EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

156.082
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Come leggere un libro di crescita personale

Solo leggendo con il giusto atteggiamento i libri di crescita personale potrai godere di tutti i benefici. 3 strategie per rendere la lettura dei manuali self-help una vera esperienza di cambiamento.

libro crescita personale

“Un buon libro è quel libro che apriamo con grandi aspettative e chiudiamo con soddisfazione e risultati.” Amos Bronson Alcott.

Caro Andrea, va bene tutto, ma un articolo su come leggere un libro mi sembra un tantino esagerato! Non trovi?!

Forse… eppure, nonostante vengano venduti ogni anno milioni e milioni di libri sulla crescita personale, solo una piccola percentuale dei lettori sembra beneficiare realmente dei consigli contenuti in questi manuali self-help. Ti sei mai chiesto perché?

Io un paio di risposte le ho trovate:

  1. la maggioranza dei libri di crescita personale sono… pessimi!
  2. la maggioranza delle persone non mette in pratica i consigli contenuti in questi libri.

Il primo problema lo possiamo risolvere subito: se ti fidi, ecco la mia top 5 di libri di crescita personale. ;-) Ma in questo articolo voglio parlarti di come risolvere il secondo problema. Ecco 3 strategie che ho adottato per tirare fuori il massimo dai libri di crescita personale:

1. Decidi di cambiare prima di iniziare a leggere

L’atteggiamento con cui inizi a leggere un libro di crescita personale è fondamentale. Che si tratti di un libro per smettere di fumare, per dimagrire o per essere più organizzato ed efficace, fai una promessa a te stesso: impegnati a cambiare la tua vita.

Ancor prima di leggere la prima pagina del tuo nuovo libro fiammante di miglioramento personale scrivi le 3 cose che cambierai nella tua vita dopo aver letto il libro.

Si ma come faccio a sapere cosa cambierò se non ho ancora letto il libro?!

Ti rispondo con un’altra domanda: come hai fatto a spendere 15-20 € per un libro che non hai ancora letto? I libri, i blog e gli audio-book di crescita personale sono solamente uno strumento. Tu conosci già cos’è che non va nella tua vita, cosa vorresti migliorare o come vorresti migliorare.

Pensa alle 3 cose che potrebbero migliorare nella tua vita leggendo il libro. Scrivile nella pagina iniziale delle dediche (c’è sempre un sacco di spazio vuoto!) e rileggile man mano che prosegui nella lettura del libro.

2. Prendi appunti

Il cambiamento è una cosa seria. I veri libri di crescita personale non sono romanzi di Danielle Steel, sono veri e propri libri di testo per la tua laurea in miglioramento.

Prendi appunti, sottolinea le frasi chiave e se il libro merita veramente fai anche qualche mappa concettuale.

Metterci impegno ti aiuta a radicare il desiderio di cambiamento, inoltre rielaborare le informazioni facilita la memorizzazione. Raggiungere i tuoi obiettivi di cambiamento sarà tanto più facile quanto più impegno metterai in queste fasi. Se hai acquistato il libro solo per addormentarti meglio la sera, cambia genere: potrei suggerirti qualche bel romanzo.

3. Non leggere libri di crescita personale

Si, hai letto bene: smettila di leggere libri di crescita personale uno dietro l’altro. Non serve a nulla. Concluso il tuo libro di crescita personale non precipitarti in libreria a comprarne un altro.

Non è leggendo libri di crescita personale che cambierai la tua vita. Solo applicandone i consigli potrai sperare di migliorare la tua vita. La lettura è solo la prima fase di un percorso fatto di sperimentazione, auto-disciplina e profonda comprensione dei concetti.

Se passi da un libro di crescita personale ad un altro, non farai altro che cambiare continuamente il tuo focus. Mettere troppa carne alla brace a volte significa rimanere a bocca asciutta.

Per quanto mi riguarda, adoro leggere ogni sera, per questo cerco di alternare libri di crescita personale con romanzi avvincenti. Solo dopo aver trasformato in un’abitudine o aver interiorizzato i consigli dell’ultimo libro self-help passo a quello successivo e così via.

Tu ti limiti a leggere o metti in pratica i consigli dei libri che leggi? Fammelo sapere nei commenti. Grazie.

Ps. Se stai cercando altri libri di crescita personale li puoi trovare in questo articolo in cui ho raccolto ben 52 dei miei libri di crescita personale preferiti.

Foto di G33G

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 156082 iscritti
Sarai dei nostri?
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide