10
3 min

Indice

Consigli pratici per iniziare la giornata alla grande.

iniziare in forma la giornata

“Il mattino ha l’oro in bocca.”

Detto popolare.

Nota dell’autore:

Sono orgoglioso di presentarvi un nuovo guest post per il Blog EfficaceMente. L’autore dell’articolo è Luca Mercatanti, nato a Viareggio il 31 Marzo 1992. Esperto ed appasionato di tecnologia ed informatica gestisce il suo Blog personale dal 2007 e sviluppa Web Application completamente Italiane. Primo ad aprire un portale per lo streaming on-demand di film e serie televisive in Italia prima del boom avvenuto nella primavera del 2008. In attesa di trasferirsi a Milano smanetta con tutto ciò che gli capita sotto mano, dalla robotica alla sicurezza informatica.

Iniziare con il “giusto ritmo” il nuovo giorno è il primo passo per essere attivi ed in piena forma durante tutta la giornata. Bastano pochi, ma concreti atteggiamenti per partire subito al massimo delle proprie capacità, ottenendo ottimi risultati quotidianamente e senza doversi sentire sempre la stanchezza addosso ogni sera al rientro dal proprio lavoro.

Vediamo quali sono i punti fondamentali da seguire per iniziare in piena forma una giornata, senza doversi sentire carichi di lavoro e desideriosi di una vacanza.

  1. Utilizza due sveglie. Questo è forse il concetto più importante da prendere in considerazione per non sentirsi la stanchezza addosso durante tutto il giorno. Si tratta di una tecnica molto semplice, ma molto potente allo stesso tempo. Mettiamo caso che dobbiate svegliarvi alle ore 8.00, poichè alle 9.00 inizia il vostro turno lavorativo. A questo punto prendete due sveglie. Impostate una di essa alle ore 7.30, così da svegliarvi mezz’ora prima del necessario. Così facendo potrete rimanere svegli, sotto le coperte, ancora per mezz’ora. La seconda sveglia impostatela alle ore 8.05, cinque minuti dopo l’0ra della sveglia. Quali sono i risultati? Semplice: svegliandovi prima del previsto potrete rimanere “coscenti” nel vostro letto per ben 30 minuti, evitando di passare “altri cinque minuti” sotto le coperte prima dovervi alzare. 30 minuti sono meglio di 5, non credete? La seconda sveglia si tratta solo di un “sistema di sicurezza” nel caso in cui non vi doveste svegliare.Potete utilizzare la sveglia del vostro cellulare invece di acquistare due sveglie separate. Personalmente utilizzo questa tecnica quotidianamente da circa 4 mesi e sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto: mi sento più sveglio appena alzato dal letto e molte volte non sento neanche il bisogno di sorseggiare un caffè.
  2. Ho appena parlato del caffè. Si tratta forse di una bevanda che il 90% dei lettori assume regolarmente. Abbinato alla tecnica precedentemente descritta può essere un’ottima aggiunta per una partenza perfetta fin dal mattino, ma attenzione al caffé che scegliete! Se vi è possibile utilizzate un caffè di alta qualità, privilegiando quello in cialde al “gusto forte” (chiamato anche Arabico) al caffè tradizionale preparato con la classica Moka. Cercate di evitare tale sostanza durante le ore pomeridiane, tenendo presente che il nostro corpo altrimenti tende a tollerla, necessitando così a lungo andare di una dose sempre maggiore per raggiungere lo stesso effetto. Inoltre è fondamentale che il caffè sia molto caldo quando bevuto. L’effetto della caffeina dura circa 6 ore, anche se tale dato è molto variabile da persona a persona.
  3. Leggere, leggere, leggere. Si tratta di un’attività che andrebbe svolta ogni mattina appena svegli magari mentre sorseggiate il caffé. Così facendo inizierete a “mettere in moto” il vostro cervello, applicandovi in un lavoro che possa risvegliarvi anche mentalmente. Sconsiglio la lettura di racconti, poichè dal mio punto di vista personale credo che impegnino troppo poco il cervello trattandosi di testi “passatempo”. Privilegiate invece i testi scientifici o tecnici, un’ottimo esempio può essere la rivista Focus o libri di crescita personale.

Autore: Luca Mercatanti (www.luca-mercatanti.com)

Foto di Claudio.Ar

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Matteo

Assurdo, escludendo il 3° punto che posso anche capire, il primo punto mi sembra veramente un modo sciocco, e non solo, CONSIGLIARE DEL CAFFé LA MATTINA? Ma stiamo scherzando? Sono anni che i medici si battono per SFATARE questo DANNEGGIAMENTO PSICO-FISICO.

Il Caffè la mattina fa MALISSIMO, perchè il corpo è una macchina elimina tossine, e soprattutto la mattina è meglio bersi 2 bei bicchieri d’acqua tiepida.

Un consiglio vero per svegliarsi bene la mattina?

– Fate una cena leggera e mettetevi a letto dopo almeno 1 ora e 30
– Dormite in multipli di 1h e 30m in modo da non svegliarvi nella fase profonda del sonno
– Fate una sana attività fisica durante la settimana e la mattina avrete il corpo più reattivo
– Svegliatevi e fate 5 respiri intensi, senza assolutamente stiracchiarvi o fare stretching ma cercando solamente di riprendere contatto con il vostro corpo

Prima di scrivere certe cose ci penserei bene, il CAFFè è un vero killer. (oltre che infiammante del colon e generatore di grande stress)

Davide

Il caffè è per me una religione più che un metodo per svegliarmi! Per cui apprezzo l’attenzione che dai alla scelta della qualità ottimale.
Per quanto riguarda le 2 sveglie, un po’ come tutte le tue trovate, all’inizio sembrano strane, però “purtroppo” funzionano.
Mi piace l’idea della lettura mattutina, a riguardo della scelta del testo da leggere però porrei un po’ più di cura nella sua scelta, o meglio in quello che ci sta dietro. Mi spiego meglio, se è vero che siamo ciò che pensiamo, e se è vero anche che ciò che leggiamo contribuisce a (ri)definire il nostro pensiero, la scelta della lettura è un momento “drammatico”, un po’ come tante piccole scelte di vita. La lettura dei racconti può essere (per esempio) utile quando si attraversa momenti difficili, identificarsi in un personaggio che alla fine riesce malgrado le avversità può essere istruttivo. Per quanto riguarda i testi scientifico-tecnici, Focus è ottimo per divertirsi imparando, LeScienze è più profondo come indagine, Nature e Science sono il non plus ultra ma difficili da reperire. Se si ha un argomento a cuore la rete è spesso fonte di notevoli ispirazioni… (PubMed, ecc)

Lorenzo

Ecco perchè io sono povero! :)

Fabio

Grazie Luca, trovo particolarmente efficace soprattutto il terzo punto: la mattina è uno dei miei momenti preferiti per dedicarmi alla lettura e rappresenta un modo estremamente “energizzante” per iniziare la giornata!
A presto
Fabio

Biancamora

L’autore del post è del 92?!
A parte ciò questi punti sono già “miei” da sempre…
LA sveglia anticipata, il caffè sacrosanto e la lettura da bagno!
Fare due cose assieme per me è sacrosanto e leggere mentro mi asciugo i capelli trovo che sia il massimo! :)

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato