16
7 min

I migliori metodi per ritrovare la motivazione raccolti in un unico articolo.

Fammi scommettere, diciamo che da marzo 2020, ovvero da quando la nostra vita è stata castrata da limiti e condizionamenti, ti sei ritrovato spaparacchiato sul divano un giorno sì e l’altro pure!

Ma sì, si sta così bene: la stoffa è tanto soffice, la temperatura perfetta, le patatine sono sempre a portata di mano.

Perché mai dovresti alzarti per fare quell’allenamento o per metterti al computer e terminare quel lavoro?!

Se anche tu ultimamente hai vissuto – o vivi – una storia d’amore con il tuo divano e dentro di te frulla solo una debole voce lontana che ti ricorda che tu, in realtà, sei un +Efficace, questo articolo è per te.

Scopriamo insieme tutti i segreti della motivazione

Motivazione: che cos’è di preciso?

Una delle definizioni di motivazione che più amo è quella del romanziere Steven Pressfield:

“Ad un certo punto, il dolore di non compiere una certa azione diventa immensamente più grande del dolore di compierla.”

Steven Pressfield.

Insomma, ritroviamo la motivazione quando finalmente cambiare diventa più facile (o meno doloroso) del non farlo. Ed è così che:

  • Facciamo quel maledetto workout q

Diventa +Efficace.

Questo articolo è riservato ai nostri utenti premium. Scopri come accedere e tutte le altre funzionalità extra.

...

Commenta

Sabrina

Esperienza con la versione audio molto positiva. Ho comunque poi letto l’articolo per ritrovare i punti salienti [c’è un po’ di entusiasmo nell’aria… si sente? ;) ] e devo dire che in questo modo si memorizzano i contenuti in maniera molto +Efficace! Sono impaziente di ascoltare gli altri articoli!

Andrea Giuliodori

Ciao Sabrina, mi fa davvero piacere. Una delle migliorie che implementeremo a breve sarà fissare in basso il player audio, in modo che possiate scorrere l’articolo mentre lo ascoltate e così fissare ancora meglio certi concetti :)

Francesca

A me sembra più comodo in alto, così se in un certo momento non si può leggere ma solo ascoltare, non c’è da scorrere tutto il testo per arrivare al player audio

Simone

Ciao! Bellissima la nuova veste grafica e, come sempre, ottimi ed efficaci contenuti. Di questo articolo ne farò tesoro ed è bello constatare che sotto alcuni aspetti sono riuscito a fare a meno della motivazione! Ora che ho letto l’articolo mi rendo conto di come basti in realtà (questo vale per me) un solo campo in cui applicare le linee guida suggerite e poi “replicarle” alle altre cose che si vogliono fare, con i dovuti adattamenti.
Sono contento di essere diventato un +Efficace e di poter crescere continuamente grazie al vostro costante lavoro e supporto. Mi avete aiutato moltissimo a trasformarmi in una persona migliore, più propositiva, più attenta a me stessa.
Continuate così!

Andrea Giuliodori

Ma che splendido commento Simone, grazie davvero di questo feedback!

Simone

Grazie a te Andrea e al tuo staff!

Assunta

“No vabbè ma mica ho bisogno di +Efficace, seguo Andrea dai tempi dell’università
(quanto? Dieci anni? Ho perso il conto…).”

Poi:
… Due dritte sui rituali
…= I motivi per i quali da mesi non riesco a fare l’ora sacra
… Ok, Ho ancora tanto da imparare (o piuttosto, non si smette mai): Assunta ascolta a prendi appunti e sii grata che solo con questi due suggerimenti ti sei risparmiata chissà quanta frustrazione.

Grazie Andrea e complimenti. I contenuti premium sono davvero tutto un altro livello. Top!

Andrea Giuliodori

Grazie Assunta e benvenuta :)

Carlo Luigi

Sinceramente è più significativo di alcuni libri che ho letto sul tema. Sono consigli utilissimi e non scontati; frutto di un’esperienza di tanti anni su questo argomento che è poi spesso fra i più importanti in assoluto.

Andrea Giuliodori

Grazie Carlo Luigi, mi fa molto piacere che ti sia stato utile.

Marcello

Ciao Andrea, bell’articolo.
Sono contento di avere fatto un piccolo investimento con la versione premium. Iniziero’ le mie giornate facendo una passeggiata ascoltando gli articoli. Cosí continueró a chiedermi ogni giorno come posso migliorare,un pochino alla volta :)

Andrea Giuliodori

Benvenuto tra i +Efficaci Marcello!

Carica altri commenti