Avatar di Marco Buttu
Marco Buttu

Marco Buttu, ingegnere e autore, ha recentemente concluso la sua seconda spedizione annuale nel luogo più remoto ed estremo del pianeta. Lavora per l’Istituto Nazionale di Astrofisica, occupandosi dello sviluppo del software di controllo del Sardinia Radio Telescope, il più grande radio telescopio italiano, nonché il più moderno in Europa. A novembre del 2017 è partito per l’Antartide, per conto del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), e là resterà per circa un anno, assieme a 12 compagni d’avventura.

Per 9 mesi saranno isolati e irragiungibili, senza possibilità di evaquazione. Vivranno nell’altopiano, in un ambiente extraterrestre, con temperature che scenderanno sotto i -80 °C, buio per quasi 4 mesi, carenza di ossigeno e aria secca. E’ un posto ideale per simulare una missione spaziale, ed infatti tra i 13 membri dell’equipaggio c’è un medico dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) che compie sul team degli studi di biologia umana.

Articoli di Marco Buttu
Array
(
    [author_name] => marco-buttu
    [ignore_sticky_posts] => 1
)
Motivazione
Motivazione

L’impossibile è relativo

In questo splendido intervento per i lettori di EfficaceMente, Marco Buttu ci parla di come le scelte che compiamo ogni giorno contribuiscono a determinare il nostro futuro e come anche ciò che oggi reputiamo impossibile, possa tramutarsi in realtà. Marco è un ingegnere e un autore ed è noto al grande pubblico per le sue […]

37
11 min
37
11 min