10
3 min

Indice

Strategie efficaci per rendere la vita di tutti i giorni un po’ meno complicata.

semplificare

Hai mai sentito l’esigenza di semplificarti la vita? In questo articolo voglio proporti 7 strategie efficaci per rendere la tua vita un po’ meno complicata.

Il mio consiglio è di scegliere e provare 1 o 2 di queste strategie per almeno 7 giorni: se tenti di stravolgere la tua vita in una notte, ti ritroverai con un pugno di frustrazione in mano!

  1. Fai una cosa alla volta. Ti ho già parlato del perchè fare una cosa alla volta ha i suoi vantaggi: se passi continuamente da un’attività all’altra, senza mai concluderne una, non stai facendo altro che accumulare confusione e stress. Se stai studiando per il tuo prossimo esame, concentrati sul libro, non continuare a vagare per facebook o a parlare con i tuoi amici su msn. Concentrati su un’attività alla volta… completala e… passa alla prossima. Prova questa strategia per una mattinata: sarai sorpreso dei risultati che otterrai.
  2. Limita la tua to-do list a 3 attività. Se utilizzi abitualmente delle to-do list, attento a non abusarne! hai previsto 57 attività per oggi?! prova ad immaginare quali potrebbero essere le 3 attività che una volta completate avrebbero il maggior impatto sulla tua vita. Oggi focalizzati solo su queste 3 attività, completandole una alla volta.
  3. Fai una dieta mediatica. Essere informati è importante, non lo nego, ma oggi siamo letteralmente bombardati dall’informazione: TV, internet, giornali gratuiti, riviste, etc.. Se non riesci a trovare il tempo per fare quello che ami, prova con una dieta mediatica: sforzati di non navigare continuamente sul Corriere.it o la Gazzetta.it (no.. il link non te lo metto!), spegni la TV, non fossilizzarti davanti al Tg. Tutta questa informazione crea veramente valore nella tua vita?
  4. Taglia il flusso informativo. Come per i media, prova a ridurre il tuo flusso informativo giornaliero: hai veramente bisogno di essere iscritto a 62 newsletters? Non sei ancora stufo delle catene di San Antonio? Ti serve leggere 41 blog diversi al giorno? su questo ultimo punto ti concedo una deroga… sottoscrivi i miei feed RSS! ;-)
  5. Scrivi e-mail di 5 righe. Perdi metà della giornata a scrivere e-mail? Prendi la buona abitudine di scrivere e-mail non più lunghe di 5 righe, come suggerito da Mike Davidson. Questo piccolo trucco ti obbliga ad essere essenziale… e fidati questo è un grande vantaggio per te, ma anche per chi ti legge.
  6. Adotta la strategia 1.i.2.o. E adesso che cavolo è il 1.i.2.o?! tranquillo non spaventarti… la sigla 1.i.2.o sta per 1 in 2 out: Uno dentro, due fuori. Quando entra qualcosa dentro la tua casa / stanza / scrivania, fanne uscire almeno due. Tutto qua, niente di complicato vero?
  7. Metti in ordine con il metodo delle “3 categorie”. Quando devi sistemare il garage, la soffitta, la scrivania o qualsiasi altra stanza decidi fin dall’inizio di mettere in ordine gli oggetti che ami e ritieni indispensabili e di dividere il resto in 3 categorie: le cose da buttare, le cose da vendere su ebay e le cose su cui sei indeciso. Agisci subito per gli oggetti delle prime due categorie, mentre per quelli per cui sei indeciso, mettili via ordinatamente e prenditi del tempo per decidere cosa farne.

Un ultimo consiglio fuori lista: semplificarti la vita significa anche non essere legati a schemi troppo rigidi. Prendi spunto dalle 7 strategie che ti ho proposto, ma non essere troppo rigido nell’applicarle… semplice spesso è sinonimo di spontaneo.

Usi anche tu nella vita di tutti i giorni strategie efficaci per semplificarti la vita? parlane nei commenti, te ne sarei grato!

Foto di Will Lion

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Francesco Gavello

Ciao, ho trovato il tuo blog passando dal TagliaBlog; davvero interessante, complimnenti!

Non sono in molti a scrivere di argomenti come i tuoi ;)

Andrea

Grazie Francesco! Anzi grazie 2 volte! Sono appassionato di crescita personale da molti anni, ma l’esperimento del blog è recentissimo (2 settimane) e tu sei il mio 1° commentatore in assoluto!

Spero di riuscire a proporre sempre nuovi argomenti interessanti e motivanti… se vorrai continuare a seguirmi, ora so’ che sto creando un po’ di valore per almeno un lettore! ;-)

Moreno

Ottimi suggerimenti!

Mi piace questo blog.

Il taglio pratico con suggerimenti concreti per gestire diversi aspetti della nostra vita, mi affascina da sempre.

Ce ne sono tanti in lingua inglese, ma in italiano questo è il primo che sono riuscito a trovare…e credo sia anche l’unico!

Credo che accetterò la deroga che hai fatto e…mi iscriverò ai tuoi feed RSS! ;)

Andrea

Grazie anche a te Moreno! 2 lettori iniziano a diventare una responsabilità seria ;-) cercherò di non deludervi!

Ps. complimenti per il tuo blog LeVieDellaRicchezza.com. Nel cercare blog italiani che trattino di crescita personale, il tuo è una scelta obbligata. Se per te va bene, vorrei aggiungerlo al mio Blogroll.

adriana

Delegare?
Io a volte ne abuso… ma è così cooooooomodo!!!!
:D

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato