sia impossibile raggiungere: la laurea.
    Il mio buddy sarà la mi amica Shiela.

  • Debora B

    Sfida accettata ;)

  • Sara

    Ciao Andrea! Partecipo anche io alla sfida 90901 per cui mi impegno per i primi novanta minuti della giornata ad allernarmi per ritornare in forma. Il mio buddy è Giulio. Ciao e grazie per tutti gli spunti che dai per affrontare al meglio qualsiasi sfida che possa proporci la vita :)

  • Irene Allegra Maria Bariani

    Andrea una domanda…la mia sfida coincide con una arte del mio lavoro di musicante- oboista. sono stata negli ultimi tempi un poco troppo lassa con la preparazione tecnica, insomma col work out quotidiano che un buon atleta o musicista esegue sempre prima della simulazione della gara,del repertorio,o della improvvisazione. Il tempo richiesto minimo dedicato alla tecnica da me in assato era giusto di due ore da 45 minuti….Proprio per non barare cosa mi consigli tenendo conto che le mie non sono scuse per modificare la sfida ma necessafi adattamenti: 1 – Noi oboisti per essere efficaci specie all’inizio dell’allenamento iù di 40 -45 minuti alla volta non riusciamo a fare, e tra una sessione e l’altra necessitiamo di riposo fisico e mentale (non per tirarcela ma è così, io appena sveglia poi sembro strafatta). 2- Appena sveglia se non vado in bagno e non faccio una abbondante colazione e non esco a passeggiare magari col cane sono completamente priva di riflessi e in uno stato assai sgradevole (ovvio non ci riesco quando ho prove in orchestra ma queste sono le mie attuali abitudini quando mi preparo a casa). Consigliami : Siccome il problema per me non è anteporre passeggiata e cornetto al riscaldamento sullo strumento (cosa che ritengo anzi naturale e che migliora lo studio) ma il fatto che spesso essendo un BRADIPO trascino in avanti le attività programmate quando non sono in servizio, arrivando esanime alla notte senza aver completato nulla e sesso inizio a lavorare al pomeriggio pur alzandomi presto, perdendomi a fare il letto etc., potrei pormi come sfida :

    Fare le due ore da 45 minuti separate tra loro entro le 11, facendole pure dopo la passeggiata e la colazione. Con il patto che rimango nella sfida qualora , ad esempio, il mattino debba viaggiare a lungo per lavoro, per la musica intendo, e pertanto debba rimanere in treno dalle sette del mattino ….in quel caso rimango nella sfida se studio dei brani a orecchio da you tube, mi tiro giù armonie o mi studio con la immaginazione delle diteggiature dalle parti..

    .Insomma due ore da 45 di riscaldamento entro le 11 sostituibile in caso di viaggio da due ore di studio mentale dello strumento o di psico fisiologia della esecuzione ( cosa che sto studiando, esistono libri tipo “Maestro di te stesso”, “Training mentale per il musicista” o “Lo zen e l’arte di suonare uno strumento”….mi sto interessando anche se ho sempre avuto le mie tecniche per affrontare audizioni e prove. Spero e credo che acquisire la abitudine a rientrare col lavoro in certi orari mi faccia migliorare ulteriormente e aumenti indirettamente le mie possibilità di lavorare e raggiungere buoni risultati nelle audizioni e nelle incisioni. Il mio buddy? Una nuova amica…
    Piccola stella

  • Giorgia Modulon

    Accetto la sfida dedicando i primi 90 minuti al cosiddetto corpore sano per una mens sana! Il buddy è mio fratello Nicolò!

  • Scaredy☆Cat

    Accetto la sfida 90901 e dedico i primi 90 minuti della mia giornata al ripetere ad alta voce ciò che studio durante il giorno in modo tale da imparare ad esprimermi in vista della sessione di esami e per imprimere al meglio nella mia testa i concetti imparati. Il mio “buddy” è il mio coinquilino/collega di università che mi ha spronato e sprona tutt’ora a cambiare la mia vita in meglio, Andrea.

  • Paola Cicalese

    Accetto la sfida 90901 e dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata alla respirazione per migliorare la mia postura e placare l’ansia mattutina

  • Laurina

    Ho una domanda da fare: come comportarsi se il tuo buddy anziché incoraggiarti dice che è una str ***…ombazzata??? Ho parlato più volte al mio fidanzato dei tuoi articoli e delle tue tecniche, il commento finale è sempre lo stesso. Questo un po’ mi irrita perché lui è una persona che si piace così e non ritiene di doversi migliorare, e io rimango male a questo suoi commenti, perdendo molto dell’entusiasmo che segue la lettura dei tuoi articoli… Sono alla prima settimana di APP, gliene ho parlato, il suo commento è “se credi ti faccia stare meglio”, della serie: “se credi a queste panzane e ti illudi che cambi qualcosa…” . È un po’ demoralizzante vedere che la persona che dovrebbe supportarti ti smonta così, no???

    • Cambia buddy, è evidente che il tuo ragazzo non è di grande supporto…

    • Sara Pone

      E’ così anche per me… E di questo mi dispiace, soprattutto per lui, perchè ne avrebbe proprio bisogno di queste “strategie”.

      In ogni caso, continua sulla tua strada: magari i risultati gli faranno cambiare idea! Non abbatterti mi raccomando, tu sei l’unica artefice di te stessa. Fallo diventare un buddy inconsapevole: motivati a volergli dimostrare che si sbaglia!

  • manu

    ..sfida 90901 accettata! obiettivo: iniziare finalmente con serietà la dieta; buddy: mio marito :-))

  • Fran Fassò

    sì #sfida90901
    Voglio dedicare i primi 90 minuti della giornata a smettere di fumare (leggendo il libro di Allen Carr, rilassandomi, non facendo colazione ma bevendo solo un the, fissando il pacchetto di sigarette, e altro che mi viene in mente on the way?!)
    vorrei sostegno dalla buddy @fra tode, vuoi accompagnarmi con una sfida tua?

  • Giorgia Mauri

    Accetto la sfida 90901,l obiettivo è impegnarmi al massimo per organizzare il mio lavoro in modo da far partire la mia attività.
    Dico sempre che sarebbe il mio sogno ma non faccio mai nulla di concreto per realizzarlo in quanto lo vedo lontano e irraggiungibile.
    Il mio buddy è mia sorella che mi sostiene sempre in tutto.

  • Giuseppe Cofone

    Ciao Andrea, una domanda: posso attuare la sfida 90901 con la palestra, visto che non è consigliata farla tutti i giorni ma a giorni alterni? in questo caso i giorni sarebbero 180 o restano sempre 90?
    Grazie

    • maria elena

      Mi aggrego alla domanda…con la differenza che la mia alternanza di giorni è dovuta al fatto che vorrebbe fare la sfida anche mio marito, ma non possiamo lasciare a casa il piccolo da solo e così faremmo un giorno a testa. La mia sfida è quella di andare a camminare per rimettermi in forma, e il mio buddy è mio marito.

      • Ciao Giuseppe, ciao Maria Elena,
        riuscire a portare avanti una determinata sfida per 90 giorni di seguito è estremamente efficace, perché consolida l’abitudine nella nostra mente.

        Capisco però che in alcuni casi questo non è possibile o non è consigliabile.

        Quindi sì, è possibile anche alternare, però vi anticipo che richiederà maggior impegno ed una dose di forza di volontà non indifferente. Nel giorno in cui vi dovete allenare / uscire evitate assolutamente sgarri: questo soprattutto nel primo periodo (2-3 settimane).

        Ciao.

      • Giuseppe Cofone

        Grazie mille andrea! ma i 90 giorni saranno quindi solo quelli dell’allenamento o tutti?

      • Nel tuo caso puoi scegliere ad esempio di portare a termine 40 allenamenti nei prossimi 3 mesi. Creati una bella tabellina con 40 caselle e metti una “X” ogni volta che completi un allenamento. Ciao!

      • Giuseppe Cofone

        grazie mille!!

  • Cinzia Quadri

    Accetto la #sfida90901 di alzarmi presto per avere la mia “ora sacra” tutti i giorni in modo da migliorare tutto il resto, il mio buddy sarà mia madre! (scusa la domanda … ma tutti i giorni compresa la domenica? o si parla di giorni lavorativi?) (una delle cose più difficili per me è uscire dal mio piumone :D )

  • Fabio

    Accetto la sfida 90901 e mi pongo l’obiettivo di dedicare 90 minuti al giorno per 90 giorni alla mia crescita personale.
    Il mio buddy sarà mia moglie

  • giorgia

    Ciao !domani inizio sfida 90901 per rimettermi in forma . Il mio Buddy è mio marito. Grazie mille.

  • PdZ

    Accetto la sfida 90901. Obiettivo: profilo professionale, completo e aggiornato, nei social (professionali), con chiare ed evidenti ricadute positive nel lavoro. Che detto così pare un mucchio di tempo da dedicare ad operazioni semplici e banali. Diventeranno operazioni “semplici e banali” a sfida conclusa e abitudini consolidate. Il mio buddy è la mia amica-collega Mari. Ci risentiamo il 4 settembre 2016.
    Grazie

  • Davide Guerrasio

    Se una persona è un lavoratore e vuole dedicare i 90 minuti allo studio, può variare le cose che studia? ad esempio: si possono dedicare i giorni pari a studiare una lingua straniera e quella dispari a studiare marketing per il proprio negozio? o gia si sta “diversificando” troppo?

  • anna

    Accetto la sfida 90901 ! Da domani comincio la sfida per rimettermi. In forma! Il mio buddy è mia sorella!

  • Liana Zanfrisco

    Accetto la sfida per la seconda volta (ad aprile ho terminato una prima sfida). Per 90 giorni metterò la sveglia alle 7.00 per dedicare i primi 90 minuti della mia giornata al disegno. Il mio buddy è mia sorella.

  • Giuseppe

    La mia sfida sarà completare il corso Yes! inglese…Buddy mia sorella

  • Pingu

    La mia sfida sarà dedicare i primi 90 minuti della mia giornata al mio benessere e allo sport. Il mio buddy è il mio ragazzo, Giammi.

  • Giorgia

    la mia #Sfida90901 è dedicare i primi 90 minuti alla corsa/ esercizi al parco! Il mio buddy è il mio grande amico e mentore: Nicholas!

  • Valentina

    Io e mio marito siamo partiti tre giorni fa ognuno con la sua #sfida90901. Io sto dedicando i primi 90 minuti della giornata alla lettura mentre mio marito li sta dedicando alla scrittura. E, naturalmente, siamo l’uno il buddy dell’altro! Per adesso ci sta dando grandi soddisfazioni!

  • Amin

    Accetto la #sfida90901💪
    Nei miei primi 90 minuti della giornata mi dedicherò alla costruzione di un robot…
    Non ho un buddy…
    Passo dopo passo ci riuscirò!

  • Alessandra

    sfida: svegliarmi presto e studiare per 90 min senza distrazioni! sicuramente funzionerà da “Start” per lo studio giornaliero dato il mio essere una inguaribile procrastinatrice!

  • Ciao Andrea, sarebbe molto bello se raccontassi qualche storia di successoinsuccesso dei tuoi lettori, perchè non intervisti un po’ di quelli che hanno commentato? Sarebe di ispirazione =)

    • Ciao, sei iscritto/a al gruppo Facebook di EfficaceMente?

      Spesso i lettori condividono le proprie storie di successo o come hanno superato momenti di difficoltà: sono post che incentiviamo particolarmente ;-)

  • CrazyAnna1985

    La mia sfida è iniziata proprio stamattina: libro, matita e calendario ufficiale #90901 alla mano, pronti partenza via! In questi 90 giorni riuscirò finalmente a preparare l’ultimo esame di questa mia benedetta laurea, che ho procrastinato per tanto troppo tempo, per paura di chiudere un percorso e affrontare il passo successivo. Il mio buddy sarà il mio compagno, pronto a fustigarmi se mi perderò d’animo. Grazie Andrea, tu sei più di un bravo motivatore, sei davvero un punto di riferimento per la crescita personale di moltissime persone come la sottoscritta!

  • Valeria Bitritto

    Vorrei iniziare la giornata con la mia ora sacra! In cui farò stretching, meditazione e leggerò un libro sulla crescita personale!

  • Giulia

    Ci voglio provare.
    I miei 90 minuti per cambiare la mia vita, o almeno provare a migliorarla.
    Studierò ogni mattina, cosa che mi è sempre piaciuta ma che a causa di problemi da 2 anni a questa parte ho un po’ lasciato.
    Sono molto giovane,non ho ancora finito il liceo ed eppure non mi sento molto bene con me stessa anche a causa della mia poca costanza nelle cose.
    Il mio buddy sarà mia madre, conto molto su di lei, mi è sempre stata vicina magari anche lei deciderà di voler provare una #sfida90901.

  • Alberto Bera

    La mia sfida per I prossimi 90 giorni e’ svegliarmi ogni mattina alle 5.30 (weekend inclusi) e dedicare i primi 90 minuti della giornata alla lettura di libri su crescita personale e imprenditorialita’. L’obiettivo e’ quello di instaurare l’abitudine di leggere un libro a settimana su argomenti che a lungo termine mi porteranno all’obiettivo ultimo di ottenere maggiore liberta’ finanziaria e migliore qualita’ di vita. 90 giorni, quindi 12 settimane in cui dovro’ terminare e prendere appunti su 12 libri (in inglese. Vivo all’estero da anni quindi non e’ un grosso problema, ma cmq rimane un grande esercizio anche a livello di lingua. 2 piccioni con una fava). Non ho un buddy dato che vivo da solo, ma se qualcuno vuole fare un percorso simile, si puo’ condividere. I libri per ora scelti sono questi, consigli per altri libri sono ben accetti (gia’ letti i famosi napoleon hill, tim ferriss, kiyiosaki)

    – Awaken the giant within – Anthony robbins (mattone che avevo gia’ letto anni fa, ma che devo riprendere in mano.. questo necessita sicuramente molto + di una settimana, ma e’ gia’ sottolineato in gran parte)
    – The Millionaire Fastlane – Mj Demarco
    – The lean startup – Eric Ries
    – How to win friends and influence people – Dale Carnegie
    – Choose yourself – James Althucher
    – The power of now – E.Tolle
    – Secrets of the millionaire mind – T. Harv Eker
    – The Emyth revisited – E.Gerber
    – Linchpin – Seth Godin
    – Good to great – jim Collins
    – The four agreements – Don Miguel Ruiz

  • Sergio Stepanov

    Ho deciso di intraprendere questa sfida. Voglio spostare la mia giornata indietro di due ore e in questo tempo dedicarmi a lettura e studio del mentale game/studio del nlhe6max/meditazione. Non tutto insieme, l obiettivo e quello di disciplnarmi studiando seriamente il mio hobby(Texas Holdem). Voglio essere una persona migliore e smettere di procrastinare perche la mia vita sta andando a farsi fottere e la colpa é di quel fallito che fisso allo specchio

  • Barbara Sparaco

    Ho deciso di partecipare anch io alla sfida #90901:
    Essendo una procrastinatrice seriale, tendo a svegliarmi sempre tardi; con questa sfida ho intenzione di svegliarmi alle 7:30 (per me è presto xD) e di dedicare i primi 90 minuti della mia giornata agli esercizi di gesture drawing, pose e anatomia, nonché alla creazione di tavole.
    Il mio sogno è di lavorare nel mondo del fumetto e di certo non sarà procrastinando che realizzerò questo obiettivo. :D

    • Sekaiyume Ikinobu

      Ti stimo sorella. *_* e’ il mio stesso obiettivo.
      Pero’ io ho iniziato precisamente un anno fa. ;)
      ganbatte!

      • Barbara Sparaco

        È bello vedere che non sono sola ^o^… A te come sta andando? Grazie alla sfida 90901 ci stai riuscendo? ^^

      • Sekaiyume Ikinobu

        In realtà questo articolo lo scoperto adesso, cioè oggi. Non sapevo assolutamente della sua esistenza prima d’ora. è mi ha colpito molto perché ho fatto una cosa simile.
        Questo sito lo scoperto giusto due giorni fa è praticamente sto mangiando gli articoli.

        Come sta andando?
        Sto facendo dei passi non da gigante, da colosso. 😍😁

        È soprattutto è davvero bello e stimolante aver trovato qualcun’altro con la mia stessa passione è obiettivi.
        Pensavo che ero l’unica “pirla” (secondo la visione degli altri) a fare cose impossibili.

        😆

      • Barbara Sparaco

        Ahahahahhahah 😂😂… Mi fa piacere che sta andando bene… La cosa più positiva è che prima o poi i risultati arrivano. Dobbiamo solo non demordere mai 😉.
        Io per ora sono ancora all inizio. Ho cominciato da una settimana, ma tutto sommato sta andando bene… devo solo resistere alla prpcratinazione 😊.

      • Sekaiyume Ikinobu

        Infatti. Pensa che il grosso lo hai già superato. All’inizio è sì che che dura, lo so, ma come hai detto anche tu non bisogna demordere. Perché è meglio cazzeggiare è lamentarsi Che va tutto a pippe e la vita fa schifo o fare qualcosa per cui vare davvero la pena di lottare per migliorare la propria giornata-vita è apprezzare il “vero “bello ?
        E quando cominci a pensare a queste domande che il ciclo del l’incoraggiamento e dell’autostima entra da sola in moto.
        È la determinazione serve solo da carburante (non è quello che ha detto anche Andrea?)

        È poi guarda dall’altro lato: siamo tutti sulla stessa barca è mai come questa volta non sei sola che partecipa a questa sfida! 😍

      • Barbara Sparaco

        Concordo 😊…. Infatti dopo un paio di settimane sta cominciando a diventare come un abitudine, e anzi ho anche piacere nel sapere che prima o poi i progressi arriveranno 😊😊.

        Gli articoli di Andrea mi danno anche uno stimolo in più per non arrendermi mai 😊.

      • Sekaiyume Ikinobu

        È se hai visto ho lanciato anche io la sfida oggi, :)
        Sapevo già che mi dovevo svegliare prima per questa cosa ma dopo gli articoli-consigli credo di avere finalmente gli strumenti giusti per farcela!

  • Sekaiyume Ikinobu

    Oltre a diversi progetti importanti (per me stessa e per la qualita’ della vita) che sto portando avanti, da tempo sto cercando di fare (inserire) anche attivitá fisica in modo serio. Ma come si sa per una “scusa o l’altra” non lo si fa. Da poco che ho letto gli articoli su questo blog riguardanti anche come migliorare la qualitá del sonno e come dormire bene. e con questo CHICCA ARTICOLO della sfida direi che non ha piú senso inventarsi le scuse.
    Quindi nei prossimi 90 giorni per 90 min faro’ esercizio fisico. :)
    pero’ non ho un buddy.

    E’ un’altra domanda ORA SACRA e questa sfida sono due cose distinte e preparate o si possono INTEGRARE?
    Non vedo l’ora di sentire una risposta. E buona sfida a tutti. ;)

    • Barbara Sparaco

      Da come ho capito possono anche integrarsi… dopotutto l’ora sacra serve proprio a questo 😊

  • Mattia

    Accetto la sfida #90901. Dedicherò i prossimi 90 giorni ed i primi 90 minuti della giornata a studiare per completare L’ECDL, il mio Buddy non ci sarà le persone sono troppo preoccupate per loro stesse per pensare a quello che fai tu, purtroppo è cosi, ma poco male piu grande è la lotta piu glorioso è il trionfo ;) in bocca a lupo a tutti

  • giusy fainello

    Accetto la sfida #90901 so dovrebbe un solo obbiettivo ma considerando che non sono affatto allenata e realisticamente non posso fare di colpo 90 min di sport farò 45 min di sport e 45 di lettura!

  • Ilaria Calabretta

    #SFIDA 90901 ACCETTATA!!! nei prossimi 90 giorni dedicherò i prossimi primi 90 minuti della giornata al mio progetto sul vivere viaggiando.. buddy: il mio ragazzo Max

    • Luca

      Il tuo progetto è fantastico!…non è che potresti scrivermi a grandi linee (molto grandi) come intendi muoverti? Fa parte anche dei miei piani;)

      • darioamato

        farebbe parte anche dei miei in futuro. Magari possiamo aiutarci a vicenda. I cinesi dicono “uniti siamo forti”…ecco perchè loro stanno diventando la prima potenza al mondo e noi…tutt’altro.

  • Santos

    Questo rimane il miglior articolo di sempre di Efficacemente. Quando hai bisogno di ripartire con il piede giusto è inutile mettere troppa carne al fuoco. Non c’è niente di meglio di una bella #sfida90901!
    Ho iniziato questa mattina, la mia sfida è quella di finire dire visionare il mio romanzo. Mia moglie mi farà da buddy.

  • NICOLE J

    Accetto la #sfida90901 ! Ciò che farò nei prossimi 90 giorni sarà di impegnarmi al massimo a diventare ordinata. Sono anni che mi pongo questo obbiettivo senza mai raggiungerlo e i miei coinquilini non ce la fanno più. Mi è sempre mancata la costanza, ma questa volta spero di farcela grazie a questa sfida.
    Il mio buddy sarà mia sorella

  • Erwins

    Accetto la sfida #90901, ho letto solo oggi questo articolo, nei prossimi 90 giorni puntero’ la sveglia alle 5,45 e dedichero i primi 90 minuti della mia giornata alla crescita personale, iniziando con dei libri che da tanto ho in mente di leggere.

  • Scarah Kb

    Accetto la sfida #90901: non posso assolutamente rimanere in questa situazione di stallo, è ora di uscire dal circolo vizioso dell’autocommiserazione e riprendere in mano me stessa e la mia vita. Andrà bene. Il mio buddy sarà il mio riflesso nello specchio – parlo spesso da sola e mi rispondo :)

  • Ing. Marco Gabelli

    Accetto la sfida #90901: devo approntare una strategia per la comunicazione aziendale dell’azienda di famiglia (www.nuovacontec.com). Voglio assicurare a questa azienda una presenza digitale di qualità. Ho un buddy super ganzo.

  • elena vittoria falcone

    Accetto la sfida #90901!
    Tesi di laurea rimandata nmila volte con nmila scuse!
    buddy sarà la mia amica Elisa che mi sprona già da un po’…

  • Andrea Ferrieri

    Accetto anche io la #sfida90901!!
    Lo stimolo decisivo è arrivato dalla mail che Andrea ha inviato questo lunedì agli iscritti, riguardo alla differenza tra questa sfida e l’ora sacra. Per quest’ultima dovrò lavorarci su, sarà ancora più dura credo..invece è tempo di mettersi alla prova con La Sfida. Il fatto che abbia deciso di accettarla dopo più di 2 anni dalla lettura dell’articolo, la dice lunga…ma ognuno ha i propri tempi :D
    Per i prossimi 90 giorni dedicherò 90 minuti al giorno alla Tesi di laurea; il mio buddy sarà una persona che è non solo un’amica a cui sono molto legato, ma anche una fonte di ispirazione sotto vari punti di vista!
    Tabella stampata…da domani – non un domani ipotetico, ma mercoledì 28 settembre 2016 – parte ufficialmente la mia sfida!!
    Concludo ringraziando di cuore @AndreaGiuliodori:disqus per la sua continuità nell’inserire, e nell’inviare via mail, contenuti di valore ogni settimana!! Grazie e complimenti per il blog (oltre che per la tigna)!! :D

    Buona #sfida90901 a tutti!!!

    • annalisa

      Ciao😊come va la tua sfida con la tesi??anche io ho lo stesso problema😢.E fra poco iniziero’ anche io la sfida.puoi considerarmi un buddy di scorta😊😊fammi sapere.E piacere io sono annalisa😊

      • Andrea Ferrieri

        Ciao Annalisa, piacere :)
        Grazie per esserti offerta come buddy di scorta, in effetti può essermi utile…:D La sfida in sé l’ho persa..non ho avuto la costanza adatta, ed è da un po’ di tempo che mi ritrovo di nuovo fermo..
        Per quanto riguarda la scrittura della Tesi, di materiale ne ho prodotto, ma non sono ancora riuscito a strutturarlo in maniera rigorosa.
        Tu quando inizi? Mi offro anch’io come buddy di scorta, se potrà servirti. :)

  • Carlo Crescenzi

    Partecipo alla sfida: Inglese fluente in 90 giorni grazie al mio corso “yes inglese”. Incaricherò mia moglie, nonché insegnante di inglese, come buddy. In bocca al lupo a tutti e a me stesso

  • Massimiliano Colista

    Accetto la #sfida90901
    Il mio prossimo obiettivo sarà quello di finire nei prossimi 90 giorni la scrittura di un libro che porto avanti ormai da anni senza trovare una fine. Il mio buddy sarà il mio caro amico Wilson

  • Hel Maedb

    #sfida90901 accettata!
    Voglio tornare in forma, forte ed energica come due anni fa. Ero in piena forma grazie al costante allenamento, adesso invece trovo sempre una scusa. E’ ora di smetterla!
    Questo è il giorno 2 di 90 in cui mi alzo alle 5.45 per dedicare un’ora e mezza a questo scopo: yoga, allenamento e preparazione di pasti adeguati.
    Il mio buddy è il mio compagno Mirko.

  • Accetto la #sfida90901

    Voglio che il mio sito (nel quale metto tutta la mia esperienza per realizzare contenuti di vero valore sulla crescita personale IN CUCINA) diventi, oltre alla mia vita come è già, anche il mio lavoro. Voglio vivere scrivendo e mettendo tutto me stesso a disposizione degli altri.
    Prima o poi qualcuno noterà ciò che scrivo, ne sono sicuro.
    Ogni giorno mi sveglierò 90 minuti prima del solito e, prima di entrare in cucina, scriverò un pezzetto di post mettendoci un pezzetto di cuore.
    Il mio buddy sarà Danila.

    Grazie Mille di vero cuore Andrea.. per tutto quello che fai.

  • Tertia

    La mia sfida non è un progetto ma capire qual’è il progetto (e poi lavorarci).
    il mio buddy è Eleonora.
    ciao

  • Nicholas Galbero

    Accetto la #sfida90901 da domani sveglia presto e un ora e mezza dedicata a scrivere Il Libro per bambini con tanto di illustrazioni. Vivo da solo percio non no nessun buddy per spronarmi ma lo faro soprattutto per me stesso e tutti quelli che hanno accetatto questa sfida.

    • Fabio Gemesio

      ti serve un buddy? come sta andando la scrittura del libro? io inizio oggi
      fammi sapere

      • darioamato

        ti prendo io come buddy. Ho un blog da creare ed un libro da scrivere.

      • Fabio Gemesio

        ok come ci sentiamo per tenerci aggiornati?

      • darioamato
      • Nicholas Galbero

        Si ricambio pure se vuoi ! grazie ! Sta andando bene devo dire. Nonostante lavori un sacco il fine settimana dedico questa ora a scrivere e mi piace :)
        A te come sta andando invece ?

  • Miriana

    Accetto la #sfida90901!

    Da domani mi sveglierò 90 minuti prima per dedicarmi al miglioramento della scrittura di canzoni e poesie. Grazie, Andrea! :)

    • Fabio Gemesio

      ti serve un buddy? io voglio iniziare un progetto e portarlo a termine nei prossimi 90 giorni
      io tuo come sta andando?

  • Viviana

    Accetto la #sfida90901
    90 minuti al giorno per migliorarmi a tatuare! Il mio buddy sarà la Mia ragazza Eleonora.

  • Cristina

    Accetto la #sfida90901
    Sveglia alle 5 (finora era alle 6:30) per perfezionare il mio tedesco. Il mio buddy sarà mia sorella Eleonora.

  • Vevvi

    Accetto la #sfida90901
    Dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata alla ricerca di un lavoro migliore.
    Il mio buddy sarà mia madre.

  • Baku Elezi

    sveglia alle 6:00 ancora non ho scelto i miei obiettivi e il mio buddy (poichè ho appena letto l’articolo) ma sono sicuro che questo metodo funzionerà !!

  • Federica Colombo

    Dal momento che non trovo mai abbastanza tempo da dedicare alle mie letture personali, ho deciso che da domani mi sveglierò alle 6.00 invece che alle 7.00 in modo da avere un’ora in più al giorno per i miei libri.

  • Roberto

    Accetto la #sfida90901
    Dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata a ricercare il massimo focus, facendo una dieta mediatica totale.
    Il mio buddy sarà il mio socio.

  • Leidy Morelli

    Accetto la #sfida90901
    Per i prossimi 90 giorni mi dedicherò allo spagnolo. Obiettivo: passare da livello A2 a livello B2.
    Il mio buddy sarà Sheila.

  • Carlotta La Rossa Micale

    Accetto la #sfida90901

    Per i prossimi 90 giorni mi dedicherò all’ottenere un PhD a Cambridge. Questo prevede molti sotto obiettivi da raggiungere, a cui lavorerò costantemente. Il mio buddy sarà mia madre

  • Michele Brugnatti

    Accetto la #sfida90901
    Per i prossimi 90 giorni, mi focalizzo sulla respirazione profonda e diaframmatica. Se non diventa automatica, formulare qualsiasi altro obiettivo è inutile. Il mio Buddy sarà la mia fidanzata

  • Davide Morganti

    Accetto la #sfida90901
    Per i prossimi 90 giorni, mi focalizzo sul diventare adulto. questo prevede molti altri obiettivi sui quali lavorerò con tutta la forza che ho! Il mio Buddy sarà Carlo

  • Arianna

    Accetto la #sfida90901
    Per i prossimi 90 giorni, mi sveglierò 90 minuti prima del solito, alle 5.30, e dedicherò i 90 minuti iniziali della mia giornata alla preparazione del concorso per assistenti giudiziari. Il mio buddy sarà mia sorella.

  • Laura

    Accetto la #sfida90901
    Per i prossimi 90 giorni voglio focalizzarmi sul termiare la tesi specialistica perchè ho capito che per tornare ad essere serena devo chiudere questo capitolo, per poi riuscire anche a recuperare la fiducia in me e sistemare tutto ciò che non mi piace della mia vita in questo momento.
    Il mio buddy sarà la mia migliore amica Chiara.

  • Paola

    Accetto la #sfida90901!!
    Obiettivo: studiare spagnolo
    Buddy: mio marito

  • Maurilio

    Accetto la #Sfida90901!
    Obiettivo: #StudiareDirittoPenale
    Buddy: la mia ragazza

  • Andrea

    Accetto la #Sfida90901!
    Obiettivo: #AttivitàFisicaAlMattino
    Buddy: Mia sorella Giulia

  • susana

    Accetto la #sfida90901
    Obiettivo: superare l’esame tanto odiato! Non rimandarlo più!
    Buddy: mio cugino #Cedri

  • Rox Alberga

    Accetto la #sfida90901
    Obiettivo: Lavorare sul mio progetto
    Buddy: Mia madre

  • Clar

    Accetto la sfida 90-90-1
    Da domani mattina impiegherò i miei primi 90 minuti della giornata nel creare il mio obbiettivo sulla crescita personale
    Il mio buddy: il mio ragazzo Alessio

  • Giulia

    Accetto la #sfida90901 obiettivo suonare il piano , buddy la mia amica Chicca

  • Maria

    Accetto la sfida #90901, obiettivo: migliorare il mio umore generale dedicandomi ad attività che amo per almeno 90′ al giorno. Il mio buddy, mio marito

  • Yuri Calanchi

    Mi accorgo ora che mi manca il Buddy! Si Buddy chi può….trovare un Buddy sincero è il mio primo passo allora…poi IMPARARE l’inglese

  • Giulia Gronchi

    Accetto la sfida #90901
    Obiettivo: corsa al mattino
    Buffy: mia sorella Silvia

  • Stefania Salsi

    Ok, ci riprovo e accetto la sfida #90901. Sono reduce da una cocente delusione lavorativa. Devo concentrami su un nuovo obiettivo professionale. Buddy: la mia amica Michela

  • Angela Gnammy Palano

    Giorno 1 della #sfida90801
    Obiettivo: rimettere a posto tutta la casa entro il 05/07, novantesimo giorno della sfida
    Buddy: la Manu, prossima alla #sfida90901

    PS: stamattina ho iniziato, energia ed entusiasmo a 1000…

  • Dario Benevento

    Accetto la #sfida90901. il mio progetto si chiama “basic intelligent mapping system” e la roadmap mi porta a fine giugno ad aver finito gli sviluppi. Spero di farcela… Il mio buddy è il mio collega Lorenzo che partecipa anche lui al progetto ma in un’altra divisione. Arrivare in tempo e bene sarà l’obiettivo.

  • filippo

    non so come sono finito su questa pagina pero gia dalle prime righe mi ha interessato,dato che è la prima volta che legge l’articolo devo seguire una delle regole….iniziare il prima possibile cioè domani! premetto che io non ho mai avuto nemmeno una briciola di forza di volontà e seppur all’inizio non mi interessasse piu di tanto ora mi rendo conto che sto vivendo male la mia vita ed è arrivato il momento di cambiare.il problema è che mi manca un buddy anche se credo che non mi metterò nemmeno a cercarlo,certo puo essere utile ma preferisco spezzare questa mia monotonia da solo (il risultato finale se sara positivo sara ancora piu bello, nel caso sia negativo non avro nessuno a cui addossare la colpa,eccetto me)e mi manca anche il progetto….nonostante mi sforzi non trovo niente se non qualche dettaglio della mia vita….vorrei un progetto che mi inpieghi profondamente per 90 giorni ma per ora non ne trovo.spero di poter aggiornare questo commento altre 3 volte (vorrei aggiornare una volta la mese) magari anche una quarta volta in cui esulto per il mio risultato :) ciao

  • Sonia

    Anche io ci provo e accetto la sfida #90901:
    alzarmi prima e dedicare i primi 90 min della giornata a studiare per completare il corso online di Naturopatia che ho iniziato.
    Buddy: mio marito

  • Jane.R

    Accetto la sfida #90901. Per i primi 90 min dopo la sveglia alle 6.30, mi dedicherò allo studio. Buddy: Mirko, il mio ragazzo. Grazie Andrea

  • Francesca De Grandis

    Sfida iniziata oggi.sveglia alle 5 per 90 minuti di yoga (teoria e pratica).buddy:stefano

  • Lindsay Joy

    Sfida iniziata: fare al meno 90 minuti seri al giorno di studio. Mi voglio laureare tra pochi anni.

  • Nicoletta Barra

    Ciao Andrea,
    i tuoi articoli sono sempre molto utili, efficaci :D direi. Accetto la sfida: leggere il 1° dei 2 tuoi corsi che mi ha regalato mio marito (che sapeva li volessi acquistare uno utile per lo studio ed uno utile per il lavoro) soltanto che me li ha regalati tipo penso un anno fa (e seppure ti leggo e seguo) i corsi non li ho mai letti in modo approfondito, solo le prime 30 pagine di uno e 45 dell’altro corso pur trovandoli molto interessanti e non solo penso in base alla parte che ho letto anche molto molto utili. Quindi si parte con Sm2. Niky

  • Giulia Vantaggiato

    Accetto la sfida #90901: alzarmi prima di andare in università e dedicare 90 minuti allo studio della lingua inglese, mio grande “scoglio insormontabile” da sempre. Il mio buddy sarà la mia ragazza.

  • Angelica Scano

    Voglio sfruttare la sfida #90901 per laurearmi a settembre. Ho finito gli esami da un bel po’, ma la tesi procede troppo lentamente e voglio finire il prima possibile per dedicarmi ad altro. la mia amica Giulia sarà la mia buddy!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide