7 anni dalla nascita di EfficaceMente. 7 domande dei lettori. 7 risposte efficaci (si spera!).
“Dicono che l’amore sia più importante dei soldi: prova a pagare le bollette con un abbraccio.”
Anonimo.
Con questa settima puntata termina l’articolo-intervista che ci ha accompagnati negli ultimi giorni. Trovi le altre puntate nei link al termine del post.
Dopo aver parlato di principi e metodi di crescita personale, di perfezionismo e del legame tra successo e felicità, oggi affrontiamo un tema più… prosaico: ri sordi!
Gianluigi vuole qualche dettaglio sul come fare soldi, su quanta gavetta serva e su quanto impegno serva prima di ingranare davvero. Ma vediamo il suo quesito nel dettaglio.
Domanda #7: Fare soldi: quanto è durata la gavetta?
Una piccola premessa prima di rispondere direttamente a Gianluigi.
Ho trattato i temi “fare soldi”, “ricchezza”, “guadagnare online”, etc. in più di un’occasione. Guarda caso, uno degli articoli più letti in assoluto di EfficaceMente riguarda proprio questo argomento. Parlo di questo pezzo qui: “Come fare soldi senza lavorare“.
Reputo infatti la crescita finanziaria una delle “gambe” fondamentali della nostra crescita personale.
Quello che vorrei ti fosse chiaro però è che non sono un magnate russo o altro: ho sicuramente raggiunto un buon livello di guadagno per un trentenne, ma di strada ne devo fare ancora molta.
Se condivido inoltre le strategie sul denaro che mi hanno dato i migliori risultati è perché negli anni le ho cercate anche io, senza trovare granché di decente in giro: tranquillo, che non devo venderti corsi o manuali sul “fare soldi”, questo settore è già bello saturo di espertoni di ogni genere in Italia.
Chiusa parentesi. Vediamo di dare una risposta a Gianluigi e ai 34 lettori che lo hanno votato.
La mia risposta sul tema “fare soldi”
- E’ stata dura?
Beh, di certo, mentre lavoravo come consulente di direzione, ho dedicato ad EfficaceMente molti weekend e molte albe. Eppure non riesco a vedere certe rinunce come dei veri e propri sacrifici: io sono innamorato di questo mio “orticello digitale”, è la mia creatura e mi auguro che negli anni abbia “nutrito“, con i suoi contenuti e le sue strategie pratiche, più di un internauta.
Quello che credo sia importante precisare però è che il guadagno non può mai essere l’unica motivazione che ci spinge a realizzare un nostro progetto.
Non prendiamoci per il culo, a me piace fare soldi con EfficaceMente, ci mancherebbe! Ma se fossi partito con l’unica idea in testa di rendere il blog un business ed un business soltanto, probabilmente avrei mollato dopo 3 mesi, ed il motivo è molto semplice…
- Quanto è durata la gavetta?
Da fine 2008 ad inizi 2012 (3 anni e mezzo), il blog ha fatturato in totale non più di 2-3.000€.
Nonostante questo, nei primi 3 anni e mezzo ho pubblicato più di 200 articoli e credo di aver ottenuto la stima di quello zoccolo duro di lettori che mi segue ancora oggi.
Certo, a posteriori oggi avrei accelerato un pochino questo periodo di “gavetta”: si può fare tranquillamente senza tradire la fiducia del proprio pubblico, ma è illusorio pensare di lanciare un nuovo progetto e vederne immediatamente i risultati dopo poche settimane.
Lascia questa illusione ai “cercatori d’oro”: quella nutrita schiera di persone alla continua ricerca della nuova opportunità per fare soldi facili. Noi siamo fatti di tutt’altra pasta.
Se vuoi davvero inventarti un lavoro, devi infatti rispettare i dettami del modello diamante: non ci sono scorciatoie. Io ho iniziato ad ingranare veramente solo quando ho messo insieme tutti e 3 gli ingredienti del diamante.
- Ti sei dovuto esporre molto a livello finanziario?
No. Sono per natura molto prudente: su EfficaceMente ho sempre reinvestito quanto guadagnato attraverso il blog, mai i miei risparmi o altro.
Intendiamoci bene, questo non è possibile per qualsiasi business: ma oggi grazie alla rete è certamente più facile testare la propria idea senza esporsi in maniera pericolosa. Basti pensare alle piattaforme di crowdfunding.
Bene, direi di aver risposto nel dettaglio a Gianluigi. Se poi vuoi avere ulteriori dettagli su come ho trasformato EfficaceMente in un business a 6 cifre, ho recentemente fatto un’intervista video con Samuele Onelia di Italian Indie, in cui ne parlo. La trovi qui sotto:
Eccoci arrivati alla fine: questo mega-articolo a puntate in cui ho risposto alle domande dei lettori, termina qui. Ti ringrazio davvero per avermi seguito giorno dopo giorno. Se poi sei capitato direttamente su questo mini-post e vuoi leggere le altre puntate, trovi tutti i link qui sotto.
A me non resta che salutarti. Alla prossima.
I 7 articoli-intervista
- [Risposta 1 di 7]: Sei solo chiacchiere e distintivo?
- [Risposta 2 di 7]: I 5 principi chiave della Crescita Personale
- [Risposta 3 di 7]: Opportunità di guadagno per studenti universitari
- [Risposta 4 di 7]: La trappola della perfezione
- [Risposta 5 di 7]: Il mio percorso di miglioramento personale: prima e dopo
- [Risposta 6 di 7]: Il legame tra successo e felicità
Foto tratta da Google Immagini
Complimenti davvero per il modo chiaro semplice ed efficace di trasmettere la tua esperienza e il tuo sapere in modo elegantemente divertente, grazie davvero.
Ciao Cinzia, buona domenica. Grazie davvero per questo commento: molto apprezzato ;-)
Buongiorno Andrea, ho trovato la tua intervista proprio ieri frugando su youtube!
La vedrò appena avrò qualche minuto libero.
Bellissimo articolo, come al solito la chiarezza e l’onestá ti contraddistingue.
Noi apprezziamo anche questo :)
Buona domenica !
avevo già ascoltato l’intervista di Samuele Italian Indie e l’ho trovata interessante e “densa”. Mi chiedevo giusto se tu ne avessi parlato qui o se mi ero persa qualcosa. Grazie di tutto, e… buon riposo!
Tratto temi che esulano da quello che è il focus di EfficaceMente, ma credo che per questo articolo fosse azzeccata!
Grazie mille dell’articolo!
Un saluto,
Alex
Bell’articolo! Secondo te di quanto avresti potuto accelerare il processo di monetizzazione senza al contempo perdere (o diminuire) la fiducia costruita nel tempo?
Se dovessi lanciare un nuovo blog oggi, inizierei a proporre dei contenuti di approfondimento a pagamento dopo circa 12 mesi. Se il progetto è valido (e 1 anno di test dà molte informazioni), sono i lettori stessi a chiederti qualcosina in più dopo un po’.
Posso farti una domanda anch’io? In che percentuale ha influito la tua formazione scientifica ed ingegneristica, nella genesi di Efficacemente? Si può dire che Efficacemente sia una delle conseguenze dirette, delle tue capacità di ragionare in termini scientifici, acquisitva dopo il tuo percorso di studio e di formazione? Oppure pensi che Efficacemente sarebbe nato ugualmente come è adesso? Grazie.
e per farci gli affaracci tuoi fino in fondo questa settimana dovresti rispondere anche alla domanda: “ma sei fidanzato?”!!! :-)
Una grande e preziosa intervista Andrea.
Parli di newsletter, funnel e che proporresti contenuti premium dopo i 12 mesi di vita.
In base alla tua esperienza, se oggi dovessi partire con un blog, cosa consiglieresti di fare fin da subito per “accorciare” i tempi della gavetta?
Sfrutteresti anche canali diversi dalla scrittura quali Youtube, Soundcloud , Instagram?
Wow Efficacemente Business a Sei cifre :O
capisco le 6 cifre..è la prima volta che vedo il counter del mio adblock arrivare a 46 su una singola pagina..non so se mi spiego.
No, non ti spieghi. In realtà ho eliminato la pubblicità adsense da diversi mesi ormai: guadagnare online con i banner pubblicitari fa decisamente anni ’90.
Bello!
E’ sempre bello leggere i tuoi articoli, Andrea.
Vorrei fare i soldi…ma vorrei farne pochi, quelli che mi bastano per vivere. È difficilissimo ottenere questo nel nostro sistema, in cui o fai o gomitate per guadagnare tanto oppure fai la fame! Tu, come la vedi?
Come sempre,
Grande articolo! Molto motivante..
Il dilemma è :
alla fine sembra che l’unico sbocco sia quello della creazione di info prodotti…. Io sono di poche parole incapace di metterci la faccia, niente facebook niente social… ma ho due soldi da investire nella creazione di un articolo che andrebbe a facilitare la vita a chi opera nel mio settore… Sia chiaro, parlo di un prodotto già esistente sul mercato, il mio vantaggio è che non è brandizzato direi quasi introvabile, nessuna strategia di marketing impostata per la promozione, anonimo insomma!
Io ci vedo una ottima opportunità, e nella mia mente ho già costruito un modello di up selling, nella realtà invece, nonostante le centinaia di articoli letti, qualche corso acquistato, ancora faccio fatica a capire da dove cominciare..
Intanto ho contattato dei fornitori e una azienda che mi produrrà 20 pz e che testerò con la vendita diretta, se dovesse avere successo allora mi troverò al palo…. Ed ora che faccio per non bruciare l’opportunità???
Ho letto la storia di A. Fogazzi patrigno dell’orologio brandizzato TOO LATE, patrigno perché il prodotto esisteva già, lui ci ha visto l’opportunità ed ora la storia la conosciamo.. azienda che fattura a sei zeri…
Grazie per l’attenzione
Cordialmente Giuseppe!
Ho cercato tanti modi di lavoro on line per guadagnare stando a casa, ci sono tante cose interessanti ma è ovvio che nessuno ti regala niente. Complimenti per la chiarezza di esposizione.