EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

156.081
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Procrastinare: una guida pratica per smettere

Start! La prima guida del Blog EfficaceMente per smettere di procrastinare.

smettere di procrastinare

“Ci sono milioni di modi per sprecare tempo, ma non ne esiste neanche uno per averlo indietro.”

Tom DeMarco.

Ci siamo! Dopo averti fatto un pippone per quasi 9 mesi sulla mia prima guida, oggi ho finalmente pubblicato la pagina di vendita di “Start! La guida pratica per sconfiggere la procrastinazione“.

Con calma eh Andre! Non è che hai… procrastinato un po’ troppo?!

Ti avevo promesso che per la mia prima pubblicazione avrei realizzato qualcosa di diverso dalle tante guide presenti in rete: non so tu, ma io ne ho le spalle piene di quei manualetti con informazioni copia-incollate di scarso valore, che vengono realizzati come in una catena di montaggio. Questa non è la mia visione di crescita personale.

Per questo motivo, negli ultimi 9 mesi, ho dedicato gran parte del mio tempo libero a curare nei minimi dettagli “Start!“: dalla bibliografia scientifica a supporto delle strategie proposte, alla cura dell’impaginazione, dalla strutturazione dei capitoli, alla realizzazione di schemi e grafici. Ogni dettaglio di Start! è studiato per farti raggiungere un obiettivo ben preciso: farti smettere di procrastinare.

Ma per quale astrusa ragione avresti bisogno di una guida per smettere di procrastinare?!

Perché una guida per smettere di procrastinare?

La crescita personale offre numerosi ambiti di approfondimento: dall’apprendimento rapido, alla motivazione, dalla produttività personale, alla gestione del tempo, etc. Perché scegliere proprio la procrastinazione?! In fondo… quanto sarà grave rimandare a domani di tanto in tanto?

La procrastinazione è una bestiolina viscida: ti fa credere che rimandare lo studio di quel capitolo, quell’allenamento, quel giorno di dieta o quel progetto, in fondo non sia così grave! Ti ammalia con le false luci del piacere immediato: un aggiornamento su Facebook, una controllatina alla posta elettronica, il calduccio del tuo letto, il divano davanti alla TV.

E poi ti fotte!

Ti ritrovi così, giorno dopo giorno, mese dopo mese ed anno dopo anno, a non fare progressi, a vedere i tuoi obiettivi sempre più lontani ed irraggiungibili. Perdi sicurezza in te stesso, convincendoti che in fondo “sei fatto così”, che mai nulla cambierà.

Insomma, la procrastinazione, in un modo o nell’altro è alla base di ogni tuo insuccesso, di ogni meta non raggiunta e di ogni sogno non realizzato.

Per questo motivo ho deciso di dedicare la mia prima guida proprio alla procrastinazione: se smetti di procrastinare, ritorni a vivere.

Uhm… vabbè… sarà! Ma chi sei tu per parlare di procrastinazione?

La mia storia di procrastinatore

Una cosa che forse non sai è che per molto tempo io sono stato un procrastinatore seriale.

C’è stato un tempo, non troppi anni fa, quando rimandare impegniprogetti era il mio sport preferito: avevo idee brillanti, pianificavo il tutto nei minimi dettagli, ma poi, all’atto pratico, non concludevo nulla, facendomi trasportare da mille distrazioni!

Ti suona familiare?

No… fammi capire Andre: tu stai qua a darmi lezioni… ed eri un rimanda-impegni della peggior specie?!

Ma te lo immagini: l’autore di un blog che se la tira tanto parlando di raggiungimento degli obiettivi, di produttività personale e lotta alla procrastinazione, che si scopre essere stato un procrastinatore incallito. Il colmo! O forse no…

Ti fideresti di chi vuole aiutarti a risolvere un problema che non ha mai affrontato in prima persona?

L’essere stato un procrastinatore con i fiocchi e allo stesso tempo un appassionato di crescita personale mi ha permesso di indagare a fondo questo “virus”. Aver pagato i costi salati della procrastinazione ed aver applicato tutte le più strambe tecniche anti-rimandite mi ha aiutato a capire cosa funziona veramente e cosa invece è semplice spazzatura.

Start! La guida pratica per sconfiggere la procrastinazione” raccoglie l’essenza delle lezioni che ho imparato sulla mia pelle in questi anni e sono certo ti aiuterà a raggiungere in poche settimane traguardi che ho dovuto aspettare per mesi, se non anni.

Si si, tutto molto bello e convincente, ma ‘mo ti frego io Andre! Vediamo cosa rispondi a questa domanda semplice, semplice: perché scrivere una guida (a pagamento per giunta!), non bastavano i tuoi articoli sulla procrastinazione?

Quando un articolo non basta: ora scegli la tua pillola

Il blog offre centinaia di articoli gratuiti con consigli pratici e di immediata applicazione per la tua crescita personale. Ma a volte un articolo non basta.

Quando dobbiamo affrontare un problema persistente, che intacca costantemente la nostra qualità di vita, un articolo di una pagina può non essere sufficiente, per 2 ragioni:

  1. dobbiamo dimostrare a noi stessi che siamo pronti ad investire (anche una piccola cifra) per cambiare,
  2. abbiamo bisogno di un percorso guidato che ci porti per mano verso la risoluzione definitiva del nostro problema.

Questo è esattamente l’obiettivo di Start!: una guida che ti offre un percorso strutturato, con esempi pratici e con tempistiche definite, per debellare finalmente la tua tendenza a procrastinare.

Ma basta con le chiacchiere, puoi trovare tutte le informazioni di dettaglio su Start! nella pagina della guida linkata in una delle immagini qui sotto. Ora spetta a te scegliere (senza procrastinare!):

  • Pillola AZZURRA, “fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai“, crederai che in fondo procrastinare non è così grave e che certamente non hai bisogno di una guida per smettere.
  • Pillola ROSSA, “resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio“, scoprendo che esiste una vita senza procrastinazione e che, grazie agli strumenti giusti, può essere la tua vita.

Clicca e scegli la tua pillola.

Pillola azzurra: resti quello di sempree Pillola rossa: scegli di cambiare

Rimandi sempre tutto a domani?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Start! La guida per smettere di procrastinare

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Start!, la guida pratica per sconfiggere la procrastinazione.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 156081 iscritti
Sarai dei nostri?
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide