140
8 min

Non ti spiegano mai come scrivere un diario, ma tutti gli esperti ti consigliano di tenerne uno. È arrivato il momento di scrivere pagine di diario efficaci.

 

“Scrivere un diario è il modo attraverso cui la mia vita assume un significato”.

Pat Conroy.

Ormai ho perso il conto dei libri di crescita personale che ho letto da quando mi sono appassionato a questa stramba filosofia di vita. E ti assicuro che dopo quasi 15 anni di letture e sperimentazioni inizi a farti un’idea piuttosto chiara di quelle che sono le abitudini che ti cambiano la vita.

Scrivere un diario personale è senza dubbio una di queste. Non a caso quasi tutti gli autori di sviluppo personale suggeriscono di tenerne uno quotidianamente.

Devo però farti una confessione…

Cosa cavolo devi scriverci in una pagina di diario?

Personalmente ho impiegato anni per comprendere come scrivere un diario in maniera efficace. Lo so, sembra stupido. Non stiamo mica parlando di astrofisica! Basta prendere una pagina di diario ed iniziare a scriverci dentro, giusto? Quasi…

Se stai leggendo questo articolo ho il sospetto che anche tu ti sia avvicinato all’idea di scrivere un diario, ma senza particolare successo. Magari ci hai già provato in passato, ma hai abbandonato questa abitudine visti gli scarsi risultati. O magari vorresti iniziare, ma non sai cosa diamine scrivere in una pagina di diario.

In fondo, siamo tutti oberati da mille impegni. Se dovessimo instaurare nella nostra vita tutte le buone abitudini che ci suggeriscono i vari esperti, ci ritroveremmo a dover vivere quelle famose giornate da 30 ore.

È arrivato dunque il momento di chiederci come scrivere un diario che non ci faccia perdere troppo tempo, ma soprattutto ci dia benefici concreti.

L’obiettivo dell’articolo di oggi è proprio quello di fornirti un modello di diario efficace, che potrai compilare in meno di 5 minuti e che ti aiuterà, giorno dopo giorno, a rimanere focalizzato su ciò che conta veramente: i tuoi obiettivi e la tua felicità.

Promessa da gnente! Vediamo di mantenerla ;-)

Come scrivere un diario che ti renda ogni giorno più felice

“Il buon senso non sempre si traduce in buone azioni.”

UJ Ramdas.

Nel corso degli anni ho fatto decine di esperimenti con il mio diario personale: l’ho scritto in orari della giornata diversi, su supporti diversi (digitale vs. cartaceo) e con modelli diversi (diario “libero” vs. diario “strutturato”).

Insomma, da anni sapevo che tenere un diario era utile (per almeno 7 buone ragioni), ma non avevo ancora capito quanto potesse effettivamente essere utile. Questo almeno fino al 2013, anno in cui ho scoperto il “Five Minute Journal” (in italiano potremmo chiamarlo “Il Diario dei 5 Minuti”).

Il Five Minute Journal è stato ideato da Alex Ikonn e UJ Ramdas e si basa sulle più recenti ricerche nell’ambito delle behavioural sciences. Per capirci, ‘sti due ragazzotti ammerigani hanno ideato un modello di diario che può aiutarti ad essere più concentrato, ad avere giornate più produttive e, in ultima istanza, ad essere più felice. Se non lo provi per almeno 5 giorni, è difficile capire di cosa sto parlando.

Esiste una versione cartacea e un’app del Five Minute Journal: entrambe sono in inglese e piuttosto costose. Ho pensato allora di condividere con te quelle che sono le 5 componenti essenziali di una pagina di questo diario. Nello specifico ti proporrò le parti che compilo io quotidianamente e che ho leggermente modificato rispetto alla versione originale, anche sulla base della mia esperienza decennale con i diari personali :-) Ci diamo un’occhiata?

Parte #1 (mattina): Gratitudine

Una delle cose più interessanti di questo diario è il fatto che deve essere compilato appena svegli e prima di andare a dormire. Questa suddivisione temporale consente infatti di imprimere il giusto ritmo alle nostre giornate e di “programmare” la nostra mente durante il sonno.

“Non andare mai a dormire senza una precisa richiesta al tuo subconscio.”

Thomas Edison.

Per quanto riguarda le parti da compilare al mattino, la prima riguarda la gratitudine. Ti ho già raccontato in passato quanto stretto sia il legame tra gratitudinefelicità (leggi qui). Se non siamo grati, non possiamo essere felici. La prima domanda a cui dovrai rispondere nel tuo diario è dunque la seguente:

Quali sono le tre cose per cui sono grato questa mattina?

Senti André, ma io la mattina c’ho gli istinti omicidi, vorrei solo rimanere a dormire sotto le coperte: non c’ho proprio idea di che cavolo scriverci sotto questa domanda!

Niente risposte profonde o mistiche. Devi semplicemente scrivere tre piccole cose per cui sei grato.

Parte #2 (mattina): Priorità

La seconda parte del diario, da compilare sempre al mattino, riguarda le tue priorità per la giornata; quelle che all’interno del manuale anti-procrastinazione Start! definisco API: Attività Più Importanti.

Nello specifico, devi rispondere a questa semplice domanda:

Quali sono le tre attività che faranno di oggi una giornata grandiosa?

Proietta la tua mente alla sera e immagina di aver completato queste 3 attività, attività che ti facciano star bene, attività che ti aiutino a crescere. Sarebbe o no una giornata ben spesa? ;-)

Scrivere queste 3 attività più importanti al mattino ha inoltre il potere di influenzare il nostro Sistema Reticolare Attivatore (SAR), ovvero quella porzione del nostro cervello deputata a filtrare le informazioni dell’ambiente esterno. In parole povere, concentrarti sulle 3 API appena sveglio, ti aiuterà ad essere “sul pezzo” per il resto della giornata. Fidati: funziona de brutto!

Parte #3 (mattina): Obiettivi

Dopo aver scritto le priorità per la tua giornata, nella terza parte del diario (da compilare sempre al mattino), riporteremo invece gli obiettivi a medio termine (3-5 anni).

La domanda a cui devi rispondere è la seguente:

 Chi sarò diventato da qui a 5 anni?

L’obiettivo di questa terza parte è aiutarti a visualizzare le tue mete. Perché la visualizzazione abbia un effetto reale, non devi però limitarti a mettere per iscritto la tua vita futura (chi sarai, dove sarai, con chi sarai, etc.), devi anche immaginare brevemente il processo che ti avrà permesso di raggiungere questi obiettivi.

Per approfondire questo punto ti rimando all’articolo in cui abbiamo parlato di quelle che sono le tecniche di visualizzazione davvero efficaci.

Ps. non devi inventarti nuovi obiettivi ogni mattina. Una volta che li avrai scritti il primo giorno, ripeti le stesse identiche frasi ogni benedetta mattina. Questi obiettivi devono diventare quasi un mantra.

Parte #4 (sera): Felicità

“Ogni minuto che passi arrabbiato, perdi sessanta secondi di felicità.”

R.W. Emerson.

Una volta compilate le prime 3 parti del tuo diario, mettilo da parte e inizia la tua giornata. Riprendilo poi la sera, prima di andare a dormire. Ci sono infatti altre 2 brevi parti da completare, ma estremamente importanti.

La quarta sezione di questo modello di diario “efficace” riguarda quegli eventi della giornata che ti hanno reso felice. La nostra felicità, infatti, non dipende soltanto da ciò che ci accade, ma anche dalla nostra capacità di prenderne consapevolezza.

La sera rispondi a questa prima domanda:

Quali sono state tre cose meravigliose che sono accadute oggi?

Lo so, ci sono giornate di me…lma in cui sembrano andare tutte storte. Eppure anche in queste giornate, se ci sforziamo un pochettino, riusciremo sempre a trovare del bello: un sorriso, un sapore, un profumo, un istante.

Parte #5 (sera): Miglioramento

La quinta parte del nostro diario è davvero interessante e riguarda ciò che possiamo ancora migliorare. Per chiudere il tuo diario dovrai infatti rispondere a quest’ultima domanda:

In che modo avrei potuto rendere oggi una giornata migliore?

Orientare la nostra mente verso il miglioramento, giusto prima di andare a dormire, è uno strumento eccezionalmente potente per far sì che il nostro subconscio rielabori durante la notte le migliori strategie per migliorarci la vita, giorno dopo giorno (o meglio: notte dopo notte).

No, niente pseudo-scienza: il nostro cervello non può NON rispondere alle domande, ne è ossessionato. Se lo alimentiamo con le giuste domande, le risposte che troverà ci cambieranno la vita.

Tempo di mettere in pratica

Se mi segui da un po’ sai che non ho simpatia per la crescita personale da avanspettacolo fatta di luci stroboscopiche, balletti e tanta fuffa. EfficaceMente è il sito di riferimento in Italia per chi cerca strategie efficaci, pratiche e concrete per migliorarsi nello studio, nel lavoro e nella vita.

Mi auguro che il modello di diario che ti ho proposto oggi ti sia piaciuto, ma se non lo metti in pratica, fosse anche per pochi giorni, abbiamo perso tempo in due.

Per questo motivo ho preparato per gli iscritti alla newsletter un semplice template di questo diario: se fai parte degli Efficaci, devi semplicemente scaricare la tua copia, attraverso il link che trovi in fondo a una qualsiasi delle email che ricevi il lunedì, stamparla e compilarla per i prossimi 5 giorni.

Se non sei ancora un iscritto (vergogna!) puoi rimediare immediatamente utilizzando il pulsante arancione qui sotto. L’iscrizione alla newsletter naturalmente è gratuita e ti consentirà di ricevere il template in pochi secondi (insieme a tutte le altre “chicche” che invierò agli iscritti nei prossimi articoli). Clicca e iscriviti:

Magari questo modello di diario non fa per te o magari si dimostrerà un compagno di viaggio inseparabile. Non lo saprai finché non provi. All’inizio probabilmente impiegherai un po’ più di 5 minuti, ma ehi, si tratta di testarlo solo per 5 giorni: puoi farcela ;-)

Aspetto i tuoi commenti sotto questo post. Sono davvero curioso di sapere quali saranno stati per te gli effetti di questo modello di diario efficace. Buona settimana.

Andrea Giuliodori.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Alessio Zanghi

Grande Andrea!!
L’articolo che atterra nella mia mente al momento giusto!!
Dopo oltre 3 mesi e mezzo di 1-90-90 (ho iniziato da poco il 2° obiettivo), voglio integrare anche questa abitudine nella mia giornata!
Il diario efficace!!
Grazie Andrea…

Andrea Giuliodori

Carina la #sfida90901 vero? Mi auguro ti sia stata utile per portare avanti un tuo progetto.

Il “diario efficace” è un altro ottimo strumento per rimanere focalizzati sui propri obiettivi.

Elisa

Buongiorno Andrea, come dire…. anche questo articolo capita a “fagiuolo”.
Scarico subito il templare e metto in pratica questi preziosi consigli.
A presto e grazie!

Andrea Giuliodori

Ottimo. Fammi poi sapere come ti sarai trovata Elisa ;-)

Marilena Grasso

Aspetto questa mail ogni lunedì mattina. Come sempre non deludi!
Grazie!

Andrea Giuliodori

Mi fa piacere Marilena ;-)

ermelynda

Scrivo un diario da 10 anni esatti e la maggior parte delle pagine sono riflessioni, il resto lo utilizzo per definire e monitorare i progressi, con gli anni invece ho eliminato quasi del tutto la sintesi degli avvenimenti giornalieri (a meno che non siano davvero particolari). In questo modello non c’è molto spazio per alcuna riflessione e non penso che mi si addica però sono curiosa e lo proverò!
Ps: ma davvero non ti annoi a scrivere le stesse frasi ogni mattina?

Andrea Giuliodori

In che senso le stesse frasi ogni mattina?

L’unica parte che ripeto è quella degli obiettivi. No, in questo caso non mi annoio affatto, anzi: riscriverli ogni mattina è una cosa che ho imparato leggendo un libro di Trevor Blake ed è dannatamente utile per rinvigorire ogni giorno la promessa che abbiamo fatto a noi stessi di raggiungere quelle mete.

Elfo

Proverò subito questo schema con l’obiettivo di dare profondità al mio diario.
Ti faccio sapere come tempo mi do due mesi!

Andrea Giuliodori

Ottimo! A presto.

Angela Brunelli

Grazie Andrea,,, le tue mail del lunedì mattina sono fantastiche ed il diario è quello che mi mancava! Ci provo spero di durare più di 5 giorni…

Andrea Giuliodori

Grazie a te Angela.
Sì esatto: fammi sapere come ti sarai trovata ;-)

Giovanna

Io nel 2015 non ero iscritta… Come faccio a scaricarlo?!

Andrea Giuliodori

Iscrivendoti alla newsletter troverai il link per scaricare le risorse gratuite, tra cui il diario efficace.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato