25
5 min

Se vuoi vivere senza stress dovresti innanzitutto imparare a rispettare questa semplice regola.

senza stress

“Il giusto atteggiamento può trasformare lo stress negativo in stress positivo.”

Hans Selye.

Periodo di ferie, in teoria dovresti essere bello rilassato, magari spaparazzato in spiaggia, eppure, niente da fare, non sei sereno, è come se non riuscissi a vivere senza stress.

Pensi continuamente all’esame da preparare per settembre, alla mole di lavoro che ti aspetta quando rientrerai in ufficio, alla montagna di email a cui dovrai rispondere e come se non bastasse il blackberry/iPhone/iPad continua a trillare senza sosta.

Più ti sforzi, più cerchi di distrarti con nuove attività e più i brutti pensieri ti tornano a fare visita! Che fare in questi casi?

Cascasse il mondo, questa volta cambio vita!

Sincero, quante volte hai pronunciato questa frase?

Generalmente iniziamo a pensarci intorno al 1° di Gennaio, all’inizio delle ferie e all’inizio di settembre. Sono i così detti periodi “catartici”. Ma passano gli anni e… (rullo di tamburi) non cambia un beneamato ciuffolo!

Magari anche quest’anno ti sei ripromesso che durante le ferie adotterai quella buona abitudine, leggerai tutti quei bei libri e quelle belle guide, insomma non sprecherai neanche un minuto del tuo prezioso tempo libero. Vero?! Ma in fondo, sai già come andrà a finire e questo non ti fa stare per nulla tranquillo…

Beh, quest’anno, se vuoi davvero cambiare vita ed imparare a vivere senza stress, ti suggerisco un approccio un “tantino” diverso.

“The Rule”: la regola

Andre, ma pensi di girarci intorno ancora parecchio a ‘sta regola, o me la dici… non è che ho tutta la mattinata da dedicarti!

Ti sei allacciato le cinture di sicurezza?! No, perché The Secret a questa regola gli fa una pippa! Se mettessero Anthony Robbins, Robin Sharma e Richard Bandler insieme in una stanza dubito che potrebbero escogitare qualcosa di più efficace. Insomma, stiamo parlando di roba a livello della NASA… mica pizza e fichi!

Ok, preparati, ora ti svelerò…(musica per creare la giusta suspance e voce profonda): “The Rule“. Un segreto millenario custodito con ferocia dalla nobile tribù indiana dei Cacapoco. Una volta che avrai scoperto “The Rule” nulla sarà più come prima… Ecco a te… “The Rule“.

“Porta a termine tutto ciò che inizi”

Impressionato?! Eh lo so… c’è Rhonda Byrne che si sta strappando i capelli dall’invidia, ma “The Rule” è robba mia! C’ho i diritti del Coppirait! Non c’è trippa per gatti: niente da fare.

Ok, ora torno serio. A volte non resisto proprio a fare un po’ di ironia su tutti quegli autori (e lettori!) che prendono la crescita personale troppo sul serio, come se per cambiare vita e vivere felicemente non potessimo fare a meno di misteriose tecniche e segreti esoterici, snobbando quasi sempre l’enorme potere del buon senso applicato.

Ma torniamo a “The Rule”: naturalmente portare a termine ciò che iniziamo non ha nulla di fantascientifico, è semplice buon senso. Eppure disattendiamo questa regola continuamente:

  • Iniziamo un nuovo progetto e prontamente, una volta terminato l’entusiasmo iniziale, lo mettiamo nel dimenticatoio, lasciando che si accumuli insieme ai tanti “detriti” della nostra vita.
  • Ci avventuriamo nello studio di una nuova materia e poi… “puf”, la passione sparisce, ed anche qui lasciamo che libri, guide e manuali si accumulino.
  • Per non parlare poi della nostra casella di posta elettronica: un cimitero di email a cui dobbiamo rispondere, discussioni rimaste a mezz’aria, decisioni da prendere “ungiornobohforsechissà“.

Applicare The Rule per vincere lo stress

Ok, questa “regola” mi sembra assolutamente condivisibile Andre, ma non ho ben capito che c’entri con il fatto che sono sempre nervoso.

Molto dello stress che contraddistingue le nostre giornate è legato proprio alle decine di attività che abbiamo avviato senza portarle a compimento: ognuna di queste attività somiglia ad un programma del computer o ad una app del tuo iPhone/iPad. Ogni volta che ci assumiamo un nuovo impegno o iniziamo una nuova attività, di fatto stiamo impegnando un piccola quota delle “risorse di calcolo” del nostro cervello.

Prese singolarmente queste attività consumano porzioni risibili della capacità di attenzione della nostra mente. Il problema è quando tutti questi pensieri/preoccupazioni/impegni/attività iniziano ad accumularsi, rallentando ed appesantendo il “sistema”.

Se un computer, in queste condizioni, inizia a scaldarsi, a rallentare e a dare errori, la nostra mente risponde con sintomi differenti, che sono poi i classici sintomi dello stress: difficoltà a concentrarsi, ansia, insonnia, nervosismo generalizzato.

Cosa fai quando il tuo computer si impalla? Resetti.

Per fare lo stesso con la tua mente, ed applicare in pratica The Rule, devi imparare a “chiudere i troppi programmi aperti”. Ecco 4 strategie per imparare a farlo:

  1. Svuota la tua inbox. La “inbox zero” è una delle modalità più efficaci per gestire le tue email. Rispondi immediatamente alle email a cui puoi rispondere in meno di 2 minuti, archivia quelle che hai già letto o che non necessitano risposta, inserisci nella cartella follow-up le email che richiedono una risposta più articolata, inserisci nella tua to-do list le attività legata a specifiche email.
  2. Usa la tua to-do list. Vivere senza stress significa innanzitutto essere in grado di liberare la propria mente. Se ti sforzi di ricordare tutte le attività che devi fare, come pensi di liberare la tua mente? Usa una to-do list per registrare tutte le cose che devi fare. Se vuoi sapere come gestisco la mia to-do list leggi questo articolo.
  3. Tieni un diario personale. Scrivere quotidianamente sul tuo diario personale ti aiuta non solo a svuotare la mente, ma anche a dare un senso compiuto alle tue giornate, mettendo per iscritto ciò che sei riuscito a fare e ciò che invece devi ancora completare. Questo è un ottimo stratagemma per ingannare il cervello.
  4. Elimina un impegno. E’ davvero necessario il tuo impegno come presidente delle Giovani Marmotte?! O quell’iscrizione alla rivista Geologi Dark Punk?! Una cosa sono gli hobbies e le passioni, un’altra le attività inutili che creano solo confusione nella nostra vita: impara semplificarti la vita. Elimina. Elimina. Elimina.

Applica oggi The Rule e questi semplici stratagemmi ed impara finalmente a vivere senza stress.

P.S.

Oggi 31.07.2012 si conclude il periodo di lancio di Vivere EfficaceMente. Hai ancora poche ore per acquistare la raccolta completa degli stratagemmi del blog a meno di 7€. Per andare alla pagina di presentazione dell guida, clicca qui e poi… porta a termine ciò che hai iniziato (no, non è un messaggio subliminale!!!).

Update: promozione finita. Così la prossima volta impari a procrastinare! ;-) Vivere EfficaceMente è comunque disponibile a 9.95€.

Foto di marcus_jb1973

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Gianluca

Ben detto Andrè quando ci troviamo in una situazione satura di stress quello che dobbiamo fare è un bel reset! Il problema però è: “cancello di botto tutte le email e me ne frego, ma poi cosa dico al mio capo?” …poi vagli a spiegare che lo ha detto Andrea di Efficacemente… :)
A parte l’ironia, trovo che questo modo di agire sia proprio l’ultima spiaggia. Sinceramente preferisco utilizzare altre tecniche per eliminare lo stress, come la meditazione o la visualizzazione, ma senza ombra di dubbio ‘The Rule’ funzionerebbe alla grande!

Ti saluto

Gianluca

Andrea

Ciao Gianluca..
“cancello di botto tutte le email”? Nah… non mi sembra affatto di aver detto qualcosa del genere. Anzi, per le email nello specifico ho suggerito una procedura abbastanza precisa per smaltirle ed ottenere la famoso inbox zero.

Per quanto riguarda ciò che suggerisci, attenzione, perché meditare senza avere il giusto stato d’animo non è particolarmente efficace. Per quella che è la mia esperienza, bisogna imparare a fare un po’ di pulizia nella propria mente, prima.

Aurora

Ebbene, hai centrato il punto: la vita è una questione di buon senso. Un autore che mi diverte moltissimo, Terry Pratchett, ha scritto dei fantasy in cui sono proyagoniste delle streghe, e in effetti la loro magia consiste solo nel buon senso e nella “testologia”! Libri deliziosi, come questo post.

Andrea

Grazie del commento e delle letture consigliate Aurora ;-)

Alice

Come sempre un articolo interessantissimo!
Per quanto riguarda le to-do list, ho da poco trovato un sito davvero utile per chi ama la semplicità e non ha bisogno degli alert che può ricevere ad esempio con google calendar: http://www.teuxdeux.com
E’ esattamente come le liste cartacee e la particolarità è che ha anche l’app per iphone che si sincronizza alla versione per pc.
Se a qualcuno interessasse, la consiglio, perché mi trovo molto bene!

P.s. Vivere EfficaceMente è davvero ben fatto!

Andrea

Ciao Alice,
conosco molto bene teuxdeux. Non è lo strumento che utilizzo per la mia to-do list, ma la trovo un’ottima soluzione.

Grazie del commento.

P.s. Grazie!

GVB1978

direi che è la prima regola, quella più efficace. Ma anche la più difficile da mettere in pratica. Tuttavia non è impossibile.

Effettivamente mettere ordine nella propria vita è fondamentale, soprattutto per tutte quelle attività che si accavallano a prescindere dalla nostra volontà. La scrivania dove si lavora è un esempio più che concreto. Osservatela e capirete quante distrazioni avete sopra.

Io cerco di riordinarla ogni sera. O comunque ogni volta che devo fare qualcosa che necessità la mia massima concentrazione.

Fabio

semplicemente organizza le mail con con Gmail attraverso i filtri

http://www.zenmarketing.it/come-usare-i-filtri-di-gmail-e-organizzare-la-nostra-inbox/

le organizzi in modo che venga in automatico in una cartella selezionata ed in modo che la inbox sia vuota

dopo ti concentri su quelle importanti e su quelle non importanti (senza perdere tempo per trovare quelle importanti)….e cmq non avrai tempo da perdere visto che tutte le e-mail verranno gestite in automatico da gmail

per le cose da fare usi il software post-it per windows

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato