EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

191.565
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Trovare la motivazione per andare in palestra

Avatar di Andrea Giuliodori di Andrea Giuliodori Home » Motivazione 9 commenti

5 azioni pratiche per ritrovare la motivazione per andare in palestra.

motivazione palestra

Ti sei inscritto in palestra (abbonamento annuale!), hai speso 200€ per avere l’abbigliamento sportivo all’ultimo grido e… adesso te ne stai qui, davanti allo schermo, pensando: “fammi leggere qualche blog, dopotutto posso andare in palestra… domani“.

Lentamente “domani” diventa un giorno imprecisato del tuo futuro, la tessera della tua palestra riesce ad accumulare più polvere di uno swiffer e se qualcuno ti parla di lat-machine, rispondi che sei intollerante! ;-)

Eccoti allora 5 azioni pratiche per ritrovare la motivazione per andare in palestra:

  1. Indossa le scarpe da ginnastica, prendi la borsa ed esci. Se continui a pensare al perchè dovresti andare in palestra, scommetto un caffè che riuscirai a trovare almeno 10 buoni motivi per non uscire: fa freddo, ho dormito poco, sono stanco per il lavoro, etc. Sai come si chiamano queste? Si, bravo, si chiamano proprio “scuse”. Il nostro cervello è bravissimo a trovarne! Per impedirglielo basta giocare sui tempi: indossa le scarpe da ginnastica, prendi la borsa ed esci, senza concederti il lusso di pensarci.
  2. Registra i tuoi progressi. Ti ho già parlato di quanto sia importante tracciare i tuoi progressi e come delle piccole “X” su un calendario possano essere motivanti. Qui voglio parlarti di una applicazione online molto carina, dedicata proprio a chi si allena: Daily Burn. Il sito ti permette di scegliere tra decine di allenamenti (con video esplicativi), tracciare i tuoi progressi, monitorare la tua dieta e confrontarti con gli utenti della community. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.
  3. Guarda video motivanti. Amo i film, e trovo che alcune scene siano energia allo stato puro. Il discorso pre-partita di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”, le battaglie del film “300” o l’incitamento di Mel Gibson all’esercito in “Braveheart” sono scariche di motivazione. Quando non te la senti proprio di andare in palestra, prova a cercare su Youtube uno di questi video: non riuscirai a star fermo sulla sedia!
  4. Pensa a quella doccia calda. A volte associamo alla palestra concetti negativi come: fatica, sudore, stanchezza. Queste immagini sono come blocchi di cemento che non ti permettono di andare oltre la soglia di casa. Prova a sostituirle con immagini piacevoli: la sensazione di benessere al termine dell’allenamento, la doccia calda, i miglioramenti nel tuo aspetto fisico. Concentrarti su queste immagini, cercando di ricostruire ogni singolo dettaglio. Appena senti la motivazione crescere, prendi la palla al balzo ed esci di casa per andare in palestra: il resto verrà da se.
  5. Trova un compagno di allenamento. Quando prendiamo impegni con un’altra persona, generalmente tendiamo a procrastinare meno. Prova a cercare qualcuno del tuo livello con cui allenarti: ci penserai due volte prima di rimandare un allenamento e renderai l’andare in palestra molto più piacevole. Ah dimenticavo… tra una chiacchiera e l’altra, usa quella maledetta lat-machine! ;-)

Foto di SpacePotato

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 191565 iscritti
Sarai dei nostri?

9 Commenti. Lascia un Commento!

  1. Avatar di Elena Fanelli

    Elena Fanelli

    ha detto:

    Ho trovato fantastico il sito al punto 2
    Dissento sul punto 4 che a volte diventa il mio più vilento deterrente: ovviamente provo piacere durante la doccia. Un po’ meno dopo avendo i capelli molto lunghi e dovendo sprecare al minimo mezz’ora della mia vita a rendermi almeno presentabile.
    Motivo per cui faccio pilates :) così non sudo LOL

    Rispondi
  2. Avatar di Andrea
    ha detto:

    Ciao Ele!
    Carino Gyminee, vero?

    Ahahaha… non avevo considerato i capelli lunghi per il punto 4! ;-)

    Rispondi
  3. Avatar di Raffo

    Raffo

    ha detto:

    andrew ma c’ è qualche programma tipogyminee in italiano???

    Rispondi
  4. Avatar di Andrea
    ha detto:

    Sinceramente non lo conosco Raffo: diciamo che non ci ha pensato ancora nessuno. ;-)

    Rispondi
  5. Avatar di Emanuele

    Emanuele

    ha detto:

    Il link che hai inserito per Gyminee porta a una pagina con certificato scaduto.. credo che adesso il programma si chiami.. “dailyburn.com”.. ed appare molto esteso e complicato.. :(

    Rispondi
    • Avatar di Andrea
      ha detto:

      Grazie molte Emanuele: credo di avere trovato il degno sostituto tra le applicazioni dell’iPhone.

      Andrea.

      Rispondi
  6. Mostra altri commenti

Lascia un Commento!

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide