EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

28.096 Iscritti
Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide

Come trovare l’ispirazione

5 strategie per trovare l’ispirazione e raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.

ispirazione

“Il miglior modo per completare qualcosa è iniziare.”

Anonimo.

Twittami

Leggendo i miei articoli sul successo ed il raggiungimento degli obiettivi, molti lettori mi chiedono quale sia il segreto del successo.

Ad essere sincero non ne ho la più pallida idea; tuttavia ho una vaga sensazione che, in un modo o nell’altro, tutto abbia a che fare con l’azione, o meglio, con la capacità di fissare un obiettivo e perseguirlo con incrollabile determinazione fintanto ché non lo si è raggiunto.

Già… più facile a dirsi, che a farsi.

Che si tratti di preparare il tuo prossimo esame universitario o di raggiungere un tuo obiettivo molto importante, hai bisogno di agire in modo costante; ma l’azione richiede energia: una risorsa di cui spesso ci sentiamo privi.

Una fonte di energia molto pregiata per tutti quelli che intendono raggiungere obiettivi ambiziosi è la motivazione. Ma non tutte le forme di motivazione hanno lo stesso valore:

  • c’è la motivazione dettata dal tempo.
  • c’è la motivazione dettata dall’avidità.
  • c’è la motivazione dettata dalla paura.

Queste sono senza dubbio le forme di motivazione più diffuse, ma anche le meno efficaci. Esiste infatti una forma di motivazione molto rara e pregiata. Una forma di motivazione che nasce dentro di noi e come la miglior legna è in grado di ardere a lungo, emanando calore e luce.

Questa forma di motivazione è legata all’ispirazione: quando siamo in grado di ispirare noi stessi, quello che ci sembrava un ostacolo insormontabile, si trasforma magicamente nell’ennesimo gradino verso il nostro traguardo.

In questo articolo ti parlerò di 5 modi più efficaci per trovare l’ispirazione:

  1. Prendi una decisione. Se rifletti attentamente, tutti i traguardi che hai raggiunto in passato dipendono da una decisione. Magari hai deciso di abbandonare una cattiva abitudine, di rimetterti in forma o di dar vita al tuo sogno nel cassetto. Non importa quali risultati hai raggiunto nella tua vita: ognuno di questi è dipeso da una decisione. Decidi allora in questo momento quale sarà il tuo prossimo traguardo. Ma ricorda, prendere una decisione non significa avere una vaga idea di quello che farai domani; Il verbo decidere deriva dal latino de-caedere, ovvero: “tagliar via”. Decidere sul serio significa bruciarsi le navi alle spalle, eliminare qualsiasi altra opzione e dedicarsi anima e corpo al proprio obiettivo. La nostra paura di fallire ci trattiene dal dare il 100%: ma questo, ironia della sorte, è proprio quello che ci fa fallire. Decidi ora cosa vuoi e vattelo a prendere.
  2. Predica bene e… razzola bene. La nostra mente ha bisogno di coerenza. La MotivAzione nasce infatti dall’unione di Motivi ed Azione. Se i tuoi perché, ovvero i motivi per cui vuoi raggiungere un determinato obiettivo, sono coerenti con le azioni che compi ogni giorno, nulla potrà fermarti. Al contrario, se continui a raccontare a te stesso di voler raggiungere un determinato obiettivo, ma allo stesso tempo fai di tutto per minare il tuo percorso, non c’è articolo motivazionale che tenga: sarai sempre destinato all’insuccesso. Agisci coerentemente con i tuoi obiettivi e la motivazione nascerà spontaneamente ad ogni azione.
  3. Trova ispirazione nelle parole. Ci sono giorni in cui abbiamo bisogno di una piccola spinta per iniziare, di qualcuno che ci dica le parole giuste per farci mettere in moto. Le parole dei grandi del presente e del passato possono rappresentare un’inesauribile fonte di ispirazione in quei momenti in cui stai per mollare la presa. Porta con te le frasi che ti hanno ispirato profondamente. Se non hai ancora trovato i tuoi aforismi guida, prova con questo articolo: “Motivazione: 10 aforismi per ritrovare la carica“.
  4. Trova ispirazione nella musica e nei film. Ti sei mai chiesto perché l’industria musicale e cinematografica, con i suoi alti e bassi, resista ad ogni crisi? Film e canzoni sono in grado di trasmetterci emozioni; queste emozioni sono in grado, a volte, di farci mettere in azione. Quando sei giù di corda e demotivato, fai leva sulle scene dei film che ti hanno appassionato maggiormente o sulle canzoni che da sempre ti hanno trasmesso energia. A volte basta veramente poco per rivoluzionare il tuo stato d’animo. Sei a corto di film e musica motivante? Nessun problema, c’è il Blog EfficaceMente: Motivazione: 30 film che dovresti (ri)vedereUna playlist per la tua giornata perfettaMusica motivante: la Dave Matthews Band e la regola del successo.
  5. Concentrati sul futuro ed agisci nel presente. Una citazione che ha avuto molto successo qui nel blog diceva: “Niente può trascinarti in basso se non ci sei legato“. Spesso ciò che ci trascina in basso è il nostro passato: fallimenti, esperienze negative, tragiche fatalità. Il passato può essere un macigno che ci porta inesorabilmente verso il fondo, oppure… oppure decidiamo di slegarci da questo macigno e di concentrare le nostre energie sul presente e sul futuro. Visualizzare un futuro di successo può essere un’enorme fonte di ispirazione, ma il segreto per trasformare le VisualizzAzioni in realtà è nascosto nella parola stessa… vediamo se sei in grado di scoprirlo… ;-)

Spero questo articolo ti sia stato di… ispirazione.

Buona settimana.

Foto di rishibando

Problemi con gli Esami?

Non perdere neanche un articolo. Iscriviti alla Newsletter!

Già 28.096 iscritti
Sarai dei nostri?

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

12 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Alberto
    Alberto ha detto:

    Trovo sempre molta ispirazione e motivazione risentendo il discorso di Steve Jobs alla università di Stanford, diventato tristemente d’attualità ora ma che conoscevo da diversi anni.

    Rispondi
  2. Avatar di Ilaria Cardani
    Ilaria Cardani ha detto:

    Aggiungo un punto (se posso ;) ): trovati dei modelli in altre persone di successo. E che siano modelli reali, concreti, non “miti” lontani nello spazio e nel tempo e costruiti da “mitologie” create ad arte. Per esempio una persona che conosci davvero e che ha raggiunto quello che vuoi superando difficoltà personali reali, o anche un “personaggio” che senti “vicino” e nel quale puoi rispecchiarti per “ispirazione” e per affinità (di obiettivi, azioni, risultati).

    Rispondi
  3. Avatar di Enrico
    Enrico ha detto:

    Credo che il punto 4 sia fondamentale. Mi capita spesso di sentirmi giù senza un reale motivo, metto la playlist giusta e… tutto passa!!

    Rispondi
  4. Avatar di L'Amico
    L'Amico ha detto:

    Complimenti per l’articolo. I tuoi post mi arrivano sempre via mail e non sono mai riuscito a ringraziarti efficacemente (ahah) per il tuo lavoro. Grazie mille!

    Rispondi
  5. Avatar di MaviR
    MaviR ha detto:

    No hai detto nulla di rivoluzionario ma al tempo stesso di illuminante… È questa la forza dei grandi pensieri! Grazie!

    Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

Commenta con il tuo profilo Facebook!

Iscriviti! Riceverai i nuovi post e le Pillole di Efficacia
Subito in regalo per te gli estratti delle mie Guide