EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

35.398 Iscritti
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide

7 modi per semplificarti la vita

Strategie efficaci per rendere la vita di tutti i giorni un po’ meno complicata.

semplificare

Hai mai sentito l’esigenza di semplificarti la vita? In questo articolo voglio proporti 7 strategie efficaci per rendere la tua vita un po’ meno complicata.

Il mio consiglio è di scegliere e provare 1 o 2 di queste strategie per almeno 7 giorni: se tenti di stravolgere la tua vita in una notte, ti ritroverai con un pugno di frustrazione in mano!

  1. Fai una cosa alla volta. Ti ho già parlato del perchè fare una cosa alla volta ha i suoi vantaggi: se passi continuamente da un’attività all’altra, senza mai concluderne una, non stai facendo altro che accumulare confusione e stress. Se stai studiando per il tuo prossimo esame, concentrati sul libro, non continuare a vagare per facebook o a parlare con i tuoi amici su msn. Concentrati su un’attività alla volta… completala e… passa alla prossima. Prova questa strategia per una mattinata: sarai sorpreso dei risultati che otterrai.
  2. Limita la tua to-do list a 3 attività. Se utilizzi abitualmente delle to-do list, attento a non abusarne! hai previsto 57 attività per oggi?! prova ad immaginare quali potrebbero essere le 3 attività che una volta completate avrebbero il maggior impatto sulla tua vita. Oggi focalizzati solo su queste 3 attività, completandole una alla volta.
  3. Fai una dieta mediatica. Essere informati è importante, non lo nego, ma oggi siamo letteralmente bombardati dall’informazione: TV, internet, giornali gratuiti, riviste, etc.. Se non riesci a trovare il tempo per fare quello che ami, prova con una dieta mediatica: sforzati di non navigare continuamente sul Corriere.it o la Gazzetta.it (no.. il link non te lo metto!), spegni la TV, non fossilizzarti davanti al Tg. Tutta questa informazione crea veramente valore nella tua vita?
  4. Taglia il flusso informativo. Come per i media, prova a ridurre il tuo flusso informativo giornaliero: hai veramente bisogno di essere iscritto a 62 newsletters? Non sei ancora stufo delle catene di San Antonio? Ti serve leggere 41 blog diversi al giorno? su questo ultimo punto ti concedo una deroga… sottoscrivi i miei feed RSS! ;-)
  5. Scrivi e-mail di 5 righe. Perdi metà della giornata a scrivere e-mail? Prendi la buona abitudine di scrivere e-mail non più lunghe di 5 righe, come suggerito da Mike Davidson. Questo piccolo trucco ti obbliga ad essere essenziale… e fidati questo è un grande vantaggio per te, ma anche per chi ti legge.
  6. Adotta la strategia 1.i.2.o. E adesso che cavolo è il 1.i.2.o?! tranquillo non spaventarti… la sigla 1.i.2.o sta per 1 in 2 out: Uno dentro, due fuori. Quando entra qualcosa dentro la tua casa / stanza / scrivania, fanne uscire almeno due. Tutto qua, niente di complicato vero?
  7. Metti in ordine con il metodo delle “3 categorie”. Quando devi sistemare il garage, la soffitta, la scrivania o qualsiasi altra stanza decidi fin dall’inizio di mettere in ordine gli oggetti che ami e ritieni indispensabili e di dividere il resto in 3 categorie: le cose da buttare, le cose da vendere su ebay e le cose su cui sei indeciso. Agisci subito per gli oggetti delle prime due categorie, mentre per quelli per cui sei indeciso, mettili via ordinatamente e prenditi del tempo per decidere cosa farne.

Un ultimo consiglio fuori lista: semplificarti la vita significa anche non essere legati a schemi troppo rigidi. Prendi spunto dalle 7 strategie che ti ho proposto, ma non essere troppo rigido nell’applicarle… semplice spesso è sinonimo di spontaneo.

Usi anche tu nella vita di tutti i giorni strategie efficaci per semplificarti la vita? parlane nei commenti, te ne sarei grato!

Foto di Will Lion

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 35.398 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

  • http://francescogavello.it Francesco Gavello

    Ciao, ho trovato il tuo blog passando dal TagliaBlog; davvero interessante, complimnenti!

    Non sono in molti a scrivere di argomenti come i tuoi ;)

  • Andrea

    Grazie Francesco! Anzi grazie 2 volte! Sono appassionato di crescita personale da molti anni, ma l’esperimento del blog è recentissimo (2 settimane) e tu sei il mio 1° commentatore in assoluto!

    Spero di riuscire a proporre sempre nuovi argomenti interessanti e motivanti… se vorrai continuare a seguirmi, ora so’ che sto creando un po’ di valore per almeno un lettore! ;-)

  • Moreno

    Ottimi suggerimenti!

    Mi piace questo blog.

    Il taglio pratico con suggerimenti concreti per gestire diversi aspetti della nostra vita, mi affascina da sempre.

    Ce ne sono tanti in lingua inglese, ma in italiano questo è il primo che sono riuscito a trovare…e credo sia anche l’unico!

    Credo che accetterò la deroga che hai fatto e…mi iscriverò ai tuoi feed RSS! ;)

  • http://efficacemente.com Andrea

    Grazie anche a te Moreno! 2 lettori iniziano a diventare una responsabilità seria ;-) cercherò di non deludervi!

    Ps. complimenti per il tuo blog LeVieDellaRicchezza.com. Nel cercare blog italiani che trattino di crescita personale, il tuo è una scelta obbligata. Se per te va bene, vorrei aggiungerlo al mio Blogroll.

  • Pingback: Le 8 regole di Tyler Durden per condurre una vita fuori dall'ordinario | Blog EfficaceMente.com()

  • http://nelsoncocker.wordpress.com adriana

    Delegare?
    Io a volte ne abuso… ma è così cooooooomodo!!!!
    :D

  • http://efficacemente.com Andrea

    Direi che è proprio l’8° comandamento per semplificarsi la vita Adriana! Sono pienamente d’accordo con te.

    Anche se delegare è un arte: bisogna sapere delegare le cose giuste, nel modo giusto e con i tempi giusti! Mica una barzelletta! ;-)

  • Dario

    Delegare…aggiungerei alle persone giuste…cmq davvero un bel blog…ti ho aggiunto ai miei bookmarks condivisi su delicious…scrivi cose molto interessanti e i tuoi consigli mi calzano a pennello…ti ho scoperto per il posto su Tyler Durden…
    saluti

    • http://efficacemente.com Andrea

      Ciao Dario, grazie per il tuo commento e il tuo sostegno. Sono d’accordo con te: delegare è un arte difficile, ma potenzialmente è una delle strategie più efficaci per semplificarsi la vita.

  • Pingback: Stress: 7 azioni per combatterlo-TechNotizieNews()

  • Rosalba

    Ciao,casualmente ho scoperto questo blog perchè di solito mi limito a leggere solo la posta.
    Complimenti,trovo questi argomenti estremamente utili e intelligenti.
    Merita proprio di investire un pò di tempo a leggervi.
    Ciao, Rosalba

  • http://efficacemente.com Andrea

    Ciao Rosalba! Benvenuta,
    fammi sapere cosa ne pensi degli altri articoli.

    Andrea.

  • Pingback: 7 cose da fare quando ti senti stressato « BLACK SWAN PROJECT()

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide