Motivazione il 01 giugno 2009

commenti per Motivazione personale: ritrovarla su YouTube23 commenti

Motivazione personale: ritrovarla su YouTube

lo spezzone di un film, una pubblicità geniale, o un discorso di un grande motivatore possono essere stimoli eccezionali per trovare e ritrovare la motivazione. Una lista dei miei 10 video più motivanti presenti su YouTube.

youtube

“Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete sussurrare il loro monito. Avanti, avvicinatevi. Ascoltate, lo sentite? – Carpe – lo sentite? – Carpe, carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita.”

Prof. Keating – L’attimo fuggente.

Credi anche tu che un’immagine o un video, possano essere più motivanti di mille parole? E’ inutile negarlo: siamo la YouTube generation, drogati del video. Eppure, in mezzo a video virali, gaffe di politici e strambe performance alla chitarra elettrica, YouTube offre vere e proprie perle di motivazione.

Eccoti allora una lista dei miei 10 video più motivanti presenti su YouTube:

  1. Discorso pre-partita di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica” (Any given sunday). Gioca la tua partita e conquistati la vittoria un cm alla volta.
  2. Impossible is nothing, spot Adidas del 2007. I pubblicitari sono molto bravi a legare emozioni positive al proprio brand: non importa. Questo spot dell’Adidas è l’essenza della pubblicità motivante.
  3. Le 5 lezioni di vita di Dicky Fox, leggendario coach voce fuori campo in Jerry Maguire. Non c’è modo migliore di svegliarsi la mattina e ritrovare la giusta carica.
  4. Discorso pre-battaglia di Mel Gibson in Braveheart. Una scena epocale, un discorso magistrale, un capolavoro del cinema.
  5. Questa è Sparta!, dal film 300. Mah si… cosa c’è di meglio di una scena d’azione per scatenare la tua motivazione?
  6. La scena del Club Fever, dal film Collateral. Musica, fotografia, ritmo delle sequenze: un mix esplosivo.
  7. La scena del Carpe Diem del film l’attimo fuggente con Robin Williams. Non per forza un film deve avere scene di battaglie o sparatorie per essere motivante. Ricordare, attraverso i dialoghi di un film, che la vita è un fremito è una delle migliori fonti di motivazione.
  8. Discorso di Steve Jobs all’Università di Stanford. Ed ecco qui anche la seconda parte. Alcuni personaggi, con le loro parole, sono in grado di infondere una straordinaria motivazione ad eccellere.
  9. Non permettere mai a nessuno di dire che non sai fare qualcosa, dal film La ricerca della felicità. Una breve scena che racchiude però un’importante lezione.
  10. Pubblicità Nike+. Hai bisogno di un po’ di motivazione per la tua prossima corsa? Questo è il video che fa per te.

Non importa che si tratti di capolavori o di video di serie B, conta soltanto quella scarica elettrica che sono in grado di provocarti e che ti spinge a migliorare te stesso.

E tu, hai un video motivante preferito? Metti il link nei commenti! Grazie.

Foto di jonsson

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Passaparola...

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo utilizzando uno dei social buttons qui sotto!

condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su StumbleUpon condividi su Delicious

non perdere il prossimo

Iscriviti al feed RSS del Blog EfficaceMente! Clicca l'icona.

Iscriviti al feed RSS del Blog EfficaceMente

...e continua a leggere!

Motivazione: ritrovarla con un semplice gesto
Consigli pratici per ritrovare la motivazione quotidiana, migliorare l’umore e ......
Motivazione: 30 film che dovresti (ri)vedere
Una lista di film per ritrovare la giusta motivazione in… ......
Il segreto del successo: come conquistarselo un cm alla volta
Una scarica di motivazione grazie al discorso di Al Pacino ......

23 Commenti

  1. michel

    grazie per i 10 video
    aggiungere questo video molto toccante, che fa riflettere… Belle leçon de vie

    per me li “GRANDE MOTIVATORE” è la musica… soprattutto brani veloci e duri
    ad esempio stamattina mi sono svegliato “caricandomi” con un bravo dei Blackguard (This Round’s On Me

    Ciao a buona giornata

    =^_^=

  2. Jacopo

    Io uso i want it all dei Queen. Perfetta prima dei pre-partita ;)

    • Grazie Jacopo, benvenuto nel blog
      … ottima scelta direi ;-)

  3. Ciao michel,
    ben tornato.

    Non dovrebbe mai mancare un po’ di musica nelle nostre giornate. La mattina, quando vado a correre, adoro ascoltare la mia playlist da runner.

    Buona giornata anche a te.

    Andrea.

  4. Alessandro

    ….. allora fai 11!!!

    sarà ripetitivo

    ma il primo discorso nel “Gladiatore” non può non essere citato….. ;) complimentoni.

  5. Non ho video da mostrarti, ma anche io trovo la carica in frasi particolari lette o ascoltate. A dire il vero non mi piace vedere video su internet, quindi non mi ritengo uno della youtube generation :)

    Preferisco leggere, su carta o in rete, oppure andare al cinema. Ma il cinema in rete no :)

    La musica mi carica e molto, ma non certo quella lagnosa italiana :)
    Sentendo del buon epic metal altro che motivazioni personali che trovo.

    Una frase che ho letto anni fa in particolare la ritengo unica e insuperabile:

    “Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così che non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un’armatura, e non potrà mai essere usata contro di te”. – Il trono di spade di GRR Martin :)

    Questa, per me, basta e avanza per andare avanti all’infinito e oltre.

  6. Steviefix

    Ciao Andrea, anche se non riesco a mettere in pratica nemmeno l’1% dei tuoi fantastici consigli, sono diventato un ” Efficacemente dipendente” ! :-)
    Mi decido a scrivere solo ora perché ritengo che al tuo elenco non possa mancare “L’ultima lezione di Randy Pausch”: http://www.youtube.com/watch?v=k-rEHMic2KY&feature=related …ho letto anche il suo libro, grande esempio di “mente efficace” !!!

    A presto e grazie per i tuoi post !

    s.

  7. @Alessandro

    Beh in questo caso repetita iuvant

  8. @Daniele

    Penso che ognuno di noi sia particolarmente sensibile ad un medium piuttosto che ad un altro. Grazie comunque per aver condiviso la tua frase.

  9. @Steviefix

    Cavoli… l’ultima lezione me la sono proprio dimenticata in questo elenco. Sono d’accordo con te: va sicuramente dentro.

    Grazie a te,
    Andrea.

  10. L’ultima lezione di Randy Pausch è fenomenale e lui è stato davvero un grande uomo.
    Ma in questo periodo per automotivarmi “Efficacemente” ci vorrebbero o una scossa elettrica o l’ipnosi… scherzo ovviamente…

    Ciao Andrew

  11. Ciao Janette,
    la scossa elettrica ho come l’impressione che potrebbe essere un tantino fastidiosa, e per quanto riguarda l’ipnosi.. non ho ancora provato! ;-)

  12. Claudio

    Ciao Andrea, complimenti per tutto sto diventando un dipendente di questo blog, mi raccomando contnua così.
    A proposito di discorsi a me ha colpito molto quello di Lance Armstrong nel film dodgeball, pochi secondi ma significativi.

    Complimenti Ancora.

    Claudio

  13. stefano

    da qualche settimana ho trovato il tuo blog e ti seguo quasi quotidianamente con attenzione. Prima di tutto ti ringrazio per i contributi che metti in rete, fruibili per tutti e poi…..hai colpito nel segno con la frase de “l’attimo fuggente” un mio mito assoluto, sia il film che Robin Williams.

    Grazie e…a presto!

  14. Marco

    Ciao Andrea,
    sono un avido lettore di questo blog. Veramente entusiasmante. Complimenti.
    Quanto a motivazione anche Shakespeare non scherzava

    http://www.youtube.com/watch?v=X3ngQ4LiV4Q

  15. @Claudio,
    Grazie per lo spezzone di dodgeball con Lance Armstrong: mi era sfuggito!

    Andrea.

  16. @Stefano
    Benvenuto e grazie per il commento! A presto!

    Andrea.

  17. @Marco

    Bellissima la scena dell’Enrico V! Grazie Marco, per la scena ed i complimenti.

    Andrea.

  18. Bellissimo il discorso di Jobs a Stanford, ogni tanto lo riguardo ancora nonostante ne conosca a memoria quasi tutti i passaggi.

    Un vero esempio di come si possa salire su un palco e raccontare davvero qualcosa piuttosto che perdersi in quattro parole di rito.

  19. Sicuramente uno dei discorsi più ispiranti e motivanti che abbia mai ascoltato ;-)

    Ciao Francesco.

  20. A bhè… il video di 300 è spettacolare!

  21. Michele

    Ciao Andrea, condivido “in pieno” ciò che hai detto su You Tube. Io ad esempio sono un YouTube dipendente.
    Inoltre ti rinnovo il complimento: E’ IL PIù BEL SITO MOTIVAZIONALE MAI VISTO.
    Ciao e alla prossima.

Rispondi

Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Vuoi anche tu una foto nei tuoi commenti? Vai su Gravatar.com e segui le istruzioni!