23
7 min

Riflessioni sull’importanza della disciplina.

disciplina

“Non c’è più grande conquistatore, di chi è riuscito a conquistare se stesso.”

Henry Ward Beecher.

Sono ormai diversi anni che tengo sul comodino e sfoglio ogni mattina un libricino intitolato “Il tao per un anno“.

Questo testo contiene, per ogni giorno dell’anno, una meditazione ispirata alla filosofia taoista. Non mi definisco una persona particolarmente spirituale, ma le riflessioni quotidiane suggerite da questo libricino mi aiutano a far partire la giornata con il piede giusto e mi sono di grande ispirazione.

Una riflessione che ho letto recentemente era intitolata “Disciplina“.

Già in passato ti ho parlato dell’importanza di avere auto-disciplina e di come svilupparla, tuttavia, ci tenevo a riportarti questa paginetta del Il tao per un anno, nella speranza che possa motivarti ad affrontare la giornata, così come ha motivato me (poi non dirmi che non penso mai al mio lettore preferito! ;-)

Il significato e l’etimologia di disciplina

Il termine “disciplina” ha un significato letterale molto ampio e versatile. Da un lato, può riferirsi a un insieme di regole, norme o principi che guidano il comportamento delle persone in una determinata attività o professione. In questo senso, la disciplina è associata all’idea di addestramento, di apprendimento sistematico e graduale di una disciplina, come ad esempio la medicina, la filosofia o la musica.

Dall’altro lato, il termine può riferirsi anche all’atto di impartire una lezione o una correzione, di educare o di istruire, sempre con l’obiettivo di far acquisire una conoscenza più approfondita e articolata.

L’etimologia del termine “disciplina” ci aiuta a comprendere il suo significato più profondo. La parola deriva infatti dal latino “discipulus“, che significa “allievo” o “discepolo“. In origine, quindi, il termine si riferiva alla formazione degli allievi, all’educazione che i maestri impartivano ai loro discepoli per trasmettere loro le conoscenze, le abilità e le virtù necessarie per diventare uomini di successo e di valore.

Cosa insegna la disciplina

Acquisire la disciplina come valore è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi e avere successo nella vita. Perché? Facile, possederla vuol dire avere un forte senso di autocontrollo e di determinazione, che aiuta a superare le difficoltà e le sfide che si presentano lungo il percorso.

Inoltre, avere disciplina ci consente di mantenere la concentrazione e di lavorare costantemente per migliorare le nostre abilità e le nostre conoscenze. Inoltre, ci aiuta a sviluppare la capacità di pianificazione e di organizzazione, di definire obiettivi chiari e di elaborare strategie per raggiungerli.

Tra le altre cose, acquisire un valore importante come la disciplina ci rende più responsabili e affidabili, sia verso noi stessi che verso gli altri. Essere disciplinati significa rispettare gli impegni presi, essere puntuali e affidabili, e rispettare le regole e le norme che regolano le relazioni sociali e professionali.

Infine, la disciplina ci consente di sviluppare la resilienza e la capacità di adattamento alle situazioni impreviste e ai cambiamenti che possono verificarsi nella vita. Ci permette di mantenere la calma e la serenità di fronte alle difficoltà, di non demoralizzarci di fronte alle sconfitte e di imparare dalle esperienze negative.

Meditazione sulla disciplina

Una giovane pizzica corde d’acciaio suonando motivi popolari,
i grilli levano il loro canto, come i monaci.
Ho passeggiato immerso nella felicità autunnale,
ma un ragazzo cerca sempre una guida.

Mih… bella Andre… non si capisce una mazza, ma fa troppo “oriental style”. Grazie davvero per aver condiviso questa minchiata: sento già che la mia giornata sta partendo con il piede giusto! Ma va là, va là, patacca!

Abbi pazienza, gli scritti orientali sono sempre un po’ criptici: ma non preoccuparti, se vorrai continuare, troverai la spiegazione dell’autore.

L’importanza della disciplina: la spiegazione dell’autore

Possiamo avere ormai percorso gran parte del nostro cammino, ma se incontriamo un principiante in cerca di una guida dovremmo aiutarlo senza riserve. Cosa potremmo rispondergli? Ecco cosa dissi io una volta:

“Il tempo dell’inizio è uno dei momenti più preziosi. Può essere entusiasmante e carico dei semi di una favolosa crescita. La prima cosa da fare è decidere di arrivare in fondo

Quando io cominciai, optai per un impegno che sarebbe durato tutta la vita. Decisi che sarei stato con il mio maestro per almeno sette anni. Ormai ne sono passati molti di più, ma l’ingrediente fondamentale è ancora lo stesso: impegno, ecco quello che occorre. Tuttavia, a volte l’impegno richiede a sua volta qualcosa, per essere fruttuoso. Mi riferisco alla disciplina, cioè alla perseveranza nel continuare anche quando le cose si fanno difficili. La vita ci mette a dura prova e ci perfeziona con le avversità: senza di esse non arriveremmo mai a sviluppare un carattere.

Il riso soffre quando viene battuto. E soffre la giada quando viene lucidata. Ma ciò che risulta alla fine è qualcosa di speciale. Se anche tu desideri esserlo, devi insistere nel cammino anche quando si fa più difficile. Impegno e disciplina: due fra le parole più preziose per chi va alla ricerca del tao.”

Considerazioni finali sulla disciplina

A volte è molto più affascinante e motivante leggere a proposito della disciplina, piuttosto che applicarla nella nostra vita quotidiana; ma per ottenere risultati l’unica cosa che conta veramente è l’azione e l’applicazione.

Ogni giorno ci viene offerta l’opportunità di essere disciplinati o meno. Ogni giorno possiamo decidere se continuare ad inseguire i nostri sogni o arrenderci agli inevitabili ostacoli della vita. Ogni giorno possiamo scegliere se inseguire il piacere immediato o la felicità duratura. Non importa che tu sia gazzella o leone… ah no, questa era un’altra storia! ;-)

Tornando seri: la disciplina ha indubbiamente un fascino orientale molto particolare; ci rammenta di valorosi samurai, di epiche conquiste e di risultati al limite della natura umana. Ma questa è soltanto la leggenda: dobbiamo riuscire ad andare oltre la copertina patinata e comprendere che la disciplina è qualcosa di molto pratico e quotidiano, nonché uno strumento essenziale per raggiungere i nostri obiettivi.

Insomma, poni attenzione alle scelte che fai ogni giorno: quando deciderai di mettere la disciplina davanti alla pigrizia, avrai in realtà scelto di mettere la tua felicità davanti alla mediocrità. Buona giornata.

Foto di Edwin1710

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Enrico

Proprio quello che ci voleva questa mattina. Questa mattina non sono riuscito ad alzarmi con la prima sveglia e ho rimandato ben 3 volte…azz!
E questo post è proprio quello che mi serviva per convincermi che domani non sarà lo stesso!

Ilaria Cardani

Esattamente. E la disciplina non è nemmeno, per esempio, continuare a ripetersi “sono una m…ozzarella, non ce la farò mai, adesso ho scoperto che non ho nemmeno disciplina”, ma significa ripetersi “io e la mia vita siamo importanti per me, per cui oggi ca**eggio 5 minuti in meno su Facebook, che mi brucia i neuroni in cose inutili e mi spinge a vivere non come voglio io, ma come vogliono gli altri e dedico 5 sani minuti a quel che mi piace fare e che mi porta nella direzione di quello che voglio veramente”.

Avanti, marsch!! :D :D

kikka

Disciplina è amica di costanza e di forza di volontà a volte supporta il devo a volte potenzia il voglio…ma è proprio quando disciplina forza di volontà e volere si mettono insieme che escono le cose migliori!

Fabio

secondo me disciplina o forza di volontà è la stessa cosa

e devo dire la verità la forza di volontà supporta veramente il devo
pure perchè se prima della forza di volontà ti mettevi a borbottare su cose che dovevi fare e non volevi fare ora le fai lo stesso

Denis

Veramente motivamente!…
infatti infine più si diventa disciplinati e più si autoalimenta la disciplina, sempre più e come sempre è utile tenere traccia dei piccoli cambiamenti.

Enrico

Aggiornamento: a differenza di ieri oggi mi sono svegliato 20 minuti prima della sveglia, ho fatto l’amore e ho cominciato la giornata nel migliore dei modi… :-)
Mi sono impegnato e sono stato disciplinato…

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato