27
8 min

Di idee imprenditoriali puoi averne anche 100 al giorno, ma generare idee imprenditoriali innovative e vincenti richiede un approccio ben preciso. In questo articolo ti fornirò strategie pratiche ed efficaci per definire la tua prossima idea di business.

idee imprenditoriali

“Il valore di un’idea sta nella sua esecuzione.”

T. Edison.

Fammi indovinare…

Ti sei appena laureato, magari grazie al mio metodo “Studia meno, Studia meglio“, e dopo settimane ad inviare curricula, stile mitragliatrice di Rambo, inizi a pensare che l’unica soluzione sia quella di inventarsi un lavoro o creare la tua startup.

No, aspetta…

Sei un lavoratore dipendente, ma ne hai le “mongolfiere” piene dei tuoi superiori, dei tuoi colleghi e in generale del tuo lavoro. Sogni di lavorare da casa, aprire un’attività tutta tua, insomma, diventare il capo di te stesso, ma per farlo hai bisogno dell’idea vincente!

Fuochino?

Se ti ritrovi in uno di questi due profili, continua a leggere.

Tra breve ti parlerò di strategie concrete ed efficaci per generare idee imprenditoriali di successo. Nello specifico vedremo:

  • Perché avere idee imprenditoriali non è più l’aspirazione di pochi, ma la necessità di molti.
  • Come generare idee di business partendo dai propri problemi e bisogni.
  • L’importanza di viaggiare per scoprire nuove idee imprenditoriali.
  • Come trovare un’idea originale unendo i puntini (all’interno di una matrice).
  • L’errore da non commettere una volta trovata la propria idea vincente: la storia di Yekutiel Sherman.

Ciancio alle bande: iniziamo!

L’unica certezza in una società sempre più liquida

idee-imprenditoriali-bauman

Come profetizzato dal sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman (scomparso recentemente), quella in cui viviamo è sempre più una società liquida.

Niente più certezze incrollabili. Niente più riferimenti immutabili. Niente più valori saldi.

L’unica certezza è l’incertezza.

Questo significa che se continui a ragionare con i vecchi paradigmi (posto fisso, carriera mono-aziendale, negozietto sotto casa, etc.)… sei spacciato.

Oggi sviluppare un’idea imprenditoriale, trovare il modo di lavorare da casa, aprire un’attività (magari online), non è più l’aspirazione di pochi, ma sempre più la necessità di molti.

Già in passato ti ho parlato di quelli che sono i 5 modi per fare soldi senza lavorare (in senso classico) e dei 3 pilastri necessari per inventarsi un lavoro.

Oggi passeremo al livello successivo e vedremo 3 strategie per generare idee imprenditoriali di successo.

E indovina un po’: due di queste strategie sono le stesse che ho utilizzato per sviluppare la mia attività online, un’attività che negli ultimi 12 mesi ha sfiorato il milione di fatturato (e un utile di quasi il 90%).

Iniziamo con la prima strategia.

1. Non esistono problemi, ci sono soltanto idee imprenditoriali

idee-imprenditoriali-problemi

Nel mondo della crescita personale è stata spesso usata (e abusata) la frase dello scrittore francese André Gide:

“Non esistono problemi, ci sono soltanto soluzioni.”

André Gide.

Sì sì, vabbè… dai, vatti a fare una corsetta sui carboni ardenti e un paio di master practitioner in PNL.

Scherzi a parte, la verità è che i tuoi problemi possono essere una fonte inesauribile di nuove idee imprenditoriali.

Mi spiego meglio.

Se in questo momento hai difficoltà a trovare un’idea di business originale, prova a partire dai tuoi problemi e dai tuoi bisogni.

Ti è mai capitato ad esempio di dire o pensare frasi di questo tipo?

  • “Pensa che ficata se esistesse un [prodotto/servizio] per…”.
  • “Dovrebbero proprio inventare un [prodotto/servizio] per…”
  • “Che darei per avere un [prodotto/servizio] che facesse questa [rottura di balle] al posto mio!”
  • “Pagherei oro se qualcuno mi vendesse [prodotto/servizio] in questo momento!”

Sono frasi che spesso buttiamo lì tanto per dire, ma con una semplice ricerca di mercato, potresti scoprire che il tuo problema, in realtà, è un problema molto diffuso, e se una soluzione non esiste ancora, potresti avere tra le mani un’idea imprenditoriale davvero interessante.

Quindi ricorda: non esistono problemi, ma solo idee imprenditoriali!

…o, come direbbe Tim Ferriss, prima di pensare ad un prodotto in un ambito completamente nuovo per te, impara a… “scratch your own itch” (letteralmente “grattarti il tuo prurito”).

2. Viaggia alla ricerca di nuove idee imprenditoriali

idee-imprenditoriali-viaggiare

L’ultima volta che sono stato negli Stati Uniti ho avuto almeno 723 nuove idee imprenditoriali. La stessa cosa mi capita passeggiando per le vie di Londra.

No, sul serio, se pensi di avere un’illuminazione imprenditoriale nella tua cameretta a Culate di Sotto, ho paura per te che non andrai molto lontano.

Viaggia. Osserva. Studia. Replica. Testa.

…e se non ti fidi delle mie parole, almeno ascolta quelle di Greg Hoffman, Direttore Marketing della Nike:

“Viaggiare per me è fonte di grande ispirazione. Il Brasile è in assoluto uno dei miei paesi preferiti e ci torno abitualmente dal 1997. Che si tratti di architettura o arredamento, il design è molto moderno, ma con un’anima. Che è lo stesso obiettivo che cerchiamo di raggiungere qui in Nike. Pensate alla città di Brasilia, la mecca modernista progettata da Niemeyer. Questa città rappresenta una visione audace e dirompente: ogni singolo dettaglio della metropoli è stato progettato per un preciso scopo. Ti costringe a guardare al tuo lavoro e a pensare: ci stiamo spingendo abbastanza oltre?”.

3. Unisci i puntini

idee-imprenditoriali-puntini

Per creare un’attività originale non devi necessariamente reinventare la ruota!

Spesso le aziende di maggiore successo sono nate replicando modelli di business già presenti in altri settori o in altri paesi.

Insomma, avere l’idea imprenditoriale vincente spesso richiede da parte tua la capacità di saper unire i puntini già presenti.

Vediamo di essere molto concreti su questo punto…

Ho messo a disposizione degli iscritti alla newsletter di EfficaceMente una matrice che incrocia due dimensioni: settore e modello di business.

Ad ogni incrocio corrisponde una nota azienda.

Per capirci: eBay ha scelto il modello di business del marketplace nel settore dello shopping; Spotify ha scelto il modello di business della subscritpion nel settore media; e così via.

La cosa davvero interessante di questa matrice? Ogni casella vuota rappresenta una potenziale nuova idea di business.

Per accedere alla matrice non devi fare altro che iscriverti gratuitamente alla newsletter di EfficaceMente compilando il form qui sotto:

Per concludere, lascia che ti racconti una storia…

Hai mai sentito parlare di Yekutiel Sherman?

La risposta probabilmente è no.

Yekutiel Sherman è stato un (quasi) imprenditore che nel dicembre del 2015, dopo aver speso più di un anno a progettare una cover per smartphone con selfie-stick integrato, lanciò una campagna di crowdfunding di notevole successo.

Ho detto (quasi) imprenditore, perché tempo una settimana (sì, 7 giorni) e l’innovativo bastoncino per selfie era stato già realizzato da delle aziende cinesi e commercializzato sullo store online AliExpress.

Stikbox

Lezione da stampare a fuoco nella mente…

Puoi avere 727 brillanti idee imprenditoriali al giorno, ma se non sarai veloce ed efficace nella loro esecuzione, rimarrai sempre un (quasi) imprenditore.

Ecco perché una volta trovata la tua idea di business originale, il passo successivo sarà quello di seguire un ben preciso (e rapido) processo di realizzazione.

Tra business plan, strategie di marketing, ricerca di fondi, beghe amministrative, problematiche fiscali, ricerca del personale e costi inaspettati, trovarsi spaesati, per un nuovo imprenditore, è del tutto naturale.

C’è però un’alternativa…

In queste settimane ho avuto la possibilità di dare una sbirciatina all’ultima fatica di Lorenzo Ait, tra i pochi in Italia che può davvero definirsi un imprenditore “seriale”, nonché autore di libri molto noti come “La rivoluzione dei precari” e “Startup in 21 giorni“.

Lorenzo ha recentemente lanciato un corso dedicato proprio a chi desidera sviluppare una propria idea imprenditoriale e vuole farlo riducendo i rischi (e i costi) e massimizzando le probabilità di successo (e di guadagno).

Il corso si chiama “Liquid Business Formula” e ti guiderà passo passo nella realizzazione della tua idea imprenditoriale. Per presentare il corso Lorenzo ha realizzato 4 video gratuiti in cui fornisce tutta una serie di consigli per aspiranti imprenditori e racconta le storie (e i risultati) di chi hai già applicato la sua formula (scommetto che alcuni dei suoi studenti li conosci già…).

Per guardare il primo video non devi fare altro che cliccare il pulsante arancione qui sotto:

GUARDA IL 1° VIDEO 》

link per guardare il 1° video

Buona visione :)

Noi ci risentiamo settimana prossima. Andrea.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Raffaele

Non riesco a trovare Culate di sotto su Google maps :) :) :)!

Andrea Giuliodori

Prova a guardare meglio, dovrebbe essere vicino a Culogno Monzese.

Ratòn De Jesus

Dai, è famosissima la rivalità con vergate sul membro!!!

Giulio Vallata

Grazie Andrea,
bellissimo articolo!

Silvietta

Rientro in entrambe le categorie e questo articolo fa proprio per me. Ora sono nella fase della risoluzione delle beghe fiscali e un po’ di incoraggiamento mi serviva proprio … Grazie mille Andrea!

Daniele

rientro nella seconda l idea c’è quindi avanti tutta grazie

Michele Renzullo

Andrea, ottimo articolo. Non so se ci sono nel tuo blog degli strumenti pratici, ad esempio, come costruire un business plan, crowfunding, mappa Empatia, etc…sarebbe bello avere, poi, delle schede in cui si forniscono questi strumenti

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato