EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

29.504 Iscritti
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide

Prendere appunti EfficaceMente

02 marzo 2009 Home » Apprendimento 37 commenti

3 tecniche per imparare a prendere appunti in maniera efficace durante una lezione universitaria, una riunione di lavoro o… al corso per apprendisti hobbit!

prendere appunti

Se studi o lavori, prendere appunti in modo efficace può farti risparmiare “tonnellate” di tempo e può permetterti di migliorare i tuoi risultati all’Università e nel mondo del lavoro.

Gli studenti spesso sottovalutano quanto sia importante acquisire una metodologia per prendere appunti che sia davvero efficace. Ricorda: “ogni minuto speso bene a lezione è un minuto risparmiato a casa a studiare“.

In questo articolo ti parlerò di 3 metodi per prendere appunti EfficaceMente, che ho approfondito nella mia guida best-seller dedicata agli studenti universitari: Studia meno, Studia meglio.

Primo metodo: Il Signore dei Pennarelli

“Un simbolo per domarli, un simbolo per trovarli, un simbolo per ghermirli, e nell’oscurità incatenarli.”

Twittami

Il problema degli appunti è che spesso sono un ammasso informe che non abbiamo idea di come gestire: frasi scritte in un italiano approssimativo, abbreviazioni di ogni genere, simboli a dir poco fantasiosi, senza dimenticare gli scarabocchi che facciamo nel momento in cui spegniamo il cervello!

Per sistematizzare questa cloaca di parole ti bastano 3 simboli e 3 pennarelli. Utilizza un simbolo ed un pennarello di colore differente per marcare queste 3 tipologie di informazioni:

  • [ ] Un quadratino blu per identificare le attività che devi realizzare o mettere nella tua to-do list, una volta finita la riunione.
  • * Un asterisco verde per identificare le informazioni importanti emerse nel corso del meeting.
  • ? Un punto di domanda arancione per marcare le informazioni che non ti sono chiare e sulle quali vuoi chiedere delle delucidazioni.

Per rendere questo metodo ancora più efficace, ti consiglio di utilizzare i simboli sul bordo sinistro del tuo quaderno degli appunti: in questo modo, al termine della riunione, ti basterà una scorsa veloce per individuare immediatamente le informazioni di rilievo. I pennarelli di colore differente non sono poi così indispensabili… ma vuoi mettere la soddisfazione di dare un nome così a questo metodo?!

Questo sistema è particolarmente utile nelle riunioni di lavoro. Se stai cercando una tecnica per prendere meglio gli appunti all’Università, ti suggerisco il…

Secondo metodo: Il metodo Cornell

Lo giuro! Questo non è uno scherzo, Cornell esiste veramente, ed è una delle più prestigiose Università americane. Il metodo Cornell è stato inventato da Walter Pauk, ed è oggi una delle tecniche più diffuse nei College americani per prendere appunti.

Questo metodo prevede che ogni foglio di appunti sia suddiviso in 3 aree:

metodo_cornell

  • Note Taking Area. In questa area centrale dovrai registrare tutto quello che riesci a catturare durante la lezione.
  • Cue Column. Lascia questo spazio laterale vuoto mentre prendi gli appunti. Subito dopo la lezione, sintetizza in questa colonna i concetti principali della lezione, appuntandoti quello che vuoi approfondire in forma di domanda (ovvero ciò che non ti è chiaro) e quello che vuoi ricordare (ovvero le parole chiave).
  • Summaries. Utilizza questo spazio in fondo alla pagina per sintetizzare in una, massimo due, frasi il contenuto della pagina di appunti.

Se questo metodo ti sembra complicato, immagina le ore di studio che risparmierai una volta organizzate le informazioni in questo modo. Inoltre, lo sforzo di sintesi ti permetterà di memorizzare più facilmente le informazioni.

Ps. puoi utilizzare questo tool per generare fogli per gli appunti secondo il sistema Cornell.

Pps. Il metodo Cornell ti incuriosisce? In questo blog dedicato alla preparazione degli esami, trovi un articolo di approfondimento.

Terzo metodo: I quadranti

Ecco un altro metodo per il mondo del lavoro. Dicono addirittura che questa tecnica sia utilizzata dall’(ex) uomo più ricco del mondo: Bill Gates. Forse è il caso di vedere come funziona, che ne dici?!

Se vuoi prendere gli appunti con il metodo dei quadranti devi suddividere ogni pagina del tuo bloc-notes in 4 sezioni (o quadranti!). In ogni sezione potrai raccogliere informazioni di tipologia differente, come ad esempio: cose da fare, informazioni da approfondire o rivedere, cose da delegare, etc.

E tu? Quali trucchi utilizzi per prendere i tuoi appunti?

Foto di dcJohn

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 29.504 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Studia meno, Studia meglio, la guida per dare il doppio degli esami in metà del tempo.

37 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Matteo
    Matteo ha detto:

    :D Mappe mentali…

    Comode pratiche e veloci…

    Andrea dovremmo scrivere un articolo insieme al riguardo!

    Rispondi
  2. Avatar di Andrea
    ha detto:

    Grazie per il contributo Matte!
    Le mappe mentali sono uno strumento molto efficace!

    In realtà io le utilizzo per fare brainstorming o per sintetizzare un libro da studiare. Tu riesci a prenderci gli appunti? In che modo le utilizzi?

    Grazie.

    Rispondi
  3. Avatar di ziosteve
    ziosteve ha detto:

    Anche io utilizzo molto le mappe concettuali…
    Sono utili e di facile comprensione. Una volta realizzata la mappa concettuale a mano, la rifaccio al computer con bubbl.us (veramente ottimo!)

    ciao!

    Rispondi
  4. Avatar di Andrea
    ha detto:

    Qui urge articolo sulle mappe concettuali.

    Comunque non ho capito se le utilizzate per prendere appunti o per sintetizzare il materiale da ricordare. ;-)

    Rispondi
  5. Avatar di alessio
    alessio ha detto:

    Grazie! Utlizzerò il metodio di zio bill gates! corredato anche dal primo che mi sembra utile per lavoro!

    Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

Commenta con il tuo profilo Facebook!

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide