…se vuoi un 2026 fotocopia.
Ciao,
buona newsletter del lunedì di EffcaceMente.
Come da tradizione, ho scelto tra tutti i libri che ho letto negli ultimi 12 mesi quelli che mi sono piaciuti di più in assoluto e che sono certo ti saranno di ispirazione nel nuovo anno…
Ecco 6 libri che ti consiglio per il 2026:
1. Oblomov – Ivan A. Gončarov

Se dovessi nominare il miglior romanzo mai scritto sulla procrastinazione, beh, sarebbe proprio Oblomov di Gončarov.
Immagina un anti-eroe tragicomico che non combatte contro i draghi, ma contro il… divano!
Oblomov passa le sue giornate sdraiato, incapace di alzarsi. Ha mille sogni, desideri e progetti ma restano sempre nella sua testa.
Vive insomma quella paralisi esistenziale che tutti noi conosciamo molto bene: l’incapacità di agire e rimandare sempre tutto a domani.
Leggendolo sorriderai, come se fosse una commedia, ma al contempo sentirai un bel tram arrivarti dritto sui denti; perché quella di Oblomov è una tragedia lenta fatta di occasioni mancate, amori sprecati e vita non vissuta.
Il fatto è che in Oblomov potremmo riconoscerci un po’ tutti ogni volta che lasciamo vincere il divano, ogni volta che sogniamo di cambiare, ma non ci muoviamo di un millimetro.
Se sei stanco di guardare la tua vita passare e vuoi viverla davvero, fino in fondo: ti consiglio questo breve romanzo (unito alla metodologia pratica spiegata in “Metodo ORA zero“, ti ispirerà ad iniziare questo 2026 con un passo diverso).
2. Volere troppo e ottenerlo – Chriss Voss

Dopo aver pattugliato per anni le strade più pericolose di Kansas City, Chris Voss è diventato negoziatore capo dell’FBI.
Diciamo quindi che conosce una cosa o due sulla negoziazione e la comunicazione efficace!
Un punto che mi è rimasto particolarmente impresso di questo libro? Il compromesso è il peggiore dei risultati possibili.
Esistono strategie efficaci per ottenere il migliore risultato possibile, che si tratti di negoziare il proprio aumento con il capo, negoziare con i propri figli quando fanno i capricci o addirittura negoziare con noi stessi quando non siamo disciplinati!
Se sei interessato a temi come l’intelligenza emotiva, la persuasione e la comunicazione assertiva, quello di Voss è davvero un ottimo libro.
3. Go one more – Nick Bare

Lo ammetto, a questo libro non avevo dato molta fiducia…
Seguo Nick Bare sul suo canale YouTube e le sue imprese sportive le trovo davvero di ispirazione.
Mi ispirano non tanto per i risultati eccezionali che Nick ottiene negli Ironman, nelle Maratone o negli Hyrox a cui partecipa, quanto per il tipo di mentalità che dimostra nei lunghi mesi di preparazione verso queste gare.
Detto questo, nella mia esperienza i libri scritti da YouTuber & co. sono generalmente mediocri.
Ho iniziato quindi questo libro con curiosità, ma con aspettative basse.
Devo dire invece che mi sono ricreduto e considero “Go One More” uno dei migliori testi che abbia letto negli ultimi anni su argomenti come disciplina, determinazione, resilienza e costanza.
Purtroppo al momento è disponibile solo in lingua inglese. Lo consiglio comunque a tutti quelli che quest’anno desiderano portare la propria disciplina al prossimo livello.
4. I fratelli wright – David McCullough

Le biografie sono uno dei miei generi letterari preferiti.
Certo, non ti insegnano “le 5 strategie per…“, ma leggendo la vita e le imprese di chi ha cambiato davvero il mondo spesso trai lezioni ancora più profonde per la tua crescita personale.
È in caso di questa splendida biografia dedicata ai fratelli Wright.
Nati e cresciuti in una piccola cittadina dell’Ohio, Wilbur e Orville Wright il 17 dicembre del 1903 hanno scritto la storia riuscendo a far alzare in volo il primo velivolo con un pilota a bordo, il Flyer.
L’autore di questa biografia, McCullough, ripercorre l’incredibile storia dei due fratelli americani grazie ad un immenso lavoro di ricerca sui diari, gli appunti, le testimonianze e le oltre mille lettere della corrispondenza familiare.
In questa epoca della paura in cui siamo entrati nel 2020, queste storie impregnate di ingenuo ottimismo per il futuro sono davvero un toccasana.
Da leggere.
5. La teoria di lasciare andare – Mel Robbins

Avevo già consigliato il libro della Robbins in una delle newsletter mensili “Alba” dello scorso anno.
Mi sembrava giusto, però, includerlo anche in questa shortlist per il 2026.
“La teoria di lasciare andare” è stato sicuramente tra i libri di self-help più venduti e apprezzati dello scorso anno.
Per quanto la mia dieta letteraria, da alcuni anni, non sia più incentrata su questa tipologia di testi, amo sempre leggerne almeno 3-4 all’anno e rivivere quel senso di possibilità che provai quando presi in mano il mio primo libro di crescita personale a 18 anni.
Ecco, l’ultimo libro della Robbins ti offre proprio questo:un libro scorrevole, piacevole e motivante che ci ricorda pochi concetti, ma decisamente efficaci.
Buona lettura!
6. Mastery – Robert Greene

Greene è diventato famoso per un libro in particolare: “Le 48 leggi del potere“, una sorta di “Il Principe” Machiavellico, ma in chiave moderna.
Tra i diversi testi scritti da questo autore, però, quello che ho apprezzato maggiormente è “Mastery”, dedicato alla ricerca dell’eccellenza.
Come sempre Greene esplora tantissimi esempi di personaggi storici e accadimenti ed eventi delle loro vite, spesso poco noti, che ci aiutano a comprendere come questi giganti del passato abbiano potuto realizzare imprese memorabili.
Da Charles Darwin a Mozart, da Einstein a Leonardo da Vinci, Greene ripercorre il filo comune che ha portato alcuni dei più famosi scienziati, artisti, scrittori, capitani d’industria, etc. a raggiungere l’eccellenza.
Molto bello.
Bene, io la tradizione l’ho rispettata… adesso spetta a te mettere a frutto queste letture e tutte quelle che affronterai nel nuovo anno!
Ah, se non lo hai ancora fatto, in questo 2026 ti consiglio di leggere anche “La Svolta“, l’ultimo libro che ho scritto per la Rizzoli 😉
Questa è una delle recensioni che più mi ha fatto piacere leggere di recente e ne approfitto per ringraziare Federico che me l’ha lasciata 🙏

Buon letture, noi ci rileggiamo lunedì prossimo per una nuova newsletter gratuita (oppure domani con la nuova sfida di 365 se sei un nostro fedele corsista 😊).
Buona settimana,
Andrea Giuliodori.
Scopri le funzionalità premium di EfficaceMente e ricevi subito l’esclusiva raccolta cartacea +E.