EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

157.991
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

4 Ore alla Settimana

Timothy Ferriss – 4 Ore alla Settimana.

4 ore alla settimana

“Ricchi e felici lavorando 10 volte meno.”

Timothy Ferriss.

Anche questo mese voglio dirti la mia su un best-seller di crescita personale. Per il mese di giugno ho scelto: 4 Ore alla Settimana di Timothy “Tim” Ferriss.

Tanto per evitare qualsiasi dubbio, ti dico subito cosa penso di questo libro: il libro di Ferriss è scritto male e tradotto peggio, ma i consigli che propone l’autore sono così buoni, che se non hai ancora letto questo libro, stai perdendo un’occasione. Ma vediamo di conoscere meglio Tim ed il suo libro.

L’autore

Tim Ferriss è una figura talmente poliedrica che definirlo in poche righe è praticamente impossibile. Cercherò comunque di fare uno sforzo di sintesi… vediamo cosa ne viene fuori!

Tim è nato il 20 Luglio del 1977 ad East Hampton, nello stato di New York. Nel 2001, a soli 23 anni, Tim ha fondato la BrainQUICKEN, un’azienda on-line per la vendita di integratori alimentari; la stessa azienda è stata venduta nel 2009 ad una cifra imprecisata ad un fondo di Private Equity londinese.

Nel 2007 arriva l’anno della notorietà per Tim: con la pubblicazione di 4 Ore alla Settimana, Ferriss raggiunge la fama mondiale, piazzando il suo libro al primo posto di numerose classifiche, tra cui quella del Wall Street Journal e di USA Today.

Grazie al suo best-seller, Tim intraprende l’attività di business angel, investendo in società online del calibro di Twitter, Posterous, DailyBurn, e molte altre. Ma come detto Tim Ferriss è una figura estremamente poliedrica e può vantare nel suo palmares conquiste come: un guinness dei primati per il più alto numero consecutivo di rotazioni in un minuto nel ballo del tango, un titolo di campione mondiale di kickboxing cinese nel 1999, nonché numerosi riconoscimenti da parte di riviste come Wired o l’Istituto Aspen.

Insomma… un personaggino decisamente interessante. Ma come già detto, Ferriss è soprattutto famoso per il suo best-seller: 4 Ore alla Settimana. Vediamo di cosa parla questo libro e perché dovresti leggerlo, se non lo hai già fatto.

Il libro

Quattro Ore alla Settimana ha rappresentato una vera e propria ventata di aria fresca nell’industria della crescita personale (e non solo).

Per la prima volta un autore (semisconosciuto) è riuscito a cogliere le nuove tendenze che si sono affermate nel mondo del lavoro e dello sviluppo personale a partire dal 2000: temi come il downshifting, il reddito passivo, il telelavoro, i virtual assistant, i nuovi ricchi, i business online, i viaggi low cost attorno al mondo, il self-marketing ed il branding personale, rappresentano i pilastri portanti del nuovo stile di vita proposto da Ferriss.

Nel suo libro Ferriss tratta decine di tematiche e a mio avviso lo fa anche in maniera caotica, ma in ognuna delle 350 pagine del libro si respira una brezza di entusiasmo e novità che, almeno per quanto mi riguarda, non percepivo da molto tempo. Ferriss non propone un metodo semplice e lineare, ma piuttosto un ventaglio di nuove strategie, suggerimenti estremamente pratici e risorse che ci permettono di costruire lo stile di vita che abbiamo sempre sognato:

Alcuni esempi dei consigli che troverai in questo libro?
  • L’importanza di coltivare l’ignoranza selettiva avviando da subito una dieta mediatica (ecco dove l’ho sentita per la prima volta!).
  • Come applicare la Legge di Parkinson per diventare il padrone del tuo tempo.
  • Trovare una musa per creare il tuo primo reddito passivo.

… e tanti altri ancora.

Perché dovresti leggerlo

Se sei stanco dello stile di vita che ci hanno insegnato i nostri genitori, che ci vuole tutti: laureati, con un posto fisso che ci impegna dalle 9 alle 17, un mutuo, poi in pensione ed infine morti… questo è il libro che fa per te.

il libro di Ferriss offre decine di idee per spezzare gli schemi classici e smettere finalmente di ripetersi il discorso tipico dello schiavo.

L’ho già detto, non credo che questo libro sia scritto bene, né nella versione originale in inglese, né in quella italiana: ma i suoi contenuti sono in grado di ispirare a tal punto che si può perdonare questo ed altro all’autore. Beh, spero di essere riuscito a convincerti della validità di questo libro e spero vorrai lasciarmi un commento una volta che lo avrai letto ;-)

Timothy Ferriss – 4 Ore alla Settimana.

Ps. ho già inserito nella mia Lista dei Desideri di Amazon il nuovo libro di Ferriss: The 4 (Four) Hour Body. Qualcuno lo ha già letto? Pareri? Commenti? Opinioni? Grazie!

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 157991 iscritti
Sarai dei nostri?
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide