4 min

Buona settimana.

Ho sempre pensato che l’estate sia una straordinaria occasione per sperimentare nuove abitudini e abituarci a nuove esperienze.

Per questo, nella puntata di questa settimana della newsletter di EfficaceMente, vorrei condividerti 5 giornate da mettere nella tua agenda per rimetterti al centro e affrontare con una nuova energia la seconda parte dell’anno.

1. Giornata del decluttering 🧹

Programma una giornata per chiudere tutti i “cerchi aperti” della tua vita personale, professionale e digitale. Che si tratti di mettere in ordine quello spazio sempre incasinato della tua casa o recuperare le email rimaste indietro, avere una giornata del decluttering ti aiuterà a non fare andare la tua vita fuori controllo.

BONUS: un’ottima lettura che ti consiglio sul tema è il libro “Solo cose belle” della mia amica Irina Potinga.

2. Giornata offline 📵

Concediti 24 ore di puro detox digitale: niente smartphone, niente social. Immergiti nella natura, immergiti nella lettura, immergiti nella vera connessione umana. La tua salute mentale ringrazierà.

BONUS: te la senti di affrontare una challenge ancor più stimolante? Guarda questo video sul canale YouTube di EfficaceMente (sei iscritto, vero?! 😉) e accetta la sfida dei 30 giorni proposta a fine video…

3. Giornata del turista 🗺️

Quand’è stata l’ultima volta che hai esplorato la tua città come se non ci avessi mai vissuto? Visita un posto nuovo o prova un ristorante mai frequentato. La routine fa volare il tempo, l’esplorazione lo rallenta. Guarda il mondo attorno a te con occhi nuovi.

BONUS: scatta una foto di questa tua gita cittadina e tagga il profilo instagram di @efficacemente, sono stra-curioso di scoprire cosa farai.

4. Giornata della connessione ❤️

La vita è frenetica, ma sono le relazioni a darle senso. Dedica almeno un giorno al mese per tornare in contatto con le persone importanti della tua vita, quelle che magari riesci a vedere o sentire saltuariamente. Nessuna agenda, nessun secondo fine: solo la voglia di condividere un momento di autentica connessione umana.

BONUS: se lo desideri puoi unire la giornata della conessione con la giornata del turista. Non c’è cosa più bella di condividere una nuova esperienza con un vecchio amico.

5. Giornata dell’avventura 🧭

Non sempre serve un biglietto aereo per vivere un’avventura. A volte basta anche qualcosa di piccolo, ma che sia nuovo ed emozionante: prendi una strada diversa, prova un corso di cucina, visita un museo. Spezza la routine e rendi le tue giornate memorabili.

BONUS: un’idea? Vai a guardare l’alba in un punto panoramico in mezzo alla natura non troppo lontano da casa tua. Le albe hanno sempre un elemento di magia in sé e raggiungere un posto speciale per assistere alla nascita di un nuovo giorno sarà una piccola avventura indimenticabile.

Bene, spero che questi spunti si dimostreranno efficaci per te!

Almeno un paio di queste “giornate tematiche” sono ispirate ad alcune delle sfide giornaliere che propongo ai corsisti del nostro programma di trasformazione annuale: 365 – Un anno epico.

Stiamo già lavorando all’edizione 2026, un’edizione davvero speciale: sarà infatti il decennale di 365 e sarà… epico 😉

A presto.

Andrea Giuliodori.

Altri lettori trovano interessante