%
6 min

I Test di Inglese Online sono utilissimi per chi voglia imparare a parlare in inglese. Sono il primo passo da fare per capire come imparare l’inglese e arrivare a parlarlo fluentemente.

test inglese online

I test, infatti, ti permettono di metterti alla prova, per capire quale sia il tuo livello di conoscenza dell’inglese.

In questo modo, saprai quale corso sia meglio frequentare per raggiungere, tra i vari livelli di inglese, quello che desideri.

In questo articolo parleremo di come testare il livello d’inglese, di usare al meglio i Test di Inglese Online nelle esercitazioni e di come prepararsi al meglio per superarli e ottenere la propria certificazione.

Perché è importante fare un test di inglese online?

Ci sono molti motivi per voler migliorare il proprio inglese: magari per ottenere crediti universitari che ti mancano, per ottenere la certificazione che ti serve e andare a lavorare all’estero, o perché nei test di ammissione ad un’università sono richiesti determinati livelli di inglese. Ma qual è la miglior strada per arrivare a questi obbiettivi?

È qui che entrano in gioco i test online di inglese perché:

  1. Permettono di verificare le proprie competenze;
  2. Sono un ottimo esercizio per capire e colmare le proprie lacune;
  3. Riproducono gli esami per le certificazioni e permettono di allenarsi a superarli.

Innanzitutto, un Test di Inglese Online ti servirà per stabilire una tua base di partenza. È fondamentale per trovare il tuo percorso accademico ideale: con quella infatti ti sarà possibile stabilire il percorso di studio più efficiente per arrivare al traguardo che desideri.

In Europa è in vigore il quadro CEFR, un sistema di certificazione che divide l’apprendimento delle lingue straniere in 6 livelli: il più basso è A1, seguono A2, B1, B2, C1 e C2, l’ultimo, che rappresenta i madrelingua.

Tutti i corsi e gli esami di inglese che si possono trovare in Europa sono impostati su questi livelli: perciò è fondamentale avere un modo per testare il livello di inglese e capire, per esempio, se si deve studiare per un test d’inglese A2 o un test d’inglese C1.

Da un altro punto di vista, i Test di Inglese Online Gratis sono anche un’ottima risorsa per studiare, fare pratica e misurare il livello d’inglese.

Affrontando un test di inglese con le soluzioni a portata di mano potrai, ad esempio, colmare le tue lacune e allo stesso tempo prendere le misure dell’esame vero e proprio, capire cosa ti verrà chiesto e prepararti psicologicamente per affrontarlo.

Come sono strutturati i test di inglese

test inglese online struttura

Esistono diverse tipologie di test. Per esempio, alcuni test di inglese si presentano nella formula di 100 domande, altri ti propongono quesiti a scelta multipla. Tuttavia, la struttura che quasi tutti quanti condividono è quella caratterizzata dalla suddivisione in queste 4 categorie:

  • Reading (prova di comprensione scritta)
  • Listening (prova di ascolto)
  • Writing (prova di scrittura, che è solitamente la parte più lunga del test)
  • Speaking (prova di dialogo).

Queste quattro parti compongono tutta la lingua inglese. Come ogni altra lingua, anche l’inglese si divide in parlato e scritto, e per ciascuna di queste due categorie è tanto importante capire come e quanto saper comunicare.

Ogni parte va affrontata in maniera diversa. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere che metodi seguire per migliorarsi in ciascuna di queste.

Reading

Le prove di reading sono quasi sempre degli esami di comprensione del testo. Ti troverai davanti un racconto, un articolo di giornale o qualcosa di simile, e ti verrà chiesto di leggerlo e rispondere a delle domande.

Per prepararsi a questo tipo di prova è importante abituarsi a leggere in inglese. Per esercitarti potresti usare:

  • Libri
  • Quotidiani
  • Riviste
  • Blog
  • Fumetti.

Puoi scegliere ciò che preferisci per esercitarti, ma l’importante è leggere molto e diventare veloci nel farlo. Se possibile cerca di leggere di argomenti diversi, così da poter ampliare il tuo vocabolario.

Questo perché all’esame si avrà un tempo contato, perciò saper leggere il testo anche due o tre volte ti permetterà di capirlo a fondo e poter affrontare meglio le domande.

Listening

Le prove di listening possono essere difficili. Possono consistere in un dettato, ma più spesso viene fatto ascoltare due volte un dialogo registrato, e si deve poi rispondere a domande a crocette.

Per prepararsi a superare questo tipo di prove, bisogna allenare il proprio orecchio a riconoscere al volo parole e suoni in inglese. Per riuscirci è importante esercitarsi nell’ascoltare più testi e conversazioni possibile, come ad esempio:

  1. Canzoni, soprattutto se se ne conosce il testo
  2. Film, magari da vedere con i sottotitoli
  3. Podcast o programmi radiofonici.

Anche in questo caso abituarsi ad ascoltare testi su argomenti differenti ti permetterà di ampliare il tuo vocabolario.

Un consiglio importante per affrontare l’esame può essere quello di non aver fretta di rispondere. È importante concentrarsi sull’ascoltare, soprattutto alla prima ripetizione: se ci si mette a scrivere si potrebbero perdere dei dettagli fondamentali.

Inoltre per i test di inglese di alto livello, come C1 o C2, spesso viene fatta sentire una conversazione in dialetto. È bene perciò allenarsi anche ad ascoltare le varie forme dialettali di inglese, perché altrimenti possono risultare insidiose.

Writing

Le prove di writing sono spesso la parte più lunga dell’intero esame, a volte arrivano a durare anche 3 ore. Questo perché quasi sempre si dividono in una sezione di esercizi grammaticali, come completamento frasi ed esercizi a crocette, e la scrittura di un piccolo tema o saggio breve in inglese.

Per la parte di grammatica il tipo di studio che offrono i vari manuali di inglese va bene, ma come ci si può esercitare per scrivere il saggio?

Ci sono molti modi per allenarsi. Si potrebbe, per esempio:

  • Abituarsi a scrivere qualcosa ogni giorno, come un diario
  • Ricopiare frasi trovate su qualcosa che si è letto, per ricordarle meglio e usarle in seguito
  • Abituarsi a scrivere nei diversi formati che potrebbero venire richiesti, come “lettera di presentazione” o “email”.

Una cosa fondamentale per questa parte è cercare qualcuno che possa controllare quello che hai scritto, così da poterlo correggere.

In questo tipo di prova la difficoltà maggiore è saper gestire il proprio tempo. È facile finire per perdere tempo o, al contrario, non sfruttare appieno tutto quello che ci viene dato. Fare delle prove con dei Test di Inglese Online può essere un ottimo sistema per abituarsi al giusto ritmo.

Speaking

La prova di Speaking viene quasi sempre fatta direttamente con l’esaminatore: ti farà alcune domande per far partire una piccola conversazione e vedrà come te la cavi. Cercherà probabilmente di toccare più argomenti, per mettere alla prova anche il tuo vocabolario.

Per imparare a fare conversazione, la cosa migliore è fare pratica. Ti aiuterà ad essere più fluido e a pensare più velocemente a cose da dire. Per esercitarti, potresti:

  1. Cercare qualcun’altro che stia studiando inglese, per poter fare pratica insieme
  2. Entrare in contatto con persone di altre nazionalità tramite delle piattaforme specifiche che si possono trovare in rete
  3. Registrarti mentre parli e ascoltarti in un secondo momento, in maniera imparziale, per controllare se hai fatto errori.

Una delle cose più importanti da ricordare, nell’affrontare una prova di Speaking, è che il nervosismo può essere persino più dannoso del solito. Una conversazione si basa su un botta e risposta, e avere paura non ci aiuta a non sbagliare.

È importante non aver paura di sbagliare, in questo caso. Se non ti ricordassi come si dice qualcosa, mantieni la calma e cerca di aggirare il problema, magari con un sinonimo o una analogia.

Verifica le tue competenze e preparati alle certificazioni con Yes! Inglese

Una certificazione che attesti il tuo livello di inglese può aprirti moltissime porte, sia nell’ambito accademico che in quello lavorativo, e arricchire il tuo curriculum per cogliere opportunità sia in Italia che all’estero.

Come abbiamo visto in questo articolo, superare uno qualsiasi dei test di inglese è possibile e alla portata di tutti, ma bisogna essere preparati ed allenati.

Se vuoi ottenere una certificazione, prova il test di inglese online gratis offerto da YES! Inglese.

YES! Inglese è un corso nato da una partnership tra EfficaceMente e Fluentify per portare sul mercato italiano il miglior corso online di inglese.

In linea con questa missione, nel 2020 sono stati creati insieme a un teacher di fama internazionale (Christian Saunders) quattro nuovi percorsi per altrettanti livelli di conoscenza della lingua:

  • YES! Inglese Elementary.
  • YES! Inglese Pre-intermediate.
  • YES! Inglese Intermediate.
  • YES! Inglese Upper-intermediate.

Ogni livello include:

  • 100+ lezioni di lingua tenute dal vulcanico Christian.
  • 7 lezioni di meta-learning (tenute da Andrea Giuliodori).
  • 5 sessioni 1-to-1 con i tutor madrelingua Fluentify.
  • Accesso a vita alla Nuova Piattaforma e alle app di YES! Inglese (disponibili per Android e iOS).

Uno staff di linguisti esperti ha elaborato un test online che si può affrontare in appena 10 minuti e così testare il proprio livello d’inglese. L’esame è strutturato su una combinazione di tre prove di Reading, Listening e Writing, e permette di capire in modo preciso e veloce qual è il proprio livello.

Infatti, alla fine del test riceverai un punteggio e un suggerimento, che ti indicherà quale dei Corsi di Yes! Inglese potresti trovare più utile per il tuo livello di preparazione e quali obbiettivi porti per migliorare.

Mettiti alla prova con il Test di inglese online , misura il tuo livello di inglese e comincia il tuo percorso verso la certificazione che desideri (richiede solo 10 minuti).

INIZIA IL TEST 》

 

In bocca la lupo 😉

 

Ultimo aggiornamento all’articolo “Test di Inglese Online” il 7 Luglio 2021

Commenta

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato
Altri lettori trovano interessante